Sì, spesso si può attuare un periodo di doppie sessioni su base settimanale, ovviamente tenendo presente di calibrare poi il volume generale di sets della settimana.....doppia stimolazione che deve essere sostenuta da tutte le varianti favorevoli al recupero, dalla dieta all'integrazione o alla combinazione della split x non fiaccare eccessivamente altri gruppi e rendere la seconda sessione target di merda.......ma il bello è che spesso, la crescita avviene in fase di supercompensazione appena smetteremo la doppia sessione e si tornerà alla singola[/quote]
*** Professional BBing x Avanzati ***
Collapse
This is a sticky topic.
X
X
-
doc scusami se ti chiedo molto...ma vorrei imparare ancora molte cose su questa nostra passione.
riguardo alle cose che hai scritto sui pettorali deficitari ecc...
potresti inviarmi il materiale in posta elettronica?
la mail è : matteo.cresti@yahoo.it
te ne sarei infinitamente grato...
Commenta
-
-
Si è qui per imparare e per commentare/consigliare/sperimentare/valutare i frutti della nostra passione............Matteo, non salvo quello che scrivo qui.....sarebbe da ricercare in thread, cmq fai domande....vediamo di accontentarti........
Oggi nada training x motivi di lavoro.........nervosismo all'ennesima potenza.......questa settimana è cmq fallata dal week end lungo in cui vedrò se e dove potermi allenare
Commenta
-
-
leg's day!!!!
come mi entusiasma il girono delle gambe è come un orgasmo
affondi 2 serie mortali
pressa 2 serie da cui ne sono uscito moribondo
2 set di stacco
1 serie di leg curl
altre 2 serie di leg curl
"finito" in tutti i sensi
Commenta
-
-
E' tanto che vorrei scrivere due parole sulle ultime evidenze scientifiche del vitargo, in particolare paragonato al waxy maize, erroneamente definiti da troppo semplicioni "stessa roba"......stessa roba un cazz*....cercherò di essere non troppo complicato, non deve essere una relazione di estratti di letteratura scientifica, ma questo vuole essere un contributo alla vostra cultura di bbers. Eventualmente approfondiremo il discorso di persona ad un prox meeting.
Quanto si sta speculando ultimamente su integratori pre-post wo....le aziende stanno investendo un sacco in materia, tutte hanno blend ultraricchi, stimolatori di no e ormai si sente sempre più spesso parlare di vitargo e/o di waxy maize (son 5 anni che ci sto ricercando, nessuno mi prese in considerazione....).
Pensate che per qualche evidenza che magari ricorda o collega ad un vago studio più o meno veritiero, si producono nuovi integratori, immaginiamo appunto se alla base vi siano concreti e veritieri studi specifici sulla supplementazione post wo di carbs da soli e con amino o proteine......baaaaaaaaam e il mercato si è infittito.
N.B. molti studi danno questa combo (carbs ad alto ig+pro) assolutamente anticatabolica, protettiva e enfatizzante l'ambiente anabolico a livello ormonale, ma vi è una teoria opposta, che vuole nessun pasto liquido del genere, in virtù del fatto che immediatamente dopo l'allenamento vi sia l'infiammazione e quindi poca predisposizione all'accettazione del carbs a livello recettoriale (insulina!) e che la sintesi proteica nell'immediato appunto sia bloccata fino a diminuzione dell'infiammata.....per poi ripartire.....ecco perchè questi consigliano il pasto solido dopo, per lasciare il tempo di ripristino, sostenendo che la finestra "anabolica" post wo sia moooooooolto commerciale........questo ragazzuoli per farvi sentire un'altra campana esistente negli ambienti top level.....stop.
Quei pochi studi che comparano il waxy con il destrosio eseguiti pressochè su ciclisti, non danno nessuna differenza sostanziale tra i due a livello di quantità e velocità di ripristino di glicogeno. E pensare che tutte le aziende che vendono waxy lo danno come velocissimo, parlano di osmolalità....bla bla bla.....NO, scientificamente NON è di quello che si deve parlare in merito. Tanti di voi mi han riferito che non sentivano gran differenza tra waxy e glucosio o maltodex......io stesso ero poco soddisfatto, godevo di un minimo di fastidio gastrico minore......ma non era così per tutti, anzi, molti mi davano feedbacks di fastidi ugualmente (col waxy) e una fonte di una certa fama negli States mi mise la pulce nell'orecchio.............ed infatti frenai con l'utilizzare il waxy.....sostituendolo.
Lo stesso flop lo troviamo in studi che lo paragonano con destrosio e maltodestrine a livello di risposta insulinica e di controllo e rilascio glicemico, effetti sulla performance di resistenza. Anzi, a volte lo danno qualitativamente inferiore del vecchio destrosio.....
Hey! direte, ma tu non eri per i carboidrati ad alto pm?????certo! e lo sono tutt'ora, ma finalmente stiamo arrivando a sviscerare l'argomento con sete di conferme....fino ad ora troppo poche e soggettive, e se le andiamo ad analizzare tutte, troviamo che il waxy si affianca al destrosio e alle maltodestrine se va bene. Studi iniziali lo davano anche inferiore a livello di risposta insulinica....e pensare che furbescamente le aziende si piazzano nella scia del vitargo, parlando di osmolalità, velocità di assorbimento, svuotamento gastrico, risposta insulinica potente, ripristino di glicogeno.......ok ok, ma quello lo attribuiamo SOLO AL VITARGO!V I T A R G O che velocemente lascia lo stomaco formando una sorta di "bolo" per poi essere assorbito molto più velocemente delle altri fonti in paragone, e qui l'effetto lo sentiamo, perlomeno di svuotamento/fastidio gastrico-intestinale, il resto, ovvero la potenzialità di efficienza sembra essere buona e superiore, cmq va studiata ancora e verificata in maniera più approfondita........forse aggiungerei che non ne viene ancora giustificato il prezzo???mah.....forse sì, o forse no......
Quindi? se vien detto che son la stessa cosa????
NON LA SONO! Il vitargo può derivare dal waxy, da patate, riso, grano, orzo.....ma verificate che sia il nome patentato originale e non la forma di amido waxy maize......la differenza c'è......
Cmq stay tuned......ne sentiremo ancora......
Alcuni riferimenti:
(1) Jozsi A.C. et al. The Influence of starch structure on Glycogen Resynthesis and Subsequent Cycling Performance. Int. J. Sports. Med. 17: 373-378. 1996
(2) Goodpaster B.H. et al. The Effects of Pre-Exercise Starch Ingestion on Endurance Performance. Int. J. Sports Med. 17: 366-372. 1996.
(3) Author communication.
(4) Piehl K. et al. Muscle glycogen resynthesis rate in humans after supplementation of drinks containing carbohydrates with low and high molecular masses. Eur. J. Physiol. 81: 346-351. 2000
(5) Leiper J. B. Improved Gastric Emptying Rate in Humans of a Unique Glucose Polymer with Gel-forming Properties. Scan. J. Gastroenterol. 11: 1141-1149. 2000
Commenta
-
-
Grazie Doc!!! Mi andrò a vedere gli studi..cmq molto chiaro il post...certo che si dovrebbe capire la differenza nel processo di estrazione per capire il PERCHE' sono così differenti.."You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
Joel Marion
"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"
Socrate
"Huge By choice, not by chance."
Commenta
-
-
Martedì 28/04/2009
– Gambe
Affondi Man Av. alternati 2x24@26+26 rest 1.00
Squat alla Smith 2x15-15-20@122-122-122 rest 1.30 (l’ultima un massacro!!!)
Stacchi GT alla Smith 2x12@82kg rest 1.30
Leg Curl Standing Singolo 2x10@55 rest 1.00
FST-7 Leg Extension 7x10@45 45’’ (ultime scalo a 40kg)
Stretching fasciale 90’’ (dolore assurdo rischio grosso contrattura….!!!!!!)
Contrazione 20’’
– Polpacci
3x:
Calf Pressa 3x20@140kg SS Calf Seated 3x15@50kg –l’ultima scalo 40 kg
Stretching
DECOMPRESSIONE
Integrazione
PRE WO : 3 cps NITROWATT
DURING WO : 20 gr glicerolo + 30 gr di MALTODEX
POST WO: 20 gr BCAA + 5 gr di CM
PASTI e COLAZIONE: 1 MULTIVIT + 2 cps ANTIOX + 5 cps CONDROITININA e GLUCOSAMINA
PRE NANNA: MAGNESIO
+ DRENANTE
Acqua 2 L
Commenta
-
-
Matteo, come stai comportandoti con l'alimentazione? come mai prendi la glucosammina?
Oggi sembrava fosse una giornata di merda come ieri, invece, dopo un veloce check up a un allievo in strabiliante forma (potrei pubblicare le foto, ma vuole lasciare suspance) ottimo allenamento, un inaspettato blitz sulle spalle e i tricipiti di 50 minuti.
ALZATE LATERALI ALLA MACCHINA dopo 2-3 set di risc. 1x8 +3forzate di cui l'ultima anche negativa
DISTENSIONI ALLA HAMMER (petto sullo schienale) 1x8 + rp 15" + 4 delle quali alcune forzate + 2 negative di 6"..............massacrante
ALZATE LATERALI AD UN BRACCIO 2x10/12 con burns finali all'immobilità
Stretching fasciale come da copione, poi
DISTENSIONI A PRESA STRETTA ALLA SMITH 1x8+ 2 RP da 15"
SPINTE IN BASSO con variante by doc 1x8 + 2 forzate
Estensioni dietro alla testa 1xwidowmaker da 22 reps......
Capillari degli occhi rotti.....tachicardia.....cotto......ma col sorriso fiero di un altro allenamento come si deve..........
Mi riferisco non a caso alla glucosammina, presumendo a problemi articolari, sempilcemente per il fatto che credendoci poco, potrei svelare una chicca che lascio solo ai discepoli del doc, ma essendo una "allegra compagnia"...........ne avrei voluto parlare anche all'ultimo meeting, ma c'era una vastità di carne al fuoco che mi è sfuggito......cmq si tratta di un integratore di origine fitoterapica dalle svariate proprietà, meccanismi d'azione interessanti e confermati scientificamente, ma ahimè poco tenute in considerazione dalle industrie......
Commenta
-
-
Commenta
-
-
Gabri...WO con i controcaz*i!!! Hai deciso di dare uno scossone con anche le negative...unico WO o le tieni per qualche seduta?"You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
Joel Marion
"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"
Socrate
Commenta
-
-
Il potenziale di distruzione "positiva" delle negative tanto è sottovalutato, quanto importante ed efficace nella stimolazione a lungo raggio dell'ipertrofia, per tanti motivi che credo tu sappia già. Il fatto che vengano evitate spesso non sta nel fatto solo di essere estremamente faticose, ma per il rischio di traumi, che effettivamente c'è e alla grande, anche se tutte le cautele vengono rispettate. Alla lunga possiamo poi incombere in acciacchi da poco recupero muscolare per il massimo potenziale di danno, per cui le utilizzo in particolare questa settimana, poi continuando con l'alta intensità terrò il REST PAUSE alla Dorian o alla DC (diversi da quelli di Mentzer o altri)come base centrale, poi eventuale forzata o altri sistemi che possano portarmi al vero esaurimento muscolare, ma senza le eccentriche
Commenta
-
-
Immaginavo..cmq wo spettacolo
Io sto cazzeggiando questa sett..domani 3°wo di scarico (spalle + braccia), niente cardio giusto per dare ancora + respiro e risparmiare le kcal che ho abbassato. Dalla prossima 4 wo + 3 cardio penso.
Diet
pro fisse a 200 g
chos 250 wo-->150 rest
fats 70 wo-->80 rest
Poi in base al calo ponderale aggiusteremo. In questi giorni butto giù la routine e poi la posto, a meno che non vada di pari passo con Fabio.
Ora chiudo il negozio e ne approfitto per andare dal fisioterapista per farmi vedere le spalle...
P.S. C'è qualcuno che per caso gareggierà/andrà a vedere il Tarzoni il 2??"You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
Joel Marion
Socrate
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza MessaggioImmaginavo..cmq wo spettacolo
Io sto cazzeggiando questa sett..domani 3°wo di scarico (spalle + braccia), niente cardio giusto per dare ancora + respiro e risparmiare le kcal che ho abbassato. Dalla prossima 4 wo + 3 cardio penso.
Diet
pro fisse a 200 g
chos 250 wo-->150 rest
fats 70 wo-->80 rest
Poi in base al calo ponderale aggiusteremo. In questi giorni butto giù la routine e poi la posto, a meno che non vada di pari passo con Fabio.
Ora chiudo il negozio e ne approfitto per andare dal fisioterapista per farmi vedere le spalle...
P.S. C'è qualcuno che per caso gareggierà/andrà a vedere il Tarzoni il 2??sigpic
prox gara due torri 2010
[SIZE=1]
Commenta
-
-
Interessante è lo "scontro" tra ideologie/filosofie di allenamento opposte, FST7 vs DC, delle quali mi sento essere partecipe in maniera piuttosto equa, visto che credo nella competenza geniale di entrambi gli esponenti, dei quali ho la fortuna di conoscere.
La diatriba non si basa tanto su quale sia il "miglior" metodo rispetto all'altro, ognuno funziona, o può funzionare, ma il bello ed il fattore intrigante della discussione riguarda lo stretching fasciale e quindi l'allungamento della fascia connettivo-miofibrillare per favorire l'ipertrofia.
Dante Trudel sostiene che il metodo "meccanico" sia quello scientificamente più "solido" e provato sulla stimolazione ipertrofica (stretching fasciale), mentre Rambod sostiene che l'iduzione tramite il pump, quindi dall'interno sia più efficace per espandere la "camera contenitiva" del muscolo e fargli spazio nutrendola nel frattempo. Wow. Sarebbe un dibattito al "coltello" visti gli animi, ma ahimè ho letto solo gli interventi di Dante, ben accanito, visto che si sente cmq in qualche modo attaccato (ricordando che lui è stato quello che in maniera più approfondita ha reintrodotto l'argomento dopo Parrillo). Sicuramente ci sono manovre di "marketing" di immagine.....Hany con i suoi campioni.......Dante con una schiera di centinaia di seguaci in America e da un po' anche in Europa. BAAAAAAAAAM. Ci vorrebbe un bel dibattito mediatico a suon di esperienze, prove e scienza, visto che si tratta di due dei massimi personaggi del bbing moderno ed entrambi preparati tecnicamente/scientificamente al top.
Una cosa mi ritengo di dire, credo ad entrambi. Ogni sistema ha una sua valenza concreta. Effettivamente, a sostegno dello stretching fasciale, adottato sempre più spesso da tanti trainers(poco qui in Italia, tranne il sottoscritto che modestamente da tre anni lo utilizza mentre la gente mi guardava per poi venirmi a chiedere se avevo bisogno di una mano o se stavo male)......funziona, basta provarlo con costanza e necessaria sopportazione al dolore. I miglioramenti ci sono perchè l'espansione della fascia viene forzata e fin qui ne abbiam parlato tantissimo, ma ricordiamo che a sostegno di tutti gli altri fattori che scatenano cascate stimolatorie, e quindi parlo di proliferazione cellulare, stimolazione prostaglandine in riferimento all'infiammazione, IGF1 locale, sintesi proteica......vi sono studi interessantissimi (su umani):
Regionalized adaptations and muscle fiber proliferation in stretch-induced enlargement -- Alway et al. 66 (2): 771 -- Journal of Applied Physiology
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/7...ubmed_RVDocSum
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/2...ubmed_RVDocSum
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/7...RVAbstractPlus
Ecco perchè lo stretching fasciale è parte ormai da anni del mio allenamento, qualsiasi protocollo sia. Componente che a mio avviso, a contribuito nel portare al miglioramento diversi gruppi carenti....
E anche stasera ho fatto la mia buona azione educatoria......
Continuerò a studiarci sopra e a verificare esperienze e protocolli vari......
Stay tuned
Buon studio anche a voi!
DocJ
Commenta
-
Commenta