*** Professional BBing x Avanzati ***

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • menphisdaemon
    UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
    • Mar 2008
    • 12086
    • 1,105
    • 1,189
    • Treviso
    • Send PM

Se sto interpretando bene questa nuova linea di pensiero non è che devi tagliare di brutto (come ho sempre fatto io tra l'altro), ma arrivarci per gradi.
    "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
    Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

"Huge By choice, not by chance."

Commenta

• uan
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2003
      • 273
      • 15
      • 0
      • Send PM

Allenamento petto

Ciao a tutti ragazzi, allora oggi posto l'allenamento del petto fatto mercoledì
      panca piana bil 6-6-8-8-10
      panca incl man 6-8-8-10
      chest press 8-10-12
      croci panca incl cavi 7x10-12
      panca incl smit machine 1x20
      Come suggeritomi dal doc lavoro molto di panca inclinata per poter sviluppare maggiormente la parte alta del pettorale, la bassa sembra prendere il sopravvento. Ancora oggi il petto è dolente.
      Integrazione come postato in precedenza, dalla prossima settimana inizio ad aggiungere solo leucina nei bcaa per avere un rapporto di 4-1-1 tra i 3.
      Ho iniziato ad abbassare i carbo, di poco, ma li ho abbassati:
      carbo solo la mattina in 60-70 gr a colazione, prima di allenarmi cin una mela grande, during con 15-20 gr malto e post w.o. con 40 gr malto.
      Basta così, poi mano a mano vedo come procedere, di norma non mi fossilizzo,vedo controllo e poi decido (adesso insieme al doc ).
      Come integratori mano a mano che procedo avevo intenzione di aggiungere a quelli presi adesso ALC, taurina e beta-alanina.
      Per quanto riguarda i vari dilatatori (citrullina e arginina su tutti), non soprei, visto che andando ad abbassare mano a mano i carbo senza di essi qst vasodilatatori non è che funzionino molto. Anzi, Doc, secondo te quale è la quantità minima di carbo per far sì che abbiano effetto?.
      Altra cosa interessante appena accennata in privato con il doc è il fare qualche sessione (io penserei un paio di settimane) di allenamento con sole negative. L'idea sembra non dispiacere al Doc, a me personalmente eccita visto che usare grossi carichi è per me fondamentale e con sole negative il peso sale del 30-50%.
      Per adesso basta rompervi, oggi tocca alla schiena e già sono in tensione
      Bye

Luca

Commenta

• GS1
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2007
        • 3870
        • 266
        • 232
        • dove il sole arriva dopo le 11am
        • Send PM

Originariamente Scritto da criss Visualizza Messaggio
        buongirono ragazzi, oggi niente work out, farò un po di cardio
        la domanda che mi sto ponendo, vedendo anche i post degli altri riguarda le articolazioni...io le sto sentendo parecchio affaticate..Doc cosa dovrei fare? stavo opensado di utilizzare qualche joint repair...non voglio di sicuro fermarmi e riposare...maggio è dietro l'angolo e quest'anno avrò degli avversari ancora piu' agguerriti e ben preparati..quindi devo affilare i denti e i muscoli
        fin ora sono migliorato, melo dicono tutti, chi non mi vedeva da un p dice che sono bello pieno e rotnodno..boh io non mi vedo mai bene, c'è nulla da fare..anyway sto a 16 kg in piu' della gara di novembre..lo ammetto sotto le feste ho mangiato di tutto, ora son gia tronato alla mia dieta pultia con solo 200 g di riso al di come fonte di cho.
        la domanda che volevo fare al Doc riguardava appunto la dieta..secondo te quando dovrei iniziare a tagliare di brutto per fare uscire la qualità in vista di maggio?io pensavo verso marzo..tu cosa dici?
        grazie
        sarò franco criss.
        doc mi ha fatto capire molte cose, tra cui: perchè gareggiare ogni anno?
        perchè nn consolidare i kg per un po' di tempo?
        perchè salire su un palco, magari portando le stesse cose degli scorsi anni?
        il corpo cresce sotto riposo e poco stress, me l'ha fatto capire e io gli credo (***** sono pieno di lacure ragazzi)

ok, poi uno fa come vuole e non ti voglio assolutamente, lungi da me , forviare da una decisione.

gareggiare è bello, no è bellissimo, ma bisogna farlo, ihmo al massimo, nn tanto per salire (e non è personale la cosa eh parlo in generale)

comunque, per me la dose di 200 è molto poca, ma doc ti dirà meglio

ah iodeciderò di gareggiare (anche se mi manca tantissimo il palco) quando sarò pronto, un nuovo gabriello imbastardito all'ennesima potenza, non prima.

ciau

pps per le articolazioni sei sicuro di fare bene gli esercizi? poi può essere anche che uscendo dalla gara nn hai riposato o dato il giusto riposo alle articolazioni tendini..
        tutto secondo me eh... ascolta gli altri molto più esperti
        "Success is not the key to happiness. Happiness is the key to success. If you love what you are doing, you will be successful." - H C

Commenta

• GS1
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2007
          • 3870
          • 266
          • 232
          • Send PM

Originariamente Scritto da uan Visualizza Messaggio
          Ciao a tutti ragazzi, allora oggi posto l'allenamento del petto fatto mercoledì
          panca piana bil 6-6-8-8-10
          panca incl man 6-8-8-10
          chest press 8-10-12
          croci panca incl cavi 7x10-12
          panca incl smit machine 1x20
          Come suggeritomi dal doc lavoro molto di panca inclinata per poter sviluppare maggiormente la parte alta del pettorale, la bassa sembra prendere il sopravvento. Ancora oggi il petto è dolente.
          Integrazione come postato in precedenza, dalla prossima settimana inizio ad aggiungere solo leucina nei bcaa per avere un rapporto di 4-1-1 tra i 3.
          Ho iniziato ad abbassare i carbo, di poco, ma li ho abbassati:
          carbo solo la mattina in 60-70 gr a colazione, prima di allenarmi cin una mela grande, during con 15-20 gr malto e post w.o. con 40 gr malto.
          Basta così, poi mano a mano vedo come procedere, di norma non mi fossilizzo,vedo controllo e poi decido (adesso insieme al doc ).
          Come integratori mano a mano che procedo avevo intenzione di aggiungere a quelli presi adesso ALC, taurina e beta-alanina.
          Per quanto riguarda i vari dilatatori (citrullina e arginina su tutti), non soprei, visto che andando ad abbassare mano a mano i carbo senza di essi qst vasodilatatori non è che funzionino molto. Anzi, Doc, secondo te quale è la quantità minima di carbo per far sì che abbiano effetto?.
          Altra cosa interessante appena accennata in privato con il doc è il fare qualche sessione (io penserei un paio di settimane) di allenamento con sole negative. L'idea sembra non dispiacere al Doc, a me personalmente eccita visto che usare grossi carichi è per me fondamentale e con sole negative il peso sale del 30-50%.
          Bye

Luca
          me piace assai ehehheh la negativona!
          a chi lo dici oggi back day
          "Success is not the key to happiness. Happiness is the key to success. If you love what you are doing, you will be successful." - H C

Commenta

• uan
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2003
            • 273
            • 15
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da GS1 Visualizza Messaggio
            me piace assai ehehheh la negativona!
            a chi lo dici oggi back day
            Ciao GS1, una curiosità: di dove sei?
            Bye
            Luca

Commenta

• EGMario86
              Crossfit addicted
              • Nov 2007
              • 6592
              • 412
              • 906
              • Palermo
              • Send PM

uan utilizzi un volume mooolto elevato, vai a cedimento? e la 1x20 su un multi dopo il 7x10 come mai?
              FACEBOOK - BLOG
              CONSULENZA GRATUITA
              Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
              Corpo pieno di tossine? CLICK

Commenta

• DORIAN
                Wanna dance mod
                • Jan 2006
                • 35808
                • 1,446
                • 724
                • milano
                • Send PM

rieccomi...petto-delts e recall triceps(ancora doms ai triceps quindi solo poco pump per migliorare l'afflusso sangue e macros del post w.o. nel distretto)
                Panca 2x8 wu+1x10 6RM REST P 6+2+1+1 sQueeezeee
                Spinte 30 semiprone 8-8-7
                croci 30 2x10
                x-over 2x20 troppo leggero
                lento 2 m mezze reps(e' l'esercizio che sento maggiormente sui delts)
                alz lat 2x10
                alz lat isolate al cavo 5x10+10 no rest anche qui troppo leggero
                estensione no lock alla fune braccio singolo leggerissimo 3x12
                strech-strech-strech...
                sigpic

Commenta

• dr.j
                  dr.j Member
                  • Nov 2003
                  • 5237
                  • 226
                  • 73
                  • Himalaya
                  • Send PM

Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                  Ciao ragazzi!

E' da un po' che nn posto, ma la tesi di laurea "ha iniziato" a portarmi via un sacco di tempo...

Cmq da 3 weeks(la prima però molto alla cavolo a causa delle varie festività) mi sto allenando in FST-7 e lo applico su tutti i gruppi muscolari...

Le prime 2 settimane sono state molto dure (anche se prima delle festività avevo già iniziato a sperimentare l' FST), soprattutto in termini di recupero... credevo di dover diminuire qualche sets o specializzare...

Ora invece (ho insistito nonostante la stanchezza!!) sembra che mi stia adattando e comincio a sentire il beneficio delle 7 sets finali...
                  Il recupero è ottimo (sto aumentando il carico nei fondamentali e nelle serie di FST! Come è possibile!?) e mi sento bene (anche se il volume è tanto e nn sono un avanzato), senza quei fastidiosi risvegli notturni che possono causare quegli allenamenti brevi ma molto, molto intensi (rest pause + stripping + negative e via dicendo) se nn applicati correttamente... [I simil Hit li reggo max 3 weeks]

Speriamo di (ri) trovare un po' di tempo x postare i feedback e seguirvi con maggior attenzione e partecipazione...

Ciao a tutti!
                  Ciao Ray, bentornato!
                  Le motivazioni per la tua assenza son più che giustificate....ottimizza il tuo tempo per questa tua priorità, fai di tutto poi per renderti fiero della tua tesi e goditi la gloria di quel giorno.....***** che ansie e che emozione quel periodo.......
                  Quello che hai vissuto per quanto riguarda l'FST7 è un passaggio spesso "obbligato" di adattamento di snc, controlla la dieta e per il resto aggiustando il discorso del volume di lavoro, direi che sei sulla strada giusta per avere i tuoi risultati.
                  In bocca al lupo per la tesi!

Originariamente Scritto da criss Visualizza Messaggio
                  buongirono ragazzi, oggi niente work out, farò un po di cardio
                  la domanda che mi sto ponendo, vedendo anche i post degli altri riguarda le articolazioni...io le sto sentendo parecchio affaticate..Doc cosa dovrei fare? stavo opensado di utilizzare qualche joint repair...non voglio di sicuro fermarmi e riposare...maggio è dietro l'angolo e quest'anno avrò degli avversari ancora piu' agguerriti e ben preparati..quindi devo affilare i denti e i muscoli
                  fin ora sono migliorato, melo dicono tutti, chi non mi vedeva da un p dice che sono bello pieno e rotnodno..boh io non mi vedo mai bene, c'è nulla da fare..anyway sto a 16 kg in piu' della gara di novembre..lo ammetto sotto le feste ho mangiato di tutto, ora son gia tronato alla mia dieta pultia con solo 200 g di riso al di come fonte di cho.
                  la domanda che volevo fare al Doc riguardava appunto la dieta..secondo te quando dovrei iniziare a tagliare di brutto per fare uscire la qualità in vista di maggio?io pensavo verso marzo..tu cosa dici?
                  grazie
                  Menphis ha capito
                  Criss, ne ho appena riparlato con un paio di persone (tra le quali Mezzo86), vedi tutto dipende dalla condizione di partenza. Se un mio discepolo, questa condizione non dovrebbe discostarsi troppo da uno stato di forma che definirei "buono" (rimando ai vari posts precedenti in merito), quello che chiamo stato READY TO GO, con un metabolismo che è pronto ad essere INDIRIZZATO alla minima variazione. Variazione che può essere di vario tipo in base al soggetto, ma che deve essere GRADUALE.......lo scopo è quello di dare meno shock possibile, arrivando al nostro scopo (tiraggio da gara) con più muscoli possibile.
                  Partendo presto (12-14 weeks ma anche 16 preferisco ultimamente), si può vedere anche abbastanza presto "cosa c'è sotto", i miglioramenti dell'off season, come rispondiamo a varie manipolazioni dei macros....qui come tutti i top nutritionists dicono, NON C'é PROTOCOLLO STANDARD EFFICACE, qui è tutta soggettività. Vuoi mettere arrivarci GRADUALMENTE, MENO STRESS DI TEMPISTICHE, MENTRE CONOSCI IL TUO CORPO HAI ANCHE TEMPO DI CORREGGERE ERRORI EVENTUALI.....e come fanno i miei "amichetti americani" MANGIANDO!
                  Cmq vedi te in base alle date precise e valuta (grazie anche ad occhi veramente esperti oltre che i tuoi) la tua condizione e poi decidi il primo passo.....che potrebbe essere magari già dalla settimana prox o dal mese prox, l'importante è creare meno shock possibile nel ns intento.....
                  (Così interpretano il precontest TUTTI i veri guru)

Anzi, Doc, secondo te quale è la quantità minima di carbo per far sì che abbiano effetto?.
                  Bye

Luca
                  Non esiste quantità MINIMA standard definibile Luca, reagiamo, utilizziamo e tolleriamo i carbs tutti in maniera diversa......

Quanto alle negative, come ti ho detto, i protocolli in uso son diversi, quelli che ritengo più validi sono tre o quattro a mio avviso (e dalle mie esperienze).....se applichiamo tutte le cautele in termini di sicurezza e riscaldamento, sono metodiche potenzialmente molto stimolanti e a volte anche un pochino sottovalutate, ma spesso poco pratiche per motivi di sicurezza e assistenza e il danno muscolare (il più profondo) necessita di tanto recupero....

Da applicare con parsimonia e solo per brevissime fasi di shock

Commenta

• GS1
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2007
                    • 3870
                    • 266
                    • 232
                    • Send PM

ok

oggi ero in otttima forma
                    lat inversa 1x8+2 rest nr
                    relatore bilaciere squeeze squeeze tutto nella schiena 2x12-10
                    rematore cav 2x10 squeeze squeeze
                    lat wm lrga 1x30 tutto di scapola
                    stretching 2 posizioni 1 da 1 min 1 da 30"
                    cardi
                    pw

cotto

Commenta

• GS1
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2007
                      • 3870
                      • 266
                      • 232
                      • Send PM

due parole

si lo so non commento molto etc etc etc..

questo post è un po' per me, un po' per doc e spero anche per voi.

Bene, io nn sono molto esperto di allenamento, me la cavicchio in qualcosina,ma non sono una cimadi certo. Quello che so è che mi faccio il culo, in tutte le salse. e su questo non dico cazzate.
                      ho imparato moltissimo, anzi moltissimo è poco, dal doc e da altri utenti, ma la mia riconoscenza va alui che mi sta guidando su piste mai battute prima, piste ancora vergini.

E' un percorso che spero io possa continuare in questo campo dell'hit(non scendo in particolari lo chiamerò cosi e basta nei riguardi di doc) perchè... perchè non so forse sono un sanguinario, forse non mi piace lavorare di volume, forse mi piace il dolore puro, fisico, non so so che mi piace tutto ciò, questo metodo, ciò che lo circonda, quell'alone di mistero, di andare contro il sistema canonico... non so spero di continuare questo si..

Credetemi, è poco il mio grazie per il doc, spero che attraverso il web si ingrandisca e a lui possa arrivare centuplicato, è un grazie sincero, detto da una persona qualunqeu che ama al di la di ogni cosa questa disciplina.
                      grazie doc

non voglio stufare con le mie parole, non son abituato a dire molto o che.
                      So che ho trovato delle persone molto buone oltre al doc.
                      altre no ma fa niente fa parte della vita.

questo post spero che lo leggeranno in olti, miei detrattori, o coloro che semplicemente si son dimenticati di me, di quelli gelosi, di quelli che pansano di avere vinto tutto e ormai si credono sulla luna. Non so a volte le persone sono strane, come lo sono io, tutti boh...

quello che manca è l'umiltà, in questo pazzo mondo...

Commenta

• uan
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2003
                        • 273
                        • 15
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da EGMario86 Visualizza Messaggio
                        uan utilizzi un volume mooolto elevato, vai a cedimento? e la 1x20 su un multi dopo il 7x10 come mai?
                        Ciao Mario,per il volume ti posso dire che effettivamente sembra elevato, ma tieni presente che prima mi allenavo ancora di +, piano piano diminuisco sempre + serie e/o rip.
                        A cedimento arrivo solo all'ultima, cmq anche le altre sono belle pesanti, ma sempre con il buffer
                        La 1x20 la faccio alla fine, con presa larghissima come ulteriore pump e stiramento credo, ma qst deve dirtlo il doc, me l'ha consigliata lui
                        Bye
                        Luca

Commenta

• uan
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2003
                          • 273
                          • 15
                          • 0
                          • Send PM

Mio allenamento di oggi: schiena
                          Trazioni presa larga 3x12-8
                          pulley presa larga petto 3x8/12
                          pulley presa stretta ombelico 2x12-8
                          lat machine presa larga dietro il collo 2x12/8
                          lat braccia dritte fune 7x10-12
                          cobra pull 1x12
                          Strec
                          tappeto 25 min
                          Oggi devo dire che ho continuato a cercare le sensazioni giuste: e devo dire che ci sono riuscito, il dorso ha lavorato alla grande senza assistenza. Per quanto riguarda traz. varie e pulley, molto accentuata la fase negativa (4-6 sec). Le braccia usate proprio a gancio, senza stancarle proprio e qst indica che lo scopo è stato raggiunto. Alla fine, mentre facevo il tappeto (camminata veloce), contraevo e mantenevo per circa 1 minuto la contrazione e devo dire che la sudata era imponente
                          Cmq oggi niente stacchi, sotto consiglio del doc li ciclizzo, facendoli una settimana si e una no.
                          Bye
                          Luca

Commenta

• criss
                            MARVEL HERO
                            • May 2002
                            • 17272
                            • 312
                            • 332
                            • Nord-West
                            • Send PM

Originariamente Scritto da dr.j Visualizza Messaggio

Menphis ha capito
                            Criss, ne ho appena riparlato con un paio di persone (tra le quali Mezzo86), vedi tutto dipende dalla condizione di partenza. Se un mio discepolo, questa condizione non dovrebbe discostarsi troppo da uno stato di forma che definirei "buono" (rimando ai vari posts precedenti in merito), quello che chiamo stato READY TO GO, con un metabolismo che è pronto ad essere INDIRIZZATO alla minima variazione. Variazione che può essere di vario tipo in base al soggetto, ma che deve essere GRADUALE.......lo scopo è quello di dare meno shock possibile, arrivando al nostro scopo (tiraggio da gara) con più muscoli possibile.
                            Partendo presto (12-14 weeks ma anche 16 preferisco ultimamente), si può vedere anche abbastanza presto "cosa c'è sotto", i miglioramenti dell'off season, come rispondiamo a varie manipolazioni dei macros....qui come tutti i top nutritionists dicono, NON C'é PROTOCOLLO STANDARD EFFICACE, qui è tutta soggettività. Vuoi mettere arrivarci GRADUALMENTE, MENO STRESS DI TEMPISTICHE, MENTRE CONOSCI IL TUO CORPO HAI ANCHE TEMPO DI CORREGGERE ERRORI EVENTUALI.....e come fanno i miei "amichetti americani" MANGIANDO!
                            Cmq vedi te in base alle date precise e valuta (grazie anche ad occhi veramente esperti oltre che i tuoi) la tua condizione e poi decidi il primo passo.....che potrebbe essere magari già dalla settimana prox o dal mese prox, l'importante è creare meno shock possibile nel ns intento.....
                            (Così interpretano il precontest TUTTI i veri guru)

grazie Doc, allora nei prossimi guioni di mando un programma di dieta e magari se hai tempo mi dai quaclhe altra drittaspero di sdebitarmi un giorno, ho piena fiducia in te, te la sei guadagnata già dal primissimo consiglio che mi hai dato mesi fa...sei grande, ma questo lo sanno tutti e lo saia nche tu.
                            ready to go!!!
                            a febbraio iniziamo la discesa..non vedo l'ora

Bene, io nn sono molto esperto di allenamento, me la cavicchio in qualcosina,ma non sono una cimadi certo. Quello che so è che mi faccio il culo, in tutte le salse. e su questo non dico cazzate.
                            ho imparato moltissimo, anzi moltissimo è poco, dal doc e da altri utenti, ma la mia riconoscenza va alui che mi sta guidando su piste mai battute prima, piste ancora vergini.

E' un percorso che spero io possa continuare in questo campo dell'hit(non scendo in particolari lo chiamerò cosi e basta nei riguardi di doc) perchè... perchè non so forse sono un sanguinario, forse non mi piace lavorare di volume, forse mi piace il dolore puro, fisico, non so so che mi piace tutto ciò, questo metodo, ciò che lo circonda, quell'alone di mistero, di andare contro il sistema canonico... non so spero di continuare questo si..

Credetemi, è poco il mio grazie per il doc, spero che attraverso il web si ingrandisca e a lui possa arrivare centuplicato, è un grazie sincero, detto da una persona qualunqeu che ama al di la di ogni cosa questa disciplina.
                            grazie doc

questo post spero che lo leggeranno in olti, miei detrattori, o coloro che semplicemente si son dimenticati di me, di quelli gelosi, di quelli che pansano di avere vinto tutto e ormai si credono sulla luna. Non so a volte le persone sono strane, come lo sono io, tutti boh...

belle parole per il nostro Doc, appoggio tutto quello che hai scritto
                            sigpic...Risin' up, back on the street
                            Did my time, took my chances
                            Went the distance now I'm back on my feet
                            Just a man and his will to survive......

Commenta

• dr.j
                              dr.j Member
                              • Nov 2003
                              • 5237
                              • 226
                              • 73
                              • Himalaya
                              • Send PM

grazie doc

Grazie di cuore G....non aggiungo altro.....se non che è grazie a gente come te che continuo a postare e a condividere un po' del mio bagaglio di informazioni/nozioni.....i risultati che hai raggiunto possono essere solo l'inizio grazie alla tua anima da psicopatico guerriero.....e sarà un piacere assistere alle tue appassionate battaglie....ed è solo l'inizio....
                              Ti ho risposto alla email

Ciao Mario,per il volume ti posso dire che effettivamente sembra elevato, ma tieni presente che prima mi allenavo ancora di +, piano piano diminuisco sempre + serie e/o rip.
                              A cedimento arrivo solo all'ultima, cmq anche le altre sono belle pesanti, ma sempre con il buffer
                              La 1x20 la faccio alla fine, con presa larghissima come ulteriore pump e stiramento credo, ma qst deve dirtlo il doc, me l'ha consigliata lui
                              Bye
                              Luca
                              L'esercizio inserito alla fine delle sette serie in pumping, ha più una funzione di ulteriore stretching e pompaggio mirato vs una zona "necessaria" al torace cmq potente, ma tendente all'appesantirsi di uan. Questa è una ciliegina aggiuntiva alla quale non do molta importanza.....come invece attribuisco all'importante passaggio sulla variazione di volume dei sets, specie per uno con l'esperienza di Luca

Commenta

• DORIAN
                                Wanna dance mod
                                • Jan 2006
                                • 35808
                                • 1,446
                                • 724
                                • milano
                                • Send PM

Originariamente Scritto da dr.j Visualizza Messaggio

L'esercizio inserito alla fine delle sette serie in pumping, ha più una funzione di ulteriore stretching e pompaggio mirato vs una zona "necessaria" al torace cmq potente, ma tendente all'appesantirsi di uan. Questa è una ciliegina aggiuntiva alla quale non do molta importanza.....come invece attribuisco all'importante passaggio sulla variazione di volume dei sets, specie per uno con l'esperienza di Luca
                                interessante...
                                sigpic

Commenta

Working...
                                X