If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Ennio il tuo post vale più di qualsiasi mio articolo o spiegazione. Partecipa pure quando vuoi, anche parlando della tragedia, sei tra amici qui e di fronte a questi drammi, a fanculo tutto il resto.
Con tutto il mio affetto
sei davvero una persona di animo grande! Ma parliamo di Allenamento...bisogna ripartire...bisogna rialzarsi...e essendo un MIRACOLATO (xché ho tutto e tutti) devo essere il primo a far forza agli altri x poter RIPARTIRE!
sei davvero una persona di animo grande! Ma parliamo di Allenamento...bisogna ripartire...bisogna rialzarsi...e essendo un MIRACOLATO (xché ho tutto e tutti) devo essere il primo a far forza agli altri x poter RIPARTIRE!
un abbraccio sincero!
Ennio
Grazie Ennio, ma il grande ora sei te con quello che hai scritto......ricorda cmq quello che ho detto, e cerchiamo di ricordare che abbiamo ancora qualche valore nei momenti del bisogno del prossimo e ritroviamo specie in queste occasioni, di sentirsi orgogliosi nell' essere italiani........
P.s. da un po' di tempo mi si chiede se ci sarò alla gara di Forlì, la cosa appunto mi onora e mi fa piacere, ma non lo so ancora. Credo di poterlo sapere dalla settimana prox, ma se non dovessi esserci, con l'arrivo delle gare/fiera/estate, le occasioni ci saranno o magari come già accennato le creeremo
é finita la mia 3° settimana di fst-7. Le sensazioni ,come dicevo al doc, sono diverse ovviamente dagli allenamenti che prevedono una elevata intensità. Si arriva a snervare il muscolo sul tempo,non si borbandano articolazioni e muscoli con fucilati,colpi di cannone di breve intensità. Quì è tutta una passaggiata nel dolore delle alte reps, non riuscure ad alzare ormai più pesi "ridicoli" dopo averli spostati lungamente. E' un mondo che conoscevo solo di sfuggita e sinceramente le articolazioni ringraziano sentitamente. Il volume è elevato,tanto elevato e ciò è buono anche se vedo che a fine allenamento la vascolarizzazione è più elevata ma a riposo è come se vedessi meno tagli,il muscolo è si gonfio ma meno crepato,scavato. Considerate questi termini "crepato","tagliato" e "vascolarizzato" sempre sul sottoscritto,quindi presi con calma e con le molle..... Il mio annoso problema rimangono le gambe,non all'altezza del busto ma vedremo. In sintesi il sistema proposto dal doc lo promuovo a pienissimi voti
ennio,ti stimo moltissimo. Già è difficile spostare ghisa e stare a stecchetto nelle situazioni normali, nella tua si tocca la fantascienza. Mi auguro che chi ti sta intorno prenda esempio da te.
un abbraccio sincero!
Ennio
E' si giusto non piangersi addosso e ripartire ma non puoi neanche far finta che quello che stai passando sia una passeggiata: taglierebbe le gambe a CHIUNQUE!!!
Ti stimo davvero per la forza di volontà e la forza d'animo che traspare dai tuoi posts...per quel che può valere, penso di parlare a nome di tutti, ti siamo vicini!
"You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder." Joel Marion "It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"
Socrate
un abbraccio sincero!
Ennio
ma tu di dove sei precisamente ennio?come è la situazione li da te?
ma tu di dove sei precisamente ennio?come è la situazione li da te?
precisamente sono di Sassa. un paese che si trova a 7 km ad Ovest da l'aquila centro. i miei parenti invece sono del centro, ed è a loro che il terremoto ha praticamente distrutto casa. la mia è ancora risparmiata...se non arrivano altre scosse penso che x l'estate potremmo tornare a dormire in casa...altrimenti non sò proprio come andrà a finire.
precisamente sono di Sassa. un paese che si trova a 7 km ad Ovest da l'aquila centro. i miei parenti invece sono del centro, ed è a loro che il terremoto ha praticamente distrutto casa. la mia è ancora risparmiata...se non arrivano altre scosse penso che x l'estate potremmo tornare a dormire in casa...altrimenti non sò proprio come andrà a finire.
E' si giusto non piangersi addosso e ripartire ma non puoi neanche far finta che quello che stai passando sia una passeggiata: taglierebbe le gambe a CHIUNQUE!!!
Ti stimo davvero per la forza di volontà e la forza d'animo che traspare dai tuoi posts...per quel che può valere, penso di parlare a nome di tutti, ti siamo vicini!
A breve, dato l'impulso della lunga discussione di ieri che ho avuto con un paio di discepoli (tra cui un ex campione italiano ifbb), credo che parleremo anche di "targeting" dell'esercizio. A mio avviso, per quanto riguarda il fisico già sfruttato e quindi maturo o cmq con una certa massa muscolare addosso, trovo estremamente lmtante il fatto di allenarsi con gli stessi esercizi sempre e cmq anche di fronte a squilibri o carenze "aggiustabili".
Il sottoscritto non potrà MAI allenarsi con stesse esecuzioni o esercizi come ad esempio il nostro Mezzo. Non esiste il fatto che TUTTI SI DEBBA FARE LA PANCA PIANA, perchè è "basilare", o che tutti debbano fare lo squat per fare gli esempi a cui siamo più soggetti a sentire.
Una volta fatte "LE BASI" a livello di snc e di muscoli, il bber DEVE assolutamente affidarsi al suo (o ad un altro fidato) occhio ipercritico e selezionare, indipendentemente dal metodo di allenamento, gli esercizi che in sicurezza e con logica-biomeccanica, possano colpire direttamente dove si vuole arrivare.....poi è chiaro che scende in campo la genetica e lei decide il gioco, ma anche ieri, osservando l'impostazione di questi ragazzi, tutto si focalizzava su anni e anni di pesoni, che avranno sicuramente fatto il loro dovere nel costruire massa, ma che cmq se utilizzati sempre e cmq con certi esercizi...........mmmmmmmmmmmmmm.......e a mio avviso, credo che se a tutto ciò ci si piazzano noiose routines "standard", il difetto non lo vediamo solo su fisici che rimangono gli stessi muscolarmente(lasciamo perdere discorsi di preparazioni fatte in un "certo modo"&co) lo possiamo porre anche nel discorso di separazione muscolare, di cui abbiam parlato tempo fa in materia di fascial stretch......
Ergo, la genetica VINCE SEMPRE, ma gli spazi che ci lascia son sempre più "generosi" di quel che immaginate, anche di poco........quel poco che però su certi fisici avanzati/maturi possono fare la differenza......quindi anche la variazione della presa, l'enfatizzazione di una parte del movimento, la contrazione "ricercata" di picco, la tensione continua, mezze reps, partial reps.......mentre guardiamo e selezioniamo come scultori del nostro pezzo di legno, che non sarà mai uguale a quello di Roberto, Luca o Pinco Pallino.......TUTTO DEVE ESSERE ANALITICAMENTE SELEZIONATO, anche partendo appunto dagli esercizi, che siano pesi liberi o macchine che ti guidano, che siano base ad alta sinergia o di isolamento, tutto può servire (anche se vedo troppi "ossuti" passare anche all'altro estremo, ovvero di infilarci cavi ed esercizi di rifinitura, quando dovrebbero mangiare prevalentemente basoni+pesoniLOL)........
E succede spessissimo, che mi capita di vedere di primo impatto, gli "old school" fanno fatica ad uscire dallo standard(e dal loro orgoglio).........ma quando ne escono, magari si ritrovano con pettorali meno cadenti, "pesanti" ma più di impatto visivo in termini di ampiezza e spessore ad esempio..............
Avvaliamoci di tutti gli strumenti che ci vengono concessi per raggiungere i nostri obiettivi!E questo è un esempio, dei più "dati per scontato" in assoluto.
Today was CHEST:
Distensioni alla panca inclinata 45° 4x5/10
Hammer incline press 4x8/12
Croci alla pectoral 3x8/12
Cross over ai cavi 1x20+15+12+10+8 "I go-you go style" incrementando il peso ad ogni cambio
Stretch as usual
***** fratello, fatti forza..ti sto vicino anche se solo con la mente
sigpic...Risin' up, back on the street Did my time, took my chances Went the distance now I'm back on my feet Just a man and his will to survive......
bel post doc..ma alla fine mi lascia un pelo con la bocca asciuttainsomma...non vai a parare fino alla fine, nel senso...su atleti maturi tu sconsigli totalmente gli es di potenza e pesoni sui classici( squat, stacco, panca)oppure pensi che bene o male vadano sempre tenuti?
bel post doc..ma alla fine mi lascia un pelo con la bocca asciuttainsomma...non vai a parare fino alla fine, nel senso...su atleti maturi tu sconsigli totalmente gli es di potenza e pesoni sui classici( squat, stacco, panca)oppure pensi che bene o male vadano sempre tenuti?
Ma è giusto che sia così.........non posso svelarti "tutto"
Quando scrivo in forum, devo assolutamente essere il più standard possibile....lo sappiamo......e questa necessaria valenza della soggettività, se leggi attentamente, è ben evidenziata dal mio post.
Gli esercizi "base", innanzitutto non li ritengo solo quei tre, ma li estendo a tutte le diverse varianti, devono essere il corpo centrale dell'allenamento, proprio per le loro uniche caratteristiche a livello di stimolazione/reclutamento. Questo anche parlando di atleti maturi ma anche addirittura di punti carenti.
Il discorso è che ogni esercizio non deve essere fatto perchè "dicono che si debba fare.....perchè si è sempre fatto.....e cazzate affini", ogni esercizio ha uno scopo, un target, e lo dobbiamo sapere applicare in base alla nostra "unicità" strutturale, tenendo presente che siamo bbers, non pwl, nè atleti di sport di potenza..............e di questo ne abbiam parlato spesso.....
"purtroppo", io non sono di "quelle parti"...ma sono proprio de L'Aquila...
la mia città è completamente devastata...sembra ci sia stata una guerra!vedere certe cose dal vivo non fa altro che riempirti il cuore di dolore e gli occhi di lacrime...lacrime di dolore...lacrime amare e piene di rabbia!la televisione non rende minimamente l'idea di cosa sia successo. Bisogna essere li e respirare quell'aria...
non auguro questi momenti neanche al peggior nemico! Davanti alla natura si è praticamente impotenti...siamo li in attesa che tutto finisca...in un modo o nell'altro...ma che finisca e presto! Nessuno sa dirci quanto ancora....
ieri sera all'ennesima scossa mi ha tagliato il fiato come un *****tto forte nello stomaco!è da impazzire!
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta