*** Professional BBing x Avanzati ***

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • N.I.T.R.O.
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2007
    • 473
    • 35
    • 11
    • caserta
    • Send PM

Originariamente Scritto da dorian80 Visualizza Messaggio
    Beh dai Nitro...un pasto 90-120 minuti pre w.o. nn abbondante nn credo possa condizionare negativamente un w.o. tutt'altro...
    Io sn costretto ad allenarmi alle 9 del mattino circa e colaziono alle 7:30 circa... Purtroppo nn c'e' rimedio dato che nn posso assumere cho liquidi ne pro'...
    Quindi mi ci sn abituato...
    ps
    certamente nn faccio colazione cn porchetta e patate arrosto.
    certo che non condiziona !! avevo esattamente le stesse esigenze l'anno scorso: colazione alle 7 e allenamento alle 9 per foruna la carbonara la digerivo bene .. ( albume quaker mandorle e frutta seriamente)
    cmq mi riferivo a chi predica di fare spuntini appena prima dell'allenamento per fortuna sono approcci da dinosauri quindi è un consiglio che lascia il tempo che trova..niente panico dorian anch'io preferisco sedermi a tavola piuttosto che preparare polveri e beveroni soprattutto a colazione. li trovo piuttosto comodi invece pre e post wo..
    sigpic... " per quanto mi riguarda ogni allenamento è una guerra contro la gravità, mio malgrado confesso che adoro sfidarla.."
    NITRO

Commenta

• dr.j
      dr.j Member
      • Nov 2003
      • 5237
      • 226
      • 73
      • Himalaya
      • Send PM

Pienamente d'accordo con entrambi, anche perchè oltre al discorso funzionale del pasto solido vs liquido nelle vicinanze del wo, io mi ritrovo spesso col vomito "in tasca" se mangio vicino (sotto l'oretta) un pasto solido............poi se si parla di gambe ciao.......

Ben tornato Dorian

Commenta

• Hulkhogan
        Bodyweb Senior
        • May 2008
        • 6235
        • 326
        • 125
        • Send PM

Io mangio un pasto completo (carbo, pro, grassi e fibre) 3 ore prima e mi trovo benissimo.

Se si è in piena digestione il sangue è dirottato soprattutto verso l'apparato digerente e l'allenamento non può essere al massimo.

Onestamente mi fa ridere chi mangia poco prima per paura di catabolizzare.
        Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• dr.j
          dr.j Member
          • Nov 2003
          • 5237
          • 226
          • 73
          • Himalaya
          • Send PM

Quoto, anche perchè c'è da tener presente che gli amino che si mangiano poco prima (quindi derivanti da proteine solide o da fonti in polvere che non siano isolate) non ce li ritroviamo nel torrente sanguigno se non dopo ORE.
          Esattamente, quando ci si allena serve:
          stabilità glicemica e che un bel po' di sangue vada "dove vogliamo"

Commenta

• Hulkhogan
            Bodyweb Senior
            • May 2008
            • 6235
            • 326
            • 125
            • Send PM

Originariamente Scritto da dr.j Visualizza Messaggio
            Quoto, anche perchè c'è da tener presente che gli amino che si mangiano poco prima (quindi derivanti da proteine solide o da fonti in polvere che non siano isolate) non ce li ritroviamo nel torrente sanguigno se non dopo ORE.
            Esattamente, quando ci si allena serve:
            stabilità glicemica e che un bel po' di sangue vada "dove vogliamo"

E chi glielo spiega al ragazzino al quale è stato fatto il lavaggio del cervello che se non mangia proteine ogni 3 ore diventa secco?

Proprio ieri leggevo sul libro di biochimica che dopo un pasto completo gli acidi grassi cominciano a riversarsi nel torrente ematico dopo 1-2 ore ma il picco maggiore lo si ha dopo 3-5 ore.
            Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• dr.j
              dr.j Member
              • Nov 2003
              • 5237
              • 226
              • 73
              • Himalaya
              • Send PM

Prova a cercare quanto ci mette la carne ad essere digerita e a rilasciare nel sangue i suoi aminos.....(e io sono a favore di pasti solidi e poco "raffinati", ma nei momenti giusti...)

Cmq, vado avanti con l'FST-7 e la sua analisi.

Hany consiglia di allenare i muscoli piccoli come le braccia e polpacci 2 volte alla settimana, mentre i muscoli grandi che si alleneranno con un volume di sets notevole (in linea di max) verranno pompati per una sola volta. Ci tengo a precisare che, come avrete visto fare da Coleman o Cutler, il top trainer consiglia di allenare la schiena in due sessioni diverse da alternare, una settimana daremo priorità allo spessore e nell'altra l'ampiezza oppure le si ciclicizzeranno in base alle ns priorità.
              1-bicipiti, tricipiti e polpacci
              2-quads, femorali
              3-off
              4-petto e triceps
              5-schiena e polpacci
              6-spalle e biceps

*teniamo presente che se per i muscoli grandi si faranno 3 esercizi prima delle 7 serie a 30-45" rec, per i muscoli piccoli se ne faranno chiaramente meno, quindi 2, esempio:
              3-4 sets di curl alternati x 8/10 reps
              3 sets di preacher curl x8/12
              7 sets di curl in piedi o seduto con bil. EZ

Tornando al discorso di ieri per quanto riguarda il volume totale, se usare l'alto o il basso, lo stesso Rambod dice che sta valutando le varie forme con ulteriori miglioramenti che cmq son tutti volti al favorire l'allungamento della fascia

Commenta

• DORIAN
                Wanna dance mod
                • Jan 2006
                • 35808
                • 1,446
                • 724
                • milano
                • Send PM

Originariamente Scritto da N.I.T.R.O. Visualizza Messaggio
                certo che non condiziona !! avevo esattamente le stesse esigenze l'anno scorso: colazione alle 7 e allenamento alle 9 per foruna la carbonara la digerivo bene .. ( albume quaker mandorle e frutta seriamente)
                cmq mi riferivo a chi predica di fare spuntini appena prima dell'allenamento per fortuna sono approcci da dinosauri quindi è un consiglio che lascia il tempo che trova..niente panico dorian anch'io preferisco sedermi a tavola piuttosto che preparare polveri e beveroni soprattutto a colazione. li trovo piuttosto comodi invece pre e post wo..
                ovvio...io solido tutta la vita figurati..anche io albumi+2 tuorli+gallette/miele o frutta...
                Pienamente d'accordo con entrambi, anche perchè oltre al discorso funzionale del pasto solido vs liquido nelle vicinanze del wo, io mi ritrovo spesso col vomito "in tasca" se mangio vicino (sotto l'oretta) un pasto solido............poi se si parla di gambe ciao.......

Ben tornato Dorian
                minimo 2 ore il giorno delle gambe piuttosto mi sveglio prima..
                sigpic

Commenta

• dr.j
                  dr.j Member
                  • Nov 2003
                  • 5237
                  • 226
                  • 73
                  • Himalaya
                  • Send PM

p.s. consiglio utile, ieri ho anche interpellato Ron Harris (scrittore famoso di varie riviste di bb) che ha provato una variante di questo allenamento (che poi vi posterò) ed ha avuto risultati molto soddisfacenti. Come lo stesso Rambod, per le prime volte le 7 serie potevano essere 4 o 5 per farsì che ci sia un minimo di transizione, quindi 7 potrà anche essere un numero +-variabile, variabile in base alla sensazione di estremo pompaggio che non deve arrivare all'annientamento/svuotamento, ok? tenendo presente che il range delle reps non è alto ma medio quindi 8/12 con un bell'isolamento e picco di contrazione dove possibile, altrimenti via con tensione continua e movimenti senza lock out, e si dovrebbe fare in modo di variare il meno possibile il peso o di poco.

Spero di esser stato utile

Commenta

• DORIAN
                    Wanna dance mod
                    • Jan 2006
                    • 35808
                    • 1,446
                    • 724
                    • milano
                    • Send PM

p.s. consiglio utile, ieri ho anche interpellato Ron Harris (scrittore famoso di varie riviste di bb) che ha provato una variante di questo allenamento (che poi vi posterò) ed ha avuto risultati molto soddisfacenti. Come lo stesso Rambod, per le prime volte le 7 serie potevano essere 4 o 5 per farsì che ci sia un minimo di transizione, quindi 7 potrà anche essere un numero +-variabile, variabile in base alla sensazione di estremo pompaggio che non deve arrivare all'annientamento/svuotamento, ok? tenendo presente che il range delle reps non è alto ma medio quindi 8/12 con un bell'isolamento e picco di contrazione dove possibile, altrimenti via con tensione continua e movimenti senza lock out, e si dovrebbe fare in modo di variare il meno possibile il peso o di poco.

Spero di esser stato utile
                    Il mitico Ron...
                    Senti come tipo di w.o. mi piace anche se lo trovo molto da atleta avanzato...va specificato...nn tutti possono essere in grado si lavorare in monoserie...
                    ps
                    Molto utile amico mio...
                    sigpic

Commenta

• dr.j
                      dr.j Member
                      • Nov 2003
                      • 5237
                      • 226
                      • 73
                      • Himalaya
                      • Send PM

Certo Dorian, forse l'ho dato per scontato sbagliando, ma il sistema si rivolge ad atleti avanzati, sia che si tratti di multiserie (il volume può diventare sommariamente altino) o che si tratti di monoserie o cmq con un volume più basso.
                      Il bello è che cmq lo si può (e lo si deve) adattare al singolo soggetto, ed ogni critica al sistema o variante sarà benvenuta, mentre io stesso continuerò a sperimentarci sopra oltre che fornire più dettagli possibile

Commenta

• DORIAN
                        Wanna dance mod
                        • Jan 2006
                        • 35808
                        • 1,446
                        • 724
                        • milano
                        • Send PM

Certo Dorian, forse l'ho dato per scontato sbagliando, ma il sistema si rivolge ad atleti avanzati, sia che si tratti di multiserie (il volume può diventare sommariamente altino) o che si tratti di monoserie o cmq con un volume più basso.
                        Il bello è che cmq lo si può (e lo si deve) adattare al singolo soggetto, ed ogni critica al sistema o variante sarà benvenuta, mentre io stesso continuerò a sperimentarci sopra oltre che fornire più dettagli possibile
                        tienimi aggiornato...
                        Io ho un approccio ai w.o. differente ma vi/ti seguo con molto interesse...sn uno a cui piace speriementare...
                        sigpic

Commenta

• EGMario86
                          Crossfit addicted
                          • Nov 2007
                          • 6592
                          • 412
                          • 906
                          • Palermo
                          • Send PM

Originariamente Scritto da dorian80 Visualizza Messaggio
                          tienimi aggiornato...
                          Io ho un approccio ai w.o. differente ma vi/ti seguo con molto interesse...sn uno a cui piace speriementare...
                          quoto sto seguendo le tue spiegazioni con molto interesse doc, grazie per il contributo, rep appena posso
                          FACEBOOK - BLOG
                          CONSULENZA GRATUITA
                          Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
                          Corpo pieno di tossine? CLICK

Commenta

• menez
                            SdS - Moderator
                            • Aug 2005
                            • 7186
                            • 533
                            • 59
                            • Send PM

dunque, ricapitolando analizziamo il metodo:
                            Phil Heath utilizza un peso che gli consenta 10 reps ed effettua 7 serie complessive riposando solo 30" tra una serie e l'altra, sceglie uno o addirittura due esercizi per gruppo muscolare.
                            a detta sua con questo metodo raggiunge l'effetto di "pompare più sangue possibile nella zona ed espande al massimo la guaina che riveste i muscoli".
                            Lo considera un metodo simile alle alte reps ma "grazie a pause di 30sec riesce a sollevare carichi più elevati e per tutte e 70 le reps".
                            molto spesso egli utilizza il metodo nel primo ed ultimo esercizio per un gruppo muscolare.
                            quando utilizzare questo metodo?
                            la sua collocazione dovrebbe essere di adattamento lontano da gare o off-season e durante la preparazione agonistica on-season.
                            La durata delle sessioni è ridotta e l'impegno cardiaco è elevato, inoltre procura un pompaggio molto accentuato.
                            la pausa si effettua lasciando i pesi, e devono trascorrere 30", verso le ultime è consentito anche recuperare fino a 40".
                            Ora:
                            4 esercizi per le spalle, ultimo flying due manubri con fst-7.
                            vengono predisposti i due manubri: 14kg iniziano le alzate. al termine delle 10reps, vengono posati a terra i manubri, recupero di 30 secondi e ripartenza.
                            ovviamente ci si accorge presto che 14 kg sono eccessivi e dovrà essere fatta una scelta:
                            1) abbassare il carico
                            2) non effettuare 7 serie ma 3-4 serie o 2.
                            viene istituito così l'fst-7mod.
                            riprendono le serie,ma l'accumulo di fatica è notevole, 30" non sono più sufficienti e i manubri diventano miseramente pesanti.
                            dovrà essere diminuito il carico, o aumentato il recupero.
                            mi sembra in questo frangente che la scelta corretta sia mantenere il recupero, mantenere il carico neilimiti del possibile ma diminuire le reps.
                            nei lavori successivi il compito sarà di aumentare di una reps fintanto da raggiungere le 10. Quindi se ho svolto 3 serie da 10, la volta successiva diventeranno 4 serie di cui 3 da 10 e una da 5/6.
                            procedendo così facilmente e piuttosto rapidamente posso giungere a 7 serie con un carico giudicato interessante.
                            GUTTA CAVAT LAPIDEM
                            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                            MANX SDS

Commenta

• dr.j
                              dr.j Member
                              • Nov 2003
                              • 5237
                              • 226
                              • 73
                              • Himalaya
                              • Send PM

Come sempre un ottimo intervento menez, più che apprezzato!

Commenta

• N.I.T.R.O.
                                Bodyweb Advanced
                                • Jan 2007
                                • 473
                                • 35
                                • 11
                                • caserta
                                • Send PM

mi è capitato di adeguare il peso scalando parecchio dalla prima alla settima serie... ieri sera al pulley sono partito tirando come un dannato tutto il pacco pesi(100kg) per circa 10 reps. il guaio è che all'ultima serie sono arrivato a 50 kg..grondavo di sudore con le pulsazioni molto alte, sentivo scoppiare i dorsali, ero talmente congestionato che faticavo a bere.
                                a questo punto sto meditando che avrei dovuto fermarmi qualche serie prima piuttosto che scalare fino al 50% ...la prossima sessione per la schiena punterò almeno a scalare del 30%..ma sette serie le pretendo a tutti i costi
                                sigpic... " per quanto mi riguarda ogni allenamento è una guerra contro la gravità, mio malgrado confesso che adoro sfidarla.."
                                NITRO

Commenta

Working...
                                X