son daccordo sulle fasi alternate anche in massa, tipo la diminuzione di chos nei giorni rest e cosi via, ma per chi è ancora agli inizi direi di evitare tutte queste sfaccettature abbastanza inutili quando c'è da mettere su tanti kg. later doc buon allenamento
*** Professional BBing x Avanzati ***
Collapse
This is a sticky topic.
X
X
-
capisco benissimo, non conoscendomi fai bene, è inutile che ti dica che è da anni che mi alleno etc etc..
Però a questo punto dimmi la tua dieta off season, per prendere spunti e paragonarla alla mia..
Grazie, gentilissimo come sempre!
Dimenticavo.. il 12% di grasso non mi sembra una % altissima in massa...
Superata questa tu opteresti per un aumento dell'attività aerobica?
Quanta e quando?
Grazie.WWW.ATALANTANEWS.COM
sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da dr.j Visualizza MessaggioPer quanto riguarda la dieta OFF-SEASON/fase di crescita....non mi piace postare diete "tipo", specie non conoscendo, nè vedendo l'utente magari giovane e entusiasta che magari incapperebbe senza riuscire a seguirla per vari motivi e quindi senza avere risultati. Ricevo quotidianamente richieste del genere, ma non mi sento uno stregone venditore di diete, avrei scelto di laurearmi in marketing......anche se vedo tanti, TROPPI falsi guru abbindolare tanti ingenui appassionati. Non è per tirarmela ragazzi, so che tanta gente (che non mi conosce affatto) lo pensa, ma credo nella professionalità di questa passione e senza una conoscenza base del soggetto, che viene osservato in ogni suo movimento nel percorso, sia inutile descrivere la dieta tipo per un atleta di 90kg, 8%BF, alto 1.80, metalmeccanico, metabolismo velocissimo......quando ognuno di voi "seguaci" di questo 3d ha esigenze, stili di vita e soprattutto caratteristiche metabolico&co uniche.
Non avertene a male bigluke, ma è così che lavorano anche i vari prep coaches americani.
Poi cmq possiam parlare dei diversi approcci che si possono utilizzare in una fase in cui dobbiamo cercare di portare a livello proporzionato una o due parti carenti oppure tutto l'assetto generale.
E allora lì possiamo aprire il discorso alimentazione, dove potremo dare spunti su scelta e tempistica dei macros, come gestire il loro incremento o rotazione........anche perchè la dieta da massa, non è più (sarà così?spero) intesa come "SONO IN MASSA, MANGIO DI TUTTO CHE MI FREAGA". Come intendo io la dieta da massa, sta nel cercare il percorso di partenza più attintente al soggetto, e in base alle risposte, guidarlo rendendo ciascun metabolismo funzionale X quel preciso momento, il concetto è semplice, diamo al ns corpo quello che gli serve, quando gli serve e ottimizziamo le sue capacità, lo rendiamo efficiente al meglio, ricordando che oltre il 12-14% il ns corpo ha in circolo troppi estrogeni e diventer° meno efficiente nel costruire muscolo ma pi§ consono ad accumulare ciccia e a creare una resistenza insulinca cronica.
Ecco perchè generalmente sono a favore della dieta a rotazione dei macros anche in fase di crescita, proprio per un discorso di EFFICIENZA, rotazione che può essere condizionata da vari fattori, gioni di allenamento-riposo-cardio, oppure anche dei gruppi muscolari in questione e il loro impegno, specie se son carenti (es gambe).
Ciò non toglie che si possano usare metodi più "classici" , ad incremento calorico regolato in base agli aumenti o fasi di stasi, aumenti che dovranno essere cmq non troppo veloci, nè di vistoso accumulo di adipe......ricordo che spesso ci lasciamo influenzare e gonfiare anche l'ego con la bilancia.....quando magari oltre a l'ego, ci si è gonfiata la panza o abbiamo una borsa di liquidi in eccesso dovuti ad uno smodato aumento di carbs....
Il discorso è molto generico, ripeto che non sono il tipo che spara diete così, spero qualcuno lo apprezzi cmq, ma il discorso è ufficialmente aperto ora....
Dopo una giornata di merda, volo ad allenarmi
Later
Doc
Commenta
-
-
ho strutturato cosi il workout di oggi:
MARTEDI PETTO TRIC
PANCA PIANA 4X6-6-8-10 90" @ 66/74/64/54
PANCA INCLINATA MANUBRI 4X8 90"
CROCI PIANA 7X10 30"
FRENCH PRESS 3X8 90"
DIP PARALLELE 2XMAX
PUSH DOWN 7X10 30"
buon pump e workout abbastanza rapido
p.s. se vi secca che posti quello che faccio questa settimana comunicateloFACEBOOK - BLOG
CONSULENZA GRATUITA
Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
Corpo pieno di tossine? CLICK
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bigluke Visualizza Messaggiocapisco benissimo, non conoscendomi fai bene, è inutile che ti dica che è da anni che mi alleno etc etc..
Però a questo punto dimmi la tua dieta off season, per prendere spunti e paragonarla alla mia..
Grazie, gentilissimo come sempre!
Dimenticavo.. il 12% di grasso non mi sembra una % altissima in massa...
Superata questa tu opteresti per un aumento dell'attività aerobica?
Quanta e quando?
Grazie.
In off-season ti aiuterà a mantenere anche una ossigenazione tissutale migliore, e quindi miglior recupero, poi importante è il miglior "partitioning" dei macros, il tuo corpo indirizza ciò che usi in maniera più efficente dove serve! e, sembrerà strano a qualcuno, ma è un ottimo stimolante dell'appetito.
Gestita bene il cardio è:
salute cardiovascolare in primis,
poi un buon controllo del ns bf anche in massa (brucia cals+macros partit.)
un agente sul recupero,
uno stimolante dell'appetito quando dobbiamo magari incrementare le cals
Mi vien da ridere quando ancora qualcuno dice che anche sotto gara non fa cardio per paura di catabolizzare troppo...perchè gli mangia i muscoli.........bah........certamente va gestita come tutto il resto in maniera individuale, ma più che altro sono
le diete errate che fan catabolizzare troppo!
Commenta
-
-
Dr, come gestiresti in una routine settimanale di 5 sedute il cardio?
Dove lo metteresti, quando e quanto?
Ho sentito che molti prof americani lo inseriscono anche in off season e ben fanno secondo me!
Ciao buona giornataWWW.ATALANTANEWS.COM
sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bigluke Visualizza MessaggioDr, come gestiresti in una routine settimanale di 5 sedute il cardio?
Dove lo metteresti, quando e quanto?
Ho sentito che molti prof americani lo inseriscono anche in off season e ben fanno secondo me!
Ciao buona giornata
Commenta
-
-
ciso, si 5 volte.
Ora mi arriveranno 700 critiche dai fans del B.I.I.O... ehehehWWW.ATALANTANEWS.COM
sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bigluke Visualizza Messaggiociso, si 5 volte.
Ora mi arriveranno 700 critiche dai fans del B.I.I.O... eheheh
fa come vuoi ma massa cosi' ne farai ben poca...
cmq non mi va di andare o.t.
In bocca al lupo...
Commenta
-
-
Quoto dorian e aggiungo una cosa, messa in luce anche da altri moderatori (ma di facile accesso a chiunque abbia buon senso), in privato o precedentemente su questo 3d:
questo 3d è interessante, perchè leggo di gente esperta, che si allena da anni e anni, e vedo anche commenti di agonisti del tutto sensati e condivisibili.
Tuttavia:
1. non capisco l'estremo interesse, esagerato, per questa tecnica di allenamento, che, secondo me, non ha niente di cosi' rivoluzionario, anzi, è qualcosa di estremamente "semplice".
2. e' una tecnica la quale, per quanto "semplice", non è certo adatta a neofiti o ad atleti "normali". Secondo me si va poco avanti con questo programma, spacciato x "rivoluzionario".
3. il 3d è letto da molti neofiti, me ne sono accorto, che ora si stanno ammazzando in palestra con 7 serie di complementari, nonostante pesino 60 kg e non sappiano distinguere uno squat dalle croci su panca inclinata. Questo è un male e la "colpa" è anche un po' "vostra" - "nostra".
Ho già detto queste cose nel corso del 3d, ma forse non sono state prese troppo in considerazione, visto l'entusiasmo x questa discussione.
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
sul punto 3 hai pienamente ragione, ma un forum come tale è accessibile a tutti, una volta fatte le tue GIUSTE precisiazioni e avvertimenti, ognuno poi è libero di fare quello che meglio crede.
CiaoWWW.ATALANTANEWS.COM
sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bigluke Visualizza Messaggiosul punto 3 hai pienamente ragione, ma un forum come tale è accessibile a tutti, una volta fatte le tue GIUSTE precisiazioni e avvertimenti, ognuno poi è libero di fare quello che meglio crede.
Ciao
sul punto 3: un neofita legge, prende nota e mette in pratica, non ha capacità di giudizio spesso e quello "che meglio crede" è molto spesso sbagliato.
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
No no mANX... NON è CHE I PRIMI 2 PUNTI SONO SBAGLIATI, ANZI, però diciamo che sono opinioni condivisibili o meno.
Il sistema in oggetto potrebbe non essere rivoluzionario e non lo è, però chiamalo come vuoi ma è efficace come qualsiasi cambiamento, poi tra qualche mese uscirà GRL-18 e via con mille discussioni e nuovi entusiasmiWWW.ATALANTANEWS.COM
sigpic
Commenta
-
-
Manx sai bene come la penso in merito ai neofiti, ma più che sottolineare e straripetere ad essi che per loro deve essere solo un 3d di info e curiosità.....beh non so che fare, è il problema di tutti i threads sostenuti da gente più "esperta"....se lo riteneste opportuno, tu e gli altri mods, son disposto a chiuderlo qui. Dimmi te
Punto 1-2: non è detto che vi servano quali formule fisiche per strutturare un allenamento efficace. Io HO ANCHE DETTO CHE SEBBENE HANY RAMBOD SIA UNO DEI MAX TOP TRAINERS, E CHE IO STIMO TANTO, NON VUOL DIRE CHE ABBIA LA SOLUZIONE ALLENANTE OTTIMALE. E l'HO SPECIFICATO più volte.
Poi è vero che tutto va adattato in una periodizzazione, ogni allenamento funziona...fino ad un certo periodo. Il sottoscritto ha messo a disposizione il suo scarso tempo, per chiarire poi diversi punti sul percorso, e si è sfruttato l'analisi dell'FST7 per trattare tanti altri punti e combattere l'immane e crescente ignoranza arricchita da troppi falsi esperti che fan più danno che altro coi loro dogmi.
L'FST7 è una tecnica semplice, che conosco da mesi, i ragazzi volevano saperne di più e ho messo in campo il mio aiuto ma ripeto, sottolineando le CAUTELE COMUNQUE, sapendo che flotte di neofiti specialmente, mi avrebbe seguito.
Avendo modo di sapere direttamente con personaggi dell'oltreoceano tutto quello che riguarda il bb AVANZATO, ho sperimentato ogni sistema di allenamento immaginabile.....Soggettivamente ho la mia opinione su questo sistema, lo sto provando e con me altri, i feedbacks sono per ora positivi....sarà l'inizio, sarà suggestione....bah.....vedremo.
Cmq senza crear alcuna polemica, credo che da come ho visto e dai contatti ricevuti anche in privato, serve taaaaaaanto lavoro di informazione, ma se deve essere misinterpretata come facilmente accade, son disposto a farmi da parte.
Buona giornata a tutti
DocJ
Commenta
-
-
SE FOSSERO QUESTI I 3D DA CHIUDERE PER PAURA DI FAR DANNI, SIAMO MESSI MALE..
Questo è un bellissimo 3d, sono stai usati toni mooolto moderati e senza fanatismi, con le dovute precisazioni fatte ha l'appoggio di tutti per andare avanti.
Questo è il mio parere personale ma non ho nessun poter decisionale ovviamente.
CiaoWWW.ATALANTANEWS.COM
sigpic
Commenta
-
Commenta