*** Professional BBing x Avanzati ***

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • menphisdaemon
    UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
    • Mar 2008
    • 12086
    • 1,105
    • 1,189
    • Treviso
    • Send PM

Io dopo le gambe sono sempre tranquillo,ma non le ho mai allenate ad alto volume. Le ho sempre allenate ad altissima intensità (massimo,massimo 5 reps) con allenamenti simil pler/powerbber...a fine serie decedo a terra ma nel giro di 3-4 minuti mi riprendo e riuscirei/sono riuscito a fare corsette leggere...sarà perchè l'allenamento non è mai stato lattacido probabilmente.
    "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
    Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

"Huge By choice, not by chance."

Commenta

• jeghe
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2007
      • 2316
      • 295
      • 788
      • Send PM

veramente una bella sezione, sono deliziato nel leggere i vostri post....sono dei veri concentrati di esperienza e informazione!bravi!

Commenta

• EGMario86
        Crossfit addicted
        • Nov 2007
        • 6592
        • 412
        • 906
        • Palermo
        • Send PM

Originariamente Scritto da criss Visualizza Messaggio
        a me peggiorada quando finisco a 48-60 orre dopo aumenta
        prima è trauma muscolare, poi acido latico e poi diventa stanvhezza muscolare, tanto da dovermi appoggiare ogni 10 minuti
        oggi il mio work out sarà:

leg ext preaffaticamento
        squat 12 10 8 8 (oppure affondi da guerriero devo decidere strada facendo)
        pressa one leg 3 x 10 +10''max +10'' max
        glute 3 x8
        syssy squat 2/3 x max
        leg ext 7 x 10
        e poi strech mortale da 1'
        cosa ne dici?

poi
        stacchi gt 3 x 10
        leg curl 3 x 10 rest pause 5'' max 5'' max
        e poi strech mortale da 1'
        volume molto alto io perderei 2cm di coscia invece che guadagnarli gia il giorno dopo ma arrivi a cedimento in tutte? io carico sempre in modo da fare un 3x8 come 3x8-7,5-7 in pratica... quasi cedimento alla seconda e cedimento totale alla terza
        FACEBOOK - BLOG
        CONSULENZA GRATUITA
        Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
        Corpo pieno di tossine? CLICK

Commenta

• dr.j
          dr.j Member
          • Nov 2003
          • 5237
          • 226
          • 73
          • Himalaya
          • Send PM

L'allenamento delle gambe.....lo temo e lo adoro allo stesso tempo, un rapporto di amore-odio in cui vivi fisicamente e mentalmente l'essenza del dolore, del sacrificio nello spingersi vs i propri limiti e oltre......Dogg Crapp, FST7......ma set giganti e stripping mortali in cui finisci cadendo a terra dolorante o perchè glicemia e pressione sanguigna sballano.....sembra un discorso da psicopatico (beh il bber lo è....) ma per allenamento efficace delle gambe, che si tratti di qualsiasi metodologia allenante, lo associo al dover saper fare i conti col dolore e sacrificio armati con tutta la nostra grinta e passione....(l'altra notte ho faticato a dormire.......allenamento medie-high reps+fst7 x i quads).......ok ora mi bevo lo shake e mi preparo per l'allenamento

Commenta

• GS1
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2007
            • 3870
            • 266
            • 232
            • dove il sole arriva dopo le 11am
            • Send PM

eccomi, parliamo di gambe ehehe

io oggi ho dato
            se vorrà lo farà il doc a descrivere il mio allenamento, pl e wl e bb puri weideriani,ciantiani non leggete please...
            vi dico solo che sono distrutto.
            ah si mi piace dare due testate al rack e urlarmi contro prima
            "Success is not the key to happiness. Happiness is the key to success. If you love what you are doing, you will be successful." - H C

Commenta

• GS1
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2007
              • 3870
              • 266
              • 232
              • dove il sole arriva dopo le 11am
              • Send PM

dunque, scrivo a ruota libera, come sempre nn badate a puntteggiatura o che...

in effetti, come potrà essere risultato a molti oggi in palestra, specie ad uno che in nemmeno 20' mi ha visto allenare, sembra che io non faccia un ***** o che stia scaricando passivamente o sotto chissà quale maleficio,; per la serie: oh minchia c'è uno in palestra che tipo non fa un ***** e se ne va, oh si vede proprio che odia allenarsi specialemte le gambe.
              ERRORE, GROSSO ERRORE.
              ora, non voglio sembrare impazzaito, anche se lo sembro, ma ogni mia ripetizione, nel mio piccolo la considero un set. la curo in modo maniacale, è un qualcsa che amo, le dedico ogni piccola attenzione. Pazzo bannato del c..
              comunque, torniamo al discorso gambe, ma vale anche per il resto eh.. però già che siamo in tema...
              come dicevo prima mi piace moivarmi, che sia fastidioso o che gli altri lo guardino in modo differente non mi frega nulla è la mia natura, non faccio male a nessuno...
              infatti oggi qualche signora dei corsi mi guardava in modo strano, ma non ho tempo di parlare, di ricambaiare gli sguardi quando sono in leg trance mi estraneo dal mondo.
              ANCORA PIU' ora con questo metodo, non si fallisce si fa punto. si soffre punto. si sputa sangue punto. penso che sia una delle barriere che si devono abbatere per superare det limiti, la vera sofferenza, polmoni che ti bruciano, vista offuscata con tanto di figura stile arcangelo s michele alla fantozzi, voce registrata e ripetuta all'infinito ad ogni rip strong strong ipensando alle scene memorizzate di blood and gut's con leroy che abbaiava come un pitt bull contro dorian (penso che in fondo dorian non lo sentisse nemmeno) arrivi ad un punto ove viaggi quasi in una dimensione parallela.....

blitz gmbe, la cosa più bella che ci sia, brutale, veloce, bastardo, incominci, e quei 20' diventano i tuoi ***** di 20' un tutt'uno tra dolore pompaggio, deambulazione assente, gola arsa, bestemmie, imprecazioni, urli e tante belle altre cose... forse è per quello che mi preparo ià mentalmente dalla fine dell'all precedente... dopodomani gambe e deve cadere il mondo altrimenti i demoni avranno la meglio...

sarò forse pazzo?
              forse si, forse no, ma chi ha allenato duramente in pochissimi set le gambe può condividere questi momenti post wo, pieni di euforia perchè ce l'hai fatta, contento perchè mancano solo più sei giorni e mezzo al prossimo wo..
              no dolore non hai avuto la meglio oggi, ti ho battuto
              "Success is not the key to happiness. Happiness is the key to success. If you love what you are doing, you will be successful." - H C

Commenta

• dr.j
                dr.j Member
                • Nov 2003
                • 5237
                • 226
                • 73
                • Himalaya
                • Send PM

Bel post G! veramente trascinante.....condivido quelle sensazioni....le riconosco.......

SCHIENA al sugo di ampiezza:
                Si parte con l'ingrediente "forte", SOLLEVAMENTI ALLA SBARRA 4 SETS a corpo libero, poco recupero (1 minutino) e no pesi aggiuntivi. Faccio seguire la LAT CONVERGENTE a presa stretta 2wsx8 reps e un altro ingrediente mass builder YATES ROW 2ws x 8 reps esplosive, una spruzzata a base di APERTURA AL CAVO ALTO SINGOLA (delt post) 2x10 reps e per finire........rosolare con PULL DOWN A BRACCIA TESE, 1 x 20, incremento il peso e riposo 30", 1x15, incremento e riposo 30", 1x10.....1x10.....1x8......stop!
                Condire con 1 minuto di stretching appeso......interminabile "piacere".........ma chicca importante.....e la SCHIENA IN AMPIEZZA è servita.......(inizio ad avere ancora dei problemi con le giacche)

Commenta

• menphisdaemon
                  • Mar 2008
                  • 12086
                  • 1,105
                  • 1,189
                  • Treviso
                  • Send PM

Originariamente Scritto da GS1 Visualizza Messaggio
                  ah si mi piace dare due testate al rack e urlarmi contro prima
                  Quello lo faccio pure io, purtroppo ho dei video che lo testimoniano...temo...

Quando tentavo/tento un PR trasudo adrenalina e distillo cattiveria.
                  "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
                  Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

Commenta

• DORIAN
                    Wanna dance mod
                    • Jan 2006
                    • 35808
                    • 1,446
                    • 724
                    • milano
                    • Send PM

Originariamente Scritto da dr.j Visualizza Messaggio
                    Bel post G! veramente trascinante.....condivido quelle sensazioni....le riconosco.......

SCHIENA al sugo di ampiezza:
                    Si parte con l'ingrediente "forte", SOLLEVAMENTI ALLA SBARRA 4 SETS a corpo libero, poco recupero (1 minutino) e no pesi aggiuntivi. Faccio seguire la LAT CONVERGENTE a presa stretta 2wsx8 reps e un altro ingrediente mass builder YATES ROW 2ws x 8 reps esplosive, una spruzzata a base di APERTURA AL CAVO ALTO SINGOLA (delt post) 2x10 reps e per finire........rosolare con PULL DOWN A BRACCIA TESE, 1 x 20, incremento il peso e riposo 30", 1x15, incremento e riposo 30", 1x10.....1x10.....1x8......stop!
                    Condire con 1 minuto di stretching appeso......interminabile "piacere".........ma chicca importante.....e la SCHIENA IN AMPIEZZA è servita.......(inizio ad avere ancora dei problemi con le giacche)
                    bella routine doc.
                    Io oggi mi sn visto sgonfiare sul tapis... sn salito enorme e sn sceso umano...
                    La schiena e il petto mi crescono senza ragioni...devo limitarmi...
                    sigpic

Commenta

• EGMario86
                      Crossfit addicted
                      • Nov 2007
                      • 6592
                      • 412
                      • 906
                      • Palermo
                      • Send PM

Originariamente Scritto da DORIAN Visualizza Messaggio
                      e perchè mai? ti vogliamo freeeak!
                      FACEBOOK - BLOG
                      CONSULENZA GRATUITA
                      Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
                      Corpo pieno di tossine? CLICK

Commenta

• criss
                        MARVEL HERO
                        • May 2002
                        • 17272
                        • 312
                        • 332
                        • Nord-West
                        • Send PM

Originariamente Scritto da EGMario86 Visualizza Messaggio
                        volume molto alto io perderei 2cm di coscia invece che guadagnarli gia il giorno dopo ma arrivi a cedimento in tutte? io carico sempre in modo da fare un 3x8 come 3x8-7,5-7 in pratica... quasi cedimento alla seconda e cedimento totale alla terza

beh tranne la macchina glute, arrivo a cedimento in tutte le serie di tutti gli esercizi, tane lo squat che arrivo a cedimento e ne faccio un paio aiutato solo all'ultima serie
                        quando finisco gambe, i quads non è che mi bruciano, di piu0' mi fanno un male interno, che mi da quasi volgia di vomitare, dai quads sale su fino in gola una strana sensazione
                        sigpic...Risin' up, back on the street
                        Did my time, took my chances
                        Went the distance now I'm back on my feet
                        Just a man and his will to survive......

Commenta

• menphisdaemon
                          • Mar 2008
                          • 12086
                          • 1,105
                          • 1,189
                          • Treviso
                          • Send PM

Qui ci starebbe una bella digressione su cedimento si cedimento no...

Visto che stasera ho 2 minuti..anche 3 faccio un piccolissimo intervento tecnico a riguardo. Un estratto delle conclusioni che ho tratto in questi anni, ovviamente senza pretesa di alcuna sorte.

Allenamento di forza:
                          + in una periodizzazione lineare è meglio lavorare a buffer per non sovraccaricare troppo l'SNC e raggiugere gradualmente la peak performance
                          + in una periodizzazione coniugata uno può anche "max out every week" a condizione di cambiare spesso lo stimolo allenante (2-4 settimane in relazione all'anzianità di allenamento)

Allenamento ipertrofico: l'eterno dilemma...
                          + Prendendo la cosa da un punto di cista scientifico il cedimento sembrerebbe non essere necessario a condizione che il carico sia adeguato, che vi sia un reclutamento ottimale di UM e che lo stimolo allenante sia sufficiente (TUT). Ovviamente se non vai a cedimento recuperi, prima, ti alleni prima, ecc ecc
                          MA...c'è un ma...
                          + Io tutti gli atleti di livello con cui sono in contatto (approccio empirico) vedo che si allenano a cedimento chi + chi meno. C'è chi come Criss lo fa sistematicamente e chi (la maggioranza tra quelli che conosco) lo fa all'ultimo set o nel set allenante.

Insomma, per quel che mi riguarda, l'approccio al mondo della forza è chiarissimo mentre per l'ipertrofia dobbiamo capire da che presupposti vogliamo partire.

Francamente ho omesso una linea di interpretazione interessantissima che è quella di coach Thibs il quale differenzia cedimento si/cedimento no a seconda del tipo di esercizio eseguito. Francamente la trovo la teoria + interessante (anche sperimentata) ma si scontra sempre con la realtà dei fatti: tutti quelli grossi si allenano a cedimento

Just my two cents
                          Joel Marion

Socrate

Commenta

• RAYBAN
                            Ultrà
                            • Feb 2006
                            • 14095
                            • 488
                            • 919
                            • Send PM

dopo le gambe sn a pezzi...anche oggi dopo 2 gironi ho fatto fatica a far la camminata in salita...eheheh...
                            la condizione muscolare dell'upper post legs training e' PENOSA...cmq sto andando bene...ora voglio mantenere sti 80-81kg per un paio di mesi almeno aumentando cn il cardio per migliorare la composizione corporea.
                            Stai diventando un cighialotto!

Originariamente Scritto da GS1 Visualizza Messaggio
                            dunque, scrivo a ruota libera, come sempre nn badate a puntteggiatura o che...

in effetti, come potrà essere risultato a molti oggi in palestra, specie ad uno che in nemmeno 20' mi ha visto allenare, sembra che io non faccia un ***** o che stia scaricando passivamente o sotto chissà quale maleficio,; per la serie: oh minchia c'è uno in palestra che tipo non fa un ***** e se ne va, oh si vede proprio che odia allenarsi specialemte le gambe.
                            ERRORE, GROSSO ERRORE.
                            ora, non voglio sembrare impazzaito, anche se lo sembro, ma ogni mia ripetizione, nel mio piccolo la considero un set. la curo in modo maniacale, è un qualcsa che amo, le dedico ogni piccola attenzione. Pazzo bannato del c..
                            comunque, torniamo al discorso gambe, ma vale anche per il resto eh.. però già che siamo in tema...
                            come dicevo prima mi piace moivarmi, che sia fastidioso o che gli altri lo guardino in modo differente non mi frega nulla è la mia natura, non faccio male a nessuno...
                            infatti oggi qualche signora dei corsi mi guardava in modo strano, ma non ho tempo di parlare, di ricambaiare gli sguardi quando sono in leg trance mi estraneo dal mondo.
                            ANCORA PIU' ora con questo metodo, non si fallisce si fa punto. si soffre punto. si sputa sangue punto. penso che sia una delle barriere che si devono abbatere per superare det limiti, la vera sofferenza, polmoni che ti bruciano, vista offuscata con tanto di figura stile arcangelo s michele alla fantozzi, voce registrata e ripetuta all'infinito ad ogni rip strong strong ipensando alle scene memorizzate di blood and gut's con leroy che abbaiava come un pitt bull contro dorian (penso che in fondo dorian non lo sentisse nemmeno) arrivi ad un punto ove viaggi quasi in una dimensione parallela.....

blitz gmbe, la cosa più bella che ci sia, brutale, veloce, bastardo, incominci, e quei 20' diventano i tuoi ***** di 20' un tutt'uno tra dolore pompaggio, deambulazione assente, gola arsa, bestemmie, imprecazioni, urli e tante belle altre cose... forse è per quello che mi preparo ià mentalmente dalla fine dell'all precedente... dopodomani gambe e deve cadere il mondo altrimenti i demoni avranno la meglio...

sarò forse pazzo?
                            forse si, forse no, ma chi ha allenato duramente in pochissimi set le gambe può condividere questi momenti post wo, pieni di euforia perchè ce l'hai fatta, contento perchè mancano solo più sei giorni e mezzo al prossimo wo..
                            no dolore non hai avuto la meglio oggi, ti ho battuto
                            Veramente un bel post Gab...
                            Chiunque si allena seriamente si ritrova in queste righe, da te scritte
                            bella routine doc.
                            Io oggi mi sn visto sgonfiare sul tapis... sn salito enorme e sn sceso umano...

Originariamente Scritto da EGMario86 Visualizza Messaggio
                            e perchè mai? ti vogliamo freeeak!
                            sigpic

Commenta

• Alberto84
                              Bodyweb Senior
                              • May 2004
                              • 5808
                              • 290
                              • 64
                              • Amman, Jordan
                              • Send PM

Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
                              Qui ci starebbe una bella digressione su cedimento si cedimento no...

Visto che stasera ho 2 minuti..anche 3 faccio un piccolissimo intervento tecnico a riguardo. Un estratto delle conclusioni che ho tratto in questi anni, ovviamente senza pretesa di alcuna sorte.

Allenamento di forza:
                              + in una periodizzazione lineare è meglio lavorare a buffer per non sovraccaricare troppo l'SNC e raggiugere gradualmente la peak performance
                              + in una periodizzazione coniugata uno può anche "max out every week" a condizione di cambiare spesso lo stimolo allenante (2-4 settimane in relazione all'anzianità di allenamento)

Allenamento ipertrofico: l'eterno dilemma...
                              + Prendendo la cosa da un punto di cista scientifico il cedimento sembrerebbe non essere necessario a condizione che il carico sia adeguato, che vi sia un reclutamento ottimale di UM e che lo stimolo allenante sia sufficiente (TUT). Ovviamente se non vai a cedimento recuperi, prima, ti alleni prima, ecc ecc
                              MA...c'è un ma...
                              + Io tutti gli atleti di livello con cui sono in contatto (approccio empirico) vedo che si allenano a cedimento chi + chi meno. C'è chi come Criss lo fa sistematicamente e chi (la maggioranza tra quelli che conosco) lo fa all'ultimo set o nel set allenante.

Insomma, per quel che mi riguarda, l'approccio al mondo della forza è chiarissimo mentre per l'ipertrofia dobbiamo capire da che presupposti vogliamo partire.

Francamente ho omesso una linea di interpretazione interessantissima che è quella di coach Thibs il quale differenzia cedimento si/cedimento no a seconda del tipo di esercizio eseguito. Francamente la trovo la teoria + interessante (anche sperimentata) ma si scontra sempre con la realtà dei fatti: tutti quelli grossi si allenano a cedimento

Just my two cents
                              Sintetico, ma efficace...mi hai letto nel pensiero...........aspettiamo che si esprima il doc....

Commenta

• dr.j
                                dr.j Member
                                • Nov 2003
                                • 5237
                                • 226
                                • 73
                                • Himalaya
                                • Send PM

Ci sono tantissimi post utilissimi a riguardo del tema "cedimento sì o cedimento no" che mi trovano d'accordo(ce ne sono dei belli di menez e paolo) e come ha detto Menphis, partendo da un presupposto scientifico nel quale si è visto che il cedimento non è necessario, e ci siamo, ricordiamo che parlando di ipertrofia la cosa cmq si complica, parliamo di CRESCITA MUSCOLARE, quindi NON SOLO DI TESSUTO CONTRATTILE, ma DI SUPPORTO DOBBIAMO TENERE CONTO DI QUELLO CHE COSTITUISCE L'IPERTROFIA SARCOPLASMATICA.......ok, questo in generale........poi diventa "un bel casino", perchè possiamo in analisi, fare intevenire tutte le varianti attinenti alla SOGGETTIVITà e quindi alla genetica(fibre, assetto ormonale...)/capacità di recupero(non solo correlata all'applicazione di metodologie particolari che magari spingono vs il cedimento, ma proprio per difficoltà ad utilizzare le riserve energetiche, che poi se son mal fornite.....e se poi abbiamo un snc delicato o sollecitato......mmmm)......
                                Sul campo, che si tratti di bbers che si allenano ad alto volume o HIT, è vero, tutti raggiungono cmq quella fatidica ultima serie (due sporadicamente) dove si spingono al limite o cmq vicini ad un cedimento positivo....cmq sta di fatto che "urlare" per l'estrema intensità che li porta con poche serie oltre i limiti.....ne ho visti pochi.....il grande Yates, Dugdale, Henry......mentre la maggior parte cmq si fa il culo, ma sembra proprio fermarsi piuttosto risparmiando quella mezza o intera rep che ci starebbe.....
                                Forse è questo il Gràal? o forse semplicemente è un argomento per il quale non ci sono vere certezze, ma opinioni frutto di esperienze e ricerche personali......il bello del bbing credo sia anche questo.......
                                io la mia idea ce l'ho...e ovviamente è mutabile negli anni.....ora mi comporto in base ai protocolli che seguo e alla fase in cui mi trovo......cmq la serie "che mi spreme" è sempre l'ultima, che sia dopo quelle di acclimatazione o che ne abbia eseguite svariate allenanti prima......o a volte ancora, mi dicono "hey, già ti alleni in pochissimo tempo ma non sembri neanche aver fatto fatica?!?!?"......

Commenta

Working...
                                X