*** Professional BBing x Avanzati ***

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dr.j
    dr.j Member
    • Nov 2003
    • 5237
    • 226
    • 73
    • Himalaya
    • Send PM

Originariamente Scritto da ennio78 Visualizza Messaggio
    li ero a 6 week dalla gara! da li alla gara ho perso altri 5 kg...troppi direi...le nozze con i funghi non si possono fare.
    voglio avvicinarmi cmq a quel tiraggio per poi provare una ciclizzazione di carbo, lasciando sempre uno/due pasti liberi nel week.end! lo scorso anno non mi sono concesso nulla di nulla. Inoltre sto improntando una integrazione molto spinta per vedere se realmente qualcosa in + danno.Ma non me ne volete ragazzi, ma sempre + mi convinco che i prodotti che realmente ti danno qualcosa in + sono 2/3...il resto servono solo per raccimolare i soldi per far gareggiare gli atleti muscletech sul palco dell'olimpia e far arricchire un pò di gente.
    Spesso lo ricordiamo sempre Ennio, niente sostituisce quello che la natura ci offre....poi è chiaro che certi supplementi sono utili.....ma al solo scopo di integrare, come lo dice la parola stessa.....
    Ragazzi altro che fare arricchire un po' di gente.....il business degli integratori, o detto più "tecnicamente" nutraceutici è talmente vasto e ricco che non potete immaginare....infatti, come ci avevano detto qualche tempo fa, le BIG PHARMA si sono rotte di vedere migliaia di azienducole emergere e magari occupare una fettina di mercato.....tante fettine....meno soldi per le grandi potenze farmaceutiche (che governano il mondo)....per cui è in progetto la drastica limitazione da parte del FDA di tantissimi integratori, trasformandoli in "farmaci" a prescrizione......non è una leggenda.....anzi si è già partiti.......con una sconcertante e scandalosa resa a farmaco della vitamina B6 (in USA)...........tutte le aziende erboristiche, di integratori vari sono in panico........
    Cmq senza andare in OT facilmente, gli integratori.............ce ne sono di utili, di molto validi(pochi) ma devono restare considerati tali.......

Commenta

• dr.j
      dr.j Member
      • Nov 2003
      • 5237
      • 226
      • 73
      • Himalaya
      • Send PM

Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio

intanto mi segno pure così non mi perdo la discussione
      (osservo senza permettermi di intervenire)
      Sai qual'è la filosofia qui.............intervieni pure x contribuire a rendere il thread sempre più vasto ed interessante.
      E' merito vostro ragazzi

Originariamente Scritto da GS1 Visualizza Messaggio
      inizio fase 2 blast.
      tutto ok.
      pesi in sistemazione.

domai new routine per il dorso maledetto.

ennio, scusa se non ti ho risposto, ho avuto un po' di casini, qui troverai sicuramente una risposta più attendibile...

Scusami se ti ho risposto tardi, ma è stata una giornata pesante ed avevo tante emails da inviare/risp...
      Mi raccomando, mi aspetto un ulteriore successo da questo BLAST!

In sede di meeting sarò veramente come al mio solito..........pignolo e sclerotico

Commenta

• criss
        MARVEL HERO
        • May 2002
        • 17272
        • 312
        • 332
        • Nord-West
        • Send PM

Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
        Intanto Criss metti i giorni in cui ti alleni e quali gruppi alleni... anche il cardio...

(così poi l'eventuale spiegazione sulla "rotazione" dei cho è più comprensibile anche a me/noi del 3d)

Grazie!

ok fratello

io mi alleno:
        lunedi dorso in ampiezza+ tricipiti + 20' ellittica
        martedi pettoàspalle davanti+bicipiti +20' ellittica
        mercoledi gambe
        giovedi dorso in spessore+ spalle dietro + 20' ellittica
        venerdi a volte cardio
        sabato e domenica rest
        lo so già che sarebbe meglio allenarsi lunedi martedi e lasciare merco come rest, ma faccio cosi per motivi di lavoro

quindi ora che sapete i gioni di w.o.
        potreste dirmi come potrebbe essere una dieta mirata?

grazie

ah la dieta attuale è:

5 gallette con marmellata light+ 40g whey
        150 g tonno + 4 gallette
        150 manzo + 4 gallette
        150 fesa +3 gallette
        150 g di fesa o manzo + 3 gallette
        100 g di bresaola

dopo il work out 40 g di whey

adesso avete tutti i dati
        Last edited by criss; 23-02-2009, 23:38:17.
        sigpic...Risin' up, back on the street
        Did my time, took my chances
        Went the distance now I'm back on my feet
        Just a man and his will to survive......

Commenta

• dr.j
          dr.j Member
          • Nov 2003
          • 5237
          • 226
          • 73
          • Himalaya
          • Send PM

La ragione per cui il carb cycling spesso porta a risultati, sia in offseason che in pre-contest sono diversi e ben fondati. Non lo ritengo "IL" metodo migliore per tutti, ma generalmente ritengo che sia quello meglio tollerato dal nostro organismo e dai nostri muscoli che in regimi ipocals/low carbs sono in qualche modo messi a rischio.....quindi parlo a livello generale. Certo, vi sono alcuni soggetti che hanno una pessima tolleranza e sensibilità ai carbs (io personalmente ne ho visti pochissimi) ed allora le situazioni cambiano e magari le Palumbo/metabolic(un po' vecchiotta) diets funzionano.....ma fino ad un certo punto di stallo!
          Il mio non vuole essere un attacco a queste diete, o lo è in parte, ma ho visto invece diversi soggetti mangiarsi muscoli, arrivare in gara piatti con ricarica che non "entra"......data ANCHE spesso dalla aumentata resistenza all'insulina. Resistenza che viene favorita da diversi motivi conseguenti alle diete a base di grassi. Ed allora si vede gente che non riesce a "ricaricare" e trac! quando l'insulina arriva in botta atomica....le cellule han perso la voglia di utilizzare i carbs...........ci si gonfia come palloni.........questo accade nella maggior parte dei casi, poi come in tutte le cose vi sono le eccezzioni..........ma come ovviare a questi problemi, visto che il low carbs è SPESSO (dico spesso...non sempre per qualche dannato fortunato) di rigore per il tiraggio con i controc*****????????
          Una maniera appunto è il carb cycling.
          Personalmente mi è stato introdotto dal defunto mito del bb italiano prof. Emilio They (RIP) e poi con l'accrescimento culturale l'ho studiato e applicato prima con le linee guida ottime di Chirs Aceto e poi negli ultimi anni perfezionato da altri grandi nutrizionisti come il mio amico Justin "Troponin" Harris. Ma il bello di questo sistema è la versatilità, che permette l'applicazione a tutti i soggetti, anche a quelli più sensibili ai carbs.....che in tal caso poi migliorano la loro resistenza (fattore che deve essere cmq ben supportato da altri fattori tipo cardio, integrazione particolare...)
          Dato che noi abbiamo una limitata capacità di immagazzinare glicogeno, ricordiamo che in offesason noi abbiamo le riserve che son sempre quasi piene.....quindi l'aumento di carbs o la quota costante alta, favorirà l'ingrassamento...e qui lo sappiamo......per cui ogni tanto, regolarmente, che sia magari in base ai gg di allenamento, è bene abbassare la quota di carbo e corrispondere in maniera precisa la sostituzione con un pochino di grassi buoni, lasciando la quota calorica poco variata, insegnandoci a utilizzare in tempistiche giuste i carbs che abbiamo e gli daremo. OK?
          E anche questo lo sapete.....
          Anche il fatto di andare avanti giorno dopo giorno ad un setpoint calorico costante, porterà velocemente al rallentamento metabolico.....spesso qui certi abbassano ulteriormente le cals.....ma spesso non è la soluzione giusta......per cui, la differenziazione calorica dei macros, porta ad una più costante dinamicità di lavoro dei nostri ormoni tiroidei ed una più efficiente azione dell'insulina che, data la sua potenza ANCHE dannosa, dobbiamo tenercela amica sia in fase dimagrante che in fase di massa ovviamente.
          Ecco il perchè fissare giorni low o mod carbs e in high.......con determinati apporti e di lì muoversi e gestirli, oppure allungando i low carbs, inserendo più mod days, lasciando un salturario high......abbassando ancor di più i low........................le possibilità son veramente tante.
          Il giorno HIGH serve per rifornire le scorte di glicogeno, per dare la spinta metabolica, facendo capire al nostro corpo che C'E' CIBO IN ABBONDANZA QUINDI NON C'é MOTIVO DI ABBASSARE I GIRI DEL METABOLISMO CHE CERCA IL RISPARMIO PER LA FASE DI CARESTIA...aka più basale lezione di biochimica o biologia.....l'insulina si alternerà con gli altri ormoni in maniera "temporizzata", facendo sì che la sua azione di ripristino scorte e contrasto vs ormoni catabolici avvenga in maniera controllata e non eccedente.
          Ricordate no il discorso che ho fatto la settimana scorsa?
          Ok, per dirla in parole povere, SE LE CONDIZIONI FISICHE ED ESTETICHE, PIUTTOSTO CHE DI TEMPO, LO PERMETTONO, senza sparare inutili apporti, sono per una termogenesi efficiente il più a lungo possibile, in modo da non ingrassare troppo in offseason e da mantenere il più possibile i nostri muscoli....poi si sa......nelle ultime settimane......diventa davvero un'arte del giorno alla volta......ma quello che ho sempre fatto è ASCOLTARE ED ANALIZZARE LE RISPOSTE CHE IL FISICO MOSTRA SEMPRE, e CERCARE DI NON LASCIARLO MAI DECIDERE.......MA DI DECIDERE "INSIEME"......IO NON LO FORZO, MA CERCO DI FARMI SEGUIRE......ogni reazione violenta, il corpo agisce spesso con una controreazione più violenta.
          Quindi ben venga il timing dei macros, la manipolazione di questi e dei loro apporti in base alla progressione.....ma mai lasciare tendere alla staticità....e di qui avete ampia scelta di applicazione, sempre sapendo conoscere il vostro corpo.
          Chi volesse applicarla in offseason, come ho visto negli ultimi 2 anni (me compreso) magari non avrete picchi di guadagni di peso enormi (ue poi gli apporti cmq qui possono anche ben impennarsi ma per essere meglio utilizzati!), ma che vi frega, è la qualità del guadagno che dovrete cercare, o perlomeno il più possibile, affinchè avvenga una crescita migliore da un punto di vista di efficienza metabolica in modo da essere il più possibile.......ready to go!
          E anche qui quante robe si potrebbero scrivere.......lasciando perdere tutte le mille variabili ovviamente.......ma ho da fare e.....sonno
          Notte ragazzi

DocJ

Commenta

• RAYBAN
            Ultrà
            • Feb 2006
            • 14095
            • 488
            • 919
            • Send PM

@ Matteo Cresti: stai veramente bene...

@ Doc: Come al solito, ottimo post sul carb cycle...
            sigpic

Commenta

• menphisdaemon
              UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
              • Mar 2008
              • 12086
              • 1,105
              • 1,189
              • Treviso
              • Send PM

sicuramente io non devo insegnarti nulla.

tornando it avrei fatto un lavoro diverso

A) Panca piana 5x4,8,4,8,4+2+2+2 in rest pause , 2'
              b) Spinte 30° 4x6,8,10,12 , 1' 30"
              c) Peck deck presa stretta verticale 7x10, 45"
              d1) Croci ai cavi 4x12, 0'
              d2) dips 4xMAx(cercherei di stare sulle 10 reps) 2'

magari questo è poco freak x te...xò a me piace molto...
              no,
              non ti sei perso nulla...tu hai perfettamente ragione. io lo incastro nel mezzo...come sempre cerco di non essere schematico nelle cose ma lo rivisito sempre a modo mio (non mi piace seguire il gregge)

Ennio
              Mi stavo preparando a fare un trattato ma il doc ha riassunto il tutto in una frase:
              "Lo stesso vale per le 7 serie in mezzo all'allenamento.....anche perchè alla fine di queste dovresti avere la saturazione max e fermarti. "
              Personalmente Ennio, e questo traspare anche dalle parole di Rambod, dovresti aver già dato tutto alla fine dell 7's...se ne hai ancora semplicemente non hai fatto abbastanza prima.
              Poi qui si parlava di FST-7...io non è che critico a prescindere la tua routine..dico che non è FST-7 compatibile.

Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
              intanto mi segno pure così non mi perdo la discussione
              (osservo senza permettermi di intervenire)
              Intervieni!!!

Originariamente Scritto da GS1 Visualizza Messaggio
              inizio fase 2 blast.
              tutto ok.
              pesi in sistemazione.

domai new routine per il dorso maledetto.

ennio, scusa se non ti ho risposto, ho avuto un po' di casini, qui troverai sicuramente una risposta più attendibile...
              Posti la nuova routine ??

@ Doc
              Ma la metabolica non MIGLIORAVA la resistenza insulinica??
              "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
              Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

"Huge By choice, not by chance."

Commenta

• dr.j
                dr.j Member
                • Nov 2003
                • 5237
                • 226
                • 73
                • Himalaya
                • Send PM

La metabolica ti permette di utilizzare fonti alternative ai carbs.......quindi teoricamente l'insulina la si tiene "schiacciata" e non favorita (la sua azione c'è lo stesso, ma la risposta è molto più blanda).
                La vecchia metabolica di Di Pasquale, come mi riferiscono anche con la più innovativa e più salutare di Palumbo, porta ad un peggioramento COL TEMPO della resistenza all'insulina da parte delle cellule muscolari....infatti vi sono protocolli specifici di lenta uscita e reintroduzione graduale dei carbs, in concomitanza del cardio e di altri supplementi.....personalmente ho visto diversi fare molta fatica a reintrodurli, pena l'accumulo di ritenzione idrica e ciccia quando la furia insulinica si risvegliava....

Commenta

• DORIAN
                  Wanna dance mod
                  • Jan 2006
                  • 35808
                  • 1,446
                  • 724
                  • milano
                  • Send PM

Originariamente Scritto da dr.j Visualizza Messaggio
                  La metabolica ti permette di utilizzare fonti alternative ai carbs.......quindi teoricamente l'insulina la si tiene "schiacciata" e non favorita (la sua azione c'è lo stesso, ma la risposta è molto più blanda).
                  La vecchia metabolica di Di Pasquale, come mi riferiscono anche con la più innovativa e più salutare di Palumbo, porta ad un peggioramento COL TEMPO della resistenza all'insulina da parte delle cellule muscolari....infatti vi sono protocolli specifici di lenta uscita e reintroduzione graduale dei carbs, in concomitanza del cardio e di altri supplementi.....personalmente ho visto diversi fare molta fatica a reintrodurli, pena l'accumulo di ritenzione idrica e ciccia quando la furia insulinica si risvegliava....
                  concordo e aggiungo la scarsa capacita' organica di gestire i carboidrati ben tollerandoli a livello enzimatico-digestivo.
                  Buongiorno a tutti..oggi gambe leggere...la schiena mi danna ancora anche se va meglio...
                  qualche tecnica alle macchine doc?altrimenti vado di
                  squat 2x20 TC peso moderato negativa controllata
                  affondi 3x10
                  leg press 7x10 30"
                  leg curl 2x8
                  leg curl 5x10-12 30"
                  calf...
                  sigpic

Commenta

• ennio78
                    gotm
                    • Jul 2003
                    • 4464
                    • 243
                    • 392
                    • TSC Torrino
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
                    Conosco Ennio da tanto tempo (soprattutto virtualmente, dal vivo l'ho visto mezza volta) ed è uno dei ragazzi più onesti/puliti/disponibili che ho incontrato nella mia "vita virtuale".

Si allena come un matto (non come tanti che lo scrivono solo) e con "pane e pomodoro" è arrivato a definizioni che la maggior parte di chi gareggia si sogna.
                    Mi fa piacere leggerti anche qui.

Se non fosse per la fase "pre-post-mestruo-da-gara" sarebbe perfetto!

Ma, fortunatamente, quest'anno non gareggia.

Con affetto

Il secco

quest'anno sembra che mi sta prendendo uguale!!! mi sto facendo vecchio & secco(infatti vorrei far richiesta di farmi sostituire "Bodyweb Member" con "Ho tanta voglia di CINESE")... e ciò non è buono...

x GS1 : no problem!
                    Last edited by ennio78; 24-02-2009, 09:51:08.

Commenta

• ennio78
                      gotm
                      • Jul 2003
                      • 4464
                      • 243
                      • 392
                      • TSC Torrino
                      • Send PM

Originariamente Scritto da criss Visualizza Messaggio
                      ok fratello

io mi alleno:
                      mercoledi gambe
                      venerdi a volte cardio
                      sabato e domenica rest
                      lo so già che sarebbe meglio allenarsi lunedi martedi e lasciare merco come rest, ma faccio cosi per motivi di lavoro

grazie

ah la dieta attuale è:

150 g tonno + 4 gallette
                      150 manzo + 4 gallette
                      150 fesa +3 gallette
                      100 g di bresaola

bella CRI! una curiosità...spalla avanti...che fai? certo che dopo il petto non è il top... forse io avrei preferito fare il delts posteriore con il petto(+ piccolo e + veloce da ultimare) e il frontale con il dorso...ma poi in realta con il dorso lo riprendi tutto visto che il posteriore cmq lo fai uguale...

Commenta

• ennio78
                        gotm
                        • Jul 2003
                        • 4464
                        • 243
                        • 392
                        • TSC Torrino
                        • Send PM

Originariamente Scritto da DORIAN Visualizza Messaggio
                        concordo e aggiungo la scarsa capacita' organica di gestire i carboidrati ben tollerandoli a livello enzimatico-digestivo.
                        Buongiorno a tutti..oggi gambe leggere...la schiena mi danna ancora anche se va meglio...
                        affondi 3x10
                        leg press 7x10 30"
                        leg curl 2x8
                        leg curl 5x10-12 30"
                        calf...
                        che hai alla schiena Doc? magari fai un 7x10 sullo squat... e provi a fare una pressa pesante... no? ti schiaccia troppo?

Commenta

• DORIAN
                          Wanna dance mod
                          • Jan 2006
                          • 35808
                          • 1,446
                          • 724
                          • milano
                          • Send PM

Originariamente Scritto da criss Visualizza Messaggio
                          ok fratello

io mi alleno:
                          mercoledi gambe
                          venerdi a volte cardio
                          sabato e domenica rest

grazie

ah la dieta attuale è:

150 g tonno + 4 gallette
                          150 manzo + 4 gallette
                          150 fesa +3 gallette
                          100 g di bresaola

poi invertirei le braccia..come fai ad allenare il petto il giorno dopo i triceps?
                          fai
                          -dorso+bicipiti
                          -petto-deltfront leggero-tricipiti
                          -gambe
                          -dorso spessore+delt
                          sigpic

Commenta

• DORIAN
                            Wanna dance mod
                            • Jan 2006
                            • 35808
                            • 1,446
                            • 724
                            • milano
                            • Send PM

che hai alla schiena Doc? magari fai un 7x10 sullo squat... e provi a fare una pressa pesante... no? ti schiaccia troppo?
                            ho il lombare sx che mi rompe il cazz...
                            la pressa la scarrello tutta..cioe' cn il max carico faccio 15 reps..
                            Cmq un po' mi schiaccia ma sopporto..nn so'...
                            potrei anche fare:
                            Leg press 3x15-12
                            affondi 3x10
                            leg curl 3x8
                            squat 7x10 30" cosi' i carichi sarebbero leggeri..
                            calf...che ti sembra?poi mi regolo in gym...grazie dell'interessamento.
                            sigpic

Commenta

• dr.j
                              dr.j Member
                              • Nov 2003
                              • 5237
                              • 226
                              • 73
                              • Himalaya
                              • Send PM

affondi 3x10
                              leg press 7x10 30"
                              leg curl 2x8
                              leg curl 5x10-12 30"
                              calf...
                              Lascia tranquilla la schiena per ora....quindi bene se alzi il range di reps o cmq il TUT....queste sono le due opzioni che puoi utilizzare fino a che il problema non se ne sia andato.
                              L'unica tecnica che puoi usare per dare una qualche coltellata in più alle gambe, mentre allunghi il time under tension è quella del 1 rep+1/4......prova sullo squat alla Smith in accosciata.....oppure con i leg curls in contrazione....(il dove inserire la doppia contrazione o il doppio allungamento ovviamente dipende dall'esercizio)

Commenta

• ennio78
                                gotm
                                • Jul 2003
                                • 4464
                                • 243
                                • 392
                                • TSC Torrino
                                • Send PM

ho il lombare sx che mi rompe il cazz...
                                la pressa la scarrello tutta..cioe' cn il max carico faccio 15 reps..
                                Cmq un po' mi schiaccia ma sopporto..nn so'...
                                potrei anche fare:
                                Leg press 3x15-12
                                affondi 3x10
                                leg curl 3x8
                                squat 7x10 30" cosi' i carichi sarebbero leggeri..
                                calf...che ti sembra?poi mi regolo in gym...grazie dell'interessamento.
                                direi che è abbastanza diabolica! prova a fare una leg ext come riscaldamento e pre affaticamento per la pressa. la prissa lavora su qualche reps in meno...10-12. sempre che durante la sessione non senti la schiena troppo dolorante....
                                imho io proverei cosi...

ennio

Commenta

Working...
                                X