*** Professional BBing x Avanzati ***

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dr.j
    dr.j Member
    • Nov 2003
    • 5237
    • 226
    • 73
    • Himalaya
    • Send PM

Sinceramente non vedo l'ora che finisca questo mese....son veramente preso da mille impegni e pensieri....ma.....almeno quell'ora (strappata a fatica da chi mi vorrebbe far chiaccherare)......è ancora mia!
    Oggi in puro stile DOGG CRAPP, era bicipiti e schiena.....sì, prima i bicipiti, come Dante consiglia in questa split particolare (una delle advanced) in cui si fa fuori il muscoletto per poi lavorare in trazione con veramente le braccia in condizioni tipo "ganci"......sinceramente non l'ho mai usata questa split anche in passato perchè voglio essere potente e prestante quando alleno la schiena (non mio punto forte), poi dopo aver acquisito nel tempo quella padronanza di lavoro scapolare in isolamento.....non ho più avuto problemi nel reclutare i muscoli targets del back senza stancare bicipiti ed avambracci....cmq sto facendo delle prove in questo periodo e tra queste vi sono anche elementi mai provati di Dogg Crapp.....
    La sensazione era strana....perchè prima di bombardare la schiena (che ovviamente ha risentito di un 20-30% in meno)...i bicipiti son stati conditi così:
    PREACHER CURL con bil 1x9+3+2 (14rp)
    HAMMER CURL PinWheel 1xrisc 1x8
    Curl alternati su panca inclinata 1x15widowmakers (viene bene questo esercizio perchè volutamente ci mette in posizione di allungamento buona e con pausa)
    Dopo una qualche serie di riscaldamento,
    SOLLEVAMENTI ALLA SBARRA 1x7+3+2 merda, quanto erano pesanti!Sensazione cmq buona, ma....
    Pulley ala DC 1x15widowmakers durissimi (qui dovrei farveli vedere per spiegarveli meglio)
    REMATORE CON MANUBI 1xrisc 1x12 1x8
    Stretching brutale di 1 minuto e poi via al cardio e alle chiacchere concesse......

Soddisfatto dalle sensazioni potrei dire anche di sì, ma la soddisfazione principale nel DC è il fatto di battere il logbook anche di sole poche reps o di 5kg.....ma sento che ci siamo e dai commenti direi che sono tornato in allenamento......io dico che questa tipologia di allenamento, permette cmq di ottimizzare carichi che crescono, e anche alla svelta, e con l'intensità mirata+stretching fasciale, riusciamo a dare una componente anabolica(arricchita da una dieta ipercals)efficace.....tenendo presente che il mio recupero sistemico sembra giovarne sempre(ovvio), ogni volta che entro in una fase DC.........
    Forse non ci sarà il tempo anche ad ASti, ma se ci riusciamo a salutare almeno(dato che ho delegato accompagnatori e sarò a godermi la gara tra il pubblico), sarò lieto di chiarire eventuali vari dubbi in attesa del meeting....

Commenta

• EGMario86
      Crossfit addicted
      • Nov 2007
      • 6592
      • 412
      • 906
      • Palermo
      • Send PM

grande doc... ma sbaglio o stai usando un adattamento del DC con una frequenza piu ridotta tipo 1xweek per ogni muscolo? a me sembra tanto una split classica fatta però con allenamenti DC... non una A-B-A-B ripetuta
      FACEBOOK - BLOG
      CONSULENZA GRATUITA
      Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
      Corpo pieno di tossine? CLICK

Commenta

• menphisdaemon
        UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
        • Mar 2008
        • 12086
        • 1,105
        • 1,189
        • Treviso
        • Send PM

Bellissiimo il post.
        Doc avrei una domanda una volta tanto..sul DC che sto approfondendo per i fatti miei. Temo di non aver capito bene il windowmaker (mi son letto metà forum di Dante ma non ho trovato una spiegazione decente). lo consiglia soprattutto sui quads e dice che è diverso dal RP. Su un froum francese c'era una spiegazione che non mi ha convinto molto e diceva di fare circa 11 reps to failure quindi di continuare "with a lighter" weight (diciamo un 40% in meno). Sta cosa non mi convince. Potresti spiegarmi per bene in cosa consiste ed in cosa si differenzia dal RP??

Grazie Mille.
        "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
        Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

"Huge By choice, not by chance."

Commenta

• dr.j
          dr.j Member
          • Nov 2003
          • 5237
          • 226
          • 73
          • Himalaya
          • Send PM

Bravo Mario. Hai colto bene, perchè Dante ha elaborato negli anni delle varianti per atleti avanzati(che ho la possibilità di avere)......la split A-B-A....è quella iniziale per chi si addentra nel Dogg Crapp o cmq per una overall mass....questo è parte del tanto materiale che non vedi negli articoli pubblicati....apparentemente il Dogg Crapp sembra così "semplice" da capire....."tre" concetti e stop.....ma c'è molto di più da approfondire

Commenta

• menphisdaemon
            • Mar 2008
            • 12086
            • 1,105
            • 1,189
            • Treviso
            • Send PM

Come routine per avanzati ho trovato questa a proposito di DC
            monday=chest shoulders triceps
            tuesday=biceps forearms backwidth backthickness
            thursday=calves hams quads
            friday-repeat of mondays bodyparts
            monday-repeate of tuesdays bodyparts
            tuesday-repeat of thursdays bodyparts
            "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
            Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

Commenta

• dr.j
              dr.j Member
              • Nov 2003
              • 5237
              • 226
              • 73
              • Himalaya
              • Send PM

Menphis, da giovane tecnico è giusto che ti informi anche su questa metodologia....cmq ho scritto alcuni post in merito....
              Non è vero che si tratta solo per i quads......ma eventualmente per ogni gruppo carente, solo quelli che necessitano di attenzione in più........NON è PER NIENTE UN RP......la definizione che hai letto del carico in meno è completamente fuori strada!

Commenta

• dr.j
                dr.j Member
                • Nov 2003
                • 5237
                • 226
                • 73
                • Himalaya
                • Send PM

Quella è la versione "classica" per avanzati.......poi sai che il Doc è molto più presente tra gli americani che "qui", per cui ho in mano molto altro di nuovo e approfondito.....quel che si legge di Dante, sono articoli standard....e sempre meno interventi.......visto che si è talmente fracassato le palle di essere sfinito, sfruttato, denigrato, spremuto......per niente.....ed allora visti i suoi tanti impegni, interviene sempre meno (e per rabbia e per rispetto del suo lavoro su cui troppi han speculato, ha tirato via molto del materiale pubblicato.....)
                Sarà....ma ci trovo delle analogie col passato(e presente...)del sottoscritto che ne ha le palle sempre "a filo" per questi motivi.......
                Marco, continua nella tua ricerca, vedrai che qualcosa di mio o di Dante trovi, altrimenti se non capisci, chiedimi pure

Commenta

• menphisdaemon
                  • Mar 2008
                  • 12086
                  • 1,105
                  • 1,189
                  • Treviso
                  • Send PM

Originariamente Scritto da dr.j Visualizza Messaggio
                  Menphis, da giovane tecnico è giusto che ti informi anche su questa metodologia....cmq ho scritto alcuni post in merito....
                  Non è vero che si tratta solo per i quads......ma eventualmente per ogni gruppo carente, solo quelli che necessitano di attenzione in più........NON è PER NIENTE UN RP......la definizione che hai letto del carico in meno è completamente fuori strada!
                  Appunto..immaginavo..per quello ho chiesto a te. Non ho trovato nulla ti giuro
                  Ricordo di aver letto qcsa in merito di tuo ma non ritrovo + il post...
                  Joel Marion

Socrate

Commenta

• menphisdaemon
                    • Mar 2008
                    • 12086
                    • 1,105
                    • 1,189
                    • Treviso
                    • Send PM

Io di dante avevo trovato questo..non lo volevo postare perchè è abbastanza scurrile però rende...
                    "Widowmaker - I always try to get to 12-13 first and then take 3 deep breaths and then I try to do a 3 (and then stand there with 3 more deep breaths) and I know i have 5 more to go---the last 5 is me thinking "christ you made it this fuc**** far, dont put this thing down until you get it!"....and i grind out 2 more (17 and breathing like a locomotive) and then its 3, 2, 1 (sometimes with breathing between each of those reps)...Just remember this one simple fact 'YOU ARE ALWAYS A CANDY**S PU**Y UP UNTIL YOU GET THAT 20TH REP--AND THATS GOES FOR EVERY LEG DAY AND EVERY DAY LEADING UP TO LEG DAY" ....You then get a 6 hour window after the leg workout where you are "the man!" but then at 6 hours 1 second you go back to being "Wussboy supreme" until you get that 20th rep on the next leg day. So remember that when your walking around this year with all that new muscle mass, all cocky because you are hardcore.....your logbook and all us in here know your nothing but a nancygirl till next leg day."

Da quello ho capito chiaramente che qui si parla di 2-3 respiri brevi tenendo il bilanciere o cmq non spostandosi dalla postazione. Questo per dire che non è che non ho capito un chezz sulla differenza con il RP..volevo solo delle conferme per non sbagliare dato che le info sono frammentarie
                    Joel Marion

Socrate

Commenta

• dr.j
                      dr.j Member
                      • Nov 2003
                      • 5237
                      • 226
                      • 73
                      • Himalaya
                      • Send PM

Mi ricordo anche quando tirò fuori quel post!!!E all'utenza saranno sempre meno by Dante direttamente....cmq ce ne sono....
                      Allora, cercando di essere brevi e chiari.....la serie WIDOWMAKER la applichi SOLO nelle routines per avanzati, splittate non A-B-A.....lì l'impegno organico notevole è abbastanza....quindi solo per avanzati che devono portare col tempo a migliorare certi distretti selezionati. Solo per i quads viene inserita anche nella routine 2-split che Dante si raccomanda di eseguire per un bel periodo di tempo prima di passare all'altra.
                      Dante ha dato delle indicazioni sugli esercizi "widowmalers", dove l'obiettivo è la progressione, come per tutto il sistema. PROGRESSIONE che deve andare avanti SCEGLIENDO se AUMENTARE I CARICHI ANCHE DI POCHISSIMO O IL NUMERO DI REPS....esempio
                      Seleziono un peso iniziale che mi permette un range di 20-30 reps.
                      Quindi nella moltitudine di sessioni avrai ipoteticamente:
                      20reps con 20kg
                      22reps con 20kg
                      18reps con 25kg
                      16reps con 28kg
                      20reps con 28kg
                      20 reps con 28kg perchè hai litigato con la donna e non hai dormito
                      25 reps con 28kg hai fatto la pace con la donna
                      20reps con 30kg...
                      15reps con 35kg
                      fino ad arrivare progressivamente ad un range di 8-10 rep esaurendo L'EFFICACIA PROGRESSIVA DELL'ESERCIZIO CHE SI SVOLGERà PER GRAN PARTE IN UN RANGE DI 15-30 reps.....(vi sono occasioni in cui ho visto shock wm di 50reps per le gambe!)
                      L'esercizio va accuratamente scelto, e qui DAnte ne ha parlato tantissimo, si cerca un esercizio che metta un leveraggio particolarmente "pesante" sulla fase di allungamento....alta "magia" come definisce lui, per la stimolazione anabolica mentre d'altra parte andiamo avanti con la ricerca della progressione.
                      Frequenze di allenamento ravvicinate, progressione che sia il più constante possibile in un range sicuro ed ipertroficamente funzionale abbinato ad una stimolazione di fibre e di cascata ormonale favorevole=EFFICACIA DEL DOGG CRAPP.
                      Inoltre anche l'esecuzione non deve essere vista come pistons like....no! deve avere la minima 1-2" di pausa in allungamento tra ogni rep......ecco come la si rende massacrante ed infinita.
                      Esercizi che cmq non vogliono essere di isolamento, o cmq salvo certi casi, sono esercizi che cmq avranno una sinergia alta......(Dante ne ha ottimizzati alcuni) ma che hanno la caratteristica di avere enfasi in posizione di allungamento....allungamento che ci ritroviamo come vedi, in diverse salse......
                      Inoltre, l'esercizio widowmaker resta sempre intatto per tutta la ciclizzazione, mentre gli altri in RP variano su basi di 3 selezionati.
                      Concordo con il fatto che a meno che non parliamo di atleti veramente con tanta maturità di allenamenti sulle spalle, non è bene partire con la 3-split o le altre......prima bisogna partire dai primi steps, poi si va avanti col tempo e pazienza......la crescita muscolare è lenta ed è un processo di adattamento che avviene dopo giorno, mesi, seduta dopo seduta......l'importante è dare una (o meglio più) ragioni di adattarsi ai nostri muscoli.
                      Probabilmente molti nuovi "offseasoners" passeranno ancora a questo sistema che si contrapporrà con l'altro (FST7) per altri........sempre con le soggettive variabili del caso.......nessun protocollo è standard, mai deve esserlo......
                      Chiaro Menphis?let me know

Commenta

• GS1
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2007
                        • 3870
                        • 266
                        • 232
                        • dove il sole arriva dopo le 11am
                        • Send PM

bellissimodoc, da incorniciare
                        "Success is not the key to happiness. Happiness is the key to success. If you love what you are doing, you will be successful." - H C

Commenta

• menphisdaemon
                          • Mar 2008
                          • 12086
                          • 1,105
                          • 1,189
                          • Treviso
                          • Send PM

Mi ricordo [.....]
                          Chiaro Menphis?let me know
                          Non chiaro...LIMPIDO! Grazie infinite
                          Joel Marion

Socrate

Commenta

• cirillo
                            Inattivo
                            • Dec 2002
                            • 693
                            • 9
                            • 0
                            • Send PM

spalle:
                            lento aventi 3x10
                            alzate laterali ss frontali 3x12
                            alzate laterali ss alzate a 90° 3x10
                            addome a circuito
                            tappeto 30'

gola ancora a pezzi...mancano oramai 9 giorni e pemso che domani stacco con l'aerobica faccio una 30' di cyclette appena sveglio poi stop...lunedi gambe e mart e merc breve allenamento parte superiore....peso 91kg

Commenta

• EGMario86
                              Crossfit addicted
                              • Nov 2007
                              • 6592
                              • 412
                              • 906
                              • Palermo
                              • Send PM

Bravo Mario. Hai colto bene, perchè Dante ha elaborato negli anni delle varianti per atleti avanzati(che ho la possibilità di avere)......la split A-B-A....è quella iniziale per chi si addentra nel Dogg Crapp o cmq per una overall mass....questo è parte del tanto materiale che non vedi negli articoli pubblicati....apparentemente il Dogg Crapp sembra così "semplice" da capire....."tre" concetti e stop.....ma c'è molto di più da approfondire
                              sorry doc ma ancora una cosa non mi è chiara, in questo modo non si và piu verso un allenamento hit stile yates che uno stile dc? perchè il principio del dc è colpire piu volte uno stesso muscolo in un tempo ravvicinato... in questo modo invece hai molto piu recupero... cosa sbaglio a capire?
                              FACEBOOK - BLOG
                              CONSULENZA GRATUITA
                              Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
                              Corpo pieno di tossine? CLICK

Commenta

• zanelike
                                Bodyweb Senior
                                • Jul 2007
                                • 12176
                                • 622
                                • 340
                                • bologna
                                • Send PM

Originariamente Scritto da EGMario86 Visualizza Messaggio
                                sorry doc ma ancora una cosa non mi è chiara, in questo modo non si và piu verso un allenamento hit stile yates che uno stile dc? perchè il principio del dc è colpire piu volte uno stesso muscolo in un tempo ravvicinato... in questo modo invece hai molto piu recupero... cosa sbaglio a capire?
                                aspetto anche io delucizazioni in merito
                                sigpic
                                prox gara due torri 2010
                                [SIZE=1]

Commenta

Working...
                                X