*** Professional BBing x Avanzati ***

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dr.j
    dr.j Member
    • Nov 2003
    • 5237
    • 226
    • 73
    • Himalaya
    • Send PM

Eccomi di rientro, finito di cenare....controllo emails (ce n'era una di Phil Heat....) e ora posso partire con un nuovo post....iniziamo.
    Innanzitutto, rispondo a uan con una risposta che potrebbe sembrare "incompleta" o meglio, insoddisfacente....allora, come strutturo le periodizzazioni? Questa è una delle diverse domande a cui rispondo: DIPENDE.
    Se erano numeri di settimane o suddivisione di macro-microcicli ben precisi...beh....DIPENDE da chi ho di fronte se devo dar consigli, si valutano tutti i fattori variabili che sono molteplici, dalle fasi in cui si è, allo stile di vita, se c'è una gara all'orizzonte e quando....generalmente credo che il nostro organismo necessiti di costanti variazioni di stimolo....questo non significa cambiare allenamento ogni volta ok? ma cercare di shockare il nostro organismo......prima che lui si adatti (e lo fa molto più velocemente di ciò che si pensi) o che sprofondi nei vortici della temibile (forse troppo a volte) trappola del sovrallenamento....cmq ora sto parlando di persone con "medie" capacità di recupero.....
    In linea di max, per quanto mi riguarda, non avendo più mire agonistiche, ma da appassionato masochista, generalmente tengo 4/6 settimane un sistema, ma questo può essere prolungato a quasi 8 (vedi il Dogg Crapp)...come durare anche solo una o due, come nel caso di sistemi brutalmente deprimenti sul snc come i giant sets.....
    Questo è un po' il mio modo di vedere, come il "prep coach" in America, si deve seguire un discepolo non tanto sulla carta, ma dagli imput delle sue risposte e dai feedbacks nel percorso...(motivo per cui diversi trainers fanno compilare anche un questionario all'inizio e seguono pochi.....).
    Immagino che possono sembrare tante parole insoddisfacenti, ma per me questa è la concezione dell'espressione di soggettività di questo ruolo....
    Sorry per chi non apprezza questo mio modo di pensare....ma troppe variabili intercorrono su ogni soggetto nelle capacità di recupero.....

Ok, veniamo a me.....il cinghialotto (giusto Dorian?) ha dato il via al FIBER DAMAGE/FIBER SATURATION TRAINING del mio amico e ottimo trainer in ascesa Eric Broser (segue con Rambod Jenny Lynn).....riferendomi alla domanda di uan, lo manterrò non più di 3 settimane, dato l'estremo danno muscolare, che porta a DOMS e uno stato infiammatorio (voluto) ma tassativi sul SNC....ottimo (perchè provato diverse volte) per dare una bella scossa ai muscoli carenti, agendo su VARIE FORME DI STIMOLAZIONE IPERTROFICA.
    GENERALMENTE PARLANDO (dato che c'è una fase introduttiva al sistema ed una hardcore bellissima), la sessione la si suddivide in 2 PARTI:
    Il primo esercizio resta una costante, un multiarticolare esplosivo di 3/4 (io arrivo anche a 6) reps, per dare una bella spinta al sn.....questo per 2 SOLE SERIE.
    Successivamente passiamo ad un esercizio con enfasi sulla negativa (6" non meno!) oppure con SOLA NEGATIVA e la positiva sollevataci dai partners....per 4/6 reps----------e qui iniziamo a chiamare in causa le amiche fibre satelliti!!! grazie all'enorme effetto traumatico sulle fibre.
    Ecco che iniziamo l'infiammazione "voluta".....
    Come terzo esercizio si passa ad un complementare eseguito in STRETCH UNDER TENSION, dove tra una rep e l'altra piazzizmo 2-4 (Eric dice fino ad 8!) secondi in allungamento, per UN "PROBABILE" EFFETTO SULLA PROLIFERAZIONE CELLULARE e continuare a bastonare quelle disgraziate fibre che non vogliono saperne di adattarsi.....
    INFINE L'ULTIMO QUARTO DI ALLENAMENTO (solo 1-2 sets) si basa su tecniche di POMPAGGIO, CHE POSSONO ESSERE SEMPLICI SERIE LUNGHE o SUPERSETS COMPOSTI da un esercizio base e uno complementare (1 sola serie), sempre ad alte reps, eseguite con tensione continua, senza stop in allungamento o in contrazione...."pistons like" dicono gli yankees, per poter portare una valangata di sangue ossigenato e se seguite i protocolli qui spesso discussi, nuovo nutrimento glucidico e aminoacidico, elettroliti......prima possibile, a questi muscoli brutalizzati e che saranno restii ad "accettare" tanta pappa, dato lo stato infiammatorio che NELL'IMMEDIATO, ostacolerà sintesi proteica e l'assorbimento dei carbs, ma che avrà un effetto sinergicamente a cascata di notevole richiamo sull'ipertrofia.......perchè in sintesi, con questo metodo, andiamo a:
    - richiamare il sn sulla forza,
    - attiviamo fibre satelliti,
    - tentiamo la ricerca del sacro Gràal delle fibre (la chiave per l'attivazione)
    - produzione locale di IGF1
    - infiammazione-prostaglandine-(ulteriore stimolo all'ipertrofia ricordate?)
    -pumping (ormai ve lo diamo per appreso...)

Quindi, per me è stato un fantastico allenamento, ho piacevoli tettoni turgidi e bicipiti in fiamme:

Panca declinata (una vita che non la facevo) 2x4
    Hammer incline chest press 1x6 negative-emphasis 1x6 negative-only
    Croci su panca inclinata 1x8 1x6 con 4" in allungamento
    Cross over ai cavi alti 1x20
    Stretching fasciale di un minuto

Curl alternati 2x4/6 con un filo di cheating
    Curl su panca inclinata 2x6/8 con enfasi sulla negativa 6"
    Drag curl ai cavi 2x15/20
    Stretching e tanta soddisfazione

Ora ho cercato di sintetizzare, ma possiamo approfondire se volete (NITRO, DORIAN e GS1 vi porterei su questa strada successivamente....), cmq ciò non toglie che i feedbacks per l'FST7 son sempre accetti, visto che ne commento regolarmente con Rambod.

Later

Doc

Commenta

• ViNC3NT
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2006
      • 2021
      • 96
      • 13
      • ..in palestra.. .
      • Send PM

Adoro gli allenamenti nello stile FS/FD.. .
      I miei periodi di massa li faccio in questo stile.. Intensità, varietà, pump, tecniche d'intensificazione.. grandioso!!

Se poi può interessare al post, posto qualche mio wo usato l'anno scorso e che riprenderò sicuramente quest'anno..

Cmq concordo pienamente con te Doc sul fatto che dopo 3 weeks è bene farne 1 di scarico.. lo stress, sia muscolare che nervoso, apportato da queste tipologie di wo è notevole e alla lunga potrebbe essere contropoducente.

Doc a proposito di nutrimento durante periodi di FS/FD, tu come ti comporteresti?
      Io di solito, non mi risparmi troppo con i carbo (concentrandoli a colazione e pranzo che sono, rispettivamente il pasto pre e post wo), 2 banane + abbondanti aminoacidi in pool nell'immediato post wo e poi pasto solido con carbo+pro (in rapporto 2:1 o 3:1..dipende dal periodo) e pochi fats (diciamo 1 cucchiaio d'olio d'oliva per condire il riso col tonno ).

Generalmente non faccio mai il during wo.. cosa consigli a riguardo?
      Last edited by ViNC3NT; 18-11-2008, 00:41:20.
      ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO

IL MIO DIARIO

Commenta

• RAYBAN
        Ultrà
        • Feb 2006
        • 14095
        • 488
        • 919
        • Send PM

Originariamente Scritto da dr.j Visualizza Messaggio

Panca declinata (una vita che non la facevo) 2x4
        Hammer incline chest press 1x6 negative-emphasis 1x6 negative-only
        Croci su panca inclinata 1x8 1x6 con 4" in allungamento
        Cross over ai cavi alti 1x20
        Stretching fasciale di un minuto

Curl alternati 2x4/6 con un filo di cheating
        Curl su panca inclinata 2x6/8 con enfasi sulla negativa 6"
        Drag curl ai cavi 2x15/20
        Stretching e tanta soddisfazione

Ora ho cercato di sintetizzare, ma possiamo approfondire se volete

Doc
        Bella Doc! ...2domande(x ora!)

1) Con i rest fra i vari sets e fra i vari esercizi come ti sei comportato?

2) Come vedi fare un 20min di cardio a bassa intensità (tipo camminata)
        dopo un allenamento del genere?

Grazie!
        sigpic

Commenta

• Totaldemawesome
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2004
          • 2034
          • 230
          • 63
          • Send PM

INFINE L'ULTIMO QUARTO DI ALLENAMENTO (solo 1-2 sets) si basa su tecniche di POMPAGGIO, CHE POSSONO ESSERE SEMPLICI SERIE LUNGHE o SUPERSETS COMPOSTI da un esercizio base e uno complementare (1 sola serie), sempre ad alte reps, eseguite con tensione continua, senza stop in allungamento o in contrazione...."pistons like" dicono gli yankees,

Aaaa, bella questa definizione...."pistons like" pensare che anche i russi erano arrivati a tali conclusioni per l'ipertrofia, solo che qui dentro appena parli di reps più o meno parziali a tensione continua e costante come tecnica tradizionale del bb.......

Commenta

• ViNC3NT
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2006
            • 2021
            • 96
            • 13
            • ..in palestra.. .
            • Send PM

Mi permetto di dire la mia..

Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
            Abbastanza semplice.
            2'-3' nei sets più pesanti e in quelli con reps negative..
            poi abbasso i rest mantenendo dei recuperi incompleti (diciamo 1'30" circa) fino ad arrivare ai 30"-60" dei sets di pump..
            Almeno io mi comporto così.

Ottimo!
            ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

IL MIO DIARIO

Commenta

• dr.j
              dr.j Member
              • Nov 2003
              • 5237
              • 226
              • 73
              • Himalaya
              • Send PM

Originariamente Scritto da ViNC3NT Visualizza Messaggio
              Adoro gli allenamenti nello stile FS/FD.. .
              I miei periodi di massa li faccio in questo stile.. Intensità, varietà, pump, tecniche d'intensificazione.. grandioso!!

Se poi può interessare al post, posto qualche mio wo usato l'anno scorso e che riprenderò sicuramente quest'anno..

Cmq concordo pienamente con te Doc sul fatto che dopo 3 weeks è bene farne 1 di scarico.. lo stress, sia muscolare che nervoso, apportato da queste tipologie di wo è notevole e alla lunga potrebbe essere contropoducente.

Doc a proposito di nutrimento durante periodi di FS/FD, tu come ti comporteresti?
              Io di solito, non mi risparmi troppo con i carbo (concentrandoli a colazione e pranzo che sono, rispettivamente il pasto pre e post wo), 2 banane + abbondanti aminoacidi in pool nell'immediato post wo e poi pasto solido con carbo+pro (in rapporto 2:1 o 3:1..dipende dal periodo) e pochi fats (diciamo 1 cucchiaio d'olio d'oliva per condire il riso col tonno ).

Generalmente non faccio mai il during wo.. cosa consigli a riguardo?
              Bravo Vinc3nt, questo sistema è indicato esclusivamente quando siamo in regimi ipercalorici-iperglucidici.
              L'ambiente calorico sostenuto è fondamentale, Eric consiglia una sostenuta integrazione nel pre-during-post wo, della quale sono quasi totalmente d'accordo per ottimizzare il tutto (questa non si discosta da quelle descritte dettagliatamente da me e Dorian).
              Ti consiglio preferibilmente un during wo shake, piuttosto "blando" nella concentrazione dei nutrienti, vista la infiammata che ostacola/rigetta in parte l'assorbimento......tanto ammasso di nutrienti, chiamerebbe un impegno di digestione e richiamo di sangue a sproposito e CHE NON VERREBBE OTTIMAMENTE ASSORBITO x la resistenza che le cellule hanno quando sono in stato infiammato (poi se vogliamo esser ancor più specifici, viene prodotta tanta adrenalina con queste "sveglie" e sappiamo che lavora CONTRO l'insulina....etc etc....), ma che gioverà comunque nella pompata finale che sarà più "arricchita"......il quale scopo è proprio quello di favorire una spinta al recupero che cmq di per sè sarebbe rallentato visto l'enorme danno dato dalle reps negative e dalle altre tecniche distruttive. Il post workout è quello cmq più importante se devi scegliere, e funziona ancor meglio se successivamente si fa del cardio, si aspetta che questa fase di infiammazione acuta cali, per lasciar attivare l'ondata enzimatica&co a ns favore, sfruttando l'effetto additivo "spugna" (e quasi "curativo" se vogliamo qui) dell'aerobica sulle cellule muscolari

Bella Doc! ...2domande(x ora!)

Grazie!
              1)I recuperi nei primi 2 esercizi son lunghetti ovviamente, fino a 2 minuti. Poi sull'allungamento 1, 1.5' max e pumping 1 minuto scarso.

2) Lo vedo un'ottima scelta, per favorire un recupero più efficiente e veloce, grazie all'effetto benefico sulla circolazione sui muscoli danneggiati.....ossigenazione......glicogeno.......

Nutrizione che poi deve continuare ad essere ben supportata anche nelle ore successive al workout.........non basta un solo pasto post wo (SE VOGLIAMO CRESCERE) ricco di carbs&co per rifornirci di sufficientemente di glicogeno.....................

Commenta

• dr.j
                dr.j Member
                • Nov 2003
                • 5237
                • 226
                • 73
                • Himalaya
                • Send PM

Originariamente Scritto da ViNC3NT Visualizza Messaggio
                Mi permetto di dire la mia..

Abbastanza semplice.
                2'-3' nei sets più pesanti e in quelli con reps negative..
                poi abbasso i rest mantenendo dei recuperi incompleti (diciamo 1'30" circa) fino ad arrivare ai 30"-60" dei sets di pump..
                Almeno io mi comporto così.

Ottimo!

Commenta

• ViNC3NT
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2006
                  • 2021
                  • 96
                  • 13
                  • ..in palestra.. .
                  • Send PM

Grazie Doc, la penso proprio come te.. infatti di solito, come già detto, non mi risparmio granchè con i chos a colazione (pre-wo), pranzo (post-wo) e anche a merenda, mentre prevalere nella cena e nel pre-nanna le pro e i fats..

Non vedo l'ora di allenarmi.. ca22o!!

IL MIO DIARIO

Commenta

• DORIAN
                    Wanna dance mod
                    • Jan 2006
                    • 35808
                    • 1,446
                    • 724
                    • milano
                    • Send PM

molto bene doc...molto bene...
                    sigpic

Commenta

• ViNC3NT
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2006
                      • 2021
                      • 96
                      • 13
                      • ..in palestra.. .
                      • Send PM

Doc, una curiosità.. come hai impostato la tua routine per le zampe?

Io, la sera prima del wo gambe aggiungo un po di chos a cena, il giorno del wo (ricordo che mi alleno ad ora di pranzo..) colazione solita, nel post wo e spuntino pm aumento leggermente carbo e pro, mentre la sera inserisco un po di chos a cena mantenendo le pro e il pre-nanna invariate (fiocchi di latte o grana + frutta secca + zma + glutammina). Cerco insomma di creare un ambiente calorico maggiore, dato che il wo è davvero distruttivo.. Che ne pensi?

IL MIO DIARIO

Commenta

• dr.j
                        dr.j Member
                        • Nov 2003
                        • 5237
                        • 226
                        • 73
                        • Himalaya
                        • Send PM

Ti faccio un esempio Vinc3nt, di quello che può essere una routine della fase introduttiva(più semplificata) senza tecniche aggiunte, proposta direttamente da Broser:

Hack Squat (non attaccatemi, bisogna avere le ginocchia "buone") altrimenti Squat 2x4/6 con una bella negativa di 5-6"
                        Pressa ad una gamba 2x6/8 con ancora enfasi sulla negativa
                        Sissy squat 2x6/8 con 4" in allungamento per rep
                        Leg extensions 1-2x20-30
                        Leg curl sdraiato con busto sollevato 2x6/8 con tempo 4/1/1
                        Stacchi alla rumena con manubri o iperestension 2x8 con tempo 2/3/1
                        Leg curl seduto o a una gamba 1x20
                        Bear squat 1x20
                        Stretching fasciale as always

Se non segui una dieta con rotazione dei macros (della quale parlo tanto anche per fasi di massa) beh, te lo consiglio vivamente un pasto ben arricchito (carbs+sodio+fats) ORE prima del workout.....come però permettimi di sconsigliare ancora i fiocchi o il grana prima di andare a nanna.....questi latticini.....
                        Bravo cmq, alza in generale l'apporo dell'ambiente calorico, lavorando ovviamente sui momenti a sensibilità insulinica maggiore

Commenta

• DORIAN
                          Wanna dance mod
                          • Jan 2006
                          • 35808
                          • 1,446
                          • 724
                          • milano
                          • Send PM

Originariamente Scritto da dr.j Visualizza Messaggio
                          Ti faccio un esempio Vinc3nt, di quello che può essere una routine della fase introduttiva(più semplificata) senza tecniche aggiunte, proposta direttamente da Broser:

Hack Squat (non attaccatemi, bisogna avere le ginocchia "buone") altrimenti Squat 2x4/6 con una bella negativa di 5-6"
                          Pressa ad una gamba 2x6/8 con ancora enfasi sulla negativa
                          Sissy squat 2x6/8 con 4" in allungamento per rep
                          Leg extensions 1-2x20-30
                          Leg curl sdraiato con busto sollevato 2x6/8 con tempo 4/1/1
                          Stacchi alla rumena con manubri o iperestension 2x8 con tempo 2/3/1
                          Leg curl seduto o a una gamba 1x20
                          Bear squat 1x20
                          Stretching fasciale as always

Se non segui una dieta con rotazione dei macros (della quale parlo tanto anche per fasi di massa) beh, te lo consiglio vivamente un pasto ben arricchito (carbs+sodio+fats) ORE prima del workout.....come però permettimi di sconsigliare ancora i fiocchi o il grana prima di andare a nanna.....questi latticini.....
                          Bravo cmq, alza in generale l'apporo dell'ambiente calorico, lavorando ovviamente sui momenti a sensibilità insulinica maggiore
                          bella routine...daccordo sui fiocchi...ma il grana/parmiggiano perche' nn li vedi benenly pro-siero+fats e niente lattosio e mucho sodio..
                          sigpic

Commenta

• nomoretrouble
                            Crazy..... taaaazzzz!
                            • Dec 2006
                            • 10597
                            • 685
                            • 863
                            • Heliopolis sopra l'albero sacro
                            • Send PM

Originariamente Scritto da DORIAN Visualizza Messaggio
                            bella routine...daccordo sui fiocchi...ma il grana/parmiggiano perche' nn li vedi benenly pro-siero+fats e niente lattosio e mucho sodio..
                            perchè non vedete bene i fiocchi pre nanna?

Commenta

• dr.j
                              dr.j Member
                              • Nov 2003
                              • 5237
                              • 226
                              • 73
                              • Himalaya
                              • Send PM

Sebbene lo possiamo considerare un buon alimento proteico per fasi di crescita, l'apporto grasso rispetto all'apporto proteico risulta molto alto, su 100gr assumi 30-33 gr pro ma anche quasi altre 30 di grassi......e prima di andare a letto....non mi sento di impegnare il mio organismo troppo per la digestione, che mi disturberebbe il sonno....preferisco caseine o blend+fats.....Sì eventualmente lo si può aggiungere nel contesto di quel "refeed" pre muscolo carente

Commenta

• bigluke
                                Bodyweb Member
                                • Sep 2008
                                • 745
                                • 34
                                • 4
                                • Send PM

Dr ciao, prima di altre domande, da ultra fans di Heath, si può sapere cosa ti ha scritto Phill se riguarda a qualche suo allenamento o novità imminente?

Per il resto vorrei chiederti come impostare la settimana di scarico se mantenere gli stessi carichi con meno ripetizioni per non far abbassare la forza oppure lavorare con crichi inferiori e alzare le ripetizioni e il volume?

Un post w.o con pane bianco, miele e wehy come lo vedi?
                                Grazie ciao.
                                WWW.ATALANTANEWS.COM
                                sigpic

Commenta

Working...
                                X