*** Professional BBing x Avanzati ***

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dr.j
    dr.j Member
    • Nov 2003
    • 5237
    • 226
    • 73
    • Himalaya
    • Send PM

Dopo una notte a tradurre del materiale di ricerca e una bella dormita......son riuscito a portare a termine un discreto allenamento per il petto (visto il mio recente risveglio di un vecchio trauma).
    Panca inclinata con bilanc. alla Smith 45° 3work sets pesanti...infatti la dolia è riapparsa ancora.....
    Hammer incline chest press 3x8/12 reps sentendo al max ogni cm del movimento (il che non vuol dire superslow...o robe simili....vuol dire entrare con la testa nella biomeccanica pettorale e trovare la posizione più coinvolgente)
    Dip (senza sovraccarico, visto il dolorino) 2x10/12 (solo 3/4 o mezze reps)
    Cross over ai cavi alti 7x8/12 30" rest e ad ogni pausa aggiungevo una bella isometrica di 10"
    Stretching fasciale e dopo aver sorseggiato la bevanda ho dovuto recuperare le SPALLE ma senza FST7, che applicherò quando le riprendo con la normale suddivisione. Di mattina, visto che non avevo molti pasti "addosso"....credo sia stato meglio così.

Credo che questo post sia l'ultimo dell'anno. Anno che non vedo l'ora finisca per poter vivere un 2008 spero migliore....cmq di fronte vere "sfighe"-tragedie che assistiamo tutti i giorni (quelle che vedo a volte negli ospedali ad esempio...),"noi" spesso possiamo cmq definirci "fortunati"......questo per ricordare che siamo appassionati psicopatici del bb, ma anche e soprattutto uomini. Razza che spesso mi vergogno di appartenere.....cmq a tutti voi amici rivolgo il mio affettuoso augurio per un 2009 che non sia solo ricco di risultati ipertrofici e/o agonistici, ma un anno di vere soddisfazioni e possibilità di concretizzare i propri traguardi.
    L'ho già fatto e doverosamente mi ripeto, ringrazio tutti i seguaci del thread, che con il loro contributo son riusciti a farlo crescere e a stimolare il sottoscritto a partecipare nel condividere un po' delle sue nozioni ed esperienze....e spero vivamente di poterlo fare ancora e sempre meglio in futuro, impegni permettendo....quello che vi posso garantire è che nella mia testa la sete di sapere è sempre tremenda, e parallelamente al mio lavoro sono già all'opera su diverse news su tutto quello che riguarda il bb.
    Mezzo mi ha definito bene....anni di studio, all'università e fuori, esperienze.....non fanno l'uomo sapiente, anzi......più scopri e davvero meno credi di sapere......anche dopo anni di convinzioni, tutto può diventare superato e discutibile...se si resta umili e aperti al nuovo......è con questa testa che vorrei andare avanti anche in questo 2009.
    Invito tutti a partecipare (come state già facendo) apportando le vostre osservazioni ed eventuali dubbi o chiarimenti che vedremo di risolvere....qui nel nostro salotto virtuale......che credo abbia tanto potenziale di ulteriore crescita.
    Inoltre spero anche di poter solidificare i meetings "amichevoli" che già ho fatto coi ragazzi di Bologna, ed il mese prox dovremmo riuscire ad organizzare questa "allenata in compagnia".....con l'augurio per il body building italiano che possa tornare a vedere nuovi gloriosi tempi.....e qui dipende tanto da ciascuno di noi appartenenti a questo "piccolo" mondo.....che dovremmo lasciar perdere guerre federali, rivalità di ogni genere.....per riunirci in quel che era la vecchia comunità del bb dei tempi d'oro, tanto cameratismo, a volte ghettizzato bonariamente, ma sicuramente più genuino di quello che vediamo oggi......si è pochi.....tutti vogliono fare le prime donne.......mentre la grande barca del body building continua ad imbarcare acqua e merda......
    Umiltà ed impegno di tutti......eh........ora la vedo dura.......mah.......
    Fine dello sfogo......quante ne avrei da dire.....ma è l'ultimo dell'anno e tutti abbiamo qualcosa da fare (tipo andare a prendere la morosa che poi mi farà aspettare....).
    Concludendo, ringrazio TUTTI VOI PER STIMOLARMI A RIMANERE QUI (è l'unico forum italiano in cui scrivo) e per la stima e rispetto dimostratomi.
    Grazie di cuore.
    All the best
    a tutti

Dr. J (Gabriele)

Commenta

• menphisdaemon
      UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
      • Mar 2008
      • 12086
      • 1,105
      • 1,189
      • Treviso
      • Send PM

Allenamento di oggi. Lavoro solo mezza giornata quindi mi sono attrezzato per avere qcsa nello stomaco al momento del WO dato che di solito la mattina digiuno completamente da colazione a pranzo. Alle 11.30 quindi albumi e riso al curry in ufficio con una decina di mandorle.Finito il lavoro di corsa a prendere 2 cose al supermercato e diretto in gym dove vedo la gente che brinda e banchetta alla reception: mi invitano ma io ho di meglio da fare...dorso e biceps...so...

Trazioni Supine:
      + 4X10/8/6/5 @BW R 2'
      Lat Avanti:
      + 3X8 R1'30"
      Trattenuta al petto 2" e pausa 2" in allungamento
      DB Row Solo Scapolare:
      + 2X10 R 1'30"
      Row Unilaterale Cavo Basso (doppio movimento):
      + 2X12 2,5 in + Kg R1'
      Qui comincio a sorseggiare il gatorade
      Curl Inclinata:
      + 3X8 R1'30" TUT 3-1-2-0
      Hammer Curl:
      + 2X10 R 1'30"
      Curl Cavo Basso:
      + 7X10 1 sola scalata le ultime due R 45" pistons like
      Contrazione a fine di ogni set, ultimo set 1' di extreme stretching per biceps + 30" di contrazione.
      Shake con whey e maltodestrine immediato.

Note: Mi sono allenato alle 12.30 perchè la gym chiudeva alle 15. Ottima la scelta alimentare che mi ha permesso di sostenere il WO e mi sono impegnato per avere nello stomaco almeno 1 litro di acqua: a fine WO (14) avevo già scolato 3,5 litri di liquidi dalla mattina. Buone sensazioni nel back e poi all out nei biceps: sono riuscito a gripparli finalmente nelle 7's...poi stretching dolorosissimo..veramente un'agonia e susseguente double biceps prolungata in cui sentivo sempre il destro (che è + avanti) spingere dall'interno. Doloroso pure il posing. I seguaci del panettone e spritz presenti non hanno visto di buon occhio la battaglia con posing finale, ma son fatti loro...

Peso:83,8 Kg

INTEGRAZIONE:
      1 g VIT C
      20 g Mdx
      20 g WPI

P.S. Arrivati Glutammina e Waxy...ora manca il resto

Mi unisco anch'io in un caloroso augurio di buona fine d'anno e vi auguro un inizio ancora migliore con un anno ricco di soddisfazioni in ogni campo. Grazie a tutti i ragazzi del thread!!
      Best wishes...

Marco AKA Menphisdaemon
      "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
      Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

"Huge By choice, not by chance."

Commenta

• cirillo
        Inattivo
        • Dec 2002
        • 693
        • 9
        • 0
        • Send PM

BUON ANNO A TUTTI stamattina x non smentirmoi ho aperto la palestra e ho fatto il 1° allenamento dell'anno come da tradizione...
        gambe:
        squat 12-10-8 pesante 2 rest
        pressa 3x10 pesante
        squat frontale 3x10 con molta cura sulla tecnica e salita e discesa molto lenta
        lel ext 7x10 30§"rest
        leg curl sdraiato 3x8 pesante
        stacchi gt 3x8 pesanti
        leg curl seduto 7x10 30" rest
        qui cominciavo a sentirmi abbastanza male senso di spossatezza e offuscamento completo bevo molto e recupero con beverone
        polpacci in tripla serie x 3 volte a circuito senza pause... non ce la faccio a camminare... ciao ragazzi

Commenta

• DORIAN
          Wanna dance mod
          • Jan 2006
          • 35808
          • 1,446
          • 724
          • milano
          • Send PM

Originariamente Scritto da cirillo Visualizza Messaggio
          BUON ANNO A TUTTI stamattina x non smentirmoi ho aperto la palestra e ho fatto il 1° allenamento dell'anno come da tradizione...
          gambe:
          squat 12-10-8 pesante 2 rest
          pressa 3x10 pesante
          squat frontale 3x10 con molta cura sulla tecnica e salita e discesa molto lenta
          lel ext 7x10 30§"rest
          leg curl sdraiato 3x8 pesante
          stacchi gt 3x8 pesanti
          leg curl seduto 7x10 30" rest
          qui cominciavo a sentirmi abbastanza male senso di spossatezza e offuscamento completo bevo molto e recupero con beverone
          polpacci in tripla serie x 3 volte a circuito senza pause... non ce la faccio a camminare... ciao ragazzi
          Troppo volume sui femorali e quadrs secondo me...diminuirei un po' il volumi...
          Aguri cmq...
          sigpic

Commenta

• cirillo
            Inattivo
            • Dec 2002
            • 693
            • 9
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da DORIAN Visualizza Messaggio
            Troppo volume sui femorali e quadrs secondo me...diminuirei un po' il volumi...
            Aguri cmq...
            puo darsi... ma le gambe le alleno con molte serie da sempre.... cmq è atroce fst-7 x le gambe io mi alleno la mattina presto oramai ci ho fatto l'abitudine e mi sa il migliore orario pero stamattinA ero proprio cotto...

cmq dorian i quad ho fatto sempre cosi x i femorali ho aumentato le srie xche restano inditro rispetto il davanti che è la parte migliore del mio corpo...

Commenta

• dr.j
              dr.j Member
              • Nov 2003
              • 5237
              • 226
              • 73
              • Himalaya
              • Send PM

Originariamente Scritto da cirillo Visualizza Messaggio
              puo darsi... ma le gambe le alleno con molte serie da sempre.... cmq è atroce fst-7 x le gambe io mi alleno la mattina presto oramai ci ho fatto l'abitudine e mi sa il migliore orario pero stamattinA ero proprio cotto...

cmq dorian i quad ho fatto sempre cosi x i femorali ho aumentato le srie xche restano inditro rispetto il davanti che è la parte migliore del mio corpo...
              Il volume di sets per sessione è un fattore estremamente soggettivo influenzato da tantissime variabili......se segui la strada high volume, considero che avrai fatto le tue valutazioni su queste.....(alimentazione, anzianità d'allenamento...e tutto il resto.)....quindi diamo per buon questo.
              Io stesso in fase "high volume" seguo questo range, o qualcosa di meno.....ma tieni presente che a detta tua, i quads sono il gruppo migliore che hai, per cui martellarli in questa maniera, essendo "predisposti", potresti rischiare di aumentare la "sproporzione"......quindi come ti ho detto....priorità! che vuol dire favorire i gruppi carenti e condizionare quelli più forti......per cui dovresti calare il volume sui quads e magari lasciar perdere l'FST7 su questi, e magari tenere alto in volume sui femorali. Soluzione delicata, ma applicabile il doppio lavoro sui femorali, per un certo periodo di tempo.....una sorta di sovrastimolazione, quindi una eventuale doppia sessione......e a seguire una fase supercompensatoria..........cmq qui attenzione......mi riservo di consigliare questo, solo in certi casi ben definiti e programmati.

RAGAZZI ECCOCI NEL 2009!!!!

Inizio con il primo post, facendovi alcune considerazioni interessanti.
              IL PUMP......un componente importante nella sinergia per la ricerca e la stimolazione dell'ipertrofia....e mezzo fondamentale per il sistema qui analizzato......ricordate sempre quello che dico spesso = SINERGIA.
              Ipertrofia miofibrillare(sovraccarico-distruzione delle fibre-attivazione delle satelliti-e del snc come cornice..........) in primis............che ottimizziamo con quella sarcoplasmatica........tutti discorsi ben fissati. Bene.
              A lungo parliamo di adeguare l'apporto di carbs, ma non solo per affrontare quello che sembrerebbe un comunissimo protocollo a medie-low reps a volume medio-alto, ma per poterci arrivare ben carichi di riserve di glicogeno quando vogliamo POMPARE SANGUE.
              Non è che si voglia consigliarvi di diventare palle di lardo, infatti è difficile che si diano indicazioni mirate in termini di grammature non conoscendo (tranne qualcuno di voi) come lavora il vs metabolismo e la vs tolleranza ai carbs, quello sta alla vs discrezione ed esperienza in questo caso, ma non ricordo se già ho scritto dei posts in merito......L'INSULINA STIMOLATA DAI CARBS é NECESSARIA PER UNA BUONA RISPOSTA VASODILATATORIA DEI VASI SANGUIGNI. SE VOI VOLETE UN BUON PUMP, CHE SIATE AGONISTI O VETERANI, SAPRETE BENISSIMO CHE CI VUOLE UN BELLA SPINTA DA PARTE DEI CARBS PER OTTENERE LA RISPOSTA POTENTE DELLA ALTRETTANTO POTENTE AZIONE DELL'INSULINA.
              *N.b. IPERINSULINEMIA DANNOSA e INGRASSANTE.
              MANIPOLAZIONE INSULINA = ARMA FONDAMENTALE

A questa poi facciamo seguire le proprietà del sodio e dell'acqua.....che sapete bene.......
              MA ora fatemi fare un ACCENNO A QUELLO CHE POTREBBE INTRALCIARE IL PUMP. Accantonato il discorso della alimentazione-carbs-insulina, o il fatto di non arrivare stremati da sets eccessivi o da troppi gruppi eseguiti in una singola sessione, mi riallaccio ad un discorso di qualche mese fa sull'aspirina e il suo potere fluidificante.......pratica inutile se non per casi patologici conclamati, ma che ai fini bb non è altro che antiquata e DANNOSA!
              Cercando di non farvi una lezione di farmacologia, sintetizzo che l'ossido nitrico e le cicloossigenasi (la più famosa COX2 riguarda il dolore e la risposta infiammatoria) sono importanti mediatori della vasodilatazione e ricordiamo che i FANS agiscono proprio sulle COX1-2 o solo sulle COX2 nel caso di certi "famosi" pain relieves........! ottenendo tra i vari effetti conseguenti, una ridotta vasodilatazione. Per cui lasciate perdere di predere FANS prima di allenarvi xchè avete qualche male articolare, o avete l'influenza in arrivo oppure vi fanno malissimo i muscoli(hey hey i FANS abbiamo anche detto che inibiscono la risposta infiammatoria diretta alla stimolazione ipertrofica ok?).
              Vedete bene che se l'insulina induce una vasodilatazione endotelio-dipendente nelle arterie normali ed è stato dimostrato che il meccanismo è primariamente COX-dipendente......2+2=4.......in biologia e in farmacolgia = anche a 6 o 8!
              Un altro errore da evitare IN CASO SI VOGLIA RICERCARE IL MIGLIOR PUMP IN UN REGIME IPERCALORICO, DI CRESCITA, OFF SEASON che dir si voglia, è quello di mangiare un pasto ricco di grassi prima del workout (pratica comune magari in casi pre-contest, ma qui è un'altra storia). Meglio un pasto con carboidrati a lento rliascio......e se a questo lo facciam supportare da una bevanda a base di carbs tipo vitargo e bcaa.....tanto meglio........ma non presenza di grassi di ogni genere......neppure ovviamente gli Omega 3 per lo stesso discorso dei FANS più volte sottolineato da Dorian......
              Perchè cmq NO GRASSI QUI? perchè si andrebbe ad antagonizzare la risposta insulinica glucidico-mediata no? e aggiungiamoci che l'afflusso di acidi grassi porta alla riduzione dell'uptake glucidico delle cellule muscolari-resistenza insulinica......ecco perchè in una Palumbo diet, anche la offseason version, non è indicata per l'FST7.....
              Gestiamo l'insulina con l'apporto di glucidi più adatto alla ns tolleranza e avrete pump e muscoli....senza tanta ciccia in eccesso.
              NE avrei valangate di cose da dire qui....con tutte le variabili solite e gli approfondimenti......ma di carne al fuoco ce n'è tanta già come spunti e suggerimenti......

Later

Doc

Commenta

• menphisdaemon
                • Mar 2008
                • 12086
                • 1,105
                • 1,189
                • Treviso
                • Send PM

Allenamento di stasera.

Squat:
                + 5X5/5/5/5/8 R 2'
                ultima cinta
                GM Narrow Stance:
                + 3X10 R 1'30"
                Stacchi Rumeni:
                + 3X8 R 1'
                Squat Piedi Uniti (Zone Training):
                + 2X8 R 1'30" 15° sopra e sotto il parallelo
                Standing Calf:
                + 7X10 R30"
                Ultimo set 1' di extreme stretching + 30" di contrazione.

Note: Mi sarei dovuto allenare domani ma ho deciso di sfruttare le Kcal extra di ieri e di metterle a profitto. Ottimo WO.

Peso: bho...tanto comunque...

INTEGRAZIONE:
                1 g VIT C
                20 g mdx
                20 g WPI
                "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
                Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

Commenta

• criss
                  MARVEL HERO
                  • May 2002
                  • 17272
                  • 312
                  • 332
                  • Nord-West
                  • Send PM

goodmorning a tutti

buon anno ragazzi
                  oggi si inizia con un nuovo menù

oggi farò dorsali e tricipiti:
                  Stacco 3x4 reps
                  Rowing machine 3x6 con negativa di 6-8 secondi
                  Pull down alla lat machine presa larga 3x4/6 con 3 STOP IN NEGATIVA di 3"
                  Pulldown hammer 2x6/8 con 4" in allungamento ad ogni reps
                  Pulley a presa stretta 1x20/30
                  Pulley a presa larga al petto 1x20/30

1' streching

dip 3 x 10
                  french press 3 x 8/10 2'' allungamento
                  pompaggio ai cavi pusch down

poi stasera vi dirò
                  sigpic...Risin' up, back on the street
                  Did my time, took my chances
                  Went the distance now I'm back on my feet
                  Just a man and his will to survive......

Commenta

• dr.j
                    dr.j Member
                    • Nov 2003
                    • 5237
                    • 226
                    • 73
                    • Himalaya
                    • Send PM

Buongiorno a tutti,

Menphis: hai riprogrammato la tua dieta con Dorian?

Criss: in bocca al lupo con il nuovo esordio e goditi i prevedibili DOMS......

A più tardi con le chiaccherate....

Doc

Commenta

• criss
                      MARVEL HERO
                      • May 2002
                      • 17272
                      • 312
                      • 332
                      • Nord-West
                      • Send PM

Originariamente Scritto da dr.j Visualizza Messaggio

crepi fratello
                      spero di avere dei doms ultrapiacevoli
                      sigpic...Risin' up, back on the street
                      Did my time, took my chances
                      Went the distance now I'm back on my feet
                      Just a man and his will to survive......

Commenta

• DORIAN
                        Wanna dance mod
                        • Jan 2006
                        • 35808
                        • 1,446
                        • 724
                        • milano
                        • Send PM

Buongiorno a tutti,

Doc

Doc peso in continuo up...
                        Oggi schiena+biceps...
                        -trazioni supine 6-8-10-10 22kg-15kg-10kg-PC le zavorre ho faticato un po' di piu' ma ho aumentato la prima set di zavorraggio.
                        -lat enfasi in allungamento+trattenuta 2" cn negativa di 4" 3x8
                        -raw 2m panca 30 3x10
                        -pull-down presa larga 2x12 cn trattenuta 2-3"
                        -curl incl isolamento max 3x8
                        -curl scott reverse position ignorante 2x8
                        -curl cavo basso ho abbassato il carico ma ho isolato alla perfezione 7x10 biceps esplodevano...
                        sigpic

Commenta

• dr.j
                          dr.j Member
                          • Nov 2003
                          • 5237
                          • 226
                          • 73
                          • Himalaya
                          • Send PM

Molto bene Fabio, vedo che il periodo ipercalorico e di riposo ti sta facendo bene....anche a me, x la testa più che altro, non ho avuto particolari incrementi di peso ma son troppo sonnolento.....più tardi sarà schiena anche per me, ma visto l'alto volume di lavoro, non so se riuscirò a fare anche i bicipiti.
                          A proposito di BRACCIA, vedo che utilizzi spesso anche esercizi di isolamento.....bene, bravo....e ti suggerisco di provare anche periodicamente a utilizzare prettamente esercizi unilaterali, anche coi cavi.....è vero che il "bread and butter" di tutti i gruppi sono gli esercizi base con bei carichi, ma nel caso di gruppi carenti in cui possono intervenire quelli più predominanti, è molto facile favorire il peso alla contrazione completa....quanti curl con il bilanc o con manubri vediamo trasformarsi in good morning mischiati con rematori......con la scusa che i pesoni ci vogliono e qualche cheated reps serve....giusto......ma NON A DISCAPITO DELLA TENSIONE SUL MUSCOLO DIRETTO, DELLA COMPLETA FLESSIONE/CONTRAZIONE....lo abbiam già detto...ok? Focus sul muscolo interessato, SEMPRE, e a volte, in certe situazioni particolari, non bisogna farci problemi ad usare macchine o cavi, che sebbene non debbano essere la predominanza, possono essere strumenti utilissimi per creare un miglior focus sulla contrazione...specie se difficoltosa......e più volte mi è successo di vedere che dopo la "rieducata", ce lo ritroviamo sugli altri esercizi......e le braccia fan parte di questa schiera di ipotetici beneficiari........

Commenta

• DORIAN
                            Wanna dance mod
                            • Jan 2006
                            • 35808
                            • 1,446
                            • 724
                            • milano
                            • Send PM

grazie doc...
                            Lavoro molto di isolamento post schiena perche' i biceps sn gia' cotti e secondo me sarebbe inutile andare di esercizi pesanti...meglio curare l'esecuzione..
                            poi se leggi il primo esercizio sn trazioni supine zavorrate...
                            Ora un altra week e poi passo alla 4 split cn le braccia da sole e come mi hai suggerito dopo i muscoli grossi come richiamo ci piazzo dell'isolamento in pompaggio unilat sia per tri che per bi...ottima idea.
                            sigpic

Commenta

• menphisdaemon
                              • Mar 2008
                              • 12086
                              • 1,105
                              • 1,189
                              • Treviso
                              • Send PM

Buongiorno a tutti,

Doc
                              No, sono ancora a 280 g chos giorni rest e 320 giorni WO. Ovviamente festività escluse.

Ora nel giro di una settimana/due passo a 360-320 anche perchè la fame si fa sentire.

I fats li sto tenendo a circa 60 g nei WO,70 rest.

Proteine siamo sui 200 g WO days (circa 2,7 g/Kg LBM*die)
                              e sui 170/180 nei giorni rest (circa 2,2/2,3 g per Kg LBM*die)

Acqua siamo sui 4,5 litri al giorno...anche qualcosa di più...
                              Joel Marion

Socrate

Commenta

• dr.j
                                dr.j Member
                                • Nov 2003
                                • 5237
                                • 226
                                • 73
                                • Himalaya
                                • Send PM

Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
                                No, sono ancora a 280 g chos giorni rest e 320 giorni WO. Ovviamente festività escluse.

Ora nel giro di una settimana/due passo a 360-320 anche perchè la fame si fa sentire.

I fats li sto tenendo a circa 60 g nei WO,70 rest.

Proteine siamo sui 200 g WO days (circa 2,7 g/Kg LBM*die)
                                e sui 170/180 nei giorni rest (circa 2,2/2,3 g per Kg LBM*die)

Acqua siamo sui 4,5 litri al giorno...anche qualcosa di più...
                                Decisamente meglio Menphis....apporta i suddetti cambiamenti nei pasti intorno all'allenamento, pre-post, e non parlo solo di eventuali shakes, ma proprio incrementare l'apporto anche tramite i solidi

Commenta

Working...
                                X