Originariamente Scritto da DORIAN
Visualizza Messaggio
*** Professional BBing x Avanzati ***
Collapse
This is a sticky topic.
X
X
-
-
-
Originariamente Scritto da DORIAN Visualizza MessaggioAlt un secondo...sn soo differenti approcci...nn errori di preparazione amico...nn estremizzate sempre tutto..
Continuerò cmq a fare cicli di forza, ma in modo più saltuario.Consulenza nutrizionale e allenamento.
Biologo nutrizionista.
Guida alle ripetizioni e modalità di carico
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da dr.j Visualizza MessaggioE vero di non estremizzare Dorian, il bello della ricerca del risultato nel bb è il fatto che possiamo avere diverse strade per arrivarci. Detto questo però, credo però che troppo spesso vedo periodizzazioni che si concentrano più su un orientamento di tipo powerlifting.....e troppo meccanico e calcoloso....la preparazione del sistema nervoso.......al reclutamento di più unità motorie.....ok......ma attenti a non discostarci dall'obiettivo qui......ecco perchè questi approcci alla forza, possono essere abbracciati comunemente all'interno di un programma ipertrofico-orientato.....con vie diverse....la ricerca del guadagno della forza come precedente fondamento per l'arrivo dell'ipertrofia potrà essere sempre mantenuto (o quasi...)come una costante....delle tante
Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza MessaggioIl mio errore è stato fare forza in modo preponderante, non averla inserita in se e per se...
Continuerò cmq a fare cicli di forza, ma in modo più saltuario.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bigluke Visualizza Messaggioscusate ma voi demolite tesi che durano da anni.
Se serve a progredire...questo capita...come è giusto che sia...a prescindere dell'argomento.....tutto può cambiare e subire progressi
Cioè, se non ho capito male voi cicli per la forza con serie da 4-6 ripetizioni non le fareste? dipende cosa intendi.....
Oppure un allenamento ibrido in cui l'esercizio fondamentale è incentrato su 2-4 ripetizioni per la forza secondo voi è inutile?
Commenta
-
-
scusate, per capirci, perchè 4 ripetizioni non le considerate come forza per il BB?
1 rep è forza pura ma fino a 6 siamo nella forza più che massa secondo me.
Ibrido intendevo appunto un fondamentale con 2-4-5 rip poi un multiarticolare con 8-10 rip, poi un complementare con 12-15 rip...
Grazie delle risposteWWW.ATALANTANEWS.COM
sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bigluke Visualizza Messaggioscusate, per capirci, perchè 4 ripetizioni non le considerate come forza per il BB?
1 rep è forza pura ma fino a 6 siamo nella forza più che massa secondo me.
Ibrido intendevo appunto un fondamentale con 2-4-5 rip poi un multiarticolare con 8-10 rip, poi un complementare con 12-15 rip...
Grazie delle risposte
E' l'intero w.o. che va analizzato..
per quanto riguarda un allenamento che parte da basse reps e arriva al pump lo trovo molto sensato..
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da DORIAN Visualizza MessaggioLe ripetizioni nn contano in quanto vanno contestualizzate ai rest e al tipo di lavoro che si effettua...quindi e' inutile porre il numero di reps come fattore principale di misurazione di un protocollo...
per quanto riguarda un allenamento che parte da basse reps e arriva al pump lo trovo molto sensato..
Cmq stasera, tempo permettendo, per buttare nuova carne di qualità al fuoco introdurrò i principi del FD/FS....da dire ce n'è tanto......
Buona giornata a tutti
Doc
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da DORIAN Visualizza MessaggioLe ripetizioni nn contano in quanto vanno contestualizzate ai rest e al tipo di lavoro che si effettua...quindi e' inutile porre il numero di reps come fattore principale di misurazione di un protocollo...
dorian potresti tirare giù un esempio di come intendi tu un w.o. (tipo schiena) di questo tipo di allenamento? (pause + rip)
Grazie
Luca
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da uan Visualizza MessaggioCiao a tutti,
dorian potresti tirare giù un esempio di come intendi tu un w.o. (tipo schiena) di questo tipo di allenamento? (pause + rip)
Grazie
Luca
-a
stacco 6x4/5x3/3x2+2x1(progressione settimanale) 150"-180"
panca dinamica 8x3 60%-65%-70% (idem) 30-45"
rematore 5x6 120"
curl 5x8 90"
leg curl 3x10 60"
-b
Squat 6x4/5x5/6x5 120"-150"
Military/lento 5x5 120"
trazioni prone 5x5 120"
alz lat 90 4x8 90"
srhugh 3x12 75"
-c
Panca 6x3/5x3/3x2+2x1 cm sopra
Stacco 8x3 dinamico 30-45"
trazioni supine 5x5 120"
dips 5x6 120"
alz lat 4x8 90"
Commenta
-
-
Sinceramente io ho sempre giovato di almeno un ciclo di forza pura all'interno di una strutturazione dei vari mesocicli. Normalmente inizio dopo la pausa estiva (normalmente 1 o 2 settimane di allenamento molto blando) con un ciclo di ipertrofia per poi passare a preparazione forza e forza pura seguendo uno schema tipo quello proposto da Ironpaolo con 4 settimane di accumulo e 4 di trasformazione. Dopo qst ciclo passo a uno schema tipo 5x5 che mantengo per 6 settimane per poi passare a massa e via dicendo.
Seguo con molto interesse tutto il post dal suo inizio, mi affascina tutto ciò che ruota intorno al nostro sport e sono molto aperto a nuove soluzioni, ma sarebbe bello capire come introdurre qst allenamento. Mi spiego meglio: come strutturereste un anno di lavoro inserendo qst tipo di allenamento? IO sono molto metodico e difficilemente lascio qualcosa al caso, secondo me dopo molti anni di allenamento già si sà cosa si ottiene da un determinato tipo di lavoro e aggiustamenti in corso d'opera sono molto pochi se non nulli e allora mi chiedevo quale secondo voi dovrebbe essere la programmazione annuale. E' ovvio non generalizzare per tutti, ma in linea generale credo che qualcosa si possa tirare giù. Poi sull'integrazione ci sarebbe da aprire un capitolo a parte, ma per il momento meglio soprassedere.
Thanks
Luca
Commenta
-
-
personalmente lo scorso anno adottai x 3 mesi lo stone.
panca stacco squat x3 a week, in quanto volevo provare.
i risulatati nn furono proprio positivi... aumentai la forza ma il snc e la massa furono compromessi....
quindi accantoniìai il discorso forza...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da GS1 Visualizza Messaggiopersonalmente lo scorso anno adottai x 3 mesi lo stone.
panca stacco squat x3 a week, in quanto volevo provare.
i risulatati nn furono proprio positivi... aumentai la forza ma il snc e la massa furono compromessi....
quindi accantoniìai il discorso forza...
Nn li trovo fuinzionali per la preparazione di un bb...
se vedi i miei meso sn orientati piu' verso lo stimolo ipertrofico anche se ovviamente piu' verso la forza.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da DORIAN Visualizza Messaggiodifatti nn mi piaciono questi approcci senza complementari...
Nn li trovo fuinzionali per la preparazione di un bb...
se vedi i miei meso sn orientati piu' verso lo stimolo ipertrofico anche se ovviamente piu' verso la forza.
Luca
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da uan Visualizza MessaggioBhe, anche qui bisogna vedere cosa intendi, nel senso che se aumenti la forza, sicuramente trasferirai questo aumento di forza nelle ripetizioni che effettuerai nel ciclo successivo di ipertrofia e visto che alzerai più kg negli esercizi sicuramente avrai un incremento di massa. questo secondo me, anche se cmq tutti i principali preparatori non si discostano dall'equazioni +kg sollevati = +massa (ovviamente inseriti in mesocicli con esercizi, recuperi e ripetizioni adeguate all'ipertrofia)
Luca
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da DORIAN Visualizza Messaggiocertamente,ma sarai daccordo cn me che ci sn molteplici medotiche per incrementare la forza e nn solamente lo stone cn l'esclusione di alcuni esercizi che reputo determinanti per lo sviluppo...
Luca
Commenta
-
Commenta