*** Professional BBing x Avanzati ***

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dr.j
    dr.j Member
    • Nov 2003
    • 5237
    • 226
    • 73
    • Himalaya
    • Send PM

Dorian: esatto, il discorso è lo stesso da fare con te. Non c'è molto da fare se le attaccature son quelle che la mamma ci ha fatto, ma ricordiamo che il bb è l'arte dell'illusione e che cmq il margine di miglioramento è spesso molto maggiore di quello che si creda.....anche per te, accurata selezione degli esercizi+priorità per portare al meglio ciò che è il ns materiale di base (la ns struttura)

Mario: ascolta i consigli dei ragazzi qui, sposta i triceps al giorno successivo, anche se la schiena è un punto a favore, ricordiamo che cmq necessita di più impegno energetico e nervoso....per cui non credo si possa fare un allenamento ad alto volume anche dopo di questa.....per il resto, buona la tendenza vs le 2-3 serie allenanti a medie reps prevalentemente....poi un ulteriore consiglio, dato che sei un giovane natural, preferirei una selezione sui muscoli a cui vuoi applicare il sistema, cmq non più di un gruppo alla volta. Da ciclizzare periodicamente, anche a settimane alterne o a mesocicli, ma non giochiamo troppo col fatto che tu sia giovane e l'entusiasmo...pensiamo in termini obiettivi di efficacia. OK? Coraggio!

Alberto: situazione frequentissima la tua.....veramente ne ho visti tantissimi, che poi si ritrovavano a non saper poi aprire al meglio i dorsali in gara, proprio per una scarsa mobilità scapolare.
    Gli esercizi che ti han consigliato, sono utili ai fini di una rieducazione di mobilità standard, e vanno bene....ma per un bb di un certo livello ci vuole anche altro di più specifico. E qui dovrei farteli vedere....cmq vediamo....
    L'imput me lo diede anni fa un noto campione italiano con il quale ho collaborato un paio d'anni, e successivamente ho approfondito l'argomento in maniera più dettagliata....ed è vero, bastano certi esercizi, certe modifiche, che il ROM scapolare migliora, e di conseguenza il dorsale e molti altri distretti posteriori riprendono nuova vita. In questi casi, imposto un discorso di rieducazione al movimento, o in versione pre-affaticante, oppure in tutti o quasi gli esercizi.
    Esempio tipico, sono gli shrug con bil dietro o il pulley eseguito in bi-fase o solo con la trazione della scapola, prima allungo, poi CHIUDO e butto in fuori il petto.....questi son piccoli trucchetti dei tanti che si possono applicare (a qualcuno del forum li ho mostrati), certo i pesi scendono e la concentrazione deve essere impeccabile, le braccia fanno da ganci e un terzo del lavoro.....o la metà vs la chiusura più completa... una volta ristabilita la mobilità, e risciamo ad allungare bene, i pesi tornano e le esecuzioni modificate gioveranno a tutti gli esercizi. Questo è un discorso molto importante sia ai fini di un completo sviluppo dorsale, oltre che a saperli poi aprire in gara.

Commenta

• dr.j
      dr.j Member
      • Nov 2003
      • 5237
      • 226
      • 73
      • Himalaya
      • Send PM

Dorian: esatto, il discorso è lo stesso da fare con te. Non c'è molto da fare se le attaccature son quelle che la mamma ci ha fatto, ma ricordiamo che il bb è l'arte dell'illusione e che cmq il margine di miglioramento è spesso molto maggiore di quello che si creda.....anche per te, accurata selezione degli esercizi+priorità per portare al meglio ciò che è il ns materiale di base (la ns struttura)

Mario: ascolta i consigli dei ragazzi qui, sposta i triceps al giorno successivo, anche se la schiena è un punto a favore, ricordiamo che cmq necessita di più impegno energetico e nervoso....per cui non credo si possa fare un allenamento ad alto volume anche dopo di questa.....per il resto, buona la tendenza vs le 2-3 serie allenanti a medie reps prevalentemente....poi un ulteriore consiglio, dato che sei un giovane natural, preferirei una selezione sui muscoli a cui vuoi applicare il sistema, cmq non più di un gruppo alla volta. Da ciclizzare periodicamente, anche a settimane alterne o a mesocicli, ma non giochiamo troppo col fatto che tu sia giovane e l'entusiasmo...pensiamo in termini obiettivi di efficacia. OK? Coraggio!

Alberto: situazione frequentissima la tua.....veramente ne ho visti tantissimi, che poi si ritrovavano a non saper poi aprire al meglio i dorsali in gara, proprio per una scarsa mobilità scapolare.
      Gli esercizi che ti han consigliato, sono utili ai fini di una rieducazione di mobilità standard, e vanno bene....ma per un bb di un certo livello ci vuole anche altro di più specifico. E qui dovrei farteli vedere....cmq vediamo....
      L'imput me lo diede anni fa un noto campione italiano con il quale ho collaborato un paio d'anni, e successivamente ho approfondito l'argomento in maniera più dettagliata....ed è vero, bastano certi esercizi, certe modifiche, che il ROM scapolare migliora, e di conseguenza il dorsale e molti altri distretti posteriori riprendono nuova vita. In questi casi, imposto un discorso di rieducazione al movimento, o in versione pre-affaticante, oppure in tutti o quasi gli esercizi.
      Esempio tipico, sono gli shrug con bil dietro o il pulley eseguito in bi-fase o solo con la trazione della scapola, prima allungo, poi CHIUDO e butto in fuori il petto.....questi son piccoli trucchetti dei tanti che si possono applicare (a qualcuno del forum li ho mostrati), certo i pesi scendono e la concentrazione deve essere impeccabile, le braccia fanno da ganci e un terzo del lavoro.....o la metà vs la chiusura più completa... una volta ristabilita la mobilità, e risciamo ad allungare bene, i pesi tornano e le esecuzioni modificate gioveranno a tutti gli esercizi. Questo è un discorso molto importante sia ai fini di un completo sviluppo dorsale, oltre che a saperli poi aprire in gara.

Commenta

• Alberto84
        Bodyweb Senior
        • May 2004
        • 5808
        • 290
        • 64
        • Amman, Jordan
        • Send PM

Inside Bodybuilding: Jay Cutler Hires "Pro Creator" Hany Rambod

Have a look guys....just 1 more fellow into FST-7 system!!!!!!!

Commenta

• criss
          MARVEL HERO
          • May 2002
          • 17272
          • 312
          • 332
          • Nord-West
          • Send PM

Ciao raqgazzi, ognitanto mi faccio vivo, sono appena tornato dopo aver fatto dorso...ma tra poco torno al lavoro..
          oggi fdi dorso ho fatto:
          trazioni 2 x 8 6'' negativa
          hammer inverso 3 x 8 4'' alungamento
          pull down 3 x 6 6'' negativa
          lulley 2 x 20 all'omnbelico e largo al petto mpvimento scapolare piston like
          7 x 10 pull down corda braccia tese..
          1' strech..
          panico..dopo avevo una schiena come non mai..spesssa e ampia finalmente
          domani è il turno delle spalle e bicipiti e giovedi' legs..
          poi da febbraio se il Doc mi consiglia vorrei rivedere un attimo gli allenamneto e la dieta..in vistas delle preparzione per maggio.
          la settiman prossima se trovo chi mi fa ste benedette foto le posto..son mesi che lo dico
          sigpic...Risin' up, back on the street
          Did my time, took my chances
          Went the distance now I'm back on my feet
          Just a man and his will to survive......

Commenta

• EGMario86
            Crossfit addicted
            • Nov 2007
            • 6592
            • 412
            • 906
            • Palermo
            • Send PM

ok doc e dorian, allora sposto i triceps nel giorno spalle, che non sono un punto forte rispetto al dorso... sposto addome nel giorno del dorso e vedrò di fare pause piu brevi nel giorno spalle che mi porta via tanto tempo gia cosi...
            al momento non mi sento di ciclizzarlo l'fst su solo alcuni gruppi perchè stà procedendo a meraviglia su tutto ti assicuro, ti aggiornerò con qualche foto la settimana prossima credo che anche tu rimarrai abbastanza colpito dai cambiamenti
            quasi sicuramente terrò questa metodica allenante in futuro solo su alcuni gruppi, che al momento se proprio dovessi togliere sarebbe solo dagli arti inferiori dove son piu grosso che rispetto all'upper body di parecchio (65 di coscia rispetto a 40 di braccio stonano)
            FACEBOOK - BLOG
            CONSULENZA GRATUITA
            Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
            Corpo pieno di tossine? CLICK

Commenta

• GS1
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2007
              • 3870
              • 266
              • 232
              • dove il sole arriva dopo le 11am
              • Send PM

giorno
              back day
              gabriello è contento e felice nelle sue endorfine.
              "Success is not the key to happiness. Happiness is the key to success. If you love what you are doing, you will be successful." - H C

Commenta

• GS1
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2007
                • 3870
                • 266
                • 232
                • dove il sole arriva dopo le 11am
                • Send PM

due parole

metodo molto bello, rispecchia il mio modo d'essere poco ed essenziale, ma brutale (si sono un sanginario bastardo non perdono).
                Sono olto attratto dagli allenamenti rapidi molto dolorosi (non biio) e creuenti proprio come il dc.
                non fermatevialla superficie, guardate più in profondità, come un geologo...
                non fatevi forviare dal numero liitato di set, dal carico e da quelle variabile che sono in parte presenti in altri metodi, ripeto solo in parte.

a me si è aperto un nuovo mondo, di concepire l'allenaento, un mondo ancora più duro di quello di prima, ma estremamente affascinate nella sua complessità e nella sua durezza.
                come dice, e come mi ha detto il doc, non è metodo per tutti, questo non per tirarmela o altre cazzate, semplicemente per essere realistico sulla durezza e sulla fermezza che si deve avere sia sul campo, sia mentalmente

come già ha anticipato il doc poche serie due o tre con w un windowmaker
                brutale nella sua semplicità, brutale nella sua essenza, li ci si scontra con il nostro vero ego, con le nostre vere possibilità, con le nostre paure, con il nostro diavolo personale- tentatore , ceh invano cerca di farti desistere...

vi dirò fin'ora non ho mai provato nulla di più duro e gratificante, personalemnte l'ho definito cosi: dc diamoci coraggio, è ora di battere il record...

ed è guerra ogni giorno...
                "Success is not the key to happiness. Happiness is the key to success. If you love what you are doing, you will be successful." - H C

Commenta

• dr.j
                  dr.j Member
                  • Nov 2003
                  • 5237
                  • 226
                  • 73
                  • Himalaya
                  • Send PM

Originariamente Scritto da GS1 Visualizza Messaggio
                  personalemnte l'ho definito cosi: dc diamoci coraggio, è ora di battere il record...

ed è guerra ogni giorno...

Mi sembra di aver letto di qualcuno che sia tornato......
                  Mi fa ben piacere, il suo contributo e supporto è sempre stato importante.....

Ho appena finito una chiaccherata in materia di pre-contest/Palumbo diet vs carb cycling con due ragazzi.....sto meditando di sperimentare alcuni nuovi protocolli di queste strategie così diverse.........

Commenta

• dr.j
                    dr.j Member
                    • Nov 2003
                    • 5237
                    • 226
                    • 73
                    • Himalaya
                    • Send PM

Teniamo presente alcune considerazioni IMPORTANTI.
                    Il corpo non "gode" essere deprivato di proteine o di grassi, questi sono macronutrienti essenziali necessari per la crescita muscolare. E fin qui ci siamo. I carbs....eh.....sono importantissimi nutrienti a scopo energetico e di supporto alla crescita per vari indiretti motivi....e fin qui lo sappiamo anche questo......ma aggiungiamo che anche se sono il primo a dire che bisogna saperli utilizzare al meglio, NON SONO ESSENZIALI! E qui la testa dovrebbe rullare......e le diatribe vanno avanti da anni e continuano.......
                    Io, come altri coaches, considero i carboidrati come elementi parzialmente essenziali, che il nostro corpo più o meno efficientemente usa......e nella maggior parte dei casi.....li preferisce! (poi gioca il ruolo della resistenza-sensibilità insulinica ok)....infatti in fase di crescita sono comunque una fonte energetica ad effetto "proteins-sparring", e lasciando intaccati pro e fats, lasciamo spazio all'utilizzo ai fini della crescita di questi....poi c'è il discorso insulinico di cui ho parlato tempo fa.........e cmq è per questo motivo che in offseason le pro e i grassi sono usati in maniera quantitativamente minore rispetto al pre-contest, o cmq la proporzione è ben diversa....tanti carbs=iperinsulinemia frequente......uniamoci i grassi che verrebbero trasportati male, le pro utilizzate male (sapete tutti che non si accumulano e si trasformano....)....tutto in ciccia.....invece come il doc dice sempre, creare l'efficienza metabolica! E lo si fa a partire da questi principi biochimici di base, giochiamo a temporizzare l'insulina e a far usare dal ns corpo i macros NEL MODO GIUSTO e NEL QUANTITATIVO "più ottimale" per noi.
                    In fase di pre-gara, invece il grasso diventa la fonte "più desiderabile" per il mantenimento dei regimi energetici, abbasso i carboidrati drasticamente rispetto ai periodi di "vacche grasse"LOL, il rilascio insulinico è nettamente soppresso e salta fuori a "pisciatine" rispetto a quei bei picchi potenti della fase di massa.....ed è qui che inizia il discorso di Dave, il fatto di transitare/switchare vs l'uso completo dei chetoni dovrebbe, dopo il perido di qualche gg necessario all'adattamento dove si sta un po' di merda+-, stabilizzare il discorso glicemico=il corpo non ne cerca più, e non avendone neanche pochi, ma solo tracce, non secernerebbe tutto il cortisolo stress-correlato da certi regimi e si otterrebbe cmq l'effetto di risparmio proteico....e una soppressione notevole dell'appetito........ovviamente ho tanto analizzato da 4-5 anni il sistema di Palumbo e continuo a farlo, ma per ora lo vedrei solo come ipotetico strumento in determinati casi, determinati momenti e determinate tempistiche........anche per tutto il discorso di essere sul filo del rasoio del catabolismo e la soppressione tiroidea dopo un certo periodo......cmq la mia opinione è chiara, ma pronta come sempre a rivalutarsi e a rinnovare le idee.......infatti.........vediamo che succede.........
                    Tributo alla competenza tecnico-scientifica di Dave che per me rimane un grande guru comunque........e torniamo a riflettere..........

Commenta

• menphisdaemon
                      UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
                      • Mar 2008
                      • 12086
                      • 1,105
                      • 1,189
                      • Treviso
                      • Send PM

Doc, una domanda di cultura generale tanto per cambiare: oramai si è capito che non sei per le ketogeniche ma in un ambito pre contest la utilizzeresti? e se si quando?
                      Nelle prime settimane di dieta per abbattere l'appetito o nelle ultime prima della ricarica per buttare i liquidi?

Poi rileggendo il post di oggi volevo chiederti di piegarti un pò meglio perchè non son sicuro di averti capito bene (sarò rinco in questo periodo). Dici di cambiare subito la split o che dovrei indirizzarmi verso qualcosa di diverso?
                      Giusto per capire qual'è la tua opinione visto che mi hai visto...

La mia idea è quella di terminare queste 2 weeks come detto, poi scarico, ripresa in 4 split senza seduta per sole braccia ma cmq con doppio target..diretto ed indiretto. cardio almeno 2 vv.
                      Penso di continuare ancora in FST-7's magari dando priorità al petto...versione sempre a medio volume.
                      "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
                      Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

"Huge By choice, not by chance."

Commenta

• dr.j
                        dr.j Member
                        • Nov 2003
                        • 5237
                        • 226
                        • 73
                        • Himalaya
                        • Send PM

Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
                        Doc, una domanda di cultura generale tanto per cambiare: oramai si è capito che non sei per le ketogeniche ma in un ambito pre contest la utilizzeresti? e se si quando? Certamente. Dipende chiaramente dal soggetto, dalla sua condizione e dalla sua sensibilità ai carbs. Come ho già detto, tutti i grandi tecnici non abbracciano una linea standard, ma sanno utilizzarne di diverse in base a chi si trovano di fronte.
                        Quando?anche qui ti risponderei: DIPENDE. Mi verrebbe da dire NON ALL'INIZIO, ma sbaglierei in parte, perchè secondo Dave la transizione alla sua metodologia, come in tutte le versioni di chetogeniche, deve avvenire in maniera decisa (ed era quello a cui stavo valutando prima per motivi miei), mentre con i sistemi alla Chris Aceto o alla Justin Harris, ma anche Rambod, il passaggio è sulla linea offseason della rotazione dei macros. Quello che varia è l'apporto, i giorni low/high........con lo scopo di mantenere una pienezza maggiore....(nel complesso). Non attacco, nè critico la scientificità della dieta di Palumbo che conosco molto bene......ma in prima linea, sceglierei di stare sui carbs, anche se pochi....non mi piace il troppo rischio "svuotamento" e quello che succede spesso il rallentamento del lavoro dei tiroidei e una perdita di sensibilità all'insulina notevole che può accadere..... ma son apertissimo a varie applicazioni o percorsi......con e eventuali opportune modifiche

Nelle prime settimane di dieta per abbattere l'appetito o nelle ultime prima della ricarica per buttare i liquidi? Ti ho risposto prima.....ma il discorso sull'appetito è secondario (tutti in pregara si deve un po' soffrire poi no?)potrebbe essere lo scossone iniziale del passaggio al pre-contest, oppure una fase di stallo da superare andando in chetosi, piuttosto che alla fine prima della ricarica...ma in questo caso ho varie metodologie più "innovative".....

Poi rileggendo il post di oggi volevo chiederti di piegarti un pò meglio perchè non son sicuro di averti capito bene (sarò rinco in questo periodo). Dici di cambiare subito la split o che dovrei indirizzarmi verso qualcosa di diverso?
                        Giusto per capire qual'è la tua opinione visto che mi hai visto...

La mia idea è quella di terminare queste 2 weeks come detto, poi scarico, ripresa in 4 split senza seduta per sole braccia ma cmq con doppio target..diretto ed indiretto. cardio almeno 2 vv.
                        Penso di continuare ancora in FST-7's magari dando priorità al petto...versione sempre a medio volume.
                        Il mio discorso verte più sul piano alimentare Menphis. Hai bisogno di valangate di muscoli su quelle leve, a costo di stare in offseason e con un filo di panzetta per un po'.....è lì che fai il gioco!
                        Poi per quanto riguarda l'allenamento, sì su te starei ancora sul FST7 a medio volume, e punterei molto sulle braccia (validi i consigli che ho dato agli altri) ancora, poi se vuoi specializzare il petto ok....anche secondo me è prioritario....parte alta in particolare...
                        Se il tuo obiettivo è quello dell'ipertrofia, ora lascia perdere per un po' fasi di forza massimale e richiami di pwl, i guadagni di forza e sui carichi li avrai ugualmente (e li dovrai ricercare!) ma in maniera diversa. Probabilmente ti sei concentrato un po' troppo su fasi di forza massimali&co..... ma cmq va bene......ora ci si concentra sulla costruzione di muscoli. Ue il mio non era un attacco a chi usa questi sistemi....anzi, il Dogg Crapp è puro powerbody building ad alta intensità...
                        Anche per te la selezione degli esercizi è importante, 8/12 il range standard su tutti i gruppi e il cambio della split mi sembra il primo step da fare.....
                        Spero di averti dato imput utili, ora con spirito analitico osservati e ragionaci sopra....cmq son qui

Commenta

• uan
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2003
                          • 273
                          • 15
                          • 0
                          • Send PM

Buongiorno a tutti, ieri allenamento gambe
                          leg extension 3x8
                          squat culo a terra 4x12-10
                          pressa 45° 3x8-10
                          affondi bil 3x8
                          leg ext 7x10
                          strec
                          30 min camminata veloce
                          Per fare lo squat culo a terra ho diminuito il carico (sono passato a 144 kg, invece dei miei soli 178 kg che uso per gambe parallele al pavimento)
                          Molto bene devo dire, anche i carichi aumentano, di poco ma aumentano (volta precedente squat culo a terra con 135 kg), cosa che per me è importante. Gambe un male pazzesco, ma già sò che il giorno peggiore sarà domani, mi capita sempre così: se alleno le gambe di martedì il dolore + forte lo sento il giovedì (boh...).
                          Cmq tutto procede bene, anche l'aver abbassato di poco i carbo non mi dà nessun tipo di problema, piano piano cerco di bruciare grasso mantenendo il + possibile muscolo. Fra poco incomincio ad integrare con ALC e beta-alanina, e leucina extra nei BCAA per supportare un ulteriore piccolo taglio dei carbo (cmq penso di restare sui 150-200 gr di carbo suddivisi tra colazione pre, during e post w.o.)
                          Bye

Luca

Commenta

• cirillo
                            Inattivo
                            • Dec 2002
                            • 693
                            • 9
                            • 0
                            • Send PM

b.giorno a tutti..
                            oggi gambe:
                            squat 2x12 ma poi ho lasciato predere x il dolore forte alla bassa schiena
                            pressa 6x10
                            affondi 4x10
                            leg extension 5x10 30" rest
                            leg curl 6x10
                            leg curl seduto 7x10 30" rest
                            30' cyclette

gambe distrutte!!!

Commenta

• menphisdaemon
                              UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
                              • Mar 2008
                              • 12086
                              • 1,105
                              • 1,189
                              • Treviso
                              • Send PM

Più che utili. Grazie Doc...volevo essere sicuro di non fraintendere il tuo discorso, per questo ti ho chiesto delucidazioni.

Ieri sera cardio 30' + abs
                              "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
                              Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

"Huge By choice, not by chance."

Commenta

• uan
                                Bodyweb Advanced
                                • Jul 2003
                                • 273
                                • 15
                                • 0
                                • Send PM

Originariamente Scritto da cirillo Visualizza Messaggio
                                b.giorno a tutti..
                                oggi gambe:
                                squat 2x12 ma poi ho lasciato predere x il dolore forte alla bassa schiena
                                pressa 6x10
                                affondi 4x10
                                leg extension 5x10 30" rest
                                leg curl 6x10
                                leg curl seduto 7x10 30" rest
                                30' cyclette

gambe distrutte!!!
                                Ciao Cirillo, scusa se te lo chiedo ma il dolore alla bassa schiena dovuto a cosa? Retaggio vecchio e mai assorbito?
                                Bye
                                Luca

Commenta

Working...
                                X