*** Professional BBing x Avanzati ***

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sergio
    Administrator
    • May 1999
    • 88119
    • 2,192
    • 2,862
    • United States [US]
    • Florida
    • Send PM

Originariamente Scritto da dr.j Visualizza Messaggio
    Hey Sergio!
    Uuuuuuuuuuuu azzo, qui come ha detto Alby, dovrei perderci la notte sviscerando il discorso in ogni sua sfaccettatura.
    Cerco di essere poco palloso e concreto.
    In linea di max lasciando il discorso alimentare da parte, allora, non credo esistano allenamenti che "fanno massa" ed altri che "definiscono", la dieta fa la differenza sostanziale, poi ci sono le varie ciliegine da mettere su una torta.....questa torta deve essere impastata con tante sessioni a base di pesi elevati, che portino ad una densità muscolare che rappresenti quello che è l'ipertrofia miofibrillare e un buon ipertono da sn efficiente.
    Guardiamo come sono spessi e densi i muscoli di Branch Warren o Dennis James ad esempio, piuttosto che Coleman o Yates....tutti questi si definiscono "powerbodybuilders" che quando si tirano da gara, tiran fuori muscoli striati e rocciosi che sembrano staccarsi..........ma tutto ciò poi è ancor più evidente quando le stondature muscolari sembrano palloncini. Ecco l'ipertrofia sarcoplasmatica tanto trattata in questo thread, che la miglioriamo con:
    - ALTO VOLUME di sets e REPS medie o medio alte
    - POCO REST TRA SETS
    il tutto deve essere condito con una ben mirata alimentazione/integrazione/supplementazione.....ma fin qui nulla di nuovo....

Una cosa interessante, che è più che pertinente in questo thread, è che lo stretching fasciale sembra davvero aiutare sostanzialmente la separazione dei muscoli, dei distretti muscolari e tra i distretti muscolari, proprio per questo "allentamento" del tessuto che li riveste e comprime. Questo non è il docJ a dirlo, ma fonti autorevoli nel settore "top" dei guru, partiamo da Parrillo che fu il primo a sostenerlo nei primi anni 90, poi rilanciato da Dante Trudell, e ora ben sostenuto da Rambod e Palumbo di recente, che tra i vari benefici di questa pratica, includono sempre il miglioramento della separazione muscolare dopo non tante sessioni brutali.
    Inoltre come citai all'inizio, molti pro vanno dal chiropratico per manipolare la fascia e a detta di loro "migliorare la separazione muscolare"....vedi Cutler o Coleman, ma anche i miei "amichetti" Hany e Phil ne parlavano in questi termini, circolazione/recupero, trigger points e separazione muscolare.....
    Ergo, in un ipotetico pre-contest, tendo a consigliare un innalzamento del volume di lavoro, e magari qualche tecnica di intensità (NON ALLA FASE FINALE!), la tensione continua sarà fondamentale insieme a tutti quegli esercizi alle macchine o ai cavi in cui potrò eseguire contrazioni di picco sicure ed effcaci, alle quali comunque farò seguire tecniche di contrazioni isometriche allo specchio per tempi di 10" destinati a crescere......

BASE/FONDAMENTA= avere tanti bei muscoli stimolati olisticamente
    PEACK CONTRACTIONs/ISOMETRIA
    STRETCHING FASCIALE
    TECNICHE DI INTENSIFICAZIONE (vedi tri-giant sets)

Cavoli ce ne sarebbe da dire una valangata di cose e variabili....cmq spero di esser stato sintetico ma chiaro

Appena ho un secondo ci sentiamo Sergio
    Ottimo, mi riferivo appunto a separazione muscolare, non tanto a definizione, come ricordavi tu esistono bodybuilder che nonostante siano asciuttissimi sono piatti, rocciosi, che sembrano fatti tutti di un pezzo, come Dennis James per intenderci, è massoso, ma poco separato, altri invece hanno bicipiti a punta e muscoli incredibilmente separati.

Thx

Commenta

• GS1
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2007
      • 3870
      • 266
      • 232
      • dove il sole arriva dopo le 11am
      • Send PM

premetto, io ringrazio moltissimo il doc per i suggerimenti e tutto il resto.
      se c'è da saldare qualcosa non ha che da chiedere. ben felice con il tempo che ha speso.

detto questo oggi ho massacrato le gambe

stacco fem 5x12
      leg curl manubri 5x12
      stacco tese 4x12
      leg curl in piedi no rest 7x8.
      affondi 4x12
      pressa 3x12
      "Success is not the key to happiness. Happiness is the key to success. If you love what you are doing, you will be successful." - H C

Commenta

• Alberto84
        Bodyweb Senior
        • May 2004
        • 5808
        • 290
        • 64
        • Amman, Jordan
        • Send PM

Ciao ragazzi,
        sono Alberto84, qualcuno forse si ricorderà di me. A 17-18 e 19 quindi nel 2002 2003 e 2004 bazzicavo di più questi lidi e ho gareggiato come h/p e juniores in 8 gare(vincendone 4). Questa era la mia forma

Sempre natural. Poi passato quel periodo mi sono allinecchiato un po' a spizzichi e bocconi; la dieta è andata sempre peggiorando. Quindi diciamo che di massa non sono più aumentato..anzi e il tiraggio non è più quello di una volta. Da settembre mi sono voluto un momentino riprendere e quindi a settembre e ottobre mi sono allenato bene con dieta 5 giorni su 7, poi a Novembre ho scazzato tutto per vari motivi. Da una 10ina di giorni ho ripreso ad allenarmi bene. Dieta sempre dal lunedì al venerdì.
        Seguo questo thread da un pochino e mi ha davvero colpito la competenza di Dj, ma anche la competenza di tutti voi che scrivete, veramente sopra la media e ho trovato tante risposte agli errori che ho fatto in passato e a cui non sapevo mai dare una risp: primo fra tutti belle ideuzze sulla settimana pre-gara; io di solito andavo in gara con la solita scarica a 200 gr. di carbo e la ricarica di 2 giorni a 500, levando acqua e sale, che mi portava sempre inevitabilmente in gara con 2.5kg di peso in meno e impressività miscuolare pari a 0...in parte rovinando la preparazione di mesi. Poi per quanto riguarda l' allenamento, questo FST e in genere i vostri allenamenti anni luce dal mio, mi hanno fatto ripensare che che non è detto che ormai non possa più superare la forma di quando avevo 19 anni. Quindi vi dico in questa settimana mi stavo mettendo in testa di rimettermi per bene in forma e magari se le cose vanno bene ritentare una garetta in h/p in estate. Anche perchè quest' anno benchè lavori in UK, ho un lavoretto di ricerca tranquillo che mi permetterebbe di dedicare più tempo a me e se non lo faccio adesso, chissà se il lavoro me lo permetteà in futuro.
        Ora mi sto allenando con una A(schiena-spalle)-B(petto-braccia)-C(gambe), 4 volte a settimana. Senza tecniche particolari: diciamo primo esercizio pesante, secondo alcune serie pesanti altre leggere, terzo pompaggio, facendo 8-9 serie per gruppi grandi e 5-6 per i piccoli. Sono alto 1.81 peso nn so di preciso domani verifico cmq 78Kg circa percentuale penso intorno all'8-9% di grasso.
        Domani quando mi si libera casa, posto nuove foto e mi peso preciso.
        Posso essere allora dei vostri?

Commenta

• DORIAN
          Wanna dance mod
          • Jan 2006
          • 35808
          • 1,446
          • 724
          • milano
          • Send PM

ciao alberto!Bentoranto..era ora...
          sigpic

Commenta

• dr.j
            dr.j Member
            • Nov 2003
            • 5237
            • 226
            • 73
            • Himalaya
            • Send PM

Bravo NITRO, il cobra pull è un esercizio di isolamento che può essere benissimo inserito come 7s nell'FST7 o come "rifinitura" per fasi di pre-gara.
            Aggiungo però che nel suddetto caso, Munoz (bravo e noto trainer della East Coast) lo utilizza anche come "amplificatore" di mobilità dell'area interessata......ecco che ritornano i discorsi fatti qui.......
            Nitro, io credo che vista l'utilità del FD/FS, che è quella di dare una breve brutalizzata (2-4 settimane se portato avanti per tutti i distretti muscolari) alle fibre e vista la tipologia così "multifattoriale" sotto l'aspetto della stimolazione, si possa tranquillamente ed efficacemente inserire come "stiamo" facendo", in una periodizzazione basata sul FST7, tanto quanto in alternanza tra fasi di P/RR/S training come dice Eric Broser.
            Come ho detto per te, per qualcun altro qui o altra gente che mi ha chiesto consulenze in merito, vedo bene la transizione tra una fase introduttiva e l'altra di FST7. Quando dovresti iniziarlo?La settimana prox credo...cmq prima attendo l'aggiornamento fotografico.

Sergio: esatto! Separazione muscolare e definizione......sono due cose diverse

GS: se avessi fatto pagare tutte le consulenze che ho dato in questi anni......sarei veramente ricco e forse più rispettato....questo mondaccio è così.....tanti se ne sono approfittati e hanno sfruttato le mie conoscenze (prendendosi spesso anche i meriti e facendoli poi pagare profumatamente.....questo mi fa molto incazzare e sdegnare) ma fondamentalmente, IO VIVO QUESTA PASSIONE DA UNA VITA, L'HO SEMPRE COLTIVATA E LA COLTIVO COME VERA PASSIONE E LA CONDIVISONE CON GENTE CHE LA VIVE COME ME, E PERMETTERE CHE SI ARRIVI AI RISULTATI, MAGARI PRIMA E CAPENDO IL COME E IL PERCHè, QUELLO PER ME é UNA GROSSA SODDISFAZIONE.......QUI IN ITALIA NON LO FAREI MAI COME PROFESSIONE......ho lavorato in palestra come istruttore e pt nei miei anni di università, ma ora che non ho più tempo.....mi provo a divertire (sempre meno visto il panorama attuale e l'utenza....) nel dare tremila dritte quà e là.....cercando nel mio piccolo di contribuire a diffondere qualche nozione in più in questo arido mondo.....

Commenta

• dr.j
              dr.j Member
              • Nov 2003
              • 5237
              • 226
              • 73
              • Himalaya
              • Send PM

Benvenuto Alberto, certo che puoi essere dei nostri!
              Il thread è alimentato da gente con Passione come te....e spero te la si possa alimentare ulteriormente qui

Commenta

• Alberto84
                Bodyweb Senior
                • May 2004
                • 5808
                • 290
                • 64
                • Amman, Jordan
                • Send PM

Originariamente Scritto da DORIAN Visualizza Messaggio
                ciao alberto!Bentoranto..era ora...
                Grazie caro, da domani si ricomincia.Complimenti a te per il guru che sei diventato; io come conoscenze sono rimasto un po' indietro ma con questo thread spero di poter rifarmi del tempo perso
                Benvenuto Alberto, certo che puoi essere dei nostri!
                Il thread è alimentato da gente con Passione come te....e spero te la si possa alimentare ulteriormente qui
                Bene, bene allora....domani o stanotte posto foto e butto giù un idea di come si potrebbe impostare il piano di allenamento e alimentare, così mi dite se vi piace.

Commenta

• N.I.T.R.O.
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2007
                  • 473
                  • 35
                  • 11
                  • caserta
                  • Send PM

doc prima di tutto meriti una rep..
                  posterò le foto al più presto.. Ne basta una di lato e una di schiena dicevi ..ok
                  Dopo queste settimane di fst-7 mi sento obbligato a fare delle considerazioni. Sono dei feedback interessanti che lasciano presagire un ipotetico successo del sistema che adotterò prossimamente, spiego subito il perchè. Nel corso delle mie esperienze soprattutto negli ultimi anni ho avuto un atteggiamento troppo radicale nei confronti dell'allenamento improntato su molto volume di lavoro, non preoccupandomi erroneamente delle conseguenze sul sistema nervoso e sui recuperi in generale. Ora colui che pratica bodybuildingo semplicemente va in palestra per ottenere risultati, deve capire sin dal primo bilanciere che impungna ,l'essenziale discorso di periodizzare per non stallare ecc. Il mio approccio per quanto ragionato ,olistico,sistematico e tutto il resto ,aveva sempre qualche debolezza. Mi spiego meglio. Può servire da suggerimento per colui che fa un errore e crede di fare tutto per bene, propio come facevo io. Reggevo difficilmente mesocicli tecnicamente perfetti perchè tendevo a fare ciò che credevo fosse meglio per me. In pratica facevo solo quello che mi piaceva ma non ciò che realmente mi serviva. Molti, pur non ammettendolo, fanno così oppure si nascondono dietro all'idioma della personalizzazione.. Ed ecco che si creano
                  nel corso degli anni assunti e dogmi inscindibili. Per non sproloquiare come sempre, arrivo al nocciolo della questione. Dopo qualche anno di esperienza in più le cose sono camabiate e la discriminazione di ciò che buono o non è buono non mi sento di proporla, soprattutto in palestra. Piuttosto modulando volume e intensità nel modo che ho descritto qualche giorno fa, sono giunto alla conclusione che sono indispensabili entrambi !! ecco un errore da no commettere più : troppe settimane(non ne reggo più di tre) high volume o troppe high intensity. entrambi gli eccessi,seppur in modo diverso, sono distruttivi.
                  E da qui parte tutto il discorso dei tipi di overtraining che conseguono. Lo stress metabolico che ho riscontrato nelle settimane HV è stato catastrofico. hai voglia di mangiare non recuperi mai ! brevemente descrivo i miei feedbacks nelle due versioni di fst-7. Non scopro l'acqua calda ma almeno sul mio corpo capisco ora che succede..

hv version ( rambod style): la prima settima ok. Lavoro molto selettivo su fibre poco pallide, acido lattico già
                  troppo insistente nell'inizio del WO. Soprattutto una richiesta energetica di zuccheri troppo cara.ecco che l'appetito aumenta ma nn migliora la situazione.. le settimane successive mi sentivo svuotato, a mio avviso troppo scarico di glicogeno e con muscoli che sembravano
                  appiattirsi

mediumV version: le vicissitudini descritte sopra le ho abbandonate propio riducendo il volume! Ottimi feedbacks
                  : muscoli meno vuoti ,meno serie acidificanti prima delle fatidiche 7. piu densi più compatti alla fine delle settimane. Qui ritorniamo al discorso dei pesi elevati e alla profondità muscolare che creano.

low volume- very low volume:
                  NOn posso altro che confermare l'ottima reazione che hanno avuto i muscoli dopo quest'approccio.
                  Forza brutale, poca deplezione di glicogeno e pienezza muscolare.
                  Dopo tutto ciò ,visto che si approssima una fase FD\FS con volume di lavoro non altissimo, penso che le reazioni saranno positive come queste.. se poi affianchiamo lo stretching , le negative , tutti i fattori
                  del riflesso miotatico, le condizioni anaboliche dopo il danno\benefico alle fibre... allora non ci resta che iniziare sempre più agguerriti!

a presto
                  NITRO
                  Last edited by N.I.T.R.O.; 12-12-2008, 00:05:41.
                  sigpic... " per quanto mi riguarda ogni allenamento è una guerra contro la gravità, mio malgrado confesso che adoro sfidarla.."
                  NITRO

Commenta

• menphisdaemon
                    UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
                    • Mar 2008
                    • 12086
                    • 1,105
                    • 1,189
                    • Treviso
                    • Send PM

Eccomi di ritono..finalmente! Mi avevate tolto la possibilità di postare eh eh.
                    Mi scuso se riprendo argomenti alla rinfusa, ma sono stato a seguire degli amici PLers a Camaiore lo scorso WE e mi ero preso un pò indietro con il thread.
                    Ho visto che avete trovato il pdf a cui facevo riferimento...bene. Discorso proteine: lungi da me il fare il falso moralista contro il doc (anche perchè ha consigliato dosi che sono ampiamente consigliate da + parti) ma...c'è un ma.
                    A solo scopo informativo sappiamo che anche per il + stressato degli atleti che si allena + volte al giorno 2,2 g*Kg sono sufficienti. Ok,no problem ma quello è per il bilancio azotato...posso avere ulteriori benefici? SI
                    Di Pasquale (volendo ho la reference da qualche parte) innalza ancora il limite affermando che OLTRE i 2,8 g*Kg non si hanno ulteriori effetti anabolici e quindi lo scopo plasitco viene esaurito. Posso ottenere ulteriori benefici oltre quella soglia? SI. Lyle Mc Donald (con cui ho avuto il privilegio di scambiare qualche post) sostiene che sebbene non vi siano ulteriori effetti plastici, il surplus ha effetti benefici in quanto aumenta l'apporto calorico e viene utilizzato a scopi energetici.
                    Riassumendo il limite dov'è? Secondo la mia ignorantissima opinione è proprio la MRUS di cui parlavo...
                    Tutto questo senza voler dire fanno bene fanno male...quei discorsi in un thread del genere non vanno nemmeno nominati

Vorrei sapere se per caso qualcuno ha un video del pulley con sola retrazione scapolare..non sono sicuro di aver capito al 100% il movimento,o meglio, me lo sono immaginato, ma una conferma ci starebbe bene.

Sono sicuro di aver dimenticato qualcosa, ma non importa...in caso aggiungo.

Ah..il discorso del riposo del doc...sacrosanto ma io proprio non riesco a razzolare bene: ho la febbre da 3 giorni ma mi alleno lo stesso all'85% 1 RM...è proprio una questione di forma mentis temo...
                    "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
                    Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

"Huge By choice, not by chance."

Commenta

• maracujabeach
                      Bodyweb Senior
                      • May 2008
                      • 1430
                      • 128
                      • 70
                      • colli bolognesi
                      • Send PM

Doc noto che tu sei propenso a tecniche high-volume--pumping---tut ipertrofici anche nel pre-contest.
                      solitamente queste intensificazioni allenanti vengono associate a ipertrofia sarcoplasmatica e rendono credo al meglio se il sistema energetico glicolitico e' al top della funzionalita' quindi con i macronutrienti necessari al suo efficente funzionamento disponibili in abbondanza.
                      sai bene che ammeno di non aver una porsche turbo sovralimentata e' abbastanza raro avvicinarsi a bf%patologiche senza girare la vite alla voce carboidrati...io per esperienza con ZANE ho provato l'escamotage di inserire nel torrente ematico glucidi solo nel pre e during w.o. sotto forma di polimeri regali quali vitargo o waxy.in questo modo abbiamo tenuto un'intensita' allenante discreta anche se comunque e' stata data piu' enfasi all'intensita' intesa come %di carico piuttosto che al volume di lavoro.
                      cosi' facendo siamo andati a stimolare insulina quando serviva e l'abbiamo lasciata riposare negli altri momenti,questo approccio ha a mio avviso anche una evidente valenza fisiologica in quanto piu' lo stimolo e' a bassa intensita' (vedi poltrona del barbiere),piu' il consumo energetico e' a carico del sistema ossidativo.
                      l'ideale sarebbe partire con una fornace che brucia talmente tanto da strapparsi via la pelle con 250g di carbo al giorno,purtroppo di natural cosi' non ne ho ancora trovati...e' per questo che finora ho provato a lavorare con i pesoni o quasi quando si era in deficit di glucidi.
                      -anche per una questione di durezza muscolare legata al mantenimento dell'ipertrofia funzionale pre-acquisita-,in questo modo si stressava molto il snc ok ma in compenso il corpo era credo piu' efficente nel recuperare dallo sforzo breve a carico prevalentemente dei fosfati energetici con rests ossidativi,da qui l'importanza dei grassi ma adesso stop.dimmi che ne pensi
                      WHY SETTLE 4 SECOND BEST?
                      BODY TRAINED BY

Alberto Grazia
                      Graduated at National Personal Training Institude ,Orlando,FL
                      Certified Personal Trainer by National Strength and Conditioning Association ,Lakewood,FL
                      Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
                      Certified Sports Nutritionist from the International Society of Sports Nutrition
                      Elav Expert Certification
                      CONTATTI: albertograzia@aol.com

FOLLOW US ON FACEBOOK: https://www.facebook.com/#!/A.GRAZIA.TOPCOACH?fref=ts

Commenta

• menphisdaemon
                        UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
                        • Mar 2008
                        • 12086
                        • 1,105
                        • 1,189
                        • Treviso
                        • Send PM

Rispondo io giusto per dare un punto di vista magari differente..senza nessuna pretesa.
                        Per quanto riguarda tecniche high-volume--pumping---tut ipertrofici è vero che vanno a carico soprattutto del sistea glicolitico ma è anche vero che potrebbero e vengono usate anche con finalità diverse da quelle da te descritte e cioè come sistemi depletivi.
                        Per quanto riguarda i pesoni ed il deficit di glucidi mi trovi d'accordo poichè lo sforzo si relaziona soprattutto sul CP tant'è vero che molti amici PLers di livello nazionale con cui sono in contatto adottano CKD e metabolica con ottimi risultati...
                        "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
                        Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

"Huge By choice, not by chance."

Commenta

• maracujabeach
                          Bodyweb Senior
                          • May 2008
                          • 1430
                          • 128
                          • 70
                          • colli bolognesi
                          • Send PM

bene,guarda a me per la deplezione non mi ispirerebbe molto...cioe' se gia' sei a 100g o meno al giorno svuotarsi e' dura perche' gia' lo si e',secondo punto perche' svuotarsi?magari in scarica nell'ultima settimana e poi bisogna valutare.
                          piuttosto il senso lo posso vedere nel pumping finale del fst-7,cmq arriva sangue,nutrienti,la cellula gode e con accurato stretching finale seguito da ipercontrazione isoetrica si stressa tanto la fascia da si presume portarci a una miglior separazione muscolare.
                          grazie dell'intervento
                          WHY SETTLE 4 SECOND BEST?
                          BODY TRAINED BY

Alberto Grazia
                          Graduated at National Personal Training Institude ,Orlando,FL
                          Certified Personal Trainer by National Strength and Conditioning Association ,Lakewood,FL
                          Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
                          Certified Sports Nutritionist from the International Society of Sports Nutrition
                          Elav Expert Certification
                          CONTATTI: albertograzia@aol.com

FOLLOW US ON FACEBOOK: https://www.facebook.com/#!/A.GRAZIA.TOPCOACH?fref=ts

Commenta

• dr.j
                            dr.j Member
                            • Nov 2003
                            • 5237
                            • 226
                            • 73
                            • Himalaya
                            • Send PM

NITRO: il tuo intervento è prezioso come sempre e queste valutazioni dimostrano quanto sia importante la soggettività IN OGNI fattore nel bb, quindi la bellezza dello sperimentare e nel saper ascoltare/leggere le risposte del nostro corpo. Bravo.
                            Attendo le foto così appena ho un secondo in questa settimana infernale tra riunioni, appuntamenti e menate varie, vedrò di sistemarti per le feste(LOL) con l'FD/FS......

Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
                            Rispondo io giusto per dare un punto di vista magari differente..senza nessuna pretesa.
                            Per quanto riguarda tecniche high-volume--pumping---tut ipertrofici è vero che vanno a carico soprattutto del sistea glicolitico ma è anche vero che potrebbero e vengono usate anche con finalità diverse da quelle da te descritte e cioè come sistemi depletivi.
                            Per quanto riguarda i pesoni ed il deficit di glucidi mi trovi d'accordo poichè lo sforzo si relaziona soprattutto sul CP tant'è vero che molti amici PLers di livello nazionale con cui sono in contatto adottano CKD e metabolica con ottimi risultati...

Originariamente Scritto da maracujabeach Visualizza Messaggio
                            bene,guarda a me per la deplezione non mi ispirerebbe molto...cioe' se gia' sei a 100g o meno al giorno svuotarsi e' dura perche' gia' lo si e',secondo punto perche' svuotarsi?magari in scarica nell'ultima settimana e poi bisogna valutare.
                            piuttosto il senso lo posso vedere nel pumping finale del fst-7,cmq arriva sangue,nutrienti,la cellula gode e con accurato stretching finale seguito da ipercontrazione isoetrica si stressa tanto la fascia da si presume portarci a una miglior separazione muscolare.
                            grazie dell'intervento
                            Parlando specificatamente di come ti sei comportato con Zane di promuovo a pieni voti per le variabili che hai descritto:
                            - atleta giovane e natural
                            - piano alimentare in low carbs
                            quindi l'ideale era mantenere il più possibile la massa muscolare durante lo "sgrassamento" tramite la stimolazione che......l'aveva cercata = pesoni, che in regimi low carbs/high fats funzionano bene ugualmente (proprio ora leggevo e rielaboravo protocolli e feedbacks di Palumbo in merito) senza eccedere con il numero di sets.
                            Ma tutte le situazioni e le persone non hanno mai la stessa strategia....come dico sempre troppe varianti incidono.
                            Personalmente mi piace cercare di rendere il metabolismo dell'atleta in una sorta di "ready to go" metabolico, non distanziandosi troppo dallo stato di forma, fornaci metaboliche che rispondono ai minimi accorgimenti, e generalmente lo faccio con costanti manipolazioni dietetiche sui macros e l'aerobica, gente che prima era abituata ad effetti yo you, ora guadagna meno kg(di merda specialmente) ma qualità e ......meno fatica dopo!
                            Per cui preferisco partire prima, con calma e POTER FAR MANGIARE piuttosto che deprivare e rendere uno zombie catabolico lo sfigato....come fanno tutti i top coaches del resto, si mangia di più, ci si allena di più....
                            questa come linea generale.....certo che in regime tipo Palumbo diet, non mi sognerei mai di pensare ad ipertrofia sarcoplasmatica (NON PENSO MAI AD IPERTROFIZZARE NEL PRE-CONTEST, SI DEVE PENSARE A TENERE QUELLO CHE SI HA),.........nel post precedente parlavo di separazione........e come ottimizzarla.......quindi tornando a noi, con un high pro/mod fats/low o 0 carbs, penserei ad allenamenti a basso volume e medie reps.......come Dave dice appunto.........se il poveretto, come è accaduto mi arrivasse nelle ultime settimane disperato per essere corretto.....potrebbero saltar fuori altre varianti ancora......
                            In linea di max, nell'ultimissima fase (tipo 4weeks out), di standard mi sentirei di consigliare di TOGLIERE LE TECNICHE PERICOLOSE DI INTENSIFICAZIONE per via di traumi ed eventuale eccessiva depressione nervosa e spricciate di cortisolo in più che già abbonda, andare di pesi elevati per quel che si riesce senza farsi male, contrazioni di picco e tutta la pappardella che ho scritto su isometria e stretching fasciale.....focalizzando come giustamente hai fatto (bravo) quali sono i momenti in cui ci possiamo permettere e sfruttare al meglio spikes insulinici per inserire i carbs e per il resto gestire i grassi se siamo in low o carb cycling o renderli anche il nostro carburante se siamo con sistemi chetogenici (campo molto delicato!)
                            Alby qui ti è andata bene perchè ho sonno..................
                            Intervento importante.......

MEnphis: bentornato! grazie per l'intervento
                            Cmq confermo, per diversi motivi riprendevo e studiacchiavo vari protocolli di Dave Palumbo e diceva proprio che alcuni pwl stanno applicando la dieta moderate fats/low carbs con ottimi risultati.
                            Citava l'esempio di Ryan Kennelly sotto questo tipo di dieta

Commenta

• DORIAN
                              Wanna dance mod
                              • Jan 2006
                              • 35808
                              • 1,446
                              • 724
                              • milano
                              • Send PM

NITRO: il tuo intervento è prezioso come sempre e queste valutazioni dimostrano quanto sia importante la soggettività IN OGNI fattore nel bb, quindi la bellezza dello sperimentare e nel saper ascoltare/leggere le risposte del nostro corpo. Bravo.
                              Attendo le foto così appena ho un secondo in questa settimana infernale tra riunioni, appuntamenti e menate varie, vedrò di sistemarti per le feste(LOL) con l'FD/FS......

[/b]

Parlando specificatamente di come ti sei comportato con Zane di promuovo a pieni voti per le variabili che hai descritto:
                              - atleta giovane e natural
                              - piano alimentare in low carbs
                              quindi l'ideale era mantenere il più possibile la massa muscolare durante lo "sgrassamento" tramite la stimolazione che......l'aveva cercata = pesoni, che in regimi low carbs/high fats funzionano bene ugualmente (proprio ora leggevo e rielaboravo protocolli e feedbacks di Palumbo in merito) senza eccedere con il numero di sets.
                              Ma tutte le situazioni e le persone non hanno mai la stessa strategia....come dico sempre troppe varianti incidono.
                              Personalmente mi piace cercare di rendere il metabolismo dell'atleta in una sorta di "ready to go" metabolico, non distanziandosi troppo dallo stato di forma, fornaci metaboliche che rispondono ai minimi accorgimenti, e generalmente lo faccio con costanti manipolazioni dietetiche sui macros e l'aerobica, gente che prima era abituata ad effetti yo you, ora guadagna meno kg(di merda specialmente) ma qualità e ......meno fatica dopo!
                              Per cui preferisco partire prima, con calma e POTER FAR MANGIARE piuttosto che deprivare e rendere uno zombie catabolico lo sfigato....come fanno tutti i top coaches del resto, si mangia di più, ci si allena di più....
                              questa come linea generale.....certo che in regime tipo Palumbo diet, non mi sognerei mai di pensare ad ipertrofia sarcoplasmatica (NON PENSO MAI AD IPERTROFIZZARE NEL PRE-CONTEST, SI DEVE PENSARE A TENERE QUELLO CHE SI HA),.........nel post precedente parlavo di separazione........e come ottimizzarla.......quindi tornando a noi, con un high pro/mod fats/low o 0 carbs, penserei ad allenamenti a basso volume e medie reps.......come Dave dice appunto.........se il poveretto, come è accaduto mi arrivasse nelle ultime settimane disperato per essere corretto.....potrebbero saltar fuori altre varianti ancora......
                              In linea di max, nell'ultimissima fase (tipo 4weeks out), di standard mi sentirei di consigliare di TOGLIERE LE TECNICHE PERICOLOSE DI INTENSIFICAZIONE per via di traumi ed eventuale eccessiva depressione nervosa e spricciate di cortisolo in più che già abbonda, andare di pesi elevati per quel che si riesce senza farsi male, contrazioni di picco e tutta la pappardella che ho scritto su isometria e stretching fasciale.....focalizzando come giustamente hai fatto (bravo) quali sono i momenti in cui ci possiamo permettere e sfruttare al meglio spikes insulinici per inserire i carbs e per il resto gestire i grassi se siamo in low o carb cycling o renderli anche il nostro carburante se siamo con sistemi chetogenici (campo molto delicato!)
                              Alby qui ti è andata bene perchè ho sonno..................
                              Intervento importante.......

MEnphis: bentornato! grazie per l'intervento
                              Cmq confermo, per diversi motivi riprendevo e studiacchiavo vari protocolli di Dave Palumbo e diceva proprio che alcuni pwl stanno applicando la dieta moderate fats/low carbs con ottimi risultati.
                              Citava l'esempio di Ryan Kennelly sotto questo tipo di dieta
                              sigpic

Commenta

• GS1
                                Bodyweb Advanced
                                • Dec 2007
                                • 3870
                                • 266
                                • 232
                                • dove il sole arriva dopo le 11am
                                • Send PM

in effetti da che mondo e mondo ho sempre notato:

in pre clorie quasi a zero
                                lavoro aumentato del 30%.
                                ltimamente, anche grazie del mio amico bruno
                                dal 06 le gare le preparai nel modo opposto
                                più calorie
                                lavoro sensato (è stato il primo a dirmmi di non distruggermi in palestra)
                                uguale a guadagni netti.

il soggetto comuneu è legato a due fattori negativi:
                                1 l'allenarsi di merda
                                2 mangiare di merda o non avere le giuste cal.

secondo il mio punto di vista la cosa deve essere oculata e valutata non su base mensile o bimestrale come fanno tanti o quasi tutti... ma di sett in sett...
                                (citando sempre il mio esemio nel 06-07 vedevo il mio amico 1-2 volte week e mi apportava modifiche in base a coe ero)

comunqeu per ritornare al discorso fst7
                                oggi finisco la sesta settimana massacro compiuto. ho doms in ogni distretto allenato, petto dorso,fgambe (le braccia non le ho volutamente allenare) oggi finisco con spalle e polpacci (ieri proprio non ce la facevo.. sono stato un quarto d'ora a fissare l'orologio negli spogliatoi dopo aver allenato le gambe... i femorali mi han disintegrato e lle serie di affondi sono state una tortura, molto buona però)
                                "Success is not the key to happiness. Happiness is the key to success. If you love what you are doing, you will be successful." - H C

Commenta

Working...
                                X