*** Professional BBing x Avanzati ***

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dr.j
    dr.j Member
    • Nov 2003
    • 5237
    • 226
    • 73
    • Himalaya
    • Send PM

In massa, off-season o qualsiasi fase vogliate chiamare quella dove cerchiamo disperatamente di metter su muscoli, sappiam tutti che è necessario UN SURPLUS CALORICO DI BASE. Il cheat meal o sgarro del fine settimana o quello "programmato" di cui si parlava, NON deve essere la regola o caratterizzare parte del quotidiano apporto calorico. Quello che spiego spesso inizialmente nelle conversazioni coi bb è che anche in massa, dobbiamo alimentare la nostra fornace con carburante EFFICIENTE, il cibo ricco di grassi ai quali aggiungiamo carbs raffinati serve solo ad intasare questo meccanismo. La precisazione va fatta (ecco la tanta confusione) perchè alla ricerca di salire con le cals sarebbe più facile aiutarsi con put***te più saporite e meno grandi come quantitativi.
    DIVERSO, MOLTO DIVERSO è quando si consiglia una manipolazione/sostituzione di alcune delle fonti dei macros nelle due fasi......esempio banalissimo, passiamo da carne rossa in favore di fonti più magre come il pesce in certi pasti per creare un deficit calorico senza variare l'apporto...oppure alcune fonti di carbs potrebbero cambiare nelle due fasi........ma la disciplina, che sia massa o fase dimagrante deve essere il comune denominatore. Io non voglio assolutamente che si sottovaluti la dieta nelle fasi di crescita, uscendo senza alcun problema dai rigori di essa, anche in off-season. E' sicuramente una linea più salutare e più funzionale. Poi se ogni tanto si esce dallo schema SALTUARIAMENTE magari con un pasto programmato come dicevamo, prima di allenare certi gruppi carenti oppure per dare una spinta alla "fiamma" della tiroide......beh il discorso è diverso.
    Tornando ai pros, invece la tendenza, salvo certe eccezioni squallide a mio avviso, è quella appunto di uscire con una percentuale gestibile dalla fase di forma, per essere più pronti e veloci (e meno drastici e catabolici) nell'entrare in dieta da gara.
    Magari vedrete foto in cui son pienotti e gonfi, ma vi garantisco che è più un discorso di ritenzione di liquidi che di ciccia.....ve lo garantisco.
    Tanto per non essere monotono Phil Heat mi disse che dopo i nationals, quando l'ha preso in mano Rambod, ha pulito notevolmente le sue off-seasons, per mangiare un volume di cibo maggiore ma di qualità. Lo stesso Wolf non è mai uscito molto dallo stato di forma, Martinez quest'estate (e dalle ultime foto che ho visto recenti) è un pallone di lardo, Cutler è uno spartano, D Henry idem.....
    SPero che questa sia cmq una svolta anche a livello di immagine, un bb deve rimanerlo tale anche in fase di crescita a mio avviso, se no va a far dell'altro

Commenta

• bigluke
      Bodyweb Member
      • Sep 2008
      • 745
      • 34
      • 4
      • Send PM

vero, un professionista è tale tutto l'anno e deve dare un immagine di se e del bb positiva.
      C'è trey brewer amicone di coleman che in off season arriva a pesare 150kg da vero e proprio obeso, infatti è pieno di smagliature.
      Oramai questo approccio è davvero anacronistico, anche perchè poi si fa una fatica infernale a dimagrire e fatalmente si dovrà perdere anche un pò di massa muscolare.
      Quella dell'utilizzo del pesce rispetto alla carne è una cosa che fa spessissimo cutler, ha praticamente lasciato le proteine in polvere e la carne rossa a favore di pesce e carni magre.
      WWW.ATALANTANEWS.COM
      sigpic

Commenta

• dr.j
        dr.j Member
        • Nov 2003
        • 5237
        • 226
        • 73
        • Himalaya
        • Send PM

Correggo Martinez NON è un pallone di lardo.
        Scrittura veloce mentre mi sto cambiando, controllando la mail e bevendo lo shake.
        Scusate

Doc

Commenta

• Hulkhogan
          Bodyweb Senior
          • May 2008
          • 6235
          • 326
          • 125
          • Send PM

Originariamente Scritto da bigluke Visualizza Messaggio
          vero, un professionista è tale tutto l'anno e deve dare un immagine di se e del bb positiva.
          C'è trey brewer amicone di coleman che in off season arriva a pesare 150kg da vero e proprio obeso, infatti è pieno di smagliature.
          Oramai questo approccio è davvero anacronistico, anche perchè poi si fa una fatica infernale a dimagrire e fatalmente si dovrà perdere anche un pò di massa muscolare.
          Quella dell'utilizzo del pesce rispetto alla carne è una cosa che fa spessissimo cutler, ha praticamente lasciato le proteine in polvere e la carne rossa a favore di pesce e carni magre.
          Big ma tre post fa non avevi detto che nessuno si fissa più? E ora te ne esci che è anacronistico fare massa sporca?

Beato chi ti capisce.
          Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• dr.j
            dr.j Member
            • Nov 2003
            • 5237
            • 226
            • 73
            • Himalaya
            • Send PM

Mentre attendiamo il prezioso supporto di NITRO (facci sapere e se hai bisogno di chiarimenti son qui) e di chiunque altro voglia, siamo ad una tavolata virtuale tra amici, o meglio nel reparto di....diagnosi e cura direi eh? per patiti del ferro, aggiungo che altri nuovi feedbacks (a parte il mio) stanno arrivando, si tratta cmq di bb avanzati e voglio attendere qualche settimana in+, prima di dare i primi giudizi, che cmq sembrano essere positivi....

io credo che un successo venga dalla sinergia di diversi fattori, in questo caso, fiducia e determinazione marziale del trainee, dieta mirata che manipola i macros in base al soggetto e alle sue caratteristiche, integrazione pre-during-post accurata al dettaglio, aggiungiamo poi che questo controverso FST7 funzioni nella sua apparente semplicità......ma da mente scientifico-analitica, mi pongo domande e so che tutto potrebbe funzionare, specie in allenamento.....quindi....Stiamo a vedere

Cmq in questi preliminari giudizi, per quanto mi riguarda, mi continuo a trovar leggermente meglio con la versione a basso volume, forse perchè dopo mesi e mesi di queste tipologie di allenamento (prima ho fatto anni di alto se non altissimo volume di sets) e la anzianità di allenamento accumulata, riesco ad avere una splendida connessione mente-muscolo con la serie (o due) per esercizio. Qui potrei essere attaccato, ma del resto questa è una diatriba che va avanti da anni e anni, e ultimamente si è piuttosto riaperta....per non esser mai spiegata o "vinta".

Comunico che a breve probabilmente si unirà un'altra "cavia" al ns reparto di casi patologici, già seguace del 3d e personaggio presente nell'intero forum......vedremo e sentiremo anche questa sua testimonianza.....per ora dico che il ragazzone ha passione.......

Oggi ho allenato le gambe con il sistema con più volume:
            Leg extensions qualche serie ad alte reps di riscaldamento
            PRESSA 3/4 sets allenanti x8/12 molto pesanti,incrementando il peso, a gambe parallele vicine
            SQUAT alla SMITH 2/3 sets allenanti da 8/10
            LEG EXTENSIONS 7x8/12 da imballare i quads al max. Qui non son riuscito a bere come volevo....la nausea che mi prende quando faccio le gambe è forte e un apporto idrico allo stomaco....effetto di rigetto tipo innaffio.
            Ho iniziato a sorseggiare dopo, adagio prima di attaccare i femorali con
            LEG CURL da SEDUTO 2/3 sets x 6/10
            PRESSA ORIZZONTALE con PIEDI IN ALTO 2 x 12/20, è uno doloroso movimento parziale ma......provatelo, anche alla pressa a 45°.
            LEG CURL da sdraiato 4/5 sets x 8/12 con 30" rec

tanto stretching e ora son da buttare.

Precisazione: ho volutamente sostituito come primo esercizio la pressa, perchè al prox allenamento per la schiena farò gli stacchi o i mezzi stacchi che non eseguo se faccio gli squats per motivi di rischio traumi dall'indebolimento dei lombari doloranti e per un discorso sul grado di stress sul SNC.

Later

DocJ

Commenta

• bigluke
              Bodyweb Member
              • Sep 2008
              • 745
              • 34
              • 4
              • Send PM

Ciao DOC, Vedi però che vengono trascurati i fondamentali?
              Solo 2 set di smith machine com e squat(come mai la smith machine?).
              Ho provato la pressa con piedi in alto e punte in fuori, senti molto i glutei e i femorali, è ottima.
              Io rimango per l'alto volume e ci aggiungo le 7 serie finali, se le finisco bene, se no mi fermo a 5-6 o riduco il carico.
              Ciao
              WWW.ATALANTANEWS.COM
              sigpic

Commenta

• zanelike
                Bodyweb Senior
                • Jul 2007
                • 12176
                • 622
                • 340
                • bologna
                • Send PM

Originariamente Scritto da dr.j Visualizza Messaggio
                In massa, off-season o qualsiasi fase vogliate chiamare quella dove cerchiamo disperatamente di metter su muscoli, sappiam tutti che è necessario UN SURPLUS CALORICO DI BASE. Il cheat meal o sgarro del fine settimana o quello "programmato" di cui si parlava, NON deve essere la regola o caratterizzare parte del quotidiano apporto calorico. Quello che spiego spesso inizialmente nelle conversazioni coi bb è che anche in massa, dobbiamo alimentare la nostra fornace con carburante EFFICIENTE, il cibo ricco di grassi ai quali aggiungiamo carbs raffinati serve solo ad intasare questo meccanismo. La precisazione va fatta (ecco la tanta confusione) perchè alla ricerca di salire con le cals sarebbe più facile aiutarsi con put***te più saporite e meno grandi come quantitativi.
                DIVERSO, MOLTO DIVERSO è quando si consiglia una manipolazione/sostituzione di alcune delle fonti dei macros nelle due fasi......esempio banalissimo, passiamo da carne rossa in favore di fonti più magre come il pesce in certi pasti per creare un deficit calorico senza variare l'apporto...oppure alcune fonti di carbs potrebbero cambiare nelle due fasi........ma la disciplina, che sia massa o fase dimagrante deve essere il comune denominatore. Io non voglio assolutamente che si sottovaluti la dieta nelle fasi di crescita, uscendo senza alcun problema dai rigori di essa, anche in off-season. E' sicuramente una linea più salutare e più funzionale. Poi se ogni tanto si esce dallo schema SALTUARIAMENTE magari con un pasto programmato come dicevamo, prima di allenare certi gruppi carenti oppure per dare una spinta alla "fiamma" della tiroide......beh il discorso è diverso.
                Tornando ai pros, invece la tendenza, salvo certe eccezioni squallide a mio avviso, è quella appunto di uscire con una percentuale gestibile dalla fase di forma, per essere più pronti e veloci (e meno drastici e catabolici) nell'entrare in dieta da gara.
                Magari vedrete foto in cui son pienotti e gonfi, ma vi garantisco che è più un discorso di ritenzione di liquidi che di ciccia.....ve lo garantisco.
                Tanto per non essere monotono Phil Heat mi disse che dopo i nationals, quando l'ha preso in mano Rambod, ha pulito notevolmente le sue off-seasons, per mangiare un volume di cibo maggiore ma di qualità. Lo stesso Wolf non è mai uscito molto dallo stato di forma, Martinez quest'estate (e dalle ultime foto che ho visto recenti) è un pallone di lardo, Cutler è uno spartano, D Henry idem.....
                SPero che questa sia cmq una svolta anche a livello di immagine, un bb deve rimanerlo tale anche in fase di crescita a mio avviso, se no va a far dell'altro
                nella mia fase di massa estiva ho adottato per filo e per segno qst per la primissima VOLTA E SONO CRESCIUTO MOLTO..IL RISTORANTE GAPPONESE a menù fisso faceva al mio caso...

credo che il junk food sinceramente serva solo alla nostra mente..nn al nostro corpo
                sigpic
                prox gara due torri 2010
                [SIZE=1]

Commenta

• dr.j
                  dr.j Member
                  • Nov 2003
                  • 5237
                  • 226
                  • 73
                  • Himalaya
                  • Send PM

Personalmente non considero e chiamo "fondamentali" solo i 3 esercizi panca,squat e stacco, ma anche le loro varianti e degni di questo nome potremmo aggiungere altri multiarticolari degni di questo "titolo" e che nelle mie routines non mancano MAI. Parlo della panca inclinata come dei rematori con bilanc o manubri, piuttosto dei push press, i rematori in piedi, i dips.....
                  La Smith l'ho usata solo per variare, mi irrita molto aspettare in fila troppo al rack dietro a gente che fa pause-chiacchera troppo lunghe. Cmq saltuariamente mi capita di inserirla.

Buona giornata a tutti(per me sarà mooooolto lunga e stressante per cui per me è giorno di riposo) e buon allenamento

DocJ

Commenta

• DORIAN
                    Wanna dance mod
                    • Jan 2006
                    • 35808
                    • 1,446
                    • 724
                    • milano
                    • Send PM

Originariamente Scritto da dr.j Visualizza Messaggio
                    Personalmente non considero e chiamo "fondamentali" solo i 3 esercizi panca,squat e stacco, ma anche le loro varianti e degni di questo nome potremmo aggiungere altri multiarticolari degni di questo "titolo" e che nelle mie routines non mancano MAI. Parlo della panca inclinata come dei rematori con bilanc o manubri, piuttosto dei push press, i rematori in piedi, i dips.....
                    La Smith l'ho usata solo per variare, mi irrita molto aspettare in fila troppo al rack dietro a gente che fa pause-chiacchera troppo lunghe. Cmq saltuariamente mi capita di inserirla.

Buona giornata a tutti(per me sarà mooooolto lunga e stressante per cui per me è giorno di riposo) e buon allenamento

DocJ
                    Sn daccordissimo...A volte ci si fossilizza nelle 3 alzate standard senza andare oltre...Ci sn esercizi piu' produttivi che vengono accantonata per continuare con i soliti 3...
                    sigpic

Commenta

• bigluke
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2008
                      • 745
                      • 34
                      • 4
                      • Send PM

O.T-Possiamo considerare un fondamentale le spinte con manubri per pettorali?
                      Non prendetemi per matto ma sapete che alla lunga dopo tanti anni lo preferisco alla panca piana che è diventato nell'immaginario collettivo il re degli esercizi?
                      Si ha meno ROM rispetto ai manubri, non puoi migliorare eventuali disfinzioni di forza tra parte dx e sx, mi fanno male le spalle molto più che con i manubri. L'unica cosa ottima è che puoi caricare molto di più-
                      WWW.ATALANTANEWS.COM
                      sigpic

Commenta

• EGMario86
                        Crossfit addicted
                        • Nov 2007
                        • 6592
                        • 412
                        • 906
                        • Palermo
                        • Send PM

Originariamente Scritto da bigluke Visualizza Messaggio
                        O.T-Possiamo considerare un fondamentale le spinte con manubri per pettorali?
                        Non prendetemi per matto ma sapete che alla lunga dopo tanti anni lo preferisco alla panca piana che è diventato nell'immaginario collettivo il re degli esercizi?
                        Si ha meno ROM rispetto ai manubri, non puoi migliorare eventuali disfinzioni di forza tra parte dx e sx, mi fanno male le spalle molto più che con i manubri. L'unica cosa ottima è che puoi caricare molto di più-
                        forse non hai ben chiara la differenza tra base e complementari... mica son solo panca stacco e squat esercizi base...
                        FACEBOOK - BLOG
                        CONSULENZA GRATUITA
                        Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
                        Corpo pieno di tossine? CLICK

Commenta

• Hulkhogan
                          Bodyweb Senior
                          • May 2008
                          • 6235
                          • 326
                          • 125
                          • Send PM

Dobbiamo chiarire cosa si intende con base e complementari. Lo stesso che intendiamo tra multiarticolari e monoarticolari?

Io non lo intendo nello stesso modo: anche perchè un pulley non è come un rematore a schiena flessa (anche se interessano le stesse articolazioni).

Intendo come esercizi basi quelli che:

1. Permettono di utilizzare più peso
                          2. Consumano più energie nervose
                          3. Utilizzano più gruppi muscolari alla volta.
                          Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• bigluke
                            Bodyweb Member
                            • Sep 2008
                            • 745
                            • 34
                            • 4
                            • Send PM

un pulley è un complementare, un rematore un fondamentale.
                            La differenza sta che nel secondo devi mantenere il peso e l'equilibrio, utilizzando i muscoli ausiliari e stabilizzatori della schiena, nel pulley no.
                            WWW.ATALANTANEWS.COM
                            sigpic

Commenta

• Mezzo86
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2007
                              • 2037
                              • 86
                              • 42
                              • Bologna
                              • Send PM

Dipende tutto da che esecuzione adoperi nel pulley..io per esempio attivo tutta la catena cinetica posteriore di conseguenza lo considero un base-fondamentale o in qualunque modo lo si voglia chiamare...e comunque anche utilizzando una esecuzione più classica ciò non toglie che il peso lo stabilizzi con i lombari..diverso è se utilizzi un row in appoggio..

Commenta

• N.I.T.R.O.
                                Bodyweb Advanced
                                • Jan 2007
                                • 473
                                • 35
                                • 11
                                • caserta
                                • Send PM

NITRO c'è..
                                Consentitemi di sorvolare sui discorsi degli ultimi messaggi.. è inaccettabile che in un post del genere focalizziamo ancora l'attenzione sulla differenza tra ex base complementare o addiritura sul confronto dell'alimentazione dei pro con la nostra..I pro hanno un approccio che ,qualunque esso sia, non è compatibile col nostro.
                                A prescindere dal pasto d'evasione sporadico, programmato e intelligente..Per avere risultati ottimali bisogna seguire un regime alimentare con poche concessioni siamo sinceri..altrimenti meditiamo bene e scegliamo altro da fare..

Gli ultimi feedbacks che posso testimoniare sono relativi propio all'adeguamento del pasto high carbs in previsione di un wo per gruppi carenti. Più che un pasto d'evasione, rigurgitando con una bella scusa ciò che il palato preferisce, ho preferito invece di appesantire solo in termini di quantità le pietanze che padroneggiano nel piano nutrizionale di chi tenta di avere risultati in palestra. Mi direte a allora non ti concedi sgarri ed evasioni ? No. Sarebbe psicologicamente disabilitante ma lo sarebbe altresì con pasti in stile abbuffata che conseguono in difficolta digestive, eccesso di liquidi e in alcun casi purtroppo digiuni e rimedi punitivi..Pertanto sgarro sì, ma collocato in un contesto di serenità e di non eccedenza, sfruttando magari occasioni di vita sociale quando sotto gli occhi strabilianti dell'amico con la panza mangi le sue stesse cose ma avete poche caratteristice in comune. Vi assicuro che muoiono di invidia. La preparazione alla gara invece è una scelta molto diversa e qualora optassimo per un futuro pre contest le evasioni saranno sempre più lontane ma a questo punto ci soffermeremo sul palco, sulla routne di pose sul profumo del mallo e su tuto il culo che ci facciamo in quel rack e diventa una sofferenza "piacevole". In caso contrario nessuno ci impone low carb e sacrifici assurdi se non la passione o come dice doc. j la malattia del ferro. Se non riusciamo a mettere in piedi tutto questo siamo ancora in tempo per andare a giocare a calcio balilla piuttosto che a sollevare pesi..

Reduce da una battaglia di squat vi racconto un pò il mio W.O. di ieri:

squat..riscaldamento 4 x 6 con 60" di rest carico progressivamente crescente fino al 60% circa del carico allenante.
                                seguono 3 serie di 8\10 ripetizioni col culo a terra, senza aiuti e forzate ma con evidente rallentamento della fase concentrica nelle ultime reps seppur in esecuzione più che accettabile.Sudore e ventilazione polmonare compromessa. Acqua a fiumi.
                                Tonnellaggio ? un pò vergognoso..160 kg per tutte e tre le serie

- leg press 45°(1 gamba) si può piangere per la conduzione unilaterale molto intensa. 3 serie 12\10 reps con un piccolo aiutino col le mani sul ginocchio per non rimanerci..

- affondi inversi. 2 serie per il massimo dei passi fin quando l'ultima reps ti fa barcollare come un orso un pò brillo.

- leg ext in fst-7. Ho ceduto. Urlavo come un posseduto. Adeguando purtroppo un pò il peso sono arrivato all'ultimo set che i bcaa(presi 40 min prima percorrevano il tratto gastroesofageo con notevole vivacità)
                                l'idea brilante(dipende dai punti di vista) è stata quella di intensificare l'allungamento con posizione di massima flessione in sissy squat 2 serie da 40"e 30". Il vasto esterno cosi morì.
                                Soddisfatto quanto molto stanco e zoppo mi sono precipitato in stile folgore sul riso basmati e sul pollo intero con aromi stuzzicanti e ricchi di sodio..(a proposito ma il sale fa male vero ?)

Il pasto della sera precedente non fu niente di sporco o evasivo ma piuttosto gustoso e soddisfacente per il palato ma anche per l'exploit moderato e prolungato di insulina per lo stoccaggio di glicogeno e sodio..
                                Menu NITRO
                                - Tortiglioni di grano saraceno e farro con rucola ,pomodorini ,gamberetti, tonno e qualche scaglia di parmigiano..
                                - Una bisteccona
                                -Un pezzetto di cioccolato fondente al peperoncino prima del caffè che adoro..
                                Che necessità avevo di ingozzarmi o di "evadere" spensieratamente..?nessuna. avrei messo solo lo stomaco in difficoltà durante il sonno.
                                Last edited by N.I.T.R.O.; 23-10-2008, 12:31:25.
                                sigpic... " per quanto mi riguarda ogni allenamento è una guerra contro la gravità, mio malgrado confesso che adoro sfidarla.."
                                NITRO

Commenta

Working...
                                X