*** Professional BBing x Avanzati ***

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dr.j
    dr.j Member
    • Nov 2003
    • 5237
    • 226
    • 73
    • Himalaya
    • Send PM

Originariamente Scritto da zanelike Visualizza Messaggio
    togliere il cardio in finestra anabolica credo sia una sciocchezza..proprio in questo periodo dove il corpo va a mille io sfrutterei al max il potenziale del tuo corpo

più aerobica adesso..meno in fase di def

Commenta

• RAYBAN
      Ultrà
      • Feb 2006
      • 14095
      • 488
      • 919
      • Send PM

Purtroppo, sottolineo purtroppo mi trovo d'accordo con Cirillo... Vi spiego: Fino a circa 2 mesi fa (ormai da un paio d'anni) svolgevo REGOLARMENTE attività cardio... Beh, devo subito dire che migliora la circolazione, nel wo sembra che si recuperi prima tra le serie e da un benessere generale (per quest'ultimo aspetto azzarderei che è l'attività più "nobile" che possa farsi).

Detto questo, tempo fa dovevo ridurre la durata delle sedute...Come ben saprete, dovevo sostenere l'ultimo esame a Giurisprudenza e consegnare la tesi di laurea in tempi, x me, troppo brevi (ero in alto mare, ma dovevo stringere i denti...giorno e notte passati sui libri!)...
      Beh, smettere di allenarmi non era il caso...sarei sprofondato in depressione (ancora di più!)! L'unica cosa da fare era togliere "qualcosa"... ma cosa!? Giusto o sbagliato decisi di staccare l'attività aerobica e di conseguenza ridurre un po' le Kcal qua e là nei vari pasti della giornata...

Tutta questa "pappetta" per descrivere i risultati ottenuti: LA parte superiore del fisico è rimasta pressocché invariata nonstante un leggero aumento di peso...
      La mia sorpresa è stata nella parte inferiore...in quella fottutissima parte del corpo in cui non riuscivo a migliorare, nonostante cercassi di ottimizzare il wo...

Ora non ho ancora ripreso l'attività aerobica (forse non la riprenderò...) e le mie gambe stanno migliorando...davvero, non lo dico io ma chi mi sta vicino... Finalmente le mie gambe stanno rispondendo... Finalmente gli "amici del ferro" stanno notando i miei quad, fem e glutei (non xké siano grosse, ma perhé si stan muovendo!...)
      Come detto, non è che son diventato Coleman, Platz o Warren all'improvviso... ma le mie gambe erano più piccole di quelle di un maratoneta!!!
      Quei pochi Kg presi si son dirottati nella parte inferiore... Non posso crederci...
      ...Eppure, chi mi conosce, ho sempre difeso l'attività aerobica e mi sono erto a paladino pronto a difendere il cardio...
      Ora ho molti dubbi... E la domada: X chi, come me, deve ancora pensare a "martellare" i vari gruppi muscolari...sarebbe meglio evitarla? E' adatta solamente agli avanzati e/o a chi ha nellle gambe il suo punto forte???
      BOH...

P.S.: Non ho riletto... ho scritto velocemente...perdonatemi!
      sigpic

Commenta

• zanelike
        Bodyweb Senior
        • Jul 2007
        • 12176
        • 622
        • 340
        • bologna
        • Send PM

rayban: semplicissimo..hai ridotto il lavoro sugli arti inferiori..o per lo meno li hai tartassati con il cardio per mesi..questo accumulo ti ha portato giovamento! te ne sei accorto solo qnd lo hai staccato( riducendo però le ckal)perchè ogni cambiamento porta conseguenza ed in questo caso ti ha portato giovamento..non pensare che la cosa sia continuativa però...per ripetere lo stesso giovamento dovrai reinserire il cardio

altro discorso poi: tu aspiri ad un buon fisico..ma cirillo deve per forza aspirare al meglio( vedndo anche dove gareggia ed in che categoria) togliere il cardio ora..( non hiit, bensì cardio normale) risulterebbe sbagliato...in questa fase per lui vedrei bene un aumento dei carbo ( e non di poco)ed una diminuizione degli altri macro, pro in primis, con però conseguente aumento delle ckal totali( derivanti appunto da carbo).

l'allenamento che più gioverebbe con poche pro e tanti carbo è proprio un allenamento( non intensissimo, visto la fine delle competizioni)di volume+tanto tanto cardio...per andare piano piano ad aumentarlo così come aumentare piano piano settimanalmente le ckal...ma almeno all'inizio solo provenienti da carbo( magari basso IG)

poi magari togliere un poco di cardio( ma lasciarlo sempre, fino alla prox def estrema)e mettere più allenamenti hiit...quindi ri-aumntare le ckal ma provenienti da grassi e pro

così almeno la vedo io
        sigpic
        prox gara due torri 2010
        [SIZE=1]

Commenta

• RAYBAN
          Ultrà
          • Feb 2006
          • 14095
          • 488
          • 919
          • Send PM

Filippo, non escludo che possa essere proprio questo... In 2 anni, infatti, non ho mai saltato una seduta di cardio (a parte se ero in vacanza o ero proprio impossibilitato)...
          Che dire, i miglioramenti sulla parte inferiore del corpo li ho cominciati a vedere dopo una ventina di giorni dallo "stacco" e si stanno protraendo fino ad oggi (2 mesi circa di off dal cardio)...
          Sicuramente, è come dici tu... Le gambe erano "stanche e stressate" e non "riuscivano più a venirne fuori"... Infatti non riuscivo più ad avere PUMP durante l'allenamento delle gambe (mentre "nel sopra" il pump c'era in ogni seduta)... Ora PUMP anche nelle cosce!!!

Concordo, sul fatto che le mie aspirazioni siano ben diverse da un atleta agonista... A me va bene stare intorno al 10% di Bf con buoni volumi... Un agonista, con questi parametri in gara sarebbe mediocre...rectius, impresentabile... non ti fanno salire sul palco!!
          sigpic

Commenta

• zanelike
            Bodyweb Senior
            • Jul 2007
            • 12176
            • 622
            • 340
            • bologna
            • Send PM

ma sai...imho fare cardio solo con la parte inferiore del corpo è riduttivo; mi spiego...in prep il mentore mi ha fatto fare cardio con TUTTO il corpo( lavoro a terra e full body cardio, come lo chiamo io navy seal) all'inizio , pur stando zitto, storgevo il naso e pensieri ignoranti del tipo: si catabolizzami sono venuti anche a me, però poi ragionandoci...lo farei fare a chiunque..ovviamente contestualizzandolo e magari meno intenso...

resta il fatto che imho fare cardio( che non è altro che dare un impulso dverso al corpo utilizzando diversi sistemi energetici)è più che fondamentale...per mangiare di più..specialmente quei nefandi carbo( master wallace cit)che ci piacciono tanto...

imho per diventare muscolosi: mangiare il max che si riesce..ingrassando il meno possibile...difficile a farsi più a dirsi, mail cardio in questo ci da grossa mano...quindi .......faticare
            sigpic
            prox gara due torri 2010
            [SIZE=1]

Commenta

• uan
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2003
              • 273
              • 15
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da dr.j Visualizza Messaggio
              Luca: mi fa piacere vederti presente. Tienimi aggiornato
              Ciao Gabry, lo sai che cmq vi leggo sempre molto volentieri per prendere spunti nuovi e stimoli nuovi, cmq nel fine settimana troverai una bella sorpresa nella tua casella e-mail e forse potresti fare un prima e un dopo per renderti conto dei cambiamenti, dovuti ai tuoi consigli su allenamento e soprattutto alimentazione: con la carb cycling mi sento a meraviglia e non soffro di astinenza di carbo, nonostante gli addominali non li abbia mai avuti come adesso e manca ancora un pò per tirarmi (a 42 anni è una bella soddisfazione
              Ciao amicone mio e mi raccomando: ritorna ai pesi + incazzato che mai, intanto la voglia e la dedizione per il nostro sport è una cosa per te insita nel tuo essere
              Luca

Commenta

• RAYBAN
                Ultrà
                • Feb 2006
                • 14095
                • 488
                • 919
                • Send PM

Originariamente Scritto da zanelike Visualizza Messaggio
                ma sai...imho fare cardio solo con la parte inferiore del corpo è riduttivo; mi spiego...in prep il mentore mi ha fatto fare cardio con TUTTO il corpo( lavoro a terra e full body cardio, come lo chiamo io navy seal) all'inizio , pur stando zitto, storgevo il naso e pensieri ignoranti del tipo: si catabolizzami sono venuti anche a me, però poi ragionandoci...lo farei fare a chiunque..ovviamente contestualizzandolo e magari meno intenso...

resta il fatto che imho fare cardio( che non è altro che dare un impulso dverso al corpo utilizzando diversi sistemi energetici)è più che fondamentale...per mangiare di più..specialmente quei nefandi carbo( master wallace cit)che ci piacciono tanto...

imho per diventare muscolosi: mangiare il max che si riesce..ingrassando il meno possibile...difficile a farsi più a dirsi, mail cardio in questo ci da grossa mano...quindi .......faticare
                Sto pensando...

Forse, come si diceva qualche posts fa, x l'atleta non ancora avanzato, sarebbe conveniente fare cardio solo in massa e poi in cut limitarsi a sedute sporadiche???
                Alla fine se uno non deve gareggiare è inutile ricercare definizioni e qualità muscolari estreme a scapito dei volumi...

Quindi in massa si potrebbe benissimo fare del cardio, sfruttando il maggior introito calorico (e anche più cho che contribuiscono a riposare/dormire meglio!) e poi in quei 2-3mesi di definizione (a cui è connesso anche maggiore stress) calare o "saltare" le sedute cardio e sfruttare l'effetto di supercompensazione (tipo quello che ho avuto io nelle gambe) dato, appunto, dal cardio...
                Tutto ciò relativo ad un soggetto che non deve raggiungere una forma da gara... X i soggetti come te, Cirillo, Criss...soggetti agonisti è, ovvio che è tutto differente...
                Sono ipotesi...eh!
                sigpic

Commenta

• The Undertaker
                  PRO WNBF
                  • Jan 2009
                  • 1655
                  • 127
                  • 26
                  • Siena
                  • Send PM

anche a me l'aerobica ha dato e sta dando ottimi risultati...specialmente perchè riesco a mangiare di più tenendo sotto controllo la bf.
                  Però anche per me vale il discorso di ray...non sono un agonista.
                  °° UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA TEAM °°

Info Preparazioni
                  :ptmatteo.cresti@gmail.com

Commenta

• dr.j
                    dr.j Member
                    • Nov 2003
                    • 5237
                    • 226
                    • 73
                    • Himalaya
                    • Send PM

Riguardo al primo post di Zane....... ancora mi tocca dare ragione all'amico Filippo. Ragazzi, vi sono diversi spunti di riflessione per quanto riguarda la gestione dell'allenamento/cardio/dieta.......queste opportune ed individuali correzzioni alla lunga fanno la differenza.....non a caso si pianifica la gestione dei carboidrati correlati all'attività/intensità dell'allenamento del giorno.....
                    Faccio un esempio, per quanto riguarda le gambe.....e si voglia fare un percorso dimagrante senza mangiarsi i risultati......poche persone son fortunate da avere gamboni che si tirano facilmente, anzi capita spesso il contrario. Allora, prendo ad esempio il mio ultimo medio-max che ha vinto sabato scorso, dalle gambe con striature trasversali sul vasto laterale, ma potrei prendere uno dei miei discepoli collaboratori che di gare non ne fa......nella fase di massa, si è cercato di crescere con un carb cycling mirato e una buona dose di cardio. Man mano che il tempo passa, le necessità cambiano (parlo in linea generalissima di potenziale esempio comune) ho prolungato cmq il fatto che il cardio non venisse fatto nel giorno stesso dell'allenamento delle gambe (non considero cardio 10 minuti di def)......e spesso in quel suddetto giorno lasciavo una quota di carbs superiore al solito (non è un refeed).......relativa al singolo. Questo è capitato in maniera simile anche con le gambe luuuuuuuuuunghissime e problematiche (nel senso tecnico del termine Fede!)di Mezzo o alle notevolmente migliorate gambe di Luca (uan) se non erro.
                    Poi, quando si è dovuto agire in maniera più drastica, ho coinvolto il giorno delle gambe come giorno di ulteriore cardio MA spesso ho dovuto anche apportare modifiche al piano di allenamento coi pesi e/o a quello alimentare......ma difficilmente con manovre mirate sinergiche, ho visto calare di volume le gambe. Diverso e ovvio il fatto di vedere gambe "fiacche" ed infiammate dal tanto lavoro....ma a quello si è risolto alla fine.....con la sospensione distanziata per un giusto tempo di guarigione.
                    Sottolineo che il cardio è quasi sempre stato a bassa intensità con tappeto in salita, ellittica, o stepmil a volte, con qualche eccezzione di episodi sporadici di HIIT per velocizzare i tempi.......ma è lì che ogni volta ho visto patire le gambe (=discorso energetico tassativo di troppo)

Ok Luca, attendo.....son curioso....

Commenta

• The Undertaker
                      PRO WNBF
                      • Jan 2009
                      • 1655
                      • 127
                      • 26
                      • Siena
                      • Send PM

YouTube - Bodybuilding is in the blood
                      °° UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA TEAM °°

Info Preparazioni
                      :ptmatteo.cresti@gmail.com

Commenta

• zanelike
                        Bodyweb Senior
                        • Jul 2007
                        • 12176
                        • 622
                        • 340
                        • bologna
                        • Send PM

Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                        Sto pensando...

Forse, come si diceva qualche posts fa, x l'atleta non ancora avanzato, sarebbe conveniente fare cardio solo in massa e poi in cut limitarsi a sedute sporadiche???
                        Alla fine se uno non deve gareggiare è inutile ricercare definizioni e qualità muscolari estreme a scapito dei volumi...

Quindi in massa si potrebbe benissimo fare del cardio, sfruttando il maggior introito calorico (e anche più cho che contribuiscono a riposare/dormire meglio!) e poi in quei 2-3mesi di definizione (a cui è connesso anche maggiore stress) calare o "saltare" le sedute cardio e sfruttare l'effetto di supercompensazione (tipo quello che ho avuto io nelle gambe) dato, appunto, dal cardio...
                        Tutto ciò relativo ad un soggetto che non deve raggiungere una forma da gara... X i soggetti come te, Cirillo, Criss...soggetti agonisti è, ovvio che è tutto differente...
                        Sono ipotesi...eh!
                        imho:la cosa è soggettiva...cmq una buon fase di cutting è indispensabile per avere quel turbo necessario a costruire muscolo= +finestra anabolica..ovvio che dopo un certo limite di deplezione il gioco non vale più la candela...quindi un poco di cutting..si...morire di cutting se non si gareggia no...

per qnt riguarda la secondsa in neretto..i trovi daccordo ...specialmente se in cutting si utilizza una palumbo diet o simili
                        anche se in passato mi sono trovato benissimo con sedute hiit e saturi molto alti..anche a scapito dei cho che erano bassini
                        sigpic
                        prox gara due torri 2010
                        [SIZE=1]

Commenta

• zanelike
                          Bodyweb Senior
                          • Jul 2007
                          • 12176
                          • 622
                          • 340
                          • bologna
                          • Send PM

thank's doc
                          sigpic
                          prox gara due torri 2010
                          [SIZE=1]

Commenta

• cirillo
                            Inattivo
                            • Dec 2002
                            • 693
                            • 9
                            • 0
                            • Send PM

Originariamente Scritto da dr.j Visualizza Messaggio
                            Grazie a tutti ragazzi, compresi Alby e Gab che mi ha telefonato.

Cirillo: non mi consegna ancora l'email che ti avevo spedito più di una volta. Posta le foto ok? quanto al discorso cardio....beh......fa parte di un argomento molto soggettivo....ma che va saputo gestire, dall'inizio alla fine della preparazione, seguendo accuratamente le risposte che il corpo ti da. Gli americani dicono senza aerobica si fa più fatica a tirarsi, e credo che sia vero. A quelli che mi dicono (di solito bbers della generazione prima della mia o anche più anzianotti) che l'aerobica appiattisce e catabolizza....beh rispondo che l'aerobica esagerata può eventualmente farlo, e poi dipende dal contesto alimentare IN PRIMIS.....ma se manca di consistenza l'alimentazione..l'aerobica ci può lavorare contro.........ma è raro che si possa fare a meno del cardio, questo è stato una delle prime argomentazioni che ebbi con l'oltreoceano.....allora è vero che con l'aerobica a bassa intensità bruciamo poche calorie (tutte da fonti lipidiche) e che con l'HIIT se ne bruciano ben di più ma con carboidrati in mezzo e rischiando proteine muscolari, ma teniamo presente l'aiuto che ci può dare in termini di EPOC (quindi l'effetto termogenico prolungato) notevole e di partitioning dei nutrienti......poi ovviamente per la durezza/densità servono i pesi, tanti pesi......ma non essere così estremo col cardio.......non fa la differenza(mmm su determinate cose direi di sì, specie su certi soggetti), ma di certo è un grande aiuto che permette di "mangiare di più"............in questo momento agonistico i miei bimbi in giro ne fanno veramente tanta.........e non li vedi patiti all'estremo per il fatto che, che sia carb cycling o cheto/semi...cmq possono stare con un apporto calorico generale più alto di quello che avrebbero senza il cardio.........
                            A parte le foto, andrai agli italiani della tua federazione?

discorso ineccepibile... quindi ora che sono fuori gara come mio consiglieresti sul'aerobica considera che ne facevo 30' tutti i giorni 6 su 7...i miei allenamenti durano all'incirca 50' 1h e mi alleno 5 su 7 praticamente 1 muscolo al giorno

Commenta

• EGMario86
                              Crossfit addicted
                              • Nov 2007
                              • 6592
                              • 412
                              • 906
                              • Palermo
                              • Send PM

eh limitati a 20-30' 2-3 volte post-wo in fascia direi...
                              FACEBOOK - BLOG
                              CONSULENZA GRATUITA
                              Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
                              Corpo pieno di tossine? CLICK

Commenta

• dr.j
                                dr.j Member
                                • Nov 2003
                                • 5237
                                • 226
                                • 73
                                • Himalaya
                                • Send PM

Io lascerei passare una settimana comoda senza farla, per recuperare ancora meglio lo stress fisico che hai passato e "rinnovare" l'efficacia del cardio che come ogni forma di allenamento-stress cmq arriva a creare una tolleranza e quindi una ridotta efficacia.
                                Attento ora con la dieta, lavora su una pianificazione che ti permetta di sfruttare questo breve lasso di tempo favorevole ad una rinvigorita anabolica che può tradursi in crescita, senza ingrassare troppo, poi puoi iniziare un lavoro di "assistenza" con il cardio di 2-3 sessioni settimanali da mezz'ora......e da lì parti.
                                Ma il tuo trainer cosa dice in merito cirillo?

Commenta

Working...
                                X