*** Professional BBing x Avanzati ***

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • RAYBAN
    Ultrà
    • Feb 2006
    • 14095
    • 488
    • 919
    • Send PM

Originariamente Scritto da dr.j Visualizza Messaggio
    6 sets totali di DAMAGE
    2 sets di SATURAZIONE

Questa è la linea di massima (entra già nelle routines per avanzati, attenzione!), poi è chiaro che tutto dipende dalle soggettive capacità di recupero.....alcuni erano cotti e distrutti il giorno dopo con 3 esercizi traumatici, altri ne han potuto aggiungerne uno in più. Personalmente direi di valutare "l'entità" del danno post wo........preparandosi a sentire degli intensi DOMS (che è la conseguenza di quello che si cerca con questa finalità allenante)
    Doc, non mi è chiara una cosa:
    Ho visto che Eric Broser nel primo esercizio usa un basso range di ripetizioni (colpire il sistema neurale). Tu invece nella routine postata usi range medio-basso.
    Inoltre, senza stare a descrivere tutto, non è proprio fedele a quanto previsto da Broser...
    Ad esempio, lo stesso Broser in un allenamento x il petto, prevede:
    -Bench press...2x3-4 (3/0/X tempo)
    -Incline press...2x5-6 (6/1/1 tempo)
    -Incline DB flye...2x7-8 (2/4/1 tempo)
    -Machine bench press...1x30-40 (1/0/1 tempo; no lock-out reps)
    -Smith incline press...1x30-40 (1/0/1 tempo; no lock-out reps)
    -Cable crossover...1x30-40 (1/0/1 tempo)

Come mai usi un approccio differente? Mi chiedevo se la diversità è frutto di prove sul campo che ti hanno fatto constatare la maggior efficacia delle variazioni da te apportate...
    sigpic

Commenta

• dr.j
      dr.j Member
      • Nov 2003
      • 5237
      • 226
      • 73
      • Himalaya
      • Send PM

Non sono solo prove sul campo mie Ray, ma dello stesso Broser e dei suoi allievi. Forse non son stato chiaro, ma diverse volte ho spiegato che non esiste un solo metodo FD/FS, ma vi è una versione "introduttiva", classica, come quella descritta da te e poi vi sono delle varianti (che non si trovano su articoli) per atleti più avanzati e/o che hanno già un background e/o capacità di recupero adeguate.
      Sì, la forma classica prevede il primo esercizio verso il sistema neurale......ok, ma potrei anche sostituirlo con un ulteriore esercizio di "danneggiamento" traumatico ad esempio, quello da non fare è invertire la fase di saturazione (che è 1/3 o meno) rispetto alla fase di danneggiamento e basta.
      Non per vantarmi, ma ricordate che come per il Dogg Crapp o l'FST7, non vi illustro solo il metodo standard che potete trovare benissimo descritto in articoli per il grande pubblico, ma mi permetto di dire che "vi regalo" e vi spiego una parte del mio immane lavoro di ricerca e a volte collaborazione con i top trainers americani (inutile che vi ricordi i nomi).
      Questo è il bello del bbing moderno, il fatto di non dare tutto per oro colato, ma al fronte di approfondite capacità tecniche, si riesce a sviscerare e a poter/saper poi adattare al singolo individuo e alle proprie caratteristiche. Non esisterà MAI un qualsiasi mio protocollo identico ad un altro. Così lavorano i professionisti, e così ahimè dovrebbero lavorare tutti.
      Anche del suddetto sistema di Broser, quella descritta da te, è la forma più classica, esisterebbe poi una versione più "hard" dalla quale potremmo ricavarci altre 2,3,5 varianti......sempre senza uscire dal sistema. Questo discorso di versatilità viene bene con i sistemi di Broser in particolare.......

Commenta

• The Undertaker
        PRO WNBF
        • Jan 2009
        • 1655
        • 127
        • 26
        • Siena
        • Send PM

Come al solito ottimo post doc...
        °° UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA TEAM °°

Info Preparazioni
        :ptmatteo.cresti@gmail.com

Commenta

• dr.j
          dr.j Member
          • Nov 2003
          • 5237
          • 226
          • 73
          • Himalaya
          • Send PM

Buongiorno guerrieri,
          anche stamattina dopo un lungo sonno (atipico per me) mi son svegliato con le coliche.....son veramente senza forze....ma devo tener presente che la ripresa da queste forme virali così violente non è veloce.....oggi avrei dovuto avere una riunione di lavoro al mattino e un corso di aggiornamento sull'osteoporosi al pomeriggio più una consulenza......invece......
          Che dire, portiam pazienza.......e teniamo allenata ancor di più la testa........

Commenta

• The Undertaker
            PRO WNBF
            • Jan 2009
            • 1655
            • 127
            • 26
            • Siena
            • Send PM

tieni duro gab...forza
            °° UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA TEAM °°

Info Preparazioni
            :ptmatteo.cresti@gmail.com

Commenta

• criss
              MARVEL HERO
              • May 2002
              • 17272
              • 312
              • 332
              • Nord-West
              • Send PM

Buongiorno guerrieri,
              anche stamattina dopo un lungo sonno (atipico per me) mi son svegliato con le coliche.....son veramente senza forze....ma devo tener presente che la ripresa da queste forme virali così violente non è veloce.....oggi avrei dovuto avere una riunione di lavoro al mattino e un corso di aggiornamento sull'osteoporosi al pomeriggio più una consulenza......invece......
              Che dire, portiam pazienza.......e teniamo allenata ancor di più la testa........
              gabry tieni duro
              sigpic...Risin' up, back on the street
              Did my time, took my chances
              Went the distance now I'm back on my feet
              Just a man and his will to survive......

Commenta

• RAYBAN
                Ultrà
                • Feb 2006
                • 14095
                • 488
                • 919
                • Send PM

Non sono solo prove sul campo mie Ray, ma dello stesso Broser e dei suoi allievi. Forse non son stato chiaro, ma diverse volte ho spiegato che non esiste un solo metodo FD/FS, ma vi è una versione "introduttiva", classica, come quella descritta da te e poi vi sono delle varianti (che non si trovano su articoli) per atleti più avanzati e/o che hanno già un background e/o capacità di recupero adeguate.
                Sì, la forma classica prevede il primo esercizio verso il sistema neurale......ok, ma potrei anche sostituirlo con un ulteriore esercizio di "danneggiamento" traumatico ad esempio, quello da non fare è invertire la fase di saturazione (che è 1/3 o meno) rispetto alla fase di danneggiamento e basta.
                Non per vantarmi, ma ricordate che come per il Dogg Crapp o l'FST7, non vi illustro solo il metodo standard che potete trovare benissimo descritto in articoli per il grande pubblico, ma mi permetto di dire che "vi regalo" e vi spiego una parte del mio immane lavoro di ricerca e a volte collaborazione con i top trainers americani (inutile che vi ricordi i nomi).
                Questo è il bello del bbing moderno, il fatto di non dare tutto per oro colato, ma al fronte di approfondite capacità tecniche, si riesce a sviscerare e a poter/saper poi adattare al singolo individuo e alle proprie caratteristiche. Non esisterà MAI un qualsiasi mio protocollo identico ad un altro. Così lavorano i professionisti, e così ahimè dovrebbero lavorare tutti.
                Anche del suddetto sistema di Broser, quella descritta da te, è la forma più classica, esisterebbe poi una versione più "hard" dalla quale potremmo ricavarci altre 2,3,5 varianti......sempre senza uscire dal sistema. Questo discorso di versatilità viene bene con i sistemi di Broser in particolare.......
                Grazie, sei stato chiarissimo.

Sì, anche io ho letto una versione più hard del FD/FS sempre, però, destinata al grande pubblico... La mia era solo curiosità...

Grazie di nuovo, anche x le "chicche" che ci regali...

Forza Doc! Rimettiti al più presto
                sigpic

Commenta

• cirillo
                  Inattivo
                  • Dec 2002
                  • 693
                  • 9
                  • 0
                  • Send PM

ciao ragazzi dopo questa lunga avventura oggi ho ripreso con i miei allenamenti ma togliendo l'aerobica perche di una cosa sono sicuro l'aerobica aiuta ma non è quello che ti fa tirare anzi ... ho deciso che x un periodo la stacco mi concentro sull'alimentazione di certo non tirata ma piu rilassata e l'allenamento con ipesi unico mezzo secondo me x rendere un muscolo duro e denso...l'aerobica purtroppo ha dei benefici solo se hai parecchio adipe o a livello vascolare ma x essere durie densi servono ikg e la ghisa....
                  oggi gambe:
                  squat 4x10 culo a terra
                  pressa 4x12
                  affondi 4x10
                  leg extension 4x12
                  leg curl 4x10
                  setting leg curl 4x10
                  culf seduto 4x30
                  culf pressa 4x30
                  streccing 20'
                  dopo allenato 100gr di cyclone

Commenta

• uan
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2003
                    • 273
                    • 15
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da cirillo Visualizza Messaggio
                    ..l'aerobica purtroppo ha dei benefici solo se hai parecchio adipe o a livello vascolare ma x essere durie densi servono ikg e la ghisa....
                    Ciao Cirillo, sinceramente non sono del tutto in sintonia con il tuo pensiero. Aerobica fatta a ritmi adeguati e per un tempo adeguato credo che sia di fonfdamentale importanza sia in massa che in definizione: poi è ovvio che per avere un look hard bisogna sollevare pesi importanti e calibrare a dovere l'alimentazione con l'allenamento. Ma qui entriamo nel campo della variabile individuale e il campo è immenso e non vi è una regola buona per tutti.
                    Io personalmente mi sono trovato benissimo questo anno con i consigli di Gabriele riguardanti alimentazione ed allenamento,., da parte mia ci ho messo impegno e qualche variazione sul tema degli esercizi, ma per il resto i risultati sono stati stupefacenti
                    Ciao a tutti

Luca

Commenta

• menphisdaemon
                      UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
                      • Mar 2008
                      • 12086
                      • 1,105
                      • 1,189
                      • Treviso
                      • Send PM

IMHO è + importante in massa che in def

Miglior partitioning, sali meno ma + pulito, in def (tralasciando il discorso liquidi) la dieta fa il più e tanta aerobica in ipo non fa altro che aumentare lo stress organico.

Per farla brevissima a un NON COMPETITOR farei fare molta + aerobica in massa che in def

Just my opinion
                      "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
                      Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

"Huge By choice, not by chance."

Commenta

• zanelike
                        Bodyweb Senior
                        • Jul 2007
                        • 12176
                        • 622
                        • 340
                        • bologna
                        • Send PM

Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
                        IMHO è + importante in massa che in def

Miglior partitioning, sali meno ma + pulito, in def (tralasciando il discorso liquidi) la dieta fa il più e tanta aerobica in ipo non fa altro che aumentare lo stress organico.

Per farla brevissima a un NON COMPETITOR farei fare molta + aerobica in massa che in def

Just my opinion
                        sigpic
                        prox gara due torri 2010
                        [SIZE=1]

Commenta

• dr.j
                          dr.j Member
                          • Nov 2003
                          • 5237
                          • 226
                          • 73
                          • Himalaya
                          • Send PM

Grazie a tutti ragazzi, compresi Alby e Gab che mi ha telefonato.

Cirillo: non mi consegna ancora l'email che ti avevo spedito più di una volta. Posta le foto ok? quanto al discorso cardio....beh......fa parte di un argomento molto soggettivo....ma che va saputo gestire, dall'inizio alla fine della preparazione, seguendo accuratamente le risposte che il corpo ti da. Gli americani dicono senza aerobica si fa più fatica a tirarsi, e credo che sia vero. A quelli che mi dicono (di solito bbers della generazione prima della mia o anche più anzianotti) che l'aerobica appiattisce e catabolizza....beh rispondo che l'aerobica esagerata può eventualmente farlo, e poi dipende dal contesto alimentare IN PRIMIS.....ma se manca di consistenza l'alimentazione..l'aerobica ci può lavorare contro.........ma è raro che si possa fare a meno del cardio, questo è stato una delle prime argomentazioni che ebbi con l'oltreoceano.....allora è vero che con l'aerobica a bassa intensità bruciamo poche calorie (tutte da fonti lipidiche) e che con l'HIIT se ne bruciano ben di più ma con carboidrati in mezzo e rischiando proteine muscolari, ma teniamo presente l'aiuto che ci può dare in termini di EPOC (quindi l'effetto termogenico prolungato) notevole e di partitioning dei nutrienti......poi ovviamente per la durezza/densità servono i pesi, tanti pesi......ma non essere così estremo col cardio.......non fa la differenza(mmm su determinate cose direi di sì, specie su certi soggetti), ma di certo è un grande aiuto che permette di "mangiare di più"............in questo momento agonistico i miei bimbi in giro ne fanno veramente tanta.........e non li vedi patiti all'estremo per il fatto che, che sia carb cycling o cheto/semi...cmq possono stare con un apporto calorico generale più alto di quello che avrebbero senza il cardio.........
                          A parte le foto, andrai agli italiani della tua federazione?

Commenta

• dr.j
                            dr.j Member
                            • Nov 2003
                            • 5237
                            • 226
                            • 73
                            • Himalaya
                            • Send PM

Distinzione di Menphis sottile ma che può essere veritiera.....sta di fatto che va saputa gestire ed interagire con la dieta del momento.

Luca: mi fa piacere vederti presente. Tienimi aggiornato

Commenta

• menphisdaemon
                              UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
                              • Mar 2008
                              • 12086
                              • 1,105
                              • 1,189
                              • Treviso
                              • Send PM

Distinzione di Menphis sottile ma che può essere veritiera.....sta di fatto che va saputa gestire ed interagire con la dieta del momento.

Luca: mi fa piacere vederti presente. Tienimi aggiornato
                              "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
                              Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

"Huge By choice, not by chance."

Commenta

• zanelike
                                Bodyweb Senior
                                • Jul 2007
                                • 12176
                                • 622
                                • 340
                                • bologna
                                • Send PM

togliere il cardio in finestra anabolica credo sia una sciocchezza..proprio in questo periodo dove il corpo va a mille io sfrutterei al max il potenziale del tuo corpo

più aerobica adesso..meno in fase di def
                                sigpic
                                prox gara due torri 2010
                                [SIZE=1]

Commenta

Working...
                                X