*** Professional BBing x Avanzati ***

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • The Undertaker
    PRO WNBF
    • Jan 2009
    • 1655
    • 127
    • 26
    • Siena
    • Send PM

Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
    Allora è probabile che abbia sbagliato a leggere io... (il dubbio è che mi sembravan troppe le pro)...
    Adesso vado a rileggere...

Eccolo, trovato: Non avrai invertito qualche valore???

Spuntino Pomeridiano 18.30 Q.ta Gr.KCalKC Prot.KC Carb.KC Grassifficeffice" />>>
    Gelato confezionato- fior di latte,15032725124185>>
    Totali pasto:32725124185>>
    PROTEINE GR: 6>>
    CARBOIDRATI GR:31>>
    GRASSI GR: 21
    che rincoglionitoooooooo
    °° UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA TEAM °°

Info Preparazioni
    :ptmatteo.cresti@gmail.com

Commenta

• Mezzo86
      Bodyweb Advanced
      • May 2007
      • 2037
      • 86
      • 42
      • Bologna
      • Send PM

Originariamente Scritto da dr.j Visualizza Messaggio
      Una ragazza stamattina mi ha fatto una domanda che mi vien fatta spessissimo.....allora vediamo di fare chiarezza per tutti, anche per voi.
      Mi ha detto: "Gabri, ma posso mangiare frutta in questo pasto? Perchè so che sei contrario al fruttosio..."
      ALLORA, sono contrario all'ECCESSO di fruttosio, carboidrato che può avere il suo spazio, più in offseason rispetto al pre-contest dove va miratamente aggiunto. Quindi non estremizziamo, ma analizziamo.
      Penso che io e Dorian ne abbiam già parlato, in merito anche a intolleranze credo....il fruttosio è assorbito a livello intestinale tramite un meccanismo diffrente dal glucosio. Non solo, esso ha un più lento processo di assorbimento. Diversamente dal glucosio, la stimolazione insulinica bassa ed il suo trasportatore alle cellule è differente (GLUT-2 ma anche GLUT-5). Una volta nel fegato, nella sua metabolizzazione provvede a farci avere glicerolo...ecco...."l'ossatura" dei trigliceridi! e di quì, oltre ad avere la via PREFERENZIALE epatica, se le riserve di glicogeno sono piene o quasi.....bam......favorita la formazione di adipe......cerco di stringere. Molta gene ha una limitata capacità di assorbimento in termini quantitativi (si parla di 50gr) per una facile e veloce saturazione del suddetto carrier....allora zac, pancia gonfia, flatulenza e qualcuno diarrea. Ma qui parliamo di vagonate di frutta alla volta......che sono però facilmente raggiungibili se introduciamo merdaccia troppo raffinata e dolcificata con miscela di "HFCS" (high fructose corn syrup) comunemente utilizzato dalla industria alimentare per l'elevato potere dolcificante con veramente poca quantità. ($$$ x le industrie e consumatori felicemente soddisfatti.......e grassi). Quello per cui sono CATEGORICO in termini di salute è questo, lo sciroppo di glucosio-fruttosio che si trova sempre più spesso negli alimenti...ma anche in studi recenti riguardanti sindrome metabolica e tutte le problematiche che alla lunga porta!
      In fase di dimagrimento, quando siamo a riserve epatiche deplete, una parte di fruttosio la possiamo ingerire, anche per beneficiare di tutto quello che "accessoriamente" la frutta contiene (fibre, vitamine, minerali)..........ma poi attenti al tipo di frutta, oltre che al quantitativo. C'è frutta e frutta, ovvero, c'è frutta con proporzioni diverse di fruttosio e glucosio.....
      Quindi stiamo controllati in questa fase, perchè il fegato cmq non ha tutto quel potenziale enorme di riserva contenitiva, specie rispetto al glicogeno muscolare.....ok? e lo stesso pensiamoci in fase di offseason, dove le riserve epatiche sono pressochè full o relativamente full se si segue una carb cycling ad esempio. Quindi non esageriamo, anche se l'estate porta ad una preferenza di questi cibi, e va bene da un punto di vista salutistico, ma per dimagrire o forse meglio che specifichi ancora, per tirarsi davvero, scegliamo su predominanze glucidiche differenti, più controllate nel loro rilascio e nella formazione di glicogeno, epatico ma anche e soprattutto muscolare.
      MA APRO UNA IMPORTANTE PARENTESI, QUANDO PARLO DI VIA PREFERENZIALE NON DICO UNICA VIA ENZIMATICA OK???
      E' IMPORTANTE RICORDARE CIò CHE MOLTI NON SANNO (SEMPRE PER NON ESSERE ESTREMI MA CORRETTI), che il fruttosio come ho detto sopra, si avvale di 2 CARRIERS ENZIMATICI, GLUT2 ma anche GLUT5! E CHE VUOL DIRE? Vuol dire che se usa il GLUT5, presente anche nei muscoli oltre che negli adipociti e nel cervello, una parte di glicogeno di derivazione-fruttosio, andrà ai muscoli, sì anche ai muscoli se la situazione è di una "bella deplezione" ok? QUINDI SFATIAMO QUESTO MITO CHE DICE CATEGORICAMENTE FRUTTOSIO=SOLO GLICOGENO EPATICO, ma precisiamo, FRUTTOSIO SEGUE VIE PREFERENZIALI EPATICHE NELLA FORMAZIONE DI GLICOGENO E LA REGOLAZIONE, IL LIVELLO DI PRESENZA DI GLICOGENO EPATICO E MUSCOLARE, NE DETERMINA LA PRECISA DIREZIONE.....che sia GLICOGENO EPATICO, MUSCOLARE O ADIPE!
      Questo non varia la mia idea che fa sì che il fruttosio possa essere sostituito ad altre fonti come l'avena o il riso integrale o la pasta ad esempio.......ok? quello che cerchiamo è la corretta manipolazione nella conoscenza dei meccanismi regolatori ormonali e metabolici.
      Tornando poi al discorso che feci giorni fa sulla leptina....qui ci sarebbe un mare da dire, ricordate allora che il fruttosio viene metabolizzato nel fegato, convertito in glucosio(e non solo!) e piazzato in stoccaggio come glicogeno epatico. Questa capacità ho detto che è limitata......e definirei molto problematica per chi ha parametri lipidici sballati, insulino reistenza o diabete di tipo II.......ricordiamo che il fruttosio e la sua presenza ematica non è soggetta a diretta regolazione ormonale.....attenti.......perchè è anche per questo che ha una bassa risposta glicemica che potrebbe essere definito come cosa positiva no?
      Dal lato negativo, oltre alla facile formazione di trigliceridi che possiamo avere, NON PORTA ALLA SENSIBILIZZAZIONE DELLA LEPTINA!
      Su questo discorso c'è tanto lavoro di ricerca (obesità e sindrome metabolica) perchè una cronica introduzione di fruttosio insieme alla regolazione sballata di leptina....eh son cazzi.
      In poche parole, specialmente con HFCG non arriverà al cervello il messaggio "stop che son pieno".....e si continua a mangiare......ma qui mi viene in mente chi mangia fragole, ciliegie, pesche, anguria o melone per far degli esempi.........senza fermarsi. E la sua associazione ad altri carbs, magari anche se complessi, (che c'entra, è la quantità!) non permette altro che ulteriore formazione di grasso in ecccesso.
      Finita la lezione di biochimica............Moderazione e criterio nella pianificazione dei pasti.......nessun estremismo....
      Merda Gabri...!Più che esaustivo..hai una conoscenza che spazia in talmente tanti campi che andresti tenuto sulla spalla come il Grillo Parlante di pinocchio!
      Il quantitativo rimane cmq male che vada 50 gr quando parli di bassa capacità di stoccaggio,magari meglio inserita nel mattino subito a colazione dato il digiuno notturno magari mista con altri carbo però con ig più alto?

Grazie per le considerazioni...

Commenta

• The Undertaker
        PRO WNBF
        • Jan 2009
        • 1655
        • 127
        • 26
        • Siena
        • Send PM

doc grazie...dell'occhiata.

La tua attenzione è rivolta alle maltodex...ci avrei scommesso..troppe vero?

Io vorrei tenere alti i chos nel PERI WO (il più possibile). però ho paura che una tale quantità possa pure farmi allenare peggio e con dolori gastrointestinali.

Info Preparazioni

Commenta

• The Undertaker
          PRO WNBF
          • Jan 2009
          • 1655
          • 127
          • 26
          • Siena
          • Send PM

proprio ieri vedevo (facendomi la dietache l'ananas è un frutto con bassa quantità di chos.
          per 100 gr solo 10 gr di chos.

Info Preparazioni

Commenta

• Mezzo86
            Bodyweb Advanced
            • May 2007
            • 2037
            • 86
            • 42
            • Bologna
            • Send PM

La frutta in generale non contiene molti carbo!

Commenta

• The Undertaker
              PRO WNBF
              • Jan 2009
              • 1655
              • 127
              • 26
              • Siena
              • Send PM

Originariamente Scritto da Mezzo86 Visualizza Messaggio
              La frutta in generale non contiene molti carbo!

fede penso che l'ananas sia uno dei minori...una banana sono circa 24 gr...anche una mela...

Info Preparazioni

Commenta

• Mezzo86
                Bodyweb Advanced
                • May 2007
                • 2037
                • 86
                • 42
                • Bologna
                • Send PM

Matteo io faccio sempre riferimento alle tabelle dell'inran...molte contacalorie e contadieta sul web son sballati!mele e ciliege mediamente 10,banane 15..non è facile trovare delle tabelle affidabili e dopo ti vengono i dubbi su quali sianoi valori giusti..con inran non sbagli!

Commenta

• dr.j
                  dr.j Member
                  • Nov 2003
                  • 5237
                  • 226
                  • 73
                  • Himalaya
                  • Send PM

Fede, allora, come ho già detto dipende dal contesto alimentare in cui la si inserisce. Di quì, si valuta. Generalmente parlando potrei dire al mattino in fase particolarmente depleta della giornata o cmq anche nelle vicinanze dell'allenamento, sia pre-wo ma qualche nome grosso in campo di nutrizione non la disdegna nel postwo. Personalmente non sono d'accordo con quest'ultima tesi, a meno che non ci siano di particolari motivi. GENERALMENTE, dopo allenamento voglio che ci sia la risposta insulinica, anche potente, in modo che enzimi e la stessa insulina pensino a collaborare per un più veloce stoccaggio di glicogeno, perchè solo dopo questo, si apre la porta alla ricostruzione.

Matteo: non sono a favore delle maltodex, perchè il loro rilascio lento mi può far bene se sostengo allenamenti prolungati (ecco perchè le trovi nelle miscele di carbs per sport di endurance)......preferisco qualcosa di più veloce ed immediato se devo allenarmi, sostenere uno sforzo non prolungato ed intenso e favorire il pump. Parlo ovviamente in primis di vitargo ed in seconda battuta di destrosio.....ma occhio a questo, sia per tempistiche che per problemi di gonfiore e disturbi gastrointestinali che potrebbero incombere.....stesso problema che potresti trovare, forse in misura minore, forse, con le maltodestrine......sicuramente, intanto che ci sei bilancia e vai con vitargo e ovvi il problema mentre ottieni di più.....in termini anche di osmolalità......e trasporto degli altri nutrienti accessori al beverone.......cosa che NON succede con altri carbs........

Commenta

• zanelike
                    Bodyweb Senior
                    • Jul 2007
                    • 12176
                    • 622
                    • 340
                    • bologna
                    • Send PM

bei post
                    sigpic
                    prox gara due torri 2010
                    [SIZE=1]

Commenta

• The Undertaker
                      PRO WNBF
                      • Jan 2009
                      • 1655
                      • 127
                      • 26
                      • Siena
                      • Send PM

doc quindi tu faresti solo vitargo 40 during e 50 post?

Io attualmente avrei messo da 50-70 gr pre wo...da 2 ore prima e 40 gr di vitargo immediatamente nel post.

DOC ho 2 kg di maltodex in casa devo finirle...altrimenti la donna mi mette fuori a dormire....

giustamente...eheheh

Info Preparazioni

Commenta

• dr.j
                        dr.j Member
                        • Nov 2003
                        • 5237
                        • 226
                        • 73
                        • Himalaya
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Matteo_Cresti Visualizza Messaggio

Io attualmente avrei messo da 50-70 gr pre wo...da 2 ore prima e 40 gr di vitargo immediatamente nel post.

DOC ho 2 kg di maltodex in casa devo finirle...altrimenti la donna mi mette fuori a dormire....

giustamente...eheheh
                        Capisco
                        Pre-wo allora abbassa l'apporto, potrebbero darti fastidio........ Magari aumenta gradualmente in base alla tollerabilità. I carbs che togli recuperali in un altro pasto, tipo quello solido post post wo o pre wo.

Per quanto riguarda il 40 during e 50 post di vitargo potrebbe andare bene. Chiaramente molto diluito in acqua e miscelato con micronutrienti

Commenta

• zanelike
                          Bodyweb Senior
                          • Jul 2007
                          • 12176
                          • 622
                          • 340
                          • bologna
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Matteo_Cresti Visualizza Messaggio

giustamente...eheheh

imho: come mai così tanto prima le malto???2 ore mi sembrano eccessive...

magari mischiale con del vitargo e con destrosio..nel pre( 30 minuti) e post vaidi vitargo se lo hai, oppure destrosio
                          sigpic
                          prox gara due torri 2010
                          [SIZE=1]

Commenta

• The Undertaker
                            PRO WNBF
                            • Jan 2009
                            • 1655
                            • 127
                            • 26
                            • Siena
                            • Send PM

pippo il vitargo c'è....ho un negozio di integratori in casa praticamente...

Info Preparazioni

Commenta

• GS1
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2007
                              • 3870
                              • 266
                              • 232
                              • dove il sole arriva dopo le 11am
                              • Send PM

bellissimi post doc!
                              "Success is not the key to happiness. Happiness is the key to success. If you love what you are doing, you will be successful." - H C

Commenta

• The Undertaker
                                PRO WNBF
                                • Jan 2009
                                • 1655
                                • 127
                                • 26
                                • Siena
                                • Send PM

Grazie ragazzi....davvero!!!
                                Ad ogni domanda c'è sempre una vostra tempestiva risposta molto esauriente ed esaustiva...ed il bello è che è sempre data MOLTO sinceramente.

E veramente un grande 3d popolato da grandi PERSONE.

Buona cena a tutti...

Info Preparazioni

Commenta

Working...
                                X