*** Professional BBing x Avanzati ***

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • GS1
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2007
    • 3870
    • 266
    • 232
    • dove il sole arriva dopo le 11am
    • Send PM

ciao doc, volevo sapere se tu conosci il metodo rob di thoburn e se hai qualche feedback..
    "Success is not the key to happiness. Happiness is the key to success. If you love what you are doing, you will be successful." - H C

Commenta

• DORIAN
      Wanna dance mod
      • Jan 2006
      • 35808
      • 1,446
      • 724
      • milano
      • Send PM

Originariamente Scritto da dr.j Visualizza Messaggio
      Grazie Filippo, sei un grande.
      Federico non ti deluderà......credimi

Benvenuto....

Ci sentiamo presto allora Alby e ne riparliamo cmq grazie per la stima che mi confermi sempre...

[
      Volevo chiedere una cosa che non ho capito proprio. Da + parti sento affermare di eseguire gli esercizi senza il blocco articolare (vedi dips ad esempio), questo è per impedire il logorio delle articolazioni (una specie di parziale come alcuni pro) o per questioni di afflusso sanguineo?
      Grazie...
      PEr entrambi i motivi Menphis....ci sono esercizi in cui magari ci concederemo di "buttar su del peso".....(cercando di non farci male)...altri in cui pomperemo sangue senza dar tregua alla tensione sul muscolo, creando una sorta di situazione che chiamiamo anche "ischemica".....per poi far fluire una massiccia ondata di sangue....ma generalmente, tenderei ad eseguire gran parte dei movimenti in 3/4, cercando poi di non dar tregua al muscolo target e non mettere a rischio le articolazioni che dopo anni e anni di pesi....
      (attribuisco a queste cautele il fatto che, tranne un danno al pettorale ed uno al brachiale, non ho subito traumi di rilievo in tanti anni)

Risposto benissimo Ray.
      Nel caso delle serie "7s", si eseguono in sequenza fluida e continua, anche ritmata aggiungerei, pensate di pompare un palloncino....il lavoro sul diametro delle fibre lo dovete aver fatto in precedenza.....
      Menphis, in base all'esercizio o alla soggettiva esigenza, potremmo usare:
      -complementare eseguito in maniera "piston's like", magari con isometrica finale;
      -complementare eseguito con contrazioni di picco;
      - esercizio pluriarticolare con esecuzione parziale, ecco senza lockout......

Non preoccuparti Sergio, ora incrementali gradualmente, lascia che vengano utilizzati al meglio...pian piano....sfruttando la sensibilità insulinica....le richieste energetiche dell'allenamento ad alto volume sono maggiorate....e per aiutarti, NON DIMENTICARE L'AEROBICA. NE abbiam parlato a lungo.....e credi che può fare molta differenza sulla gestione della bf in massa, del carbs partitioning......believe me
      PEr il resto, goditi il pump...ma soprattutto i risultati che mi aspetto tra qualche settimana....

Later[/quote]
      ECCOTI!
      sigpic

Commenta

• menphisdaemon
        UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
        • Mar 2008
        • 12086
        • 1,105
        • 1,189
        • Treviso
        • Send PM

Grazie a tutti del feedback ragazzi...vedo che ha mobilitato un pò la discussione la mia richiesta. Sono anche contento di aver intuito le motivazioni.

Se le cose continuano così sarò anch'io dei vostri dalla prossima settimana...stasera ero un pelo incavolato per le incomprensioni di oggi ed ho piazzato un new PR assoluto personale di squat...+ 10 Kg...

@Sergio
        Grazie del confronto in PVT ho apprezzato.
        "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
        Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

"Huge By choice, not by chance."

Commenta

• dr.j
          dr.j Member
          • Nov 2003
          • 5237
          • 226
          • 73
          • Himalaya
          • Send PM

Originariamente Scritto da GS1 Visualizza Messaggio
          ciao doc, volevo sapere se tu conosci il metodo rob di thoburn e se hai qualche feedback..
          Lessi diversi articoletti di Rob Thoburn sul suo "miracoloso" metodo R.O.B.
          Se non ricordo male diceva di essersi trasformato da magretto a muscoloso e asciutto ragazzone grazie al suo sistema...basato da un alto volume di serie (a cedimento) per esercizio eseguiti con brevissime pause...."allenamento di qualità" per dirlo più alla weideriana.....
          No, non ho mai provato il sistema specifico, anche se allenamenti a ritmo elevato (pause non lunghe o tendenti al breve) fan parte della gran parte delle mie routines.
          Perchè non l'ho provai, nè lo vedo così "miracoloso"??? (hey poi per la centomillesima volta...tutto per un periodo può funzionare...)
          Perchè si genera un accumulo eccessivo di sets (se non ricordo male veramente tanti) con brevissime pause.....=
          - eccessiva produzione di ormoni catabolici;
          - se non si fa attenzione e non si adatta la routine con graduale incremento, ci si ritrova veramente "bruciati";
          - non permette nessuna progressione allenamento dopo allenamento, perchè non parla di particolari modifiche, come ad esempio Staley consiglia per farsì che si aumenti la densità del lavoro in una certa frazione di tempo....nè i meccanismi fisiologici favoriscono l'incremento della forza e l'utilizzo chiaramente di pesi sostenuti.....

Stasera è stata la volta dei pettorali, spiego la routine per tutti ed in particolare per Menphis:

Panca inclinata con bilanc. alla Smith 1x12 1x8+1f 1x4+1f, con una esecuzione direi "completa".....e pesi "corposi"..........
          Croci su panca inclinata 3x8/10 in tensione continua, allungo ma non chiudo!
          *Distensioni su panca piana Smith 2 serie in 3/4 movimento da 8 in piena tensione continua
          1set x 8 reps col solo lock out, presa larghezza spalle e focalizzo con un peso ridotto LA CHIUSURA (senza iperestendere il braccio!) LAVORO DI GOMITI!!!!PETTO FUORI, SPALLE ARRETRATE E SCAPOLE CHIUSE
          Dip eseguiti parziali 7x8/10 con 30" recupero e nelle ultime serie anche 10" di isometrica appena sceso.

Come vedi/vedete, ho giocato molto (come regolarmente faccio su tensione continua/lock out) sulle modalità di esecuzione come prima ho descritto.
          Nota finale: se avessi eseguito le croci ai cavi come solitamente faccio nelle serie pumping avrei potuto ad esempio:
          - eseguire pompanti e ritmate reps senza contrazioni di picco,
          - contrazioni di picco per ogni rep
          - ulteriori trucchi aggiuntivi che discuteremo magari prossimamente...

Sperando di esser stato utile...

Later

Doc

Commenta

• menphisdaemon
            • Mar 2008
            • 12086
            • 1,105
            • 1,189
            • Treviso
            • Send PM

Utilissimo e gentilissimo. Grazie doc.
            "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
            Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

Commenta

• N.I.T.R.O.
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2007
              • 473
              • 35
              • 11
              • caserta
              • Send PM

Bene, interrompo il silenzio stampa e ringrazio tutti per tenere ancora in vita il 3d dopo la tempesta.. E' doveroso lasciare qualche feedback perchè ho appena iniziato con FD\FS.
              Dove c'è da imparare bisogna mettere tenda e ringraziare.. I piccoli accorgimenti, il gioco di lavoro parziale e tensione continua hanno caratterizzato anche il mio allenamento in questi giorni.! Il ritorno verso un sessione più intensa e meno voluminosa ha dato i suoi frutti, ho sviluppato una notevole conduzione elettrica verso il muscolo target , la congestione era paurosa e per fortuna i muscoli sinergici li ho "zittiti" lasciando spazio al target..con l'aiuto di negative sofferenti e stretching tra le reps il famigerato DAMAGE si è sentito e si sente ancora.. ! E' ancora presto ovviamente ma le prime sensazioni sono più che soddisfacenti.. Una situazione tipica di doms dopo aver stravolto il wo con qualche novità me la aspettavo.. per quanto riguarda la schiena mi sento di dire che devo migliorare qualcosa, ho dosato male il carico e devo ponderare bene la scelta degli esercizi.. il petto invece forse essendo pù ricco di terminazioni nervose me lo sentivo scoppiare.. Un'ultima sensazione ma forse la più importante: sentivo l'esigenza di cambiare qualcosa. Avvertivo pericolo di stallo dopo 10 settimane di FST-7 , valida ed ennesima conferma che un protocollo stabile per troppo tempo non fa progredire. penso che non ci sia niente di meglio(su consiglio di doc) che introdurre uno schok di 3-4 settimane come quello che crea FD\FS ..
              sigpic... " per quanto mi riguarda ogni allenamento è una guerra contro la gravità, mio malgrado confesso che adoro sfidarla.."
              NITRO

Commenta

• menphisdaemon
                • Mar 2008
                • 12086
                • 1,105
                • 1,189
                • Treviso
                • Send PM

Se questa settimana mi darà le stesse soddisfazioni che ho avuto stasera, da lunedì sono pure io dei vostri con il FST-7
                Last edited by menphisdaemon; 18-12-2008, 00:14:07.
                Joel Marion

Socrate

Commenta

• criss
                  MARVEL HERO
                  • May 2002
                  • 17272
                  • 312
                  • 332
                  • Nord-West
                  • Send PM

Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
                  Se questa settimana mi darà le stesse soddisfazioni che ho avuto stasera, da lunedì sono pure io dei vostri con il FST-7

molto bene, io ho avuto giovamneti su tutti i distretti..la parte che ne ha giovato di meno forse sono stati i pettorali...ma cercherò di svegliarli bene da gennaio con 4 week di FD/FS
                  sigpic...Risin' up, back on the street
                  Did my time, took my chances
                  Went the distance now I'm back on my feet
                  Just a man and his will to survive......

Commenta

• GS1
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2007
                    • 3870
                    • 266
                    • 232
                    • dove il sole arriva dopo le 11am
                    • Send PM

Lessi diversi articoletti di Rob Thoburn sul suo "miracoloso" metodo R.O.B.
                    Se non ricordo male diceva di essersi trasformato da magretto a muscoloso e asciutto ragazzone grazie al suo sistema...basato da un alto volume di serie (a cedimento) per esercizio eseguiti con brevissime pause...."allenamento di qualità" per dirlo più alla weideriana.....
                    No, non ho mai provato il sistema specifico, anche se allenamenti a ritmo elevato (pause non lunghe o tendenti al breve) fan parte della gran parte delle mie routines.
                    Perchè non l'ho provai, nè lo vedo così "miracoloso"??? (hey poi per la centomillesima volta...tutto per un periodo può funzionare...)
                    Perchè si genera un accumulo eccessivo di sets (se non ricordo male veramente tanti) con brevissime pause.....=
                    - eccessiva produzione di ormoni catabolici;
                    - se non si fa attenzione e non si adatta la routine con graduale incremento, ci si ritrova veramente "bruciati";
                    - non permette nessuna progressione allenamento dopo allenamento, perchè non parla di particolari modifiche, come ad esempio Staley consiglia per farsì che si aumenti la densità del lavoro in una certa frazione di tempo....nè i meccanismi fisiologici favoriscono l'incremento della forza e l'utilizzo chiaramente di pesi sostenuti.....

Stasera è stata la volta dei pettorali, spiego la routine per tutti ed in particolare per Menphis:

Panca inclinata con bilanc. alla Smith 1x12 1x8+1f 1x4+1f, con una esecuzione direi "completa".....e pesi "corposi"..........
                    Croci su panca inclinata 3x8/10 in tensione continua, allungo ma non chiudo!
                    *Distensioni su panca piana Smith 2 serie in 3/4 movimento da 8 in piena tensione continua
                    1set x 8 reps col solo lock out, presa larghezza spalle e focalizzo con un peso ridotto LA CHIUSURA (senza iperestendere il braccio!) LAVORO DI GOMITI!!!!PETTO FUORI, SPALLE ARRETRATE E SCAPOLE CHIUSE
                    Dip eseguiti parziali 7x8/10 con 30" recupero e nelle ultime serie anche 10" di isometrica appena sceso.

Come vedi/vedete, ho giocato molto (come regolarmente faccio su tensione continua/lock out) sulle modalità di esecuzione come prima ho descritto.
                    Nota finale: se avessi eseguito le croci ai cavi come solitamente faccio nelle serie pumping avrei potuto ad esempio:
                    - eseguire pompanti e ritmate reps senza contrazioni di picco,
                    - contrazioni di picco per ogni rep
                    - ulteriori trucchi aggiuntivi che discuteremo magari prossimamente...

Sperando di esser stato utile...

Later

Doc
                    ciao doc,
                    grazi edeel arisposta.
                    io ho letto solo un articolo dove lui proponeva:
                    scegliere 1 esercizio.
                    10 rip rm
                    eseguirle
                    poi 10-20" pausa
                    quelle che vengono
                    10-20" pausa
                    quelle che vengono fino a riuscire solo più a farne una.
                    tratto da ironman alegato a ol nov dic 2006.

grazieancora per la risposta.
                    "Success is not the key to happiness. Happiness is the key to success. If you love what you are doing, you will be successful." - H C

Commenta

• dr.j
                      dr.j Member
                      • Nov 2003
                      • 5237
                      • 226
                      • 73
                      • Himalaya
                      • Send PM

Buongiorno a tutti, rapidissimamente...perchè sono in ritardissimo per il primo impegno previsto (***** son stanco e ho bisogno di ferie)
                      Vorrei sottolineare l'importanza di una variazione a livello di allenamento, che ritengo molto importante nella progressione di un percorso.....e per mantenere una certa "dinamicità" mentale che contrasti la monotonia....questo non vuol dire di stravolgere ad ogni sessione il piano (scusami Eric, rispetto te e il tuo metodo, ma cambiare così da una settimana all'altra....mmmm).
                      Si cambia quindi ok x evitare la noia, ma soprattutto per evitare in primis di cadere in plateau di risultati (ipertrofia, forza...) e sovraccaricare eccessivamente, o meglio deprimere le capacità di recupero sistemiche o locali, mentre a volte, come certi di voi stanno facendo, si deve dare regolarmente, in maniera mirata, una qualche "sveglia" brutale ai muscoli, per uscire da stalli e renderli più recettivi anche nelle successive settimane. Ecco perchè passare ad una HIT routine, che può essere l'FD/FS o DC, metodo Yates.....e periodi limitati di queste "demolite", oltre che ad essere "divertenti" possono essere un ulteriore gradino "doloroso" di miglioramento....specialmente se si esce da fasi di alto volume.....Sottolineo che come molti/tutti di voi sapranno, i principianti, ovvero ragazzi che non hanno quella necessaria anzianità dall'allenamento....bla bla bla......che non hanno sviluppato in sostanza qualle connessione necessaria mente-muscolo/sn-muscolo, non saranno in grado di generare la ottimale intensità da applicare nelle poche serie allenanti (1 o max 2 per esercizio) e per cui i risultati......quasi sempre son scarsi.
                      Ma è utilissimo anche il contrario, ovvero, gli "HITTERS", gli aficionados alle routines ad alta intensità (come son stato io negli ultimi 2+ anni) gioveranno nell'addentrarsi in fasi ad alto volume, in cui scopriranno ed estenderanno nuovi panorami di ipertrofia sarcoplasmatica e una rotondità muscolare (data da vari motivi più volte elencati nel thread) molto migliorata....per cui parliamo e siamo a favore di un CAMBIAMENTO MIRATO, SOGGETTIVO, EFFICACE MA P R O G R A M M A TO.

Scappo

Later

Doc

Commenta

• DORIAN
                        Wanna dance mod
                        • Jan 2006
                        • 35808
                        • 1,446
                        • 724
                        • milano
                        • Send PM

Buongiorno a tutti, rapidissimamente...perchè sono in ritardissimo per il primo impegno previsto (***** son stanco e ho bisogno di ferie)
                        Vorrei sottolineare l'importanza di una variazione a livello di allenamento, che ritengo molto importante nella progressione di un percorso.....e per mantenere una certa "dinamicità" mentale che contrasti la monotonia....questo non vuol dire di stravolgere ad ogni sessione il piano (scusami Eric, rispetto te e il tuo metodo, ma cambiare così da una settimana all'altra....mmmm).
                        Si cambia quindi ok x evitare la noia, ma soprattutto per evitare in primis di cadere in plateau di risultati (ipertrofia, forza...) e sovraccaricare eccessivamente, o meglio deprimere le capacità di recupero sistemiche o locali, mentre a volte, come certi di voi stanno facendo, si deve dare regolarmente, in maniera mirata, una qualche "sveglia" brutale ai muscoli, per uscire da stalli e renderli più recettivi anche nelle successive settimane. Ecco perchè passare ad una HIT routine, che può essere l'FD/FS o DC, metodo Yates.....e periodi limitati di queste "demolite", oltre che ad essere "divertenti" possono essere un ulteriore gradino "doloroso" di miglioramento....specialmente se si esce da fasi di alto volume.....Sottolineo che come molti/tutti di voi sapranno, i principianti, ovvero ragazzi che non hanno quella necessaria anzianità dall'allenamento....bla bla bla......che non hanno sviluppato in sostanza qualle connessione necessaria mente-muscolo/sn-muscolo, non saranno in grado di generare la ottimale intensità da applicare nelle poche serie allenanti (1 o max 2 per esercizio) e per cui i risultati......quasi sempre son scarsi.
                        Ma è utilissimo anche il contrario, ovvero, gli "HITTERS", gli aficionados alle routines ad alta intensità (come son stato io negli ultimi 2+ anni) gioveranno nell'addentrarsi in fasi ad alto volume, in cui scopriranno ed estenderanno nuovi panorami di ipertrofia sarcoplasmatica e una rotondità muscolare (data da vari motivi più volte elencati nel thread) molto migliorata....per cui parliamo e siamo a favore di un CAMBIAMENTO MIRATO, SOGGETTIVO, EFFICACE MA P R O G R A M M A TO.

Scappo

Later

Doc
                        giustissimo...la programmazione e' basilare...
                        sigpic

Commenta

• rocky 80
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2005
                          • 29854
                          • 1,532
                          • 1,452
                          • Send PM

salve ragazzi
                          volevo condividere con voi una discussione avuta ieri con un culturista..
                          si parlava di polpacci e mi consigliava di provare o meglio di "sperimentare" qualcosa di simile al pompaggio...
                          lui esegue 5-6 serie con poco recupero e altissime reps...arriva fino a 30 reps..
                          il suo risultato è stato positivo non avendo mai avuto in passato grandi polpacci..
                          che ne pensate? (con i dovuti "paragoni" del caso)
                          http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

sigpic

"Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

Commenta

• zanelike
                            Bodyweb Senior
                            • Jul 2007
                            • 12176
                            • 622
                            • 340
                            • bologna
                            • Send PM

Originariamente Scritto da rocky 80 Visualizza Messaggio
                            salve ragazzi
                            volevo condividere con voi una discussione avuta ieri con un culturista..
                            si parlava di polpacci e mi consigliava di provare o meglio di "sperimentare" qualcosa di simile al pompaggio...
                            lui esegue 5-6 serie con poco recupero e altissime reps...arriva fino a 30 reps..
                            il suo risultato è stato positivo non avendo mai avuto in passato grandi polpacci..
                            che ne pensate? (con i dovuti "paragoni" del caso)
                            di solito per ilcalves in piedi uso poche ripetizioni..ma per quello seduto sempre usato alte ripetizioni..ma cmq non ho mai avuto grandi risultati..ma mai demordere
                            sigpic
                            prox gara due torri 2010
                            [SIZE=1]

Commenta

• RAYBAN
                              Ultrà
                              • Feb 2006
                              • 14095
                              • 488
                              • 919
                              • Send PM

Originariamente Scritto da zanelike Visualizza Messaggio
                              di solito per ilcalves in piedi uso poche ripetizioni..ma per quello seduto sempre usato alte ripetizioni..ma cmq non ho mai avuto grandi risultati..ma mai demordere
                              Quanti sets fai e qnt volte li alleni a week?
                              sigpic

Commenta

• zanelike
                                Bodyweb Senior
                                • Jul 2007
                                • 12176
                                • 622
                                • 340
                                • bologna
                                • Send PM

Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                                Quanti sets fai e qnt volte li alleni a week?
                                ora come or...8 set a settimana con cramping ed allungamento
                                sigpic
                                prox gara due torri 2010
                                [SIZE=1]

Commenta

Working...
                                X