*** Professional BBing x Avanzati ***

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • RAYBAN
    Ultrà
    • Feb 2006
    • 14095
    • 488
    • 919
    • Send PM

Originariamente Scritto da dr.j Visualizza Messaggio
    Ray: non eseguo la panca piana da diversi anni ed ho visto il mio petto (e quello di altri) migliorare alla grande. Discorso di biomeccanica......poi è chiaro che c'è chi ha un pettone tipo "doppio culo" e la esegue regolarmente, ma non la ritengo assolutamente L'ESERCIZIO per il petto. Sì, attualmente tutti i vari coaches americano la sconsigliano in favore di distensioni con manubri, lasciandola a sporadiche occasioni o al max all'interno di una sessione (tipo power-press). Da anni si svolgono dibattiti sui boards americani, e sembra proprio che la difficoltà sia quella "mentale" di levare quel dogma chiamato "panca piana"........ma se come risultato hai un petto migliore, e magari più "sicuro"....che ti frega? Vinciamo queste convinzioni......il bbing ne conosce e ne ha conosciute diverse di distruzioni "dogmatiche"........e ne vede e vedrà ancora
    Sinceramente, all'inizio il petto era un mio punto carente... Ma da qualche anno il petto potrebbe (non so) anche essere un mio punto di forza... Tuttavia, ancora sono del tutto carente, in toto... spero, voglio, col tempo migliorare... Sembra che qualcosa si muove... "Eppur si muove!" (cit.)

Detto questo, che non è importante ai fini del 3d, oltre alla panca quali esercizi possono essere rischiosi nell'allenamento del petto? Ad esempio, a me i DIP hanno sempre procurato infiammazioni alla spalle e scricchilii nella parte alta e centrale del petto(la clavicola?)
    sigpic

Commenta

• EGMario86
      Crossfit addicted
      • Nov 2007
      • 6592
      • 412
      • 906
      • Palermo
      • Send PM

Ray: non eseguo la panca piana da diversi anni ed ho visto il mio petto (e quello di altri) migliorare alla grande. Discorso di biomeccanica......poi è chiaro che c'è chi ha un pettone tipo "doppio culo" e la esegue regolarmente, ma non la ritengo assolutamente L'ESERCIZIO per il petto. Sì, attualmente tutti i vari coaches americano la sconsigliano in favore di distensioni con manubri, lasciandola a sporadiche occasioni o al max all'interno di una sessione (tipo power-press). Da anni si svolgono dibattiti sui boards americani, e sembra proprio che la difficoltà sia quella "mentale" di levare quel dogma chiamato "panca piana"........ma se come risultato hai un petto migliore, e magari più "sicuro"....che ti frega? Vinciamo queste convinzioni......il bbing ne conosce e ne ha conosciute diverse di distruzioni "dogmatiche"........e ne vede e vedrà ancora

concordo...
      FACEBOOK - BLOG
      CONSULENZA GRATUITA
      Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
      Corpo pieno di tossine? CLICK

Commenta

• The Undertaker
        PRO WNBF
        • Jan 2009
        • 1655
        • 127
        • 26
        • Siena
        • Send PM

Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
        Twins, come ti ho già detto in altra sede imho è inutile andare da un fisioterapista...meglio una bella ecografia dati i sintomi che manifesti.

Tu continui a dire "c'ho male ecc ecc" e allora fermati! Non ha senso andare a sollecitare possibili infiammazioni muscolari già in fase acuta.

Ovviamente è solo la mia opinione, poi vedrai tu cosa fare, d'accordo con chi di dovere.
        andre quoto menphis...non fare come il sottoscritto COGLIONE...che si è reso conto del malefatto TROPPO tardi....
        °° UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA TEAM °°

Info Preparazioni
        :ptmatteo.cresti@gmail.com

Commenta

• zanelike
          Bodyweb Senior
          • Jul 2007
          • 12176
          • 622
          • 340
          • bologna
          • Send PM

Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
          Sai Doc, con questi post ricorrenti sulla PANCA PIANA BILANCIERE mi stai facendo prendere un'ansia tremenda e paura di stiramenti, strappi... Gli stessi coach dei pro americano sembrano evitare la panca piana bilanciere dagli allenamenti dei pro... E pensare che fino a qualche anno fa si pensava fosse uno degli ex più sicuri e si demonizzava tanto la panca 45° bilanciere... Ora sembra anche ritornata di "moda" la panca eseguita al Multipower (magari declinata)... Pensare che il multi viene considerato da alcuni uno "sfascia spalle, ginocchia, schiena"... Sono davvero confuso

C'è una correlazione strappi-carico usato? Parli di 120kg... Io ne userò una 70ina per 8 colpi!! che schiappa che sono!!
          Sinceramente mi stai spiazzando...della serie: "toglietemi tutto ma non la panca e fatta in modo pesante..." Avessi consigliato di togliere un altro esercizio lo avrei fatto senza problemi, ma cavolo, la panca...

Dopo anni di allenamento del petto e la scheda con la scritta iniziale "PANCA" mi trovo spaesato... Eppure, dopo i tuoi post sono davvero intenzionato ad abbandonarla..
          secondo me inutile farsi venire paure solamente per alcune considerazioni, imho se la senti bene continua a farla con molta tecnica( magari facendo finire il movimento a 5 cm dal petto ) per isolare meglio il muscolo....

io personalmente sento da dio quela inclinata , la piana molto peggio
          sigpic
          prox gara due torri 2010
          [SIZE=1]

Commenta

• The Undertaker
            PRO WNBF
            • Jan 2009
            • 1655
            • 127
            • 26
            • Siena
            • Send PM

la piana anche io ZERO ASSOLUTO...la inclinata mi va a fuoco la parte clavicolare...

che picchi di cortisolo ci regala il lavoro...
            Non ho fatto ancora un giorno di ferie, e quelle previste per fine luglio sono appena saltate causa ritardo consegna progetto...(neppure dipendente da me)..

Per fortuna mi scarico in palestra...è un brutto momento lavorativo...speriamo passi in fretta che sto per sbottare...
            °° UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA TEAM °°

Info Preparazioni
            :ptmatteo.cresti@gmail.com

Commenta

• naturalmentebig
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2007
              • 13277
              • 871
              • 794
              • Send PM

https://t.me/pump_upp

Commenta

• maracujabeach
                Bodyweb Senior
                • May 2008
                • 1430
                • 128
                • 70
                • colli bolognesi
                • Send PM

Originariamente Scritto da zanelike Visualizza Messaggio

io a 16 anni sono riuscito a farmi seriamente male( con conseguente pizza in faccia da parte di mi mamma, credo l'unica nela vita, oltre il danno la beffa)
                rimanendo incastrato sotto i cuscini della lat durante una serie a cedimento con gancinon lo auguro a nessuno, per fortuna ero in fase di sviluppo
                ma come hai fatto?erano i ganci traino delle auto?
                WHY SETTLE 4 SECOND BEST?
                BODY TRAINED BY

Alberto Grazia
                Graduated at National Personal Training Institude ,Orlando,FL
                Certified Personal Trainer by National Strength and Conditioning Association ,Lakewood,FL
                Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
                Certified Sports Nutritionist from the International Society of Sports Nutrition
                Elav Expert Certification
                CONTATTI: albertograzia@aol.com

FOLLOW US ON FACEBOOK: https://www.facebook.com/#!/A.GRAZIA.TOPCOACH?fref=ts

Commenta

• zanelike
                  Bodyweb Senior
                  • Jul 2007
                  • 12176
                  • 622
                  • 340
                  • bologna
                  • Send PM

Originariamente Scritto da maracujabeach Visualizza Messaggio
                  ma come hai fatto?erano i ganci traino delle auto?
                  lasciamo stare..so solo che non lo auguro a nessuno, prersente quei bei ganci stile metroflex in puro metallo
                  sigpic
                  prox gara due torri 2010
                  [SIZE=1]

Commenta

• maracujabeach
                    Bodyweb Senior
                    • May 2008
                    • 1430
                    • 128
                    • 70
                    • colli bolognesi
                    • Send PM

molto radicata anche negli states la panca piana,fra atleti anche di buon livello di tutti gli sports, fra l'altro forse in % la prima domanda che esce in una discussione e':"how much do you bench?",e' addirittura inserita nei tests che al college fanno fare per entrare nel team di football,squat-stacco-panca;
                    io lo vedo inutile come test sulla forza in quanto ci sono troppo pochi muscoli coinvolti...non lo vedo neanche come un demone,lo diventa quando viene eseguita male..90-95% dei praticanti...e allora si va incontro a robabilissimo stress seguito da infiammazione a uno dei tendini della cuffia dei rotatori,coinvolgimento eccessivo del deltoide anteriore,lavoro pressoche' nullo sul gran pettorale;chi non ha il completo controllo delle scapole e' meglio che se la scordi in quanto non riuscira' mai ad arrivare ad un'estensione tale del pettorale che ne consenta una seguente efficace contrazione con attivazione delle unita' motorie.perche' questo avvenga i gomiti devono andare il piu' indietro possibile arrivando ad essere quasi perpendicolari al suolo,biomeccanicamente e' molto raro che soggetti con buona apertura clavicolare siano funzionali in questo.
                    tuttavia io pur essendo un soggetto per niente dotato per questo movimento sono riuscito ad apprezzarlo molto curando i dettagli e a memoria le migliori sedute di petto _ a sensazione chiaramente,pienezza,doms_ sono venute appunto in sessioni con all'interno una parte importante di p.piana,magari non pesantissima in senso assoluto ma molto mirata;da notare il fatto che se si lascia da parte l'ego e la si fa bene magari siamo a 10-15 kg da un'esecuzione sporca ma CMQ si riesono a muovere tanti kg rispetto ad altri esercizi,tanti kg-tanta tecnica=ottimo stimolo.
                    Last edited by maracujabeach; 22-07-2009, 19:31:09.
                    WHY SETTLE 4 SECOND BEST?
                    BODY TRAINED BY

Alberto Grazia
                    Graduated at National Personal Training Institude ,Orlando,FL
                    Certified Personal Trainer by National Strength and Conditioning Association ,Lakewood,FL
                    Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
                    Certified Sports Nutritionist from the International Society of Sports Nutrition
                    Elav Expert Certification
                    CONTATTI: albertograzia@aol.com

FOLLOW US ON FACEBOOK: https://www.facebook.com/#!/A.GRAZIA.TOPCOACH?fref=ts

Commenta

• dr.j
                      dr.j Member
                      • Nov 2003
                      • 5237
                      • 226
                      • 73
                      • Himalaya
                      • Send PM

Finita altra giornata di merda di lavoro...........accontentato la morosa che voleva portarmi in giro per il regalo........stasera è relax dalla palestra e continuerò i miei lavori in corso......domani che sono a casa finalmente me la prenderò comoda......
                      Hai ragione sotto vari aspetti Alby, ma statisticamente parlando, citando esempi come Benfatto, Fedorov, Levrone, Stallone, Freeman......fino ad arrivare a tantissimi comuni mortali, le distensioni su panca piana con bilanciere sono in cima alla classifica dell'esercizio "più lesivo" a livello di strappi del pettorale insieme a problematiche legate alla spalla. Questo lo confermava Victor Prisk, uno degli ortopedici che si occupò dello strappo di Martinez (al pettorale) due anni fa, nonchè consulente di tanti culturisti e giocatori di football della East Coast. Mi trovo d'accordo sul fatto di mantenere la tecnica altamente corretta e biomeccanicamente impostata con criterio funzionale....ma la questione non è così semplice, quanto sia più semplice farsi male o ad accumulare impingements alla spalla se ci abbiniamo lavori eccessive distensioni sopra la testa (lento dietro). La distensione su panca piana mette principalmente la cuffia dei rotatori in una posizione di stress da sovraccarico mooooolto alta e questi muscoletti sono facili al trauma data la loro "debolezza" vs i carichi che poi con gli anni si arrivano a fare e se sei cazzuto a mantenere....anche perchè la loro funzione è quella di stabilizzare l'articolazione della spalla e se ci aggiungiamo la sollecitazione tendinea......ne parlo perchè spessissimo ho visto lasciarci pettorali stracciati (io son stato graziato da uno stiramento traumatico) o ancor più spesso mi ritrovo con quarantenni con articolazioni decrepite da 80enne.
                      Sono d'accordo nel rieducare al movimento e seguire eventuali procedure di sicurezza come farsi staccare il bilanciere dal rack in partenza e come diceva Filippo, senza eccedere con l'allungamento perchè non tanto avremo l'allungamento pettorale (qui esistono altri movimenti per questo migliori) ma la fottuta sollecitazione tendinea.
                      La stessa EMG mostra che a livello di stimolazione muscolare.....ed i motivi elencati (sicurezza-efficacia)sono quelli per cui gente comeTRudel, Rambod, Glass, Palumbo, Sarcev non lo implementano come esercizio cardine, visto che molti dei loro adepti non possono permettersi traumi.......poi è chiaro ed evidente che ognuno è singolo e unico, per cui deve trovare il meglio per sè e la sua struttura, quello che consiglio comunque a quelli che regolarmente si allenano con distensioni su panca piana, con tutte le precauzioni del caso, è quello di alternarla spesso o perlomeno periodicamente........

Commenta

• twins
                        Bodyweb Senior
                        • Nov 2007
                        • 1041
                        • 118
                        • 98
                        • Send PM

quindi alla luce di questo sarebbe meglio mantenere il punto morto inferiore dell esercizio a 5 cm dal petto? questo discorso vale anche per la panca inclinata?

Commenta

• dr.j
                          dr.j Member
                          • Nov 2003
                          • 5237
                          • 226
                          • 73
                          • Himalaya
                          • Send PM

E' una delle precauzioni Twins o modi per ottimizzarne l'esercizio ai "nostri fini". Vedi da dove nasce il push press di Glass? in tal modo riesci ad avere il caricone, la buonissima attivazione risultante ed un movimento senza rischio nella fase di "inversione" e con fermo a 10cm dal petto......... discorso leggermente diverso sarebbe da fare per la panca inclinata...........

Commenta

• RAYBAN
                            Ultrà
                            • Feb 2006
                            • 14095
                            • 488
                            • 919
                            • Send PM

Originariamente Scritto da zanelike Visualizza Messaggio
                            secondo me inutile farsi venire paure solamente per alcune considerazioni, imho se la senti bene continua a farla con molta tecnica( magari facendo finire il movimento a 5 cm dal petto ) per isolare meglio il muscolo....

io personalmente sento da dio quela inclinata , la piana molto peggio
                            Il discorso è che la PIANA BILANCIERE l'ho sempre vista in chiave "potenza"...Cioè non un esercizio per il solo petto ma come esercizio di spinta che coinvolge pesantemente petto-deltoidi-tricipiti... E comunque riesco a sentire bene i pettorali (scapole sempre addotte, e petto che "va" verso il bilanciere...non so come spiegarmi!)
                            I DIP come detto mi irritano le spalle... dopo poche sedute li devo abbondonare, nonostante (credo) li esegua con la tecnica corretta...

Originariamente Scritto da Matteo_Cresti Visualizza Messaggio
                            la piana anche io ZERO ASSOLUTO...la inclinata mi va a fuoco la parte clavicolare...

che picchi di cortisolo ci regala il lavoro...
                            Non ho fatto ancora un giorno di ferie, e quelle previste per fine luglio sono appena saltate causa ritardo consegna progetto...(neppure dipendente da me)..

Per fortuna mi scarico in palestra...è un brutto momento lavorativo...speriamo passi in fretta che sto per sbottare...
                            Nell'inclinata bilanciere molti si lamentano di percepire il lavoro nel deltoide anteriore... Io, come te e Filippo, percepisco bene il lavoro nel petto (porzione clavicolare)...

Originariamente Scritto da maracujabeach Visualizza Messaggio
                            molto radicata anche negli states la panca piana,fra atleti anche di buon livello di tutti gli sports, fra l'altro forse in % la prima domanda che esce in una discussione e':"how much do you bench?",e' addirittura inserita nei tests che al college fanno fare per entrare nel team di football,squat-stacco-panca;
                            io lo vedo inutile come test sulla forza in quanto ci sono troppo pochi muscoli coinvolti...non lo vedo neanche come un demone,lo diventa quando viene eseguita male..90-95% dei praticanti...e allora si va incontro a robabilissimo stress seguito da infiammazione a uno dei tendini della cuffia dei rotatori,coinvolgimento eccessivo del deltoide anteriore,lavoro pressoche' nullo sul gran pettorale;chi non ha il completo controllo delle scapole e' meglio che se la scordi in quanto non riuscira' mai ad arrivare ad un'estensione tale del pettorale che ne consenta una seguente efficace contrazione con attivazione delle unita' motorie.perche' questo avvenga i gomiti devono andare il piu' indietro possibile arrivando ad essere quasi perpendicolari al suolo,biomeccanicamente e' molto raro che soggetti con buona apertura clavicolare siano funzionali in questo.
                            tuttavia io pur essendo un soggetto per niente dotato per questo movimento sono riuscito ad apprezzarlo molto curando i dettagli e a memoria le migliori sedute di petto _ a sensazione chiaramente,pienezza,doms_ sono venute appunto in sessioni con all'interno una parte importante di p.piana,magari non pesantissima in senso assoluto ma molto mirata;da notare il fatto che se si lascia da parte l'ego e la si fa bene magari siamo a 10-15 kg da un'esecuzione sporca ma CMQ si riesono a muovere tanti kg rispetto ad altri esercizi,tanti kg-tanta tecnica=ottimo stimolo.
                            Ottimo post Maracuja

Finita altra giornata di merda di lavoro...........accontentato la morosa che voleva portarmi in giro per il regalo........stasera è relax dalla palestra e continuerò i miei lavori in corso......domani che sono a casa finalmente me la prenderò comoda......
                            Hai ragione sotto vari aspetti Alby, ma statisticamente parlando, citando esempi come Benfatto, Fedorov, Levrone, Stallone, Freeman......fino ad arrivare a tantissimi comuni mortali, le distensioni su panca piana con bilanciere sono in cima alla classifica dell'esercizio "più lesivo" a livello di strappi del pettorale insieme a problematiche legate alla spalla. Questo lo confermava Victor Prisk, uno degli ortopedici che si occupò dello strappo di Martinez (al pettorale) due anni fa, nonchè consulente di tanti culturisti e giocatori di football della East Coast. Mi trovo d'accordo sul fatto di mantenere la tecnica altamente corretta e biomeccanicamente impostata con criterio funzionale....ma la questione non è così semplice, quanto sia più semplice farsi male o ad accumulare impingements alla spalla se ci abbiniamo lavori eccessive distensioni sopra la testa (lento dietro). La distensione su panca piana mette principalmente la cuffia dei rotatori in una posizione di stress da sovraccarico mooooolto alta e questi muscoletti sono facili al trauma data la loro "debolezza" vs i carichi che poi con gli anni si arrivano a fare e se sei cazzuto a mantenere....anche perchè la loro funzione è quella di stabilizzare l'articolazione della spalla e se ci aggiungiamo la sollecitazione tendinea......ne parlo perchè spessissimo ho visto lasciarci pettorali stracciati (io son stato graziato da uno stiramento traumatico) o ancor più spesso mi ritrovo con quarantenni con articolazioni decrepite da 80enne.
                            Sono d'accordo nel rieducare al movimento e seguire eventuali procedure di sicurezza come farsi staccare il bilanciere dal rack in partenza e come diceva Filippo, senza eccedere con l'allungamento perchè non tanto avremo l'allungamento pettorale (qui esistono altri movimenti per questo migliori) ma la fottuta sollecitazione tendinea.
                            La stessa EMG mostra che a livello di stimolazione muscolare.....ed i motivi elencati (sicurezza-efficacia)sono quelli per cui gente comeTRudel, Rambod, Glass, Palumbo, Sarcev non lo implementano come esercizio cardine, visto che molti dei loro adepti non possono permettersi traumi.......poi è chiaro ed evidente che ognuno è singolo e unico, per cui deve trovare il meglio per sè e la sua struttura, quello che consiglio comunque a quelli che regolarmente si allenano con distensioni su panca piana, con tutte le precauzioni del caso, è quello di alternarla spesso o perlomeno periodicamente........
                            Riguardo l'escursione (parlate si 5-10cm dal petto): Io, da molto tempo, saranno 3 anni faccio molto stretching e sono arrivato ad essere molto flessibile (più nella parte superiore del corpo che in quella inferiore)...
                            Mi ricordo che anni fa era molto duro, per le articolazioni delle spalle, scendere col bilanciere a toccare il petto (sia nella piana, e peggio nella inclinata)... con conseguente rigidità muscolare e tendinea (sembrava si potesse strappare il tutto da un momento all'altro).
                            Ora, mi chiedo: una buona flessibilità che permette di arrivare a toccare il petto col bilanciere, senza sentire il "classico tirare" del muscolo e dell'articolazione, può prevenire in qualche modo i possibili infortuni? Secondo il mio modesto parere direi di sì... ma aspetto voi più competenti...
                            sigpic

Commenta

• menphisdaemon
                              UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
                              • Mar 2008
                              • 12086
                              • 1,105
                              • 1,189
                              • Treviso
                              • Send PM

Mamma mia...che flash...ma ve lo ricordate Fedorov prima dell'infortunio??

Se non mi ricordo male si allenava in una stanza adiacente al cimitero
                              "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
                              Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

"Huge By choice, not by chance."

Commenta

• RAYBAN
                                Ultrà
                                • Feb 2006
                                • 14095
                                • 488
                                • 919
                                • Send PM

Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
                                Mamma mia...che flash...ma ve lo ricordate Fedorov prima dell'infortunio??

Se non mi ricordo male si allenava in una stanza adiacente al cimitero
                                E' vero... Leggevo su Flex, quando ancora lo acquistavo, che si fece male anche un suo familiare (forse suo padre) che gli faceva da spotter, nel tentativo di fermare il bilanciere (mi sembra carico con 200kg e passa)
                                sigpic

Commenta

Working...
                                X