*** Professional BBing x Avanzati ***

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • menphisdaemon
    UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
    • Mar 2008
    • 12086
    • 1,105
    • 1,189
    • Treviso
    • Send PM

Sul GABA
    Ok per il dosaggio, mentre per il discorso saturazione/desaturazione hai dei riferimenti come tempi di assunzione?

Sugli Elettroliti
    Come pensavo..la stessa cosa che ho sostenuto io nella chiaccherata. Poi io ed il mio amico siamo entrati un pò in conflitto di idee sulla soluzione: lui propina soluzioni ipertoniche mentre io sostenevo che una soluzione ipotonica fosse meglio per permettere un'osmolarità migliore dall'esterno all'interno della cellula e non il contrario...bah...alla fine non sono mica riuscito a convincerlo!

Sulla Creatina Monoidrata
    Partendo dal presupposto che io utilizzo SOLO creapure degussa, devo dire che in passato davo moltissima importanza al timing dell'assunzione soprattutto nei giorni rest (mattina nel pre-colazione) e soprattutto al tampone. In maniera del tutto empirica noto invece che se il sodio è alto (e personalmente ritengo che basti una buona dose peri-assunzione e non necessariamente concomitante..d'altra parte non è che il sodio in circolo sparisce all'istante) e la soluzione è ipotonica l'assimilazione è praticamente ottimale.
    Per quanto riguarda i disturbi intestinali, io non ne ho mai avuti nemmeno con il metodo del carico...però mi rendo conto che in soggetti sensibili il carico con il conseguente richiamo di liquidi può essere causa di problemi.
    Per quanto riguarda il protocollo beh...ci ho fatto un bel post lungo ma in breve io sono per 6 settimane ON e 6 OFF a quota fissa come da tabella di Colgan. C'è chi la tiene su base fissa (in molti a dir la verità), soprattuto se usano kre alkalina, ma a me piace ciclizzare i suppl..
    "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
    Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

"Huge By choice, not by chance."

Commenta

• dr.j
      dr.j Member
      • Nov 2003
      • 5237
      • 226
      • 73
      • Himalaya
      • Send PM

Il problema della creatina monoidrato sta semplicemente nella solubilità, che poi si trasmette ovviamente all'assorbimento....ecco il fatto dell'avvento di forme esterificate.....se ci fate caso spessissimo si nota che le polveri monoidrato non si sciolgono bene e lasciano quel residuo sul fondo, quei cristallini poi hanno un potere irritante nell'intestino........e spesso............zac...............

Commenta

• menphisdaemon
        • Mar 2008
        • 12086
        • 1,105
        • 1,189
        • Treviso
        • Send PM

Ancora modifiche alla split...lascio pure i pesi che tanto brocco sono e brocco rimango. Interesanti le valutazioni imho

SPLIT 3 = GAMBE

Deadlift:

+ 3X5 @140 Kg giuste R2'
        Box Squat Parallelo:
        + 3X5 @110 Kg tirate R2'
        Squat 2 Press:
        + 2X10/8 @ manubri da 14/18 Kg R90"
        Leg Press Piedi Uniti:
        + 2X15/12 @ 100/110 Kg R60" meglio i 110
        Leg curl manubrio:
        + 2X8/6 @ 12/14 Kg R60"
        Pull Through:
        + 2X15/12 @ 80 Kg R60"
        Calves Pressa SS Sitting Calves:
        + 3X8+12 @ 100/25 kg no rest
        Cardio HIIT:
        + 5' tappeto (30" scatto 15 Km/h 2% pendenza;30" riposo)

PESO: 84,6 Kg

NOTE: Bel WO ma se devo essere sincero non i spacca a dovere i quads cmq aspetto a valutare. L'intenzione era si quella di dare enfasi ai femo e di privilegiare lo stacco in quanto ottimo mass builder, ma lo squat to press non mi devasta bene i quads anche se l'ho fatto ATTG. Singolare il fatto che di solito come primo esercizio riesca a fare un 5X5 @ 130 R90" di squat sotto il parallelo e qui abbia avuto difficoltà a chiudere un 3X5@110 R2' di box parallelo:il box rompe la catena concentrica/eccentrica.I femorali li ho spappolati per bene invece..mi spiace solo di aver avuto una pausa non prevista di 15' per una specie di consulenza ad un conoscente..amen.
        Ho inserito il cardio HIIT per una serie di motivi:
        1) buttare un pò di acqua
        2) perchè il peso sale e le kcal sono in aumento
        3) per un principio di specificità nel lavoro delle gambe
        Io credo che date queste premesse l'impatto catabolico sia minimale. Non ricordo chi adotta i 5' post wo (mi pare NITRO) ma mi trovo abbastanza bene.
        Anche lo specchio inizia a ridelineare forme da frequentatore di palestra.

INTEGRAZIONE:
        3 cps ultra O3
        80' pre wo = 20 g WPI
        during wo = ---
        post wo = 8 cps BCAA e 6,5 g creatina monoidrata
        1 g VIT C
        2 litri tea verde
        "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
        Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

Commenta

• EGMario86
          Crossfit addicted
          • Nov 2007
          • 6592
          • 412
          • 906
          • Palermo
          • Send PM

Memp io come hiit da 5' mi son trovato bene con corsa a 9kmh/h pendenza 9% 20sec di scatto 10sec di rest...
          FACEBOOK - BLOG
          CONSULENZA GRATUITA
          Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
          Corpo pieno di tossine? CLICK

Commenta

• RAYBAN
            Ultrà
            • Feb 2006
            • 14095
            • 488
            • 919
            • Send PM

I 5 minuti di HIIT? Mi sembra lo faccia Moreno (Gore)...
            sigpic

Commenta

• menphisdaemon
              • Mar 2008
              • 12086
              • 1,105
              • 1,189
              • Treviso
              • Send PM

Bravissimo...era Moreno...
              Joel Marion

Socrate

Commenta

• dr.j
                dr.j Member
                • Nov 2003
                • 5237
                • 226
                • 73
                • Himalaya
                • Send PM

Quali sono i tuoi obiettivi sulle gambe Menphis? vedo ancora un ibrido tra pwl e bbing.....

Ben venga il discorso dell'interval training ancora......

p.s uno dei prossimi "miti" (ed io ero un gran fautore, specie sulle donnine) in fase di revisione, credo possa essere il the verde......cmq vedremo.....parliamo di studi che portano ad ulteriori approfondimenti............mentre è evidente come sui mercati d'oltreoceano ci si stia concentrando sullo sviluppo di prodotti sempre più "raffinati" per il favorimento del pump, sia per chi voglia un miglior stretching della fascia (argomento in super voga) e/o per chi voglia un miglior rifornimento di sangue ricco di nutrienti ai muscoli......sfogliando l'unica rivista che leggo (MD), si vede quanto siano presenti questi prodotti............Ieri ho avuto email da Rambod, mi indirizzava a dare un'occhiata al prodotto (un blend pro-pump senza carbs aggiunti) che sta per lanciare sul mercato americano tramite una nuova azienda......

Commenta

• menphisdaemon
                  • Mar 2008
                  • 12086
                  • 1,105
                  • 1,189
                  • Treviso
                  • Send PM

Ciao Gabri! Tutto ok o ti stressano?

L'interval è una scelta temporanea: la mia posizione attuale è che ci devono essere due presupposti e cioè sufficienti calorie e tempi ridotti (5-10minuti).

Sulle gambe..eh..non ti sfugge nulla tanto per cambiare. Ti spiego la ratio che c'è dietro a questa split così se hai voglia mi dici se la condividi o meno. Premesso che in questo momento vorrei rimodulare gli attuali 84-85 Kg mi sono proposto di riguadagnare un pò di LBM persa e contemporaneamente perdere un pelo di BF "nuova" accumulata da inizio mese. L'alimentazione l'ho già scritta.

Come WO ho fatto il seguente ragionamento: i miei punti deboli sono soprattutto (la risposta sarebbe tutto, ma SU DI ME parliamo di fisico proporzionato/muscolare) petto e braccia soprattutto. Su questi due gruppi Ho deciso di adottare un FST-7 con supporto di vitargo e anche AE2 residua (questa solo per le braccia).

Il petto l'ho messo il lunedì post eventuale cheat seguito dalle spalle che vengono quindi penalizzate: la cosa è voluta essendo il mio punto esteticamente migliore. Martedì dorso bello bastonato con straight sets tirati +HIIT 5'

Mercoledì steady cardio

Giovedì gambe. Qui la priorità è lo stacco in quanto mass builder...poi ho deciso di bastonare bene i femorali per dargli qualità che non hanno. I quads sono penalizzati, lo ammetto. Il fatto di aver scelto il box squat non è per un discorso pling orientato ma solo per bastonare sempre i femorali con un movimento che è soprattutto di catena cinetica posteriore. L'errore forse sta nello squat 2 press che pur essendo un ottimo esercizio non mi bersaglia bene i quads e rende insufficiente il lavoro in pressa piedi uniti in basso.
                  Lo scopo è cmq un mantenimento della zona lavorando in un range di forza ipertrofica. HIIT mi aiuta a "sballare le gambe"..

Venerdì seduta dedicata braccia e abs. Anche qui cambierò qualcosa mettendo prima i tricipiti che sono il punto realmente carente. Proverò il peak power oltre all'fst-7.

Domani forse steady cardio.

Riassumendo: teniamo le gambe così per il momento e diamogli densità, riprendiamo massa in petto e braccia e teniamo bastonata la schiena.

Questa la teoria..vedremo i risultati. Ogni consiglio è gradito.
                  Joel Marion

Socrate

Commenta

• EGMario86
                    Crossfit addicted
                    • Nov 2007
                    • 6592
                    • 412
                    • 906
                    • Palermo
                    • Send PM

mi piace memp, ottimo approccio analitico fammi vedere come applicherai il Peakpower senza andare troppo oltre con l'intensità...
                    FACEBOOK - BLOG
                    CONSULENZA GRATUITA

Commenta

• dr.j
                      dr.j Member
                      • Nov 2003
                      • 5237
                      • 226
                      • 73
                      • Himalaya
                      • Send PM

Il discorso e le scelte che hai adottato(split, priorità, futuro peak power...) trovano la mia approvazione, bravo. Rimango solo un po' "così" per il discorso gambe.....ma come ormai puoi aver capito....sono orientato esclusivamente a protocolli più "pro-bber".....ma questa è la mia opinione. Personalmente, in virtù anche della stagione, periodo, fasi di crescita.....stiamo riprendendo con diversi personaggi (chi non gareggia nella stagione invernale) il Dogg Crapp, che ho avuto modo di riprendere mentre aggiornavo il fascicolone che ho, con scritti di Dante della prima era fine anni '90 ai giorni nostri con gli attuali aggiornamenti e modifiche....per cui avremo modo di riparlarne.....metodo che, ripeto ancora, viene troppo sottovalutato (specie dai giovani rampanti o dai vecchiotti con mentalità "chiusa")...infatti prima di introdurre qualcuno a questa metodologia, voglio che il discepolo sia veramente attratto (non dico convinto) da questa "curiosa" via.....ovviamente come dice Dante stesso, solo per chi ha maturità muscolare di un certo tipo (anni) e una buona connessione mente-muscolo......probabilmente avremo altre cavie qui.........

PEr cui, per chi non l'avesse letto, posto un riferimento generale delle linee guida, ben spiegate da Dante in questa intervista....ovviamente le modifiche e le parti più specifiche non vengono spiegate pubblicamente nelle riviste.....ma è tutto ben chiarificatorio, per cui anche prima di giudicare o far domande......date una letta ragazzi:
                      A load of Doggcrapp: is Dante Trudel's Doggcrapp training system the next big thing in bodybuilding? | Flex | Find Articles at BNET

Questo non per dar contro ad Hany stesso o a Glass, nè a Yates......ma da FST7 italian's ambassador, mi ritengo un ricercatore aperto del bbing della nuova era e tutti i metodi possono avere la mia approvazione e il mio stesso utilizzo (vedi miei discepoli)....non mi sento di appartenere ad "un clan", scrivo sia nel sito di Rambod come in quello di Dante.........apertura mentale amici miei.........buona lettura!

Commenta

• menphisdaemon
                        • Mar 2008
                        • 12086
                        • 1,105
                        • 1,189
                        • Treviso
                        • Send PM

Grazie Doc, mi fa piacere la tua approvazione. Appena tiro in qua braccia e petto tornerò ad allenare le gambe con una programmazione più ipertrofica.
                        Joel Marion

Socrate

Commenta

• dr.j
                          dr.j Member
                          • Nov 2003
                          • 5237
                          • 226
                          • 73
                          • Himalaya
                          • Send PM

Oggi curioso come in un paio di consulenze (soggetti molto diversi ma sempre over40 e ultra maturi muscolarmente) abbiano portato ad ulteriori conferme di come ogni metodo possa avere la sua applicazione ed efficacia per un certo periodo di tempo e magari non per tutti. In questo caso appunto, ho riportato un soggetto al Dogg Crapp e l'altro lo faccio continuare con un advanced FST7. Differenti capacità soggettive di recupero, differenti tenori di vita, differenti "teste"....= DIFFERENTI APPROCCI per avere risultati. Tutto comunque ben periodizzato.
                          Stamattina spiegavo al telefono a Federico (Mezzo) di come non debba essere sottovalutato il TARGET SELECTION dell'esercizio. Consideriamo la soggettività della persona e la sua struttura muscolo-scheletrica, carenze e predominanze dovute a gentica, postura o male esecuzioni, recettività a livello neuromuscolare......tutto ciò fa la base di qualsiasi tabella di allenamento, ma parlando di DOGG CRAPP in particolare, se lo si segue bene, vi sono dei principi ai quali si deve seguire...vedi il widowmaker.....che per l'ignorante comune sembrerebbe una serie lunga, una serie finale di pompaggio.......ma è BEN BEN DI PIù. Sebbene il range reps sia quello delle 15-30 reps, l'esecuzione è la chiave, o meglio DOVE vogliamo che il movimento si concentri....ovvero nella fase di ALLUNGAMENTO dove aggiungiamo una eventuale pausa di 1 o 2 secondi. OK? Di lì si parte con il SOVRACCARICO in termini di reps o peso=e otteniamo un POWER GROOVE.....un alto potere stimolante a livello anabolico perchè unisce insieme vari fattori sinergici:
                          - SOVRACCARICO
                          - TUT
                          - ESERCIZI CHIAVE per la persona (prettamente ad ALTA SINERGIA)
                          - FASE DI ALLUNGAMENTO-STRETCH UNDER TENSION
                          -STIMOLO RIPETUTO NEL TEMPO (esercizio che non cambia nella singola fase BLAST, mentre gli altri ruotano)

Esempio di allenamento BICIPITI DI OGGI:
                          Curl con bilanc 3 sets di risc 1x8+4+3+statica (2 rest pause da 10 respiri)
                          Curl hammer 1only straight setx15 reps
                          Curl preacher 1x18 lunghissime widowmakers reps, con esecuzione senza il minimo cheating, allungavamo 2" poi UP, negativa non troppo lenta qui, allungamento e UP....serie che dura tantissimo, ma che dovremo cercare di migliorare in termini di numero reps o peso già dalla volta prossima.
                          Stretching fasciale di 60 secondi di spasimo.....perchè cmq il vero stretching fasciale non è una passeggiata.....

Commenta

• EGMario86
                            Crossfit addicted
                            • Nov 2007
                            • 6592
                            • 412
                            • 906
                            • Palermo
                            • Send PM

ho ripreso un vecchio post del doc che avevo salvato in cui aveva fatto un wo combinando
                            supersets
                            medie reps
                            tensione continua
                            drop sets
                            picco di contrazione

ed ho buttato giu una bella scheda da usare nelle prox due settimane con kcal semi-ridotte cercando di modulare verso il basso la bf...
                            1)Petto+dorso:
                            SS1:
                            panca inclinata manubri 3x12/10 1x8+dropset
                            rematore bilanciere MP 3x12/10 1x8+dropset
                            SS2:
                            panca declinata MP 3x12/10 1x8+drop set
                            trazioni alla lat 3x12/10 1x8+drop set
                            Esercizi con enfasi sul picco di contrazione (2")
                            Croci ai cavi alti 2x12 30”
                            Pulley 2x12 30”
                            addome

2)Arti inferiori:
                            SS1:
                            pressa 45° 3x12/10 1x8+dropset
                            stacchi GT 3x12/10 1x8+dropset
                            SS2:
                            squat MP 3x12/10
                            affondi 3x10/8
                            Leg ext 3x12 30”
                            leg curl 3x12 30”
                            polpacci+hiit

3) spalle:
                            SS1:
                            clean & jerk 3x12/10 1x8+dropset
                            Alzate laterali 3x12/10 1x8+dropset
                            SS2:
                            lento 2manubri 2x12/10 1x8+dropset
                            alzate a 90° 2x12/10 1x8+dropset
                            Tirate al mento 2x12 30”
                            Scrollate MP 3x12 30”
                            Polpacci+hiit

4)braccia:
                            SS1:
                            curl preacher alla Scott 3x12/10 1x8+drop set
                            Spinte in basso con fune 3x12/10 1x8+drop set
                            SS 2:
                            Hammer curl alternato (DC style) 1x10/12 1x8+drop set
                            Dip machine 1x10/12 1x8+drop set
                            Curl concentrato in piedi 2x12 30”
                            Kick back al cavo 2x12 30”
                            Addome

Every wo:
                            Stretching
                            Posing da massacro

tengo gli ex costanti perchè son solo 2-3 settimane al massimo.
                            che ne pensate?
                            FACEBOOK - BLOG
                            CONSULENZA GRATUITA

Commenta

• GS1
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2007
                              • 3870
                              • 266
                              • 232
                              • dove il sole arriva dopo le 11am
                              • Send PM

Originariamente Scritto da dr.j Visualizza Messaggio
                              Oggi curioso come in un paio di consulenze (soggetti molto diversi ma sempre over40 e ultra maturi muscolarmente) abbiano portato ad ulteriori conferme di come ogni metodo possa avere la sua applicazione ed efficacia per un certo periodo di tempo e magari non per tutti. In questo caso appunto, ho riportato un soggetto al Dogg Crapp e l'altro lo faccio continuare con un advanced FST7. Differenti capacità soggettive di recupero, differenti tenori di vita, differenti "teste"....= DIFFERENTI APPROCCI per avere risultati. Tutto comunque ben periodizzato.
                              Stamattina spiegavo al telefono a Federico (Mezzo) di come non debba essere sottovalutato il TARGET SELECTION dell'esercizio. Consideriamo la soggettività della persona e la sua struttura muscolo-scheletrica, carenze e predominanze dovute a gentica, postura o male esecuzioni, recettività a livello neuromuscolare......tutto ciò fa la base di qualsiasi tabella di allenamento, ma parlando di DOGG CRAPP in particolare, se lo si segue bene, vi sono dei principi ai quali si deve seguire...vedi il widowmaker.....che per l'ignorante comune sembrerebbe una serie lunga, una serie finale di pompaggio.......ma è BEN BEN DI PIù. Sebbene il range reps sia quello delle 15-30 reps, l'esecuzione è la chiave, o meglio DOVE vogliamo che il movimento si concentri....ovvero nella fase di ALLUNGAMENTO dove aggiungiamo una eventuale pausa di 1 o 2 secondi. OK? Di lì si parte con il SOVRACCARICO in termini di reps o peso=e otteniamo un POWER GROOVE.....un alto potere stimolante a livello anabolico perchè unisce insieme vari fattori sinergici:
                              - SOVRACCARICO
                              - TUT
                              - ESERCIZI CHIAVE per la persona (prettamente ad ALTA SINERGIA)
                              - FASE DI ALLUNGAMENTO-STRETCH UNDER TENSION
                              -STIMOLO RIPETUTO NEL TEMPO (esercizio che non cambia nella singola fase BLAST, mentre gli altri ruotano)

Esempio di allenamento BICIPITI DI OGGI:
                              Curl con bilanc 3 sets di risc 1x8+4+3+statica (2 rest pause da 10 respiri)
                              Curl hammer 1only straight setx15 reps
                              Curl preacher 1x18 lunghissime widowmakers reps, con esecuzione senza il minimo cheating, allungavamo 2" poi UP, negativa non troppo lenta qui, allungamento e UP....serie che dura tantissimo, ma che dovremo cercare di migliorare in termini di numero reps o peso già dalla volta prossima.
                              Stretching fasciale di 60 secondi di spasimo.....perchè cmq il vero stretching fasciale non è una passeggiata.....

da incorniciare.

bellissimo post.
                              "Success is not the key to happiness. Happiness is the key to success. If you love what you are doing, you will be successful." - H C

Commenta

• GS1
                                Bodyweb Advanced
                                • Dec 2007
                                • 3870
                                • 266
                                • 232
                                • dove il sole arriva dopo le 11am
                                • Send PM

altra domanda su prodotto eheheh tanto per rompere un po' le balle...

argomento: crisina

ora il suo effetto 8estratto dalle piante) è da tenere in considerazione oppure no, dato appunto che che è un estratto vegetale e quindi meno potente risptto alle altre soluzioni.. emi fermo qui...
                                "Success is not the key to happiness. Happiness is the key to success. If you love what you are doing, you will be successful." - H C

Commenta

Working...
                                X