*** Professional BBing x Avanzati ***

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • menphisdaemon
    UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
    • Mar 2008
    • 12086
    • 1,105
    • 1,189
    • Treviso
    • Send PM

Torniamo sul tecnico...

Può un alto apporto di vitamina C essere controproducente con il FST-7?
    Secondo me si in quanto la vitamina c ha un ruolo determinante nella formazione del collagene.

Cito Rambod:
    "The high density of collagen fibers is what gives the deep fascia its strength and integrity. The amount of elastin fibers determines how much extensibility and resiliency it will have"

In parole povere il collagene conferisce alla fascia la sua forza e + la fascia è integra e resistente meno noi riusciremo a forzarla dall'interno.

Just my two cents.
    "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
    Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

"Huge By choice, not by chance."

Commenta

• Hulkhogan
      Bodyweb Senior
      • May 2008
      • 6236
      • 327
      • 125
      • Send PM

Originariamente Scritto da dr.j Visualizza Messaggio

E' un peccato che ci siano queste distanze con diversi di voi....

Speriamo ci siano le occasioni per incontrarvi
      Se dovesse capitare perchè no...
      Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• RAYBAN
        Ultrà
        • Feb 2006
        • 14095
        • 488
        • 919
        • Send PM

Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
        Torniamo sul tecnico...

Secondo me si in quanto la vitamina c ha un ruolo determinante nella formazione del collagene.

Cito Rambod:
        "The high density of collagen fibers is what gives the deep fascia its strength and integrity. The amount of elastin fibers determines how much extensibility and resiliency it will have"

In parole povere il collagene conferisce alla fascia la sua forza e + la fascia è integra e resistente meno noi riusciremo a forzarla dall'interno.

Just my two cents.
        Credo sia un'ottima domanda Menphis... x il Doc!

X alto dosaggio cosa intendi?

Rambod consiglia il dosaggio limite? Oltre il quale cioè nn si dovrebbe andare...?

Personalmente, credo che quando si affontano argomenti del genere, ci sono troppe variabili e secondo me sarebbe riduttivo considerare un solo fattore (in qst caso la sola vit.C)
        sigpic

Commenta

• Hulkhogan
          Bodyweb Senior
          • May 2008
          • 6236
          • 327
          • 125
          • Send PM

Menphis credo che:

1. Rambod cerca solo di allungare la fascia, ma non renderla più debole. Un pò come dire che per essere più elastico cerco di diventare più secco.

2. Non credo che un pò di Vit C possa far più di tanto "rinforzare" la fascia.

Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• Eagle
            Bodyweb Member
            • Dec 2001
            • 12720
            • 467
            • 38
            • Send PM

Torniamo sul tecnico...

Cito Rambod:

Just my two cents.
            Non so quale tipo di conoscenze anatomiche abbia Rambod.

Le fasce, sostanzialmente, NON sono elastiche, se fossero elastiche non sarebbero fascie. E' chiaro che c'è un grado di elasticità in ogni struttura, anche nell'acciaio, ma, in pratica, le fascie non sono elastiche.

Relativamente alle tecniche di stiramento della fascia.
            Teoricamente sono tutte molto interessanti.

In pratica però non cìè nessuno, che io sappia, che abbia mai dimostrato che funzionino. Ovvero che uno "cresce" di diametro muscolare perchè le fascie vengono stirate DA QUEL particolare allenamento o tecnica.

E' evidente che le fascie cresceranno, altrimenti i muscoli non potrebbero diventare più grossi. Se sia lo stiramento "interno" da pompaggio piuttosto che dei fattori di crescita che le fanno "allungare", non si sa (per lo meno, io non lo so).

Eagle
            Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
            kluca64@yahoo.com

Commenta

• GS1
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2007
              • 3870
              • 266
              • 232
              • dove il sole arriva dopo le 11am
              • Send PM

eccoci qui.. feste incombono due palle... il gabriello vorrebbe allenarsi ma sarà tutto close.
              io ho a disosizione solo lun e martedi poi mi chiudono fino alla sett successiva...

mi faccio il dorso e il petto molto bastardi che dici doc?

ho fatto la sett come mi avevi detto tu.
              feedback:

petto mooooooolto dolente come il back e le spalle x i giorni a seguire.

femorali pensavo peggio.

quad praticamente senza doms, solo un po' di affaticamento.

polpacci malissimissimo quasi da contrattura...li ho squizzati per bene con 3" di contrazione a rip

ieri 30' di aerobica l'ho fatta, ero a casa che mi smaronavo....nulla di che un po' di spin bike a battiti bassi giusto x far circolare il sangue...

doc allora io ci sono x bologna (ragazzi anche io sto a 600 ehehhehehehheh)
              sono quasi di casa su quelle tratte, il militare lo feci a rimini ehehhehe
              "Success is not the key to happiness. Happiness is the key to success. If you love what you are doing, you will be successful." - H C

Commenta

• GS1
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2007
                • 3870
                • 266
                • 232
                • dove il sole arriva dopo le 11am
                • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                Non so quale tipo di conoscenze anatomiche abbia Rambod.

Le fasce, sostanzialmente, NON sono elastiche, se fossero elastiche non sarebbero fascie. E' chiaro che c'è un grado di elasticità in ogni struttura, anche nell'acciaio, ma, in pratica, le fascie non sono elastiche.

Relativamente alle tecniche di stiramento della fascia.
                Teoricamente sono tutte molto interessanti.

In pratica però non cìè nessuno, che io sappia, che abbia mai dimostrato che funzionino. Ovvero che uno "cresce" di diametro muscolare perchè le fascie vengono stirate DA QUEL particolare allenamento o tecnica.

E' evidente che le fascie cresceranno, altrimenti i muscoli non potrebbero diventare più grossi. Se sia lo stiramento "interno" da pompaggio piuttosto che dei fattori di crescita che le fanno "allungare", non si sa (per lo meno, io non lo so).

Eagle

ciao eagle.
                allora io non sono tecnico, nel senso che la mia conoscenza arriva fino ad un certo punto....
                fasce non fasce, però provando questo metodo per 7 settimane sono cresciuto, migliorando i punti carenti, persino i polpacci restiii.

le cose che ho constatato sono state:

1)doms molto più marcati, lo so non sono direttamente correlati con la crescita o che (è cosi no? lo dico perchè nn son certo della cosa)

2) sensazione di pienezza molto accentuata, cosa che non mi succedeva nemmeno un anno fa che facevo lavoro di volume, e mangiavo di più un anno fa....(passai all'hI verso gennaio)

3)meno affaticamento al snc che per me è una manna dal cielo in quanto sono molto delicato

4) paradossalmente recuperavo prima... nel senso che anche se facessi volumi molto elevati (x natural si intende) il giorno dopo ero pronto x allenarmi, la stanche zza era sita nella zona allaenata il giorno prima.

5)aumento del benessere generale, qui le spiegazione potrebbero essere molteplici, ma in queste 7 sett sono stato meglio che in un anno e mezzo

"Success is not the key to happiness. Happiness is the key to success. If you love what you are doing, you will be successful." - H C

Commenta

• menphisdaemon
                  • Mar 2008
                  • 12086
                  • 1,105
                  • 1,189
                  • Treviso
                  • Send PM

Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                  Rambod consiglia il dosaggio limite? Oltre il quale cioè nn si dovrebbe andare...?

Personalmente, credo che quando si affontano argomenti del genere, ci sono troppe variabili e secondo me sarebbe riduttivo considerare un solo fattore (in qst caso la sola vit.C)
                  No lui non parla della vitamina C ma solo di collagene, sono io che ho indotto una possibile (anzi, quasi certa, seppur marginale) correlazione.
                  Francamente non penso che un dosaggio da multi interferisca di molto con la produzione di collagene, ma quando i dosaggi diventano farmacologici per esigenze terapeutiche o meno (vedi ad esempio per controbilanciare l'assunzione di n-acetyl cisteina) allora si potrebbe avere una maggior formazione di collagene e quindi un rafforzamento della fascia. [Per favore notare che sto parlando di semplici integratori di libera vendita.]
                  Rambod dice che + la fascia è sottile (cita Heath e Coleman) e maggiore sarà il risultato del FST-7. Tutto qui.

Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
                  Menphis credo che:

1. Rambod cerca solo di allungare la fascia, ma non renderla più debole. Un pò come dire che per essere più elastico cerco di diventare più secco.

2. Non credo che un pò di Vit C possa far più di tanto "rinforzare" la fascia.

Risposto sopra.

Comunque ragazzi è solo uno spunto di riflessione dato che qui dentro, più o meno, tutti prendiamo integratori credo sia giusto massimizzarli e non buttare via soldi od, ancor peggio, salute.
                  "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
                  Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

Commenta

• RAYBAN
                    Ultrà
                    • Feb 2006
                    • 14095
                    • 488
                    • 919
                    • Send PM

No lui non parla della vitamina C ma solo di collagene, sono io che ho indotto una possibile (anzi, quasi certa, seppur marginale) correlazione.
                    Francamente non penso che un dosaggio da multi interferisca di molto con la produzione di collagene, ma quando i dosaggi diventano farmacologici per esigenze terapeutiche o meno (vedi ad esempio per controbilanciare l'assunzione di n-acetyl cisteina) allora si potrebbe avere una maggior formazione di collagene e quindi un rafforzamento della fascia. [Per favore notare che sto parlando di semplici integratori di libera vendita.]
                    Rambod dice che + la fascia è sottile (cita Heath e Coleman) e maggiore sarà il risultato del FST-7. Tutto qui.

La frase in grassetto che richiama al NAC nn l'ho capita...
                    Ma, io ad es. considero, assumere 2 gr di vit.C al giorno da alimenti/integratori, come basso dosaggio...
                    sigpic

Commenta

• Eagle
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2001
                      • 12720
                      • 467
                      • 38
                      • Send PM

Originariamente Scritto da GS1 Visualizza Messaggio
                      ciao eagle.
                      allora io non sono tecnico, nel senso che la mia conoscenza arriva fino ad un certo punto....
                      fasce non fasce, però provando questo metodo per 7 settimane sono cresciuto, migliorando i punti carenti, persino i polpacci restiii.

le cose che ho constatato sono state:

1)doms molto più marcati, lo so non sono direttamente correlati con la crescita o che (è cosi no? lo dico perchè nn son certo della cosa)

2) sensazione di pienezza molto accentuata, cosa che non mi succedeva nemmeno un anno fa che facevo lavoro di volume, e mangiavo di più un anno fa....(passai all'hI verso gennaio)

3)meno affaticamento al snc che per me è una manna dal cielo in quanto sono molto delicato

4) paradossalmente recuperavo prima... nel senso che anche se facessi volumi molto elevati (x natural si intende) il giorno dopo ero pronto x allenarmi, la stanche zza era sita nella zona allaenata il giorno prima.

5)aumento del benessere generale, qui le spiegazione potrebbero essere molteplici, ma in queste 7 sett sono stato meglio che in un anno e mezzo

Io non sto dicendo che non funziona, solo che i motivi per cui funziona possono essere tanti, e assolutamente diversi dallo stiramento fasciale.

Spero tanto che funzioni, ho anche io inserito alcune "varianti" in quella direzione da quando ho letto questo 3ad, e ho notato dei doms più pronunciati.

Tieni anche presente che 7 settimane sono pochine (non pochissime però).
                      Molti metodi "nuovi", spt se ad alta intensità e che stacchino col metodo precendente, hanno la probabilità di dare dei risultati a breve termine.

I metodi densi poi, come molti hanno notato prima di me, danno una accelerata allo stato di forma (=ti mettono nelle condizioni migliori per la gara, quindi ti vedi e SEI meglio), ma ti obbligano poi ha "ripartire" da una fase "di base", a volume maggiore ed intensità minore, se vuoi ricreare un ciclo di supercompensazione.

Come dire, li usi nelle ultime settimane prima della gara, per tirar fuori tutto quello che puoi, e dopo ti devi fermare perchè non ti danno più niente.

Vedremo se questo metodo farà la stessa fine oppure riesce a contraddire anche questo principio generale delle teorie dell'allenamento.

Eagle
                      Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                      kluca64@yahoo.com

Commenta

• menphisdaemon
                        • Mar 2008
                        • 12086
                        • 1,105
                        • 1,189
                        • Treviso
                        • Send PM

Io sono stato per un anno a 3 g/die ma non posso di certo consigliare su un forum questo dosaggio: quello che sperimento io è un conto, per il resto ognuno fa come crede.

non posso mettere links attivi, comunque cito:

"N-Acetyl Cysteine is a more stable compound than taking oral cysteine, but as it is metabolized, some N-Acetyl Cysteine may be oxidized and become insoluble. This may form kidney stones. It is therefore recommended that individuals taking NAC take 3 times as much vitamin C when taking NAC to prevent the NAC from being oxydized"
                        Joel Marion

Socrate

Commenta

• dr.j
                          dr.j Member
                          • Nov 2003
                          • 5237
                          • 226
                          • 73
                          • Himalaya
                          • Send PM

Bravo Menphis per aver tirato fuori cmq un argomento sottile ma utile spunto a varie riflessioni e analisi....e mi fa molto piacere la piega che ora sta prendendo il thread....su un argomento così particolare ma tanto discusso negli ambienti d'elite d'oltreoceano....ormai la sento in bocca di tutti i top trainer ultimamente.....bravi....critici, analitici e costruttivi...
                          La mia risposta si affianca a quella di Hulk, per entrambi i quesiti, ovvero che Rambod NON vuole indebolire o danneggiare la fascia di connettivo che costringe i muscoli, la cerca di plasmare per dar spazio ai muscoli, con direttit benefici ulteriori su afflusso di sangue successivo e separazione muscolare.

Inoltre, non credo che ci sia un così importante contrasto della vitamina C sui nostri scopi....

Eagle: grazie per il tuo intervento...è vero, non ci sono studi specifici in materia...ma le evidenze sono talmente tante che.....sarebbe veramente interessante approfondire con qualcosa in merito.....
                          Io ho contatti regolari con lo stesso Rambod, e lo stimo molto, ma siuramente non prendo per oro colato niente di quello che sostengono anche i più importanti tecnici, se non prima di averci guardato a fondo e analizzato/adattato/provato/sviscerato ogni affermazione o teoria che sia...e questa (ovvero quello dell'allungamento della fascia in particolare) penso che meriti una certa attenzione......
                          Prova questo sistema, o cmq alcuni dei suoi principi cardine e poi ci apporterai le tue impressioni.....fino ad ora i feedbacks che ho (e che hanno anche i ragazzi qui) sono veramente interessanti.... e mi fanno credere che oltre alle tante volte citata SINERGIA, lo stretching della fascia possa essere un sostanziale contributo.....

Originariamente Scritto da GS1 Visualizza Messaggio
                          eccoci qui.. feste incombono due palle... il gabriello vorrebbe allenarsi ma sarà tutto close.
                          io ho a disosizione solo lun e martedi poi mi chiudono fino alla sett successiva...

mi faccio il dorso e il petto molto bastardi che dici doc? Yes! allena questi due gruppi con il sistema che stai usando attualmente ed eventualmente richiama qualche gruppo minore. Cmq non preoccuparti, concedi questo meritato riposo, ora ti fa solo bene dopo queste intense settimane.....poi ripartiamo alla grande con nuova ferocia e nuovi obiettivi

ho fatto la sett come mi avevi detto tu.
                          feedback:

petto mooooooolto dolente come il back e le spalle x i giorni a seguire.

femorali pensavo peggio.

quad praticamente senza doms, solo un po' di affaticamento.

polpacci malissimissimo quasi da contrattura...li ho squizzati per bene con 3" di contrazione a rip

ieri 30' di aerobica l'ho fatta, ero a casa che mi smaronavo....nulla di che un po' di spin bike a battiti bassi giusto x far circolare il sangue...bravo

doc allora io ci sono x bologna (ragazzi anche io sto a 600 ehehhehehehheh)
                          sono quasi di casa su quelle tratte, il militare lo feci a rimini ehehhehe
                          Bueno!mi fa molto piacere.....faremo sapere periodo e data precisa, cmq si parlava con Fabio di gennaio.....

Commenta

• DORIAN
                            Wanna dance mod
                            • Jan 2006
                            • 35808
                            • 1,446
                            • 724
                            • milano
                            • Send PM

Giorno a tutti...interessanti spunti cosi' come il discorso o3 di cui si parlava ieri cn il doc...approfondiremo anche questo a suo tempo...intanto domani si inizia boys...
                            sigpic

Commenta

• RAYBAN
                              Ultrà
                              • Feb 2006
                              • 14095
                              • 488
                              • 919
                              • Send PM

Originariamente Scritto da DORIAN Visualizza Messaggio
                              Giorno a tutti...interessanti spunti cosi' come il discorso o3 di cui si parlava ieri cn il doc...approfondiremo anche questo a suo tempo...intanto domani si inizia boys...
                              B.giorno...

Bene!
                              sigpic

Commenta

• DORIAN
                                Wanna dance mod
                                • Jan 2006
                                • 35808
                                • 1,446
                                • 724
                                • milano
                                • Send PM

Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                                B.giorno...

Bene!
                                Ray...tu stai gia' utilizzando questi protocolli?
                                Non conosco i tuoi dati me li posteresti?
                                sigpic

Commenta

Working...
                                X