Originariamente Scritto da DORIAN
Visualizza Messaggio
Vince........mmmmm dire che è un discorso superfluo o per principianti-intermedi only...........non direi. Tantissimi vedo ancora avere poca padronanza del peso che addirittura sembra "comandare" lui il gioco........vedo sbattacchioni sul petto che fanno dei rimbalzi assurdi.......tutto per dire....ho fatto tot di panca..........
Non è per attaccare nessuno ma..........prendo un esempio già citato, Branch....pettone ok e non si discute, ma avete visto le distensioni che fa? ben diverse da quelle di Martinez in cui vedi il lavoro di 'sti due tettoni allungarsi e contrarsi.....proprio la forma di esecuzione che consiglio, che è la stessa impeccabile di Dorian Yates o Glass........fuuuuuuuuuull range of motion. Non mi piacciono mezze reps o esecuzioni "improvvisate" per tentare il carico.......alla fine ai giudici, al nostro ego culturistico malato, alle donnette....and so on, frega poco quanto solleviamo nelle distensioni!
Arrivati ad un certo livello di sviluppo e maturità muscolare, o meglio neuromuscolare, credo che si sappia distinguere quando si sta usando il muscolo target e quando subentrano altri.......tipo nelle distensioni su panca ad impugnatura stretta, io stesso uso tot kg ma sbattacchiando e con il supporto più determinante del petto, spingerei tipo 20kg di più......ma a molti questo "calo" urta l'ego.......(e gli fa restare i difetti magari).
I miei discorsi in merito alle esecuzioni NON vogliono denigrare il discorso PESI ELEVATI, FORZA..........ANZI! IL GUADAGNO DI FORZA E I CARICHI DEVONO ESSERE CRESCENTI----------IPERTROFIA---------ma forti a mio avviso (e non solo) vuol dire per il culturista:
ESECUZIONE COMPLETA magari senza lock out
CONTROLLO DEL PESO
con ripetizioni che possono essere (portate al massimo delle nostre capacità del momento) 6, 8, 12, ma anche 15 o 20 sulle gambe......per me un culturista fortissimo era TOM PLATZ che con carichi abnormi arrivava a fare infinite reps............COLEMAN era un forzutone, anche se ogni tanto piazzava qualche doppia negli stacchi o squat, frutto del suo passato da pwl, eseguiva 10-12 o 14 reps più che altro con pesaccioni unici.......Dennis James l'ho visto fare carichi di tutto rispetto per 8-10 reps ed esecuzioni impeccabili, Dorian Yates......un altro maestro.....pesone+intensità in totale correttezza del movimento.........
IL CARICO DEVE ESSERE UN MEZZO ADEGUATO PRIMA DI ESSERE SUPERATO
Ho coinato una frase?
Commenta