*** Professional BBing x Avanzati ***

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • GS1
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2007
    • 3870
    • 266
    • 232
    • dove il sole arriva dopo le 11am
    • Send PM

per quanto concerne me voglio ancora sfruttare al max dicembre e metà gennaio, tanto per me le feste nn esistono e x allenarmi nn ho problemi.
    vediamo che salta fuori
    quello che mi piacerebbe sarebbe incontrarvi tutti di persona e farmi bastonare (ho la capoccia dura porca *******)
    "Success is not the key to happiness. Happiness is the key to success. If you love what you are doing, you will be successful." - H C

Commenta

• Hulkhogan
      Bodyweb Senior
      • May 2008
      • 6235
      • 326
      • 125
      • Send PM

Originariamente Scritto da dr.j Visualizza Messaggio
      Ottima considerazione

Hai capito bene la concenzione di quello che è il Fiber damage/fiber saturation training.....Non spaventarti nell'eseguire una 4-split, rischi di ammassare un eccessivo volume di sets e magari di arrivare poi ai muscoli successivi piuttosto scarico e stanco, oltre che far diventare la sessione troppo lunga
      In linea di max.........
      8-9 sets per muscoli grandi
      circa 6 per i piccoli

Cmq potresti benissimo fissare le priorità per questo perdiodo e variare la split di conseguenza.....si possono trovare diverse strade....
      Allora doc:

1. La concentrazione sulla parte bassa del petto è "voluta" nel senso che ho i delt anteriori che rubano il lavoro al petto appena utilizzo un minimo di panca inclinata. Per questa ragione vedi solo le croci per la parta alta. La panca piana (insieme allo squat e al rematore) li vorrei tenere. Facciamo che metto anche l'esercizio di pump su inclinata!
      Inoltre nel "reparto spinta" ho il petto molto indietro rispetto ai delt frontali (bastrdi!! ), che ne pensi nel al posto del military press metto una panca molto inclinata (tipo 45-50°) per colpire un minimo un'altra volta il petto?

2. Ok per il rematore presa larga!

3. Si la lat la faccio con presa diversa.

4. La panca presa stretta mi da problemi a gomiti e spalle... scoppia tutto quando la faccio!

Alla fine penso proprio che verranno 8-9 set per i muscoli grandi e 6 per i piccoli... (set in meno, set in più).

Un'ultima cosa che pensavo prima mentre dormivo (), avendo accoppiato muscoli antagonisti nella scheda posso fare:

1. Set classici (ad esempio prima petto poi schiena-spessore)

2. Alternare gli esercizi (panca piana, rematore, dip... etc etc)

3. Fare dei veri e propri jump set (una serie di panca, una serie di rematore.. etc).

Pensi che possa essere una buona solouzione? O trovi che sia meglio concentrare il lavoro su un gruppo muscolare alla volta?

x Ray: in verità il metodo prevede 3-4 reps sul primo esercizio. Io ne ho scelte 5 perchè non voglio caricare troppo avendolo fatto quasi ininterrottamente in tutta la mia vita "culturistica".
      PS: poi alla fine 5 o 4 reps non cambia nulla...
      Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• GS1
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2007
        • 3870
        • 266
        • 232
        • Send PM

Originariamente Scritto da DORIAN Visualizza Messaggio
        ci sara' da divertirsi....ora pero' mi sparo un po' di forza ipertrofica giusto per dare continuita' alla periodizzazione anche alimentare e salire gradualmente cn le kcal e i chos dopo un mese di low-carb di qualita' intermedia...l'fst-7 voglio affrontarlo in high carb ovviamente.
        in low, da quanto ho visto, almeno su di me, non è fattibile.. poioh io sicuramente sto mangiando molto, ma voglio sfruttare tutto al max
        "Success is not the key to happiness. Happiness is the key to success. If you love what you are doing, you will be successful." - H C

Commenta

• DORIAN
          Wanna dance mod
          • Jan 2006
          • 35808
          • 1,446
          • 724
          • milano
          • Send PM

Originariamente Scritto da GS1 Visualizza Messaggio
          in low, da quanto ho visto, almeno su di me, non è fattibile.. poioh io sicuramente sto mangiando molto, ma voglio sfruttare tutto al max
          Lo so...difatti parto tra un 3 week per questo...
          sigpic

Commenta

• RAYBAN
            Ultrà
            • Feb 2006
            • 14095
            • 488
            • 919
            • Send PM

Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio

x Ray: in verità il metodo prevede 3-4 reps sul primo esercizio. Io ne ho scelte 5 perchè non voglio caricare troppo avendolo fatto quasi ininterrottamente in tutta la mia vita "culturistica".
            Oddio 3 o 5 reps cambia... nn a livello di crescita ma è uno stimolo diverso... e credo che le solo facendo un max di 3reps si attivano le fibre a soglia alta... Poi fare 3 oppure fare 5 reps cambia di molto "l'uso" del snc, credo...

Mi piacerebbe, se ha tempo, sentire cosa ne pensa il Doc (nn x qnt riguarda il tuo caso ma in generale) anche in sole due righe
            sigpic

Commenta

• GS1
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2007
              • 3870
              • 266
              • 232
              • Send PM

100 pgina ragazzi!

Commenta

• RAYBAN
                Ultrà
                • Feb 2006
                • 14095
                • 488
                • 919
                • Send PM

Fabio, ho letto la scheda... mi piace!

Al posto delle alzate laterali per fare la peak c. che ne diresti di fare delle tirate al mento presa larga??
                sigpic

Commenta

• dr.j
                  dr.j Member
                  • Nov 2003
                  • 5237
                  • 226
                  • 73
                  • Himalaya
                  • Send PM

Originariamente Scritto da DORIAN Visualizza Messaggio
                  La split mi sembra sensata..poi da febbraio dopo una settimana di scarico magari lavoriamo cn
                  Braccia
                  gambe
                  rest
                  petto+delts
                  Dorso+addome+cardio...
                  Questa mi piace di più
                  Devi trasformarti....

Credimi, imparerai ad apprezzare l'importante lavoro sulla fascia connettivale che risulta sempre più determinante nella sua "semplicità" per il sostegno alla crescita muscolare. Ne abbiam parlato a lungo ieri con gli amici di Bologna, questo manipolabile tessuto è uno dei motivi per cui dopo eventuali anni di allenamenti su allenamenti, quando si riparte, si recupera velocemente il livello di sviluppo interrotto......ricordate il termine "memoria muscolare"???
                  Viene molto attribuita al fatto che anche dopo l'atrofia dovuta al tempo, il tessuto connettivo resta comunque....."alterato".....e anche qui, favorente l'espansione del letto muscolare

Originariamente Scritto da GS1 Visualizza Messaggio
                  per quanto concerne me voglio ancora sfruttare al max dicembre e metà gennaio, tanto per me le feste nn esistono e x allenarmi nn ho problemi.
                  vediamo che salta fuori
                  quello che mi piacerebbe sarebbe incontrarvi tutti di persona e farmi bastonare (ho la capoccia dura porca *******)
                  Per il periodo delle feste, facilmente riunieremo un altro meeting.....secondo me, che sia ai fini agonistici o solamente per imparare nuove nozioni e trucchi sul campo...potrebbe esserti utile.....vedrai te G...(azzo non riesco a chiamarti col tuo/ns nome...mi fa effetto)

Allora doc:

1. La concentrazione sulla parte bassa del petto è "voluta" nel senso che ho i delt anteriori che rubano il lavoro al petto appena utilizzo un minimo di panca inclinata. Per questa ragione vedi solo le croci per la parta alta. La panca piana (TOGLILA! è un esercizio eccessivamente sopravvalutato per lo sviluppo delle tette, meglio i manubri sicuro se vuoi tenere la piana....) (insieme allo squat e al rematore) li vorrei tenere. Facciamo che metto anche l'esercizio di pump su inclinata!
                  Inoltre nel "reparto spinta" ho il petto molto indietro rispetto ai delt frontali (bastrdi!! ), che ne pensi nel al posto del military press metto una panca molto inclinata (tipo 45-50°) per colpire un minimo un'altra volta il petto?Puoi alternare...

2. Ok per il rematore presa larga!

3. Si la lat la faccio con presa diversa.

4. La panca presa stretta mi da problemi a gomiti e spalle... scoppia tutto quando la faccio!

Alla fine penso proprio che verranno 8-9 set per i muscoli grandi e 6 per i piccoli... (set in meno, set in più).

Un'ultima cosa che pensavo prima mentre dormivo (), avendo accoppiato muscoli antagonisti nella scheda posso fare:

1. Set classici (ad esempio prima petto poi schiena-spessore)

2. Alternare gli esercizi (panca piana, rematore, dip... etc etc)

3. Fare dei veri e propri jump set (una serie di panca, una serie di rematore.. etc).

Pensi che possa essere una buona solouzione? O trovi che sia meglio concentrare il lavoro su un gruppo muscolare alla volta?Sicuramente, lasciamo il pump e la concentrazione per la demolizione delle fibre interessate di un muscolo alla volta....in questo modo, anche se più indirettamente, manteniamo i discorsi sul pump e fascia.......cmq puoi mantenere alla grande lo stretching fasciale anche con questo sistema che apprezzerai di certo se capirai il senso ed apprezzerai questo differenziamento di TUT&tipologie di esecuzioni

Commenta

• Hulkhogan
                    Bodyweb Senior
                    • May 2008
                    • 6235
                    • 326
                    • 125
                    • Send PM

Ok Doc! Affanculo la panca piana... vado sull'inclinata e rifaccio come pump quelli su declinata. Nell'esercizio pesante preferisco tenere il bilanciere.

Ok per gli esercizi... li farò in modo "classico". In verità fino ad ora non l'ho fatto lo stretching fasciale. Lo introdurrò.

Mi aspetta l'ultima settimana del vecchio meso e la settimana di scarico.
                    Last edited by Hulkhogan; 29-11-2008, 16:32:18.

Biologo nutrizionista.

Commenta

• dr.j
                      dr.j Member
                      • Nov 2003
                      • 5237
                      • 226
                      • 73
                      • Himalaya
                      • Send PM

Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                      Oddio 3 o 5 reps cambia... nn a livello di crescita ma è uno stimolo diverso... e credo che le solo facendo un max di 3reps si attivano le fibre a soglia alta... Poi fare 3 oppure fare 5 reps cambia di molto "l'uso" del snc, credo...

Mi piacerebbe, se ha tempo, sentire cosa ne pensa il Doc (nn x qnt riguarda il tuo caso ma in generale) anche in sole due righe
                      Ray....altro che solo 2 righe....qui son stati scritti fiumi di articoli....cmq sintetizzando al max, occupandomi di ipertrofia al 100% dico che:
                      - Carichi elevati che permettono da 1 a 5 reps riguardano/cercano/attivano adattamenti neuronali....E' vero che tu sviluppi capacità di reclutare più fibre e stimolare quelle a soglia più alta...e cmq a miglioare una connessione neuromuscolare magari poco..."connessa"....insomma prepari il terreno, ma credo che spesso tanti si soffermano troppo tempo su questo aspetto, di diventare forti per poi usare i pesoni poi.....cerchiamo invece di unire efficacemente magari questi aspetti (acquisire forza) all'interno di una periodizzazione che permetta più adattamenti metabolici.....l'omeostasi, la fascia.....bla bla bla....tutto il processo di crescita muscolare necessita di tempo e altro tempo.......ricordando che direttamente l'utilizzo di pesi da 1 a 5 reps max/submax serve veramente a poco e niente per stimolare DIRETTAMENTE l'ipertrofia......nel FD/FS, quelle 3-4 reps del primo esercizio servono come richiamo alla forza, al reclutamento di fibre ad alta soglia....all'accensione del SNC.....SINERGIA RAGAZZI.....

-Inoltre, fisiologicamente ma anche metabolicamente parlando, ricordiamo che la diffenza tra basse e medio-basse reps che sta nel TUT è sostanziale ai fini di danno muscolare e stimolo all'adattamento ipertrofico

Commenta

• GS1
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2007
                        • 3870
                        • 266
                        • 232
                        • Send PM

quando è.. se puoi fammi sapere mi piacerebbe molto esser dei vostri per impare un po'

Commenta

• Hulkhogan
                          Bodyweb Senior
                          • May 2008
                          • 6235
                          • 326
                          • 125
                          • Send PM

Ciao Boyz... stamattina ho fatto le misurazioni della BF e del peso alla fine della prima settimana con la IF: peso stabile e BF leggermente minore (ma è probabile che il minimo di variazione sia dato dall'errore umano a prendere le pliche).

Mi è di nuovo capitato di non avere NESSUN DOMS ed è una cosa stranissima, considerando che gli esercizi di allungamento (come le croci di ieri) mi devastano sempre.
                          Comincio realmente a pensare che è la modalità nella quale assumo malto+pro.

Inoltre volevo chiedere a Uan in che modo pensi che il DE delle malto possa influenzare i DOMS?

Infine apro il dibattito della domenica (): quanto è importante il cedimento ai fini della crescita muscolare?

Buona domenica (di riposo) a tutti.

Biologo nutrizionista.

Commenta

• dr.j
                            dr.j Member
                            • Nov 2003
                            • 5237
                            • 226
                            • 73
                            • Himalaya
                            • Send PM

Buongiorno ragazzi, velocemente passo per un saluto prima di partire per andare ad assistere il 2Torri a Modena, occasione per incontrare tanta gente del settore oltre che per verificare il livello specie di determinate categorie.
                            Ovviamente tiferò per il nostro Zane (cat.Junior) che mi auguro abbia il successo meritato.....spero di non perdermi in troppe chiacchere e godermi una bella manifestazione.....

A più tardi, con nuove domande, feedbacks e magari riflessioni sul quesito di Hulk(hey si arriverà mai ad una risposta chiara e che vada bene per tutti???mmmmmmmmmmm.....Sarà questo uno dei nostri Gràal???)

Doc

Commenta

• menphisdaemon
                              UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
                              • Mar 2008
                              • 12086
                              • 1,105
                              • 1,189
                              • Treviso
                              • Send PM

Sempre presente.
                              Volevo porre l'accento su 2 cose:
                              1) Noto, con mio grande stupore, che la guideline dei feedbacks è "ho abbassato drasticamente i carichi, ma i volumi sono aumentati"...1,7 cm di braccia di GS-1 (anche se è indubbiamente un soggetto predisposto) sono un'enormità in un mese. L'allungamento tra reps annulla il riflessio miotatico e, nonostante faccia calare il peso, indubbiamente concentra maggiormente lo sforzo sul muscolo target.
                              2) Dopo 100 pag il thread, purtroppo, diventa dispersivo. Io proporrei una piccola guideline con poche info su come impostare il FST-7 e il FD/FS con relativa integrazione. I mods lo posso chiudere e riaprire a piacimento tenendolo pulito. Alla fine in 3 pagine si da una visione chiara di come impostare le routine.

Fabio, vedi se puoi fare qcsa sul secondo punto.

@ Doc
                              Oggi volevo capitare a Modena per fare 2 chiacchere di persona con te e Fabio, ma il maltempo mi ha sopraffatto...sarà per la prox
                              "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
                              Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

"Huge By choice, not by chance."

Commenta

• RAYBAN
                                Ultrà
                                • Feb 2006
                                • 14095
                                • 488
                                • 919
                                • Send PM

Ciao Boyz... stamattina ho fatto le misurazioni della BF e del peso alla fine della prima settimana con la IF: peso stabile e BF leggermente minore (ma è probabile che il minimo di variazione sia dato dall'errore umano a prendere le pliche).

Mi è di nuovo capitato di non avere NESSUN DOMS ed è una cosa stranissima, considerando che gli esercizi di allungamento (come le croci di ieri) mi devastano sempre.
                                Comincio realmente a pensare che è la modalità nella quale assumo malto+pro.

Inoltre volevo chiedere a Uan in che modo pensi che il DE delle malto possa influenzare i DOMS?

Infine apro il dibattito della domenica (): quanto è importante il cedimento ai fini della crescita muscolare?

Buona domenica (di riposo) a tutti.
                                Io credo che vada fatta una premessa sul cosa si intende x cedimento...
                                Cedimento concentrico (lo intendo come il nn riuscire a fare un'altra rep con la tecnica corretta o almeno decente)
                                Cedimento Eccentico (qnd nn si riesce a "reggere" la negativa)
                                Inoltre ci sarebbe anche il cedimento isometrico?

Premesso qst e dopo averlo chiarito possiamo (o meglio gli esperti) analizzare la questione "bollente" del cedimento...
                                Originariamente Scritto da dr.j Visualizza Messaggio
                                Buongiorno ragazzi, velocemente passo per un saluto prima di partire per andare ad assistere il 2Torri a Modena, occasione per incontrare tanta gente del settore oltre che per verificare il livello specie di determinate categorie.
                                Ovviamente tiferò per il nostro Zane (cat.Junior) che mi auguro abbia il successo meritato.....spero di non perdermi in troppe chiacchere e godermi una bella manifestazione.....

A più tardi, con nuove domande, feedbacks e magari riflessioni sul quesito di Hulk(hey si arriverà mai ad una risposta chiara e che vada bene per tutti???mmmmmmmmmmm.....Sarà questo uno dei nostri Gràal???)

Doc
                                Buon 2T Doc
                                sigpic

Commenta

Working...
                                X