*** Professional BBing x Avanzati ***

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • N.I.T.R.O.
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2007
    • 473
    • 35
    • 11
    • caserta
    • Send PM

Perfetto gli accorgimenti proposti da hulk sono validissimi..
    costituiscono propio ciò che differenzia il metodo dagli altri verso i quali sono partite le più svariate similitudini (gironda8x8,hatfiled ecc..) .
    Che ce ne facciamo del pump momentaneo se dopo una mezz'ora al massimo il volume ematico si ristabilizza?? E qui fst-7 dovrebbe fare la differenza. Come già Dr.j anticipava non è semplice pump ma è questo maledetto strech che dovrebbe dare segnali positivi nel giusto impiego in termini di tempo. Ancora con Dr.j sono d'accordissimo sul fatto che non basta solo provare per l'estasi estetica momentanea . A quanto pare anche la nostra discussione sta diventando fonte preziosa per chi vuole documentarsi in merito.
    up per tutti
    nitro
    sigpic... " per quanto mi riguarda ogni allenamento è una guerra contro la gravità, mio malgrado confesso che adoro sfidarla.."
    NITRO

Commenta

• dr.j
      dr.j Member
      • Nov 2003
      • 5237
      • 226
      • 73
      • Himalaya
      • Send PM

Giustissimo NITRO...non ho nient'altro da aggiungere sulla tua osservazione.

Preciso una cosa Hulk, quello che tu hai specificato è utilissimo, ma ha più a che fare con altre forme di stimolazione ipertrofica, ovvero con la proliferazione delle cellule satellite e con la creazione di una infiammazione/danno muscolare "voluto", chiamato "stretch under tension times", dove l'allungamento tra una rep e l'altra arriva anche a 4 o più!!! secondi. Fantastico sistema, l'ho più volte provato, e anche ultimamente con l'FD/FS training, ma con l'FST-7 ci discostiamo da allungamenti forzati tramite uno stretching fasciale FORZATO, che sia all'interno della serie o solo come stretch finale, Rambod cerca di "pompare" e stimolare tramite il riempirsi di sangue al max del muscolo che subisce di conseguenza uno stretch INTERNO oltre che una bella nutrita di elementi.
      Cmq ben venga il suggerimento che lo possiamo cmq implementare nelle ns varianti in analisi

Commenta

• Hulkhogan
        Bodyweb Senior
        • May 2008
        • 6235
        • 326
        • 125
        • Send PM

Doctor però io non trovo nessuna differenza con i metodi "classici" in questo modo.

Cioè lasciando da parte le ragioni fisiologiche del fare questa cosa, che differenza c'è tra il metodo di Rambod e quello di Gironda (ad esempio)? Il primo fa fare 7 x 8-12, il secondo 8x8. In entrambi il Rest è di 30-45''.

Oppure altri metodi che prevedono prima grossi carichi e poi pump alla fine. Come quello di Eric Broser, l'HSS-100 Di Thibaudeau o il metodo Hatfield.

La domanda è: perchè solo il metodo di Rambod dovrebbe favorire lo stretch della fascia e non gli altri metodi menzionati con grossi pesi iniziali e pump finale?

Cmq nel primo meso di ipertrofia lo inserirò a microcicli alterni.
        Last edited by Hulkhogan; 09-10-2008, 21:26:54.
        Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• dr.j
          dr.j Member
          • Nov 2003
          • 5237
          • 226
          • 73
          • Himalaya
          • Send PM

Ragazzi, il thread si fa sempre più interessante, grazie alle vostre accurate e costruttive critiche, per cui attenzione che andiamo in profondità.

Caro Hulk, buonissime osservazioni di confronto!
          Le differenze sono irrisorie infatti, le analogie col metodo di Gironda sono ovvie, però se prima si parlava di differenziazione delle fibre, di accumulo di fatica, oltre che di pompaggio di sangue ricco a fine allenamento, ultimamente si è iniziato a parlare (Parrillo però già lo introdusse) di come allungare la fascia per crear più spazio alla crescita, che si parli di extreme stretching o del nostro fascial stretching training 7.
          Provate a pensare che tipo di massaggio fanno i pro usa dal chiropratico o dall'osteopata (là son riconosciuti)? Tutti massaggi che implicano il favorimento della circolazione e l'allungamento della fascia.
          Seconda cosa rilevante, la cito perchè di rilievo per questo argomento e chiudo il discorso, proprio xchè ha dato l'exploit a questa tendenza, come funzionerebbe il synthol&co? perchè dopo anni di iniezioni locali di olii si rileva una modifica del volume specie dei muscoli piccoli?
          Rambod stesso nel primo articolo su questo sistema, critica l'utilizzo di questi "aiuti" estetici, ma ne sfrutta il principio per arrivarci con......i propri mezzi!

Per cui, i sistemi son tanti e tutti con solide basi di scienza ed esperienza sul campo dopo prove ed errori, ma con l'avvento di queste tendenze, sostenute più che altro da EVIDENZE più che studi concreti ufficiali, ecco che oggi riusciamo a dare importanza al nuovo elemento di supporto alla crescita, ovvero il FORZATO ALLUNGAMENTO DELLA FASCIA, di cui da due anni circa sono un sostenitore.

Spero di esser stato chiaro
          Doc

Commenta

• dr.j
            dr.j Member
            • Nov 2003
            • 5237
            • 226
            • 73
            • Himalaya
            • Send PM

Ulteriore esempio:
            SPALLE
            Lento avanti in piedi, dopo serie risc. 1x10+burns con un po' di cheating
            Alzate laterali 1x10/12 1x8 con paziali ad es ("midpoints")
            Rematore in piedi presa larga 2x8/12
            Alzate laterali alla macchina 7x8/12
            *Rambod consiglia a chi come me vuole abbinare FST-7 e monoserie, di aumentare eventualmente le 7 serie con altre 7!!!eventualmente in superset.
            Come precisato qke posts fa, questo sistema è rivolto ad atleti avanzati, anche se può essere spunto o oggetto informativo interessante per tutti.

TRICIPITI
            Dip machine 1x10 in RP (2)
            Spinte in basso con gomiti in avanti 7x8/12

Dopo ogni muscolo ho effettuato lo stretching fasciale x 60sec+contrazione di picco di 10 immediatamente dopo.
            A breve farò partire un'altra "cavia" con un'altra variante di sistema, più riconducibile all'originale, come credo stia facendo NITRO

Penso che tra questo e in particolare quello precedente, abbia messo abbastanza carne al fuoco, l'ora è tarda.....
            Notte a tutti
            Doc

Commenta

• Hulkhogan
              Bodyweb Senior
              • May 2008
              • 6235
              • 326
              • 125
              • Send PM

Originariamente Scritto da dr.j Visualizza Messaggio
              Ulteriore esempio:
              SPALLE
              Lento avanti in piedi, dopo serie risc. 1x10+burns con un po' di cheating
              Alzate laterali 1x10/12 1x8 con paziali ad es ("midpoints")
              Rematore in piedi presa larga 2x8/12
              Alzate laterali alla macchina 7x8/12
              *Rambod consiglia a chi come me vuole abbinare FST-7 e monoserie, di aumentare eventualmente le 7 serie con altre 7!!!eventualmente in superset.
              Come precisato qke posts fa, questo sistema è rivolto ad atleti avanzati, anche se può essere spunto o oggetto informativo interessante per tutti.

TRICIPITI
              Dip machine 1x10 in RP (2)
              Spinte in basso con gomiti in avanti 7x8/12

Dopo ogni muscolo ho effettuato lo stretching fasciale x 60sec+contrazione di picco di 10 immediatamente dopo.
              A breve farò partire un'altra "cavia" con un'altra variante di sistema, più riconducibile all'originale, come credo stia facendo NITRO

Penso che tra questo e in particolare quello precedente, abbia messo abbastanza carne al fuoco, l'ora è tarda.....
              Notte a tutti
              Doc
              Doc che intendi per stretching fasciale?

Biologo nutrizionista.

Commenta

• N.I.T.R.O.
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2007
                • 473
                • 35
                • 11
                • caserta
                • Send PM

Notte a tutti
                Doc[/quote]

Doc come ti comportaresti con la split proposta da Rambod se le braccia fossero un tuo punto forte o se volessi semplicemente dare priorità ai gruppi carenti. ... ? l' idea di allenarle 2 volte per week non mi convince. Metterebbe in crisi tutti gli abbinamenti nel mio caso. Bicipiti e tricipiti stanno avanti rispetto al petto e la schiena, ho adattato alle mie esigenze il suo schema riguardando un pò il volume dato che non assomiglio propio a phil heat o ad altri suoi adepti..

WO 1
                GAMBE

WO 2
                PETTO - TRICIPITI

WO 3
                SCHIENA E POLPACCI

WO4
                SPALLE - BICIPITI

WO 5 (non sempre) VABBè RICOMINCEREI IL CICLO magari rivedendo un pò l'intensità ma mooolti prendono come assunto che non bisogna allenarsi per più di 4 volte per week
                io non sono uno di quelli . se ho tempo ,se mi sento bene e posso essere prestante nello stesso modo avendo recuperato ,ritorno in palestra volentieri.
                Stasera spalle e bicipiti..
                riconducendomi allo schema originale con qualche modifica..

Lento avanti 2 x 8\6 in rp
                alzate laterali seduto 1 x8 - 1 x10 con parziali in midpoint mi piace grande Dr.j gia sento i delts laterali bruciare
                Peck fly inverso 3 x 12\10
                Alzate laterali al cavo 1arm senza pausa in fst-7

curl panca inclinata60° con manubri 3x 8\12
                panca scott bil e-z 2 x 8\12 drop set
                concentrato manubrio di seguito con fst-7

rispondendo ad hulk risponderesti anche me,

a dopo..
                nitro
                sigpic... " per quanto mi riguarda ogni allenamento è una guerra contro la gravità, mio malgrado confesso che adoro sfidarla.."
                NITRO

Commenta

• EGMario86
                  Crossfit addicted
                  • Nov 2007
                  • 6592
                  • 412
                  • 906
                  • Palermo
                  • Send PM

mi piace la tua routine nitro anche se forse un esercizio di spalle che non sia alternato potrebbe essere meglio per l'fst-7 tipo alzate laterali alla macchina o doppie ai cavi, idem per i bicipiti... doppio bicipite ai cavi
                  FACEBOOK - BLOG
                  CONSULENZA GRATUITA
                  Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
                  Corpo pieno di tossine? CLICK

Commenta

• Hulkhogan
                    Bodyweb Senior
                    • May 2008
                    • 6235
                    • 326
                    • 125
                    • Send PM

Originariamente Scritto da EGMario86 Visualizza Messaggio
                    mi piace la tua routine nitro anche se forse un esercizio di spalle che non sia alternato potrebbe essere meglio per l'fst-7 tipo alzate laterali alla macchina o doppie ai cavi, idem per i bicipiti... doppio bicipite ai cavi
                    Concordo. Come fai a fare gli esercizi alternati nell'fst-7?

Biologo nutrizionista.

Commenta

• dr.j
                      dr.j Member
                      • Nov 2003
                      • 5237
                      • 226
                      • 73
                      • Himalaya
                      • Send PM

Oh.....avendo un po' di tempo (stranamente) ormai è ovvio parlarne........... si apre il parallelo discorso dello stretching fasciale o extreme stretching.
                      Ho già detto che il discorso nel bb è stato tirato fuori da Parrillo per poi essere ripreso da Dante Trudell con l'avvento del controverso (e da me apprezzato) DC training. A seguire diversi guru lo stanno inserendo come elemento importante al proprio allenamento, per il discorso dell'espansione della fascia e per la cmq iperemia enfatizzata appena dopo.
                      Allora, in primis va inserito quando il muscolo (e il suo assetto tendineo così pronto)è al pieno del suo pompaggio, se no son solo rischi di farsi male inutilmente e cmq la situazione che andiamo a cercare non si potrebbe avere, perchè il muscolo non ha raggiunto la sua espansione max.
                      Quando il muscolo è pompato al max di sangue, preme contro 'sta fascia di tessuto connettivo che avvolge il muscolo, una sorta di sacca avvolgente tipo.....quella dei salamini......a questo punto si deve forzarne l'allungamento con esercizi specifici per quel muscolo e la durata consigliata generalmente sono cca 60 interminabili dolorosi secondi (qcuno consiglia di arrivare a 90!).
                      Lo chiamano "extreme" proprio per la componente dolorosa di quei lunghi 60".
                      Provate ad esempio, dopo l'allenamento dei quads a mettervi in posizione di sissy squat e rimanerci per tutto quel tempo, a me (e non solo) viene il mal di testa dal male dopo neanche la metà del tempo.

*N.B.Per evitare attacchi vari ripeto che QUESTO SISTEMA é SOLO PER AVANZATI CHE HANNO UNA CERTA PADRONANZA DEI MUSCOLI E CONTROLLO, NONCHé IL SAPER RICONOSCERE QUANDO é UN DOLORE "BUONO", una dolia iniziale che sembra una sorta di pressione O UN DOLORE.....ARRECA-DANNO da COGLIONE!!!

E' un tipo di stretching chiaramente STATICO, ovvero senza oscillazioni, una volta trovata la posizione, la si mantiene dolorosamente (tanto siam tutti masochisti qui no?).
                      La teoria dietro a questo sistema dice che potrebbe causare la benedetta IPERPLASIA delle cellule muscolari insieme all'ESPANSIONE DELLA CAMERA FASCIALE....tutto mai scientificamente provato ufficialmente o perlomeno su umani (ricorderanno che si sbandiera spesso quello studio su ali di uccello che sottoposte ad allungamento han riportato moltiplicazione cell.....)ma come ho già esposto nel precedente post (che consiglio magari di rivedere per capirci meglio), le evidenze che stan saltando fuori fan pensare positivamente e trovano dei riscontri, in una pienezza migliore del muscolo, un recupero più efficace dovuto all'iperemia accentuata, oltre che alla migliore flessibilità.

Che ci si creda o meno (io son due anni che lo pratico e lo consiglio) sottolineo che a sostegno della tesi sull'allungamento fasciale, Cutler, Heat, Coleman....tantissimi pros regolarmente almeno una volta alla settimana vanno a sottoporsi al "deep tissue massages" anche per allentare la compressione della fascia......

QUindi 3 sono i metodi per l'allungamento della fascia:
                      - PUMPING (dall'interno)
                      - STRETCHING (allungamento forzato estremo, perchè DEVE andar contro ad un limite fisiologico......noi non saremmo progettati per avere muscoloni rotondi e di dimensioni notevoli ricordiamolo eh?)
                      - MASSAGGIO PROFONDO MIOFASCIALE

Commenta

• Hulkhogan
                        Bodyweb Senior
                        • May 2008
                        • 6235
                        • 326
                        • 125
                        • Send PM

Oh.....avendo un po' di tempo (stranamente) ormai è ovvio parlarne........... si apre il parallelo discorso dello stretching fasciale o extreme stretching.
                        Ho già detto che il discorso nel bb è stato tirato fuori da Parrillo per poi essere ripreso da Dante Trudell con l'avvento del controverso (e da me apprezzato) DC training. A seguire diversi guru lo stanno inserendo come elemento importante al proprio allenamento, per il discorso dell'espansione della fascia e per la cmq iperemia enfatizzata appena dopo.
                        Allora, in primis va inserito quando il muscolo (e il suo assetto tendineo così pronto)è al pieno del suo pompaggio, se no son solo rischi di farsi male inutilmente e cmq la situazione che andiamo a cercare non si potrebbe avere, perchè il muscolo non ha raggiunto la sua espansione max.
                        Quando il muscolo è pompato al max di sangue, preme contro 'sta fascia di tessuto connettivo che avvolge il muscolo, una sorta di sacca avvolgente tipo.....quella dei salamini......a questo punto si deve forzarne l'allungamento con esercizi specifici per quel muscolo e la durata consigliata generalmente sono cca 60 interminabili dolorosi secondi (qcuno consiglia di arrivare a 90!).
                        Lo chiamano "extreme" proprio per la componente dolorosa di quei lunghi 60".
                        Provate ad esempio, dopo l'allenamento dei quads a mettervi in posizione di sissy squat e rimanerci per tutto quel tempo, a me (e non solo) viene il mal di testa dal male dopo neanche la metà del tempo.

*N.B.Per evitare attacchi vari ripeto che QUESTO SISTEMA é SOLO PER AVANZATI CHE HANNO UNA CERTA PADRONANZA DEI MUSCOLI E CONTROLLO, NONCHé IL SAPER RICONOSCERE QUANDO é UN DOLORE "BUONO", una dolia iniziale che sembra una sorta di pressione O UN DOLORE.....ARRECA-DANNO da COGLIONE!!!

E' un tipo di stretching chiaramente STATICO, ovvero senza oscillazioni, una volta trovata la posizione, la si mantiene dolorosamente (tanto siam tutti masochisti qui no?).
                        La teoria dietro a questo sistema dice che potrebbe causare la benedetta IPERPLASIA delle cellule muscolari insieme all'ESPANSIONE DELLA CAMERA FASCIALE....tutto mai scientificamente provato ufficialmente o perlomeno su umani (ricorderanno che si sbandiera spesso quello studio su ali di uccello che sottoposte ad allungamento han riportato moltiplicazione cell.....)ma come ho già esposto nel precedente post (che consiglio magari di rivedere per capirci meglio), le evidenze che stan saltando fuori fan pensare positivamente e trovano dei riscontri, in una pienezza migliore del muscolo, un recupero più efficace dovuto all'iperemia accentuata, oltre che alla migliore flessibilità.

Che ci si creda o meno (io son due anni che lo pratico e lo consiglio) sottolineo che a sostegno della tesi sull'allungamento fasciale, Cutler, Heat, Coleman....tantissimi pros regolarmente almeno una volta alla settimana vanno a sottoporsi al "deep tissue massages" anche per allentare la compressione della fascia......

QUindi 3 sono i metodi per l'allungamento della fascia:
                        - PUMPING (dall'interno)
                        - STRETCHING (allungamento forzato estremo, perchè DEVE andar contro ad un limite fisiologico......noi non saremmo progettati per avere muscoloni rotondi e di dimensioni notevoli ricordiamolo eh?)
                        - MASSAGGIO PROFONDO MIOFASCIALE
                        Doc ma questo stretching lo propone anche Rambod? a me non pare, ma non ricordo bene, anche perchè ho letto molto poco di Hany.

Inoltre avevo degli studi che affermavano che l'allungamento della fascia favorisse una maggiore forza. Lo studio se non sbaglio era fatto su centometristi, o una cosa del genere.

Inoltre Jay Shcroeder (l'allenatore di Adam Archuleta) utilizza iso estreme nella prima fase di allenamento. In pratica sono esercizi nei quali ci si mette nella posizione di massimo allugamento e si mantiene la posizione per 5' continui.

Biologo nutrizionista.

Commenta

• dr.j
                          dr.j Member
                          • Nov 2003
                          • 5237
                          • 226
                          • 73
                          • Himalaya
                          • Send PM

Non sono al corrente degli studi che hai citato e mi fa piacere che se ne parli.
                          In questo caso la forza non c'entra,siamo su un altra strada, qui la ricerca è il max pompaggio del fine allenamento per poi crear più spazio al muscolo poi.
                          Effettuato prima qui non avrebbe senso, dato che rischieresti un allungamento traumatico anche serio(quasi garantito). Qui si parla di eseguirlo solo dopo il muscolo allenato o alla fine dell'allenamento, cmq quando si è meno soggetti a rischi e pieni di sangue.

No, Rambod non lo consiglia, sostiene che l'allungamento della fascia sia più efficace se dall'esterno e "meccanicamente" con la manipolazione.
                          Ciò non toglie che me lo abbia consigliato come ulteriore supporto.

Commenta

• dr.j
                            dr.j Member
                            • Nov 2003
                            • 5237
                            • 226
                            • 73
                            • Himalaya
                            • Send PM

Nitro: per rispondere alla tua altra problematica, quella relativa alla split, è vero, la routine che Rambod ha proposto è un esempio di priorità sulle braccia, poi ovviamente tutto va adattato.
                            Il sistema, in ogni sua variante, ha un effetto profondo sul discorso del recupero (che si parli di atleti natural o meno) sia che si utilizzi la versione con più volume di sets o quella del basso con serie ad esaurimento, quindi che siano 5 o una settimana intera di recupero...ci sta tutto. Specie per muscoli grossi, che impegnano anche notevolmente il SNC. Io ad esempio preferisco lasciare un giorno intero di recupero (o solo cardio) dopo le gambe (salvo impegni che mi condizionino).

Quindi se il tronco fosse la parte prioritaria allenerei ogni muscolo una sola volta nella rotazione della split, ma che sia in mezzo o alla fine, un giorno lo lascerei di riposo totale di certo

Stasera per me son gambe

Commenta

• EGMario86
                              Crossfit addicted
                              • Nov 2007
                              • 6592
                              • 412
                              • 906
                              • Palermo
                              • Send PM

io lo stretching pnf o simile lo uso spesso nelle mie routine alla fine dell'allenamento di un muscolo, mantenere la posizione di massimo allungamento (anche forzandola tramite pnf) per parecchi secondi sentendo bruciore dopo aver pompato il muscolo tramite l'allenamento anaerobico con i pesi...
                              FACEBOOK - BLOG
                              CONSULENZA GRATUITA
                              Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
                              Corpo pieno di tossine? CLICK

Commenta

• Hulkhogan
                                Bodyweb Senior
                                • May 2008
                                • 6235
                                • 326
                                • 125
                                • Send PM

Non sono al corrente degli studi che hai citato e mi fa piacere che se ne parli.
                                In questo caso la forza non c'entra,siamo su un altra strada, qui la ricerca è il max pompaggio del fine allenamento per poi crear più spazio al muscolo poi.
                                Effettuato prima qui non avrebbe senso, dato che rischieresti un allungamento traumatico anche serio(quasi garantito). Qui si parla di eseguirlo solo dopo il muscolo allenato o alla fine dell'allenamento, cmq quando si è meno soggetti a rischi e pieni di sangue.

No, Rambod non lo consiglia, sostiene che l'allungamento della fascia sia più efficace se dall'esterno e "meccanicamente" con la manipolazione.
                                Ciò non toglie che me lo abbia consigliato come ulteriore supporto.
                                Doc se trovo gli studi li posto.

Cmq stretching io mi son dato da un pò di tempo a questa parte allo Yoga.

Biologo nutrizionista.

Commenta

Working...
                                X