If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Io e Dorian abbiamo scritto molto in materia pre-during-post wo, e ce ne sarebbe ancora da dire..... ma ricorda che tutto è pronto ad essere messo in discussione......è così che DOVREBBE essere......per tutto il mondo della scienza e per i bbers compresi
Doc, avrei 2 domande:
1) Se a causa dell'infiammazione nell'immediato post-wo non "partirebbe" la sintesi proteica, nel caso che uno assuma whey cosa succede? Nel senso, vengono utilizzate a fini energetici o addirittura non vengono usate proprio ( e perciò affaticano i sistemi di smaltimento e basta)? 2) Leggevo (mi sembra su un articolo di A. Rea) che qualche grammo di arginina aiutava nella risintesi di glicogeno se assunta nel post-wo? Cosa ne pensi?
una domandina, in un contesto di fase cutting dove il substrato ossidabile sono i carboidrati (high cho, low fat, high pro) ovviamente in ipocalorica, sarebbe utile una versione medio volume dell'FST-7? non è consigliato quando si è scarichi di glicogeno ma in questo contesto potrebbe essere produttiva no?
1) Se a causa dell'infiammazione nell'immediato post-wo non "partirebbe" la sintesi proteica, nel caso che uno assuma whey cosa succede? Nel senso, vengono utilizzate a fini energetici o addirittura non vengono usate proprio ( e perciò affaticano i sistemi di smaltimento e basta)? Pensa ad una cosa.....molti pro mangiano il pasto solido post wo....non a caso......e con le stesse veloci whey (ISOLATE MEGLIO!) non sono così immediate nel rilasciare nel torrente sanguigno gli aa (molte aziende spingono su questo discorso enfatizzando chiaramente tutto)..... la fase acuta dopo breve tempo passa.......mentre il pasto viene digerito........discorso diverso ovviamente per i bcaa......che non necessitano di digestione......ma ormai diamolo per scontato.....
Ecco un altro motivo dei tanti per cui sono favorevole al cibo solido.......mentre lascio all'integrazione un ruolo per quanto tale e di praticità......
2) Leggevo (mi sembra su un articolo di A. Rea) che qualche grammo di arginina aiutava nella risintesi di glicogeno se assunta nel post-wo? Cosa ne pensi?
5 o 6 anni fa lo pensavo anche io.....poi ritengo che se possa avere un effetto positivo sul ripristino del glicogeno, credo che sia solo per un ruolo molto marginale. Ne parlai tempo fa in un post, l'arginina penso che sia veramente uno di quegli integratori troppo sopravvalutato, sul quale si è costruita una fama immeritata, o meglio.....meritata con tutte le opportune variabili......anche i ciclisti anni fa adottavano l'integrazione di arginina post wo......un altro fattore lasciato alle "vecchie" generazioni.....
una domandina, in un contesto di fase cutting dove il substrato ossidabile sono i carboidrati (high cho, low fat, high pro) ovviamente in ipocalorica, sarebbe utile una versione medio volume dell'FST-7? non è consigliato quando si è scarichi di glicogeno ma in questo contesto potrebbe essere produttiva no?
Sì, si può utilizzare anche in una fase di cut del genere....concentra l'apporto di carbs quotidiano nel pre,eventualmente during e post wo....e tanta acqua...ragazzi è ora di bere ancora di più......la disidratazione è ora il vostro nemico......e la cellula idratata è una cellula anabolica e propensa a funzionare BENE.........
Sì, si può utilizzare anche in una fase di cut del genere....concentra l'apporto di carbs quotidiano nel pre,eventualmente during e post wo....e tanta acqua...ragazzi è ora di bere ancora di più......la disidratazione è ora il vostro nemico......e la cellula idratata è una cellula anabolica e propensa a funzionare BENE.........
ottimo non vedevo l'ora di tornare a un protocollo FST-7 e questa è l'occasione giusta... i liquidi son sempre abbondanti e al 99% acqua (pochissima roba light) during wo l'avevo tolto, ma con questo regime possibile che torni a utilizzare del vitargo+elettroliti+amminoacidi
5 o 6 anni fa lo pensavo anche io.....poi ritengo che se possa avere un effetto positivo sul ripristino del glicogeno, credo che sia solo per un ruolo molto marginale. Ne parlai tempo fa in un post, l'arginina penso che sia veramente uno di quegli integratori troppo sopravvalutato, sul quale si è costruita una fama immeritata, o meglio.....meritata con tutte le opportune variabili......anche i ciclisti anni fa adottavano l'integrazione di arginina post wo......un altro fattore lasciato alle "vecchie" generazioni.....
Ok cirillo, direi che ci siamo, l'aspetto da gara c'è, coraggio a dar battaglia e.....facci sapere!
Se ben capisco il consiglio dato è: BCAA fino a fine allenamento e poi pasto solido dopo una ventina di minuti, per esempio? Che giudizio hai del post con EAA+amilopectina+elettroliti? Grazie.
EAA+vitargo o glucosio+elettroliti eventuali han dato risultati di provata efficacia......e non scredito ovviamente chi utilizzi questa combinazione. Personalmente non sono per quella opzione e neanche chi mi segue, come tutti i prep coaches usa, prediligo ove sia possibile sempre il CIBO SOLIDO, POI se si presentano difficoltà di tipo pratico e/o casi soggettivi particolari, si passa all'integrazione......magari se si sta eseguendo protocolli mirati come l'FST7 ad esempio.....
LE mie opzioni sono generalmente (per quanto riguarda il post wo):
vitargo/glucosio+bcaa immediatamente (glutammina eventuale)
poi dopo un certo lasso di tempo cibo solido proteico+carbs complex ma ammetto anche pro liquide più fonte di carbs complex....
oppure
pasto solido carbs+pro (riso+pollo ad esempio, perchè ne sto vagliando altri)
difficilmente ammetto vitargo+whey isolate....perchè "sballerebbe" le proprietà benefiche osmolali del carb ad alto pm.......
Cmq sì, la tua combo è di provata efficaciastudi alla mano
........... dopo diversi impegni di lavoro ed una riunione, il telefono non ha fatto altro che squillare.....2, 3, 4, 5 persone in panico da pre-contest o che vedendo i successi raggiunti vorrebbero entrare nel team......ma realmente in questo periodo ho troppo da fare, ma l'idea della crew di giovani sarebbe carina, giusto naturalmentebig? bah...chi vivrà vedrà.....ora non riuscirei......
Cmq alla fine mi son ritagliato un'oretta per ME....***** finalmente.....
io e le mie tette:
PANCA INCLINATA SMITH 45° 1x8+4+3 (15rp)
DISTENSIONI CON MANUBRI 1x8 stretch under tension tra reps
CROCI ALLA PANCA PIANA 1x23 widomakers con più peso!
Addome e cardio............senza dimenticare il mio infinito minuto di stretching fasciale!
come vi sembra come impostazione? gli esercizi ho imparato oramai a variarli a ogni sessione quindi non posso scrivere cosa farò, semplicemente la linea guida è questa e gli ex cambiano sempre
A) PETTO
Ex base 3x8-10-12
Complementare 3x10-12
Complementare 7x10@30”
+BICIPITI
Ex base 3x8-10
Complementare 1x10
Cavi 7x10@30”
B) ARTI INFERIORI
Base 3x8-10-12
Complementare 3x10
Complementare 7x10@30”
Base femorali 3x8-10
Complementare femorali 2x10
Polpacci
C) DORSO
Base negativa lenta 3x8-10
Complementare massimo allungamento 3x10-12
Complementare unilaterale 2x10-12
Delts posteriori 3x12
Avambracci 3x10-12
D) SPALLE
Base 3X8-10-12
Complementare 3x10-12
Complementare 2x12-15
Complementare 7x10@30”
+TRICIPITI
Base 3x6-8
Complementare 3x8-10
Cavi 7x10@30”
EAA+vitargo o glucosio+elettroliti eventuali han dato risultati di provata efficacia......e non scredito ovviamente chi utilizzi questa combinazione. Personalmente non sono per quella opzione e neanche chi mi segue, come tutti i prep coaches usa, prediligo ove sia possibile sempre il CIBO SOLIDO, POI se si presentano difficoltà di tipo pratico e/o casi soggettivi particolari, si passa all'integrazione......magari se si sta eseguendo protocolli mirati come l'FST7 ad esempio.....
LE mie opzioni sono generalmente (per quanto riguarda il post wo):
vitargo/glucosio+bcaa immediatamente (glutammina eventuale)
poi dopo un certo lasso di tempo cibo solido proteico+carbs complex ma ammetto anche pro liquide più fonte di carbs complex....
oppure
pasto solido carbs+pro (riso+pollo ad esempio, perchè ne sto vagliando altri)
difficilmente ammetto vitargo+whey isolate....perchè "sballerebbe" le proprietà benefiche osmolali del carb ad alto pm.......
Cmq sì, la tua combo è di provata efficaciastudi alla mano
........... dopo diversi impegni di lavoro ed una riunione, il telefono non ha fatto altro che squillare.....2, 3, 4, 5 persone in panico da pre-contest o che vedendo i successi raggiunti vorrebbero entrare nel team......ma realmente in questo periodo ho troppo da fare, ma l'idea della crew di giovani sarebbe carina, giusto naturalmentebig? bah...chi vivrà vedrà.....ora non riuscirei......
Cmq alla fine mi son ritagliato un'oretta per ME....***** finalmente.....
io e le mie tette:
PANCA INCLINATA SMITH 45° 1x8+4+3 (15rp)
DISTENSIONI CON MANUBRI 1x8 stretch under tension tra reps
CROCI ALLA PANCA PIANA 1x23 widomakers con più peso!
Addome e cardio............senza dimenticare il mio infinito minuto di stretching fasciale!
1) Interessantissima considerazione. Ci avevo pensato pure io tempo fa..difatti quando riprenderò con il vitargo farò attenzione anche a questo fattore.
2) Facciamo anche i trainers "doc certified"
"You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder." Joel Marion "It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"
Socrate
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta