*** Professional BBing x Avanzati ***

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • RAYBAN
    Ultrà
    • Feb 2006
    • 14095
    • 488
    • 919
    • Send PM

Originariamente Scritto da cirillo Visualizza Messaggio
    ciao sono un atleta agonista in prossimita della nuova stagione e è da tempo che seguo questa nuova metodica di allenamento molto in voga e molto positiva provata anche su di me... solo una cosa non mi è chiara i gruppi minori tipo bic tric e polp che secondo la teoria si dovrebb allenare con piu frequenza,li si dovrebbero allen sempre con la stessa tecnica delle 7 serie finali o cambiare in qualche modo... ciao e buone feste...
    Riporto un post del DOC; anche se nn è proprio pertinente alla tua domanda, potrebbe esserti utile...
    (...In attesa di una sua eventuale risp...)

" I consigli e le riflessioni che son state date da tutti sono utlilissime, bravi ragazzi e concordo con Fabio sull'uso "gestito" del fruttosio, senza denigrarlo completamente, ma dosato a periodi e a situazioni. Sicuramente un suo eccesso in fase iperglucidica non è consigliabile per le caratteristiche che tutti sappiamo, ma che possono confondere molti.
    Sergio, di questo ne parleremo di persona, però non sapendo in primis la tua condizione alimentare/dieta/supplementazione...è impossibile darti consigli azzeccati e poi dovrei sapere bene come hai strutturato la routine FST7, perchè è vero che necessita di un periodo iniziale di adattamento al snc sulla tollerabilità ad un più alto volume e densità di lavoro, ma dopo una prima parte generalmente il "jump" è fatto e fa fase di pompaggio diventa una piacevole tortura strappa-pelle..........Se la copertura di carboidrati/sali/H2O è solida e sufficiente. Dico "generalmente"....perchè poi tante varianti potrei sollevare da un punto di vista alimenare/integrativo.
    Cmq ricordati (per ora che sei in fase iniziale-introduttiva), e può far bene anche agli altri amici, che in linea generale il sistema "classico" (quello che ora ti consiglio) è strutturato:

Muscoli grandi: circa 2-3 SET SINGOLI (NO TENCHICHE!!!)x 3 ESERCIZI (a volte anche solo 2)
    Muscoli piccoli: generalmente 2 ESERCIZI

5-7 pumping x8/12 ----------30"-45" tra sets con eventuale isometrica......ok ok ve lo ricordate bene ormai, ma A QUESTO PROPOSITO, DOPO AVER AGGIUSTATO IL DISCORSO CARBO+ACQUA+SALE, prova ad introdurti piano, ovvero:
    -porta le pause vs i 45", le diminuirai poi, e una volta raggiunto quello che tu ritieni il max pumping per quel muscolo, stop, basta, chiudi con dello stretching e fila a fare un po' di CARDIO! Lo stesso Ron Harris(noto scrittore per varie riviste USA), mi ha detto in personalmente che lui a 7 serie non ci arriva perchè lo spremevano troppo a livello di recupero snc e di riserve, per cui otteneva il max pumping con 4-5 sets belli concentrati e poi finiva con lo stretching fasciale....Quindi ricordate che "7" è una linea standard, ma a volte mi capita di fermarmi a 5, perchè oltre potrei perdere il pump e "svuotarmi"....ma generalemente, se ho una bella scorta di riserve riesco ad arrivare (distrutto) con il muscolo che rimane congestionato anche per un bel periodo successivo all'allenamento.
    Mi spiace non darti delle risposte più esaustive, ma sappiamo troppe poche cose sulla tua strategia......attendo più dati e vedrai che troveremo le soluzioni per ottimizzare il metodo, o cmq per permetterti di portarlo avanti per poter giudicare come (e se) funziona su di te "
    sigpic

Commenta

• cirillo
      Inattivo
      • Dec 2002
      • 693
      • 9
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
      Riporto un post del DOC; anche se nn è proprio pertinente alla tua domanda, potrebbe esserti utile...
      (...In attesa di una sua eventuale risp...)

" I consigli e le riflessioni che son state date da tutti sono utlilissime, bravi ragazzi e concordo con Fabio sull'uso "gestito" del fruttosio, senza denigrarlo completamente, ma dosato a periodi e a situazioni. Sicuramente un suo eccesso in fase iperglucidica non è consigliabile per le caratteristiche che tutti sappiamo, ma che possono confondere molti.
      Sergio, di questo ne parleremo di persona, però non sapendo in primis la tua condizione alimentare/dieta/supplementazione...è impossibile darti consigli azzeccati e poi dovrei sapere bene come hai strutturato la routine FST7, perchè è vero che necessita di un periodo iniziale di adattamento al snc sulla tollerabilità ad un più alto volume e densità di lavoro, ma dopo una prima parte generalmente il "jump" è fatto e fa fase di pompaggio diventa una piacevole tortura strappa-pelle..........Se la copertura di carboidrati/sali/H2O è solida e sufficiente. Dico "generalmente"....perchè poi tante varianti potrei sollevare da un punto di vista alimenare/integrativo.
      Cmq ricordati (per ora che sei in fase iniziale-introduttiva), e può far bene anche agli altri amici, che in linea generale il sistema "classico" (quello che ora ti consiglio) è strutturato:

Muscoli grandi: circa 2-3 SET SINGOLI (NO TENCHICHE!!!)x 3 ESERCIZI (a volte anche solo 2)
      Muscoli piccoli: generalmente 2 ESERCIZI

5-7 pumping x8/12 ----------30"-45" tra sets con eventuale isometrica......ok ok ve lo ricordate bene ormai, ma A QUESTO PROPOSITO, DOPO AVER AGGIUSTATO IL DISCORSO CARBO+ACQUA+SALE, prova ad introdurti piano, ovvero:
      -porta le pause vs i 45", le diminuirai poi, e una volta raggiunto quello che tu ritieni il max pumping per quel muscolo, stop, basta, chiudi con dello stretching e fila a fare un po' di CARDIO! Lo stesso Ron Harris(noto scrittore per varie riviste USA), mi ha detto in personalmente che lui a 7 serie non ci arriva perchè lo spremevano troppo a livello di recupero snc e di riserve, per cui otteneva il max pumping con 4-5 sets belli concentrati e poi finiva con lo stretching fasciale....Quindi ricordate che "7" è una linea standard, ma a volte mi capita di fermarmi a 5, perchè oltre potrei perdere il pump e "svuotarmi"....ma generalemente, se ho una bella scorta di riserve riesco ad arrivare (distrutto) con il muscolo che rimane congestionato anche per un bel periodo successivo all'allenamento.
      Mi spiace non darti delle risposte più esaustive, ma sappiamo troppe poche cose sulla tua strategia......attendo più dati e vedrai che troveremo le soluzioni per ottimizzare il metodo, o cmq per permetterti di portarlo avanti per poter giudicare come (e se) funziona su di te "

ok grazie mille ma questo lo avevo gia letto la mia domanda era riferita ai gruppi da ripetere 2 volte come bic e tric i quali ono carente... volevo capire come comportarmi con le serie se restano uguali al classico fst-7 o cambiano...

Commenta

• RAYBAN
        Ultrà
        • Feb 2006
        • 14095
        • 488
        • 919
        • Send PM

Di nulla

Aspetta il Doc... ti darà indicazioni utili...
        sigpic

Commenta

• menphisdaemon
          UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
          • Mar 2008
          • 12086
          • 1,105
          • 1,189
          • Treviso
          • Send PM

ok grazie mille ma questo lo avevo gia letto la mia domanda era riferita ai gruppi da ripetere 2 volte come bic e tric i quali ono carente... volevo capire come comportarmi con le serie se restano uguali al classico fst-7 o cambiano...
          Ciao io capisco l'entusiasmo e capisco anche il fatto che tu sia agonista ma, per darti una risposta dovremmo sapere alcune cose. Ti dico solo che,secondo me, già gli agonisti di questo thread spingono troppo in quanto a detta dello stesso Rambod gli atleti non supportati dovrebbero limitare la tecnica delle 7's AI SOLI GRUPPI CARENTI. Ovviamente un natural dovrebbe poi propendere per la versione high intensity piuttosto che per l'high volume.

Cmq stiamo parlando di BBing e non di teoria del BBing ed abbiamo visto come ci siano dei fenomeni della natura come GS1 che riescono a supportare bene anche un lavoro di volume.

Per tirare le somme e dare una risposta al tuo quesito io ti consiglierei di iniziare con una versione high intensity (soprattutto se vieni da allenamenti di volume) e di tenere le 7's solo per i gruppi carenti (diciamo uno per gruppo a WO)...se poi vedi che tolleri bene il volume puoi ampliare le 7 serie anche algi altri gruppi come GS1 ma ti SCONSIGLIO vivamente di brutalizzare 2 vv x week lo stesso muscolo. Al limite potresti provare l'approccio del pre affaticamento con le 7's prima degli esercizi di intensità. Ma arrivaci per gradi...
          Con simpatia

Menphisdaemon

P.S. Doc, feel free to correct me
          "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
          Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

"Huge By choice, not by chance."

Commenta

• maracujabeach
            Bodyweb Senior
            • May 2008
            • 1430
            • 128
            • 70
            • colli bolognesi
            • Send PM

Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
            ..... Alla prossima domanda mongola un cartellino.
            sarebbe piu' proficua una badilata nella schiena...solo che i mods non possono dirlo allora mi immolo
            WHY SETTLE 4 SECOND BEST?
            BODY TRAINED BY

Alberto Grazia
            Graduated at National Personal Training Institude ,Orlando,FL
            Certified Personal Trainer by National Strength and Conditioning Association ,Lakewood,FL
            Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
            Certified Sports Nutritionist from the International Society of Sports Nutrition
            Elav Expert Certification
            CONTATTI: albertograzia@aol.com

FOLLOW US ON FACEBOOK: https://www.facebook.com/#!/A.GRAZIA.TOPCOACH?fref=ts

Commenta

• cirillo
              Inattivo
              • Dec 2002
              • 693
              • 9
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
              Ciao io capisco l'entusiasmo e capisco anche il fatto che tu sia agonista ma, per darti una risposta dovremmo sapere alcune cose. Ti dico solo che,secondo me, già gli agonisti di questo thread spingono troppo in quanto a detta dello stesso Rambod gli atleti non supportati dovrebbero limitare la tecnica delle 7's AI SOLI GRUPPI CARENTI. Ovviamente un natural dovrebbe poi propendere per la versione high intensity piuttosto che per l'high volume.

Cmq stiamo parlando di BBing e non di teoria del BBing ed abbiamo visto come ci siano dei fenomeni della natura come GS1 che riescono a supportare bene anche un lavoro di volume.

Per tirare le somme e dare una risposta al tuo quesito io ti consiglierei di iniziare con una versione high intensity (soprattutto se vieni da allenamenti di volume) e di tenere le 7's solo per i gruppi carenti (diciamo uno per gruppo a WO)...se poi vedi che tolleri bene il volume puoi ampliare le 7 serie anche algi altri gruppi come GS1 ma ti SCONSIGLIO vivamente di brutalizzare 2 vv x week lo stesso muscolo. Al limite potresti provare l'approccio del pre affaticamento con le 7's prima degli esercizi di intensità. Ma arrivaci per gradi...
              Con simpatia

Menphisdaemon

ok ti dico subito com'è....innanzi tutto grazie x la risp .... cmq è da un po di tempo che provo e osservo in vari siti il metodo trovandomi bene con 3 esercizi x gruppi grandi e 2 x i picc e in fine l'ultimo es 7 serie con rip 30" 10-12 ip meno che nelle gambe che faccio x i quad 3 es+7fst femorali 2 es+7fst e polp idem...l'unica cosa non chiara era il consiglio di utilizzare l'alenamento x i gruppi piccoli due volte e la semplice domanda e se si utilizzasse lo stesso metodo o meno...grazie ancora

Commenta

• DORIAN
                Wanna dance mod
                • Jan 2006
                • 35808
                • 1,446
                • 724
                • milano
                • Send PM

Cirillo,con questo approccio nn credo sia funzionale una doppia split per i muscoli carenti...senza recupero nn vai da nessuna parte...
                sigpic

Commenta

• menphisdaemon
                  • Mar 2008
                  • 12086
                  • 1,105
                  • 1,189
                  • Treviso
                  • Send PM

Originariamente Scritto da DORIAN Visualizza Messaggio
                  Cirillo,con questo approccio nn credo sia funzionale una doppia split per i muscoli carenti...senza recupero nn vai da nessuna parte...
                  "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
                  Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

Commenta

• cirillo
                    Inattivo
                    • Dec 2002
                    • 693
                    • 9
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da DORIAN Visualizza Messaggio
                    quindi diresti di fare 1 gruppo a week anche con gruppi piccoli e carenti? mi trovo bene con questa tecnica e vorrei portarla avanti almeno 8 week usavo anche prima un alto volume ma con questo metodo aumentando l'intensita la sensazione edi maggior recupero e minor stress fisico...grazie Dorian

Commenta

• menphisdaemon
                      • Mar 2008
                      • 12086
                      • 1,105
                      • 1,189
                      • Treviso
                      • Send PM

quindi diresti di fare 1 gruppo a week anche con gruppi piccoli e carenti? mi trovo bene con questa tecnica e vorrei portarla avanti almeno 8 week usavo anche prima un alto volume ma con questo metodo aumentando l'intensita la sensazione edi maggior recupero e minor stress fisico...grazie Dorian
                      Sai cos'è il fatto? Bisognerebbe alternare non solo l'intensità o la routine ma anche il volume per dare degli shocks non solo muscolari ma anche metabolici...
                      Per questo ti consigliavo la high intensity nel caso fossi provenuto da dei WO di volume. Poi feel free to do what suit best!
                      Joel Marion

Socrate

Commenta

• Sergio
                        Administrator
                        • May 1999
                        • 88119
                        • 2,192
                        • 2,862
                        • United States [US]
                        • Florida
                        • Send PM

Originariamente Scritto da maracujabeach Visualizza Messaggio
                        sarebbe piu' proficua una badilata nella schiena...solo che i mods non possono dirlo allora mi immolo

Commenta

• dr.j
                          dr.j Member
                          • Nov 2003
                          • 5237
                          • 226
                          • 73
                          • Himalaya
                          • Send PM

Eccomi,
                          dopo abbuffate natalizie.....l'ultima a casa del ns Mezzo86 insieme agli altri membri del team bolognese: Alby, Filippo, Lo Smilzo, Carlo..... Grazie per la bellissima abbuffata in una così piacevole compagnia
                          Fede....sai che non mi spreco a complimenti, ma stiamo andando molto bene, entusiasmante la tua passione e fame di risultati. Continua così....
                          Alby e Filippo....due bei torelli......quest'anno .......mi aspetto grandi risultati!

GS: welcome in the dungeon.....

ciao sono un atleta agonista in prossimita della nuova stagione e è da tempo che seguo questa nuova metodica di allenamento molto in voga e molto positiva provata anche su di me... solo una cosa non mi è chiara i gruppi minori tipo bic tric e polp che secondo la teoria si dovrebb allenare con piu frequenza,li si dovrebbero allen sempre con la stessa tecnica delle 7 serie finali o cambiare in qualche modo... ciao e buone feste...
                          Benvenuto Cirillo,
                          Ray ti ha dato buone direttive generali (grazie Ray), e vedo che cmq ti sei introdotto bene al metodo.
                          Mi viene sempre difficile dare suggerimenti precisi senza sapere più dati, fondamentali per trovare la strategia più adatta al singolo, e dare linee guida dirette che vadano bene per tutti......viene bene solo per esporre gli argomenti e le teorie. Diffidate sparge teorie che vadano fantasticamente per tutti perchè magari chi le promuove le ha seguite con risultati.
                          Detto questo ti rispondo ed invito magari a dare più dettagli.
                          Cmq sì, puoi ripetere i gruppi, ma come ha detto MEnphis giustamente, vacci gradualmente....e valuta le tue capacità di recupero....
                          La split che potresti utilizzare potrebbe essere adattata in modo che lasci un giorno solo per le braccia in cui vai con 2 esercizi + 5-7sets x muscolo, dopo alcuni giorni di recupero, potresti ripetere bicipiti e tricipiti insieme ad un gruppo maggiore, tipo schiena o petto, beneficiare della stimolazione indiretta e aggiungere 1 solo esercizio in straight set e 5-7pumping sets.
                          Questo stesso sistema potrebbe essere una buona via, o visto vari feedbacks positivi, il fatto è che dopo vengono in gioco tutte le variabili di recupero, ovvero valutare se applicare a tutti o solo a certi gruppi l'FST7.....cmq se sei un agonista dovresti cmq avere ben pianificata la tua alimentazione che dovrà cmq essere ben ricca di calorie provenienti da glucidi se sei in fase offseason-crescita

Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
                          Concordo. Ma ottimale risulta anche a variante introduttiva a volume medio (2-3 working sets per esercizio)

Per tirare le somme e dare una risposta al tuo quesito io ti consiglierei di iniziare con una versione high intensity (soprattutto se vieni da allenamenti di volume) e di tenere le 7's solo per i gruppi carenti (diciamo uno per gruppo a WO)...se poi vedi che tolleri bene il volume puoi ampliare le 7 serie anche algi altri gruppi come GS1 ma ti SCONSIGLIO vivamente di brutalizzare 2 vv x week lo stesso muscolo. Al limite potresti provare l'approccio del pre affaticamento con le 7's prima degli esercizi di intensità.Non mi sembra opportuno ora, prima stabilisci una linea di partenza produttiva nella sua semplicità, vai avanti e valuta.... Ma arrivaci per gradi...Prova subito se il richiamo anche se a più basso volume può essere di aiuto o eccessivo sul recupero. Poi si vede
                          Con simpatia

Menphisdaemon

Commenta

• Sergio
                            Administrator
                            • May 1999
                            • 88119
                            • 2,192
                            • 2,862
                            • United States [US]
                            • Florida
                            • Send PM

Ancora alcune impressioni...

Per il momento non reggo l'FST-7 reale e completo, non ho problemi ad ammetterlo , tra l'altro sono molto soggetto ad infortuni vari non appena eseguo forzate, alzo un pò il peso o aumento l'intensità in qualsiasi modo che non sia diminuire i tempi di recupero.
                            Ora come ora sto eseguendo un FST-4, alla 4 serie sono già pieno, gonfio e pompato oltremodo, sto poi attendendo che il mio corpo si adegui all'allenamento stesso, sono reduce da una recente contrattura al tricipite e sia la spalla sinistra che il bicipite sinistro non hanno risposto bene negli ultimi allenamenti, preferisco aspettare un pò di adattamento, nel frattempo diminuisco i tempi di recupero.

A proposito del bicipite che sembrava a vere crampi la volta scorsa, è quello che è stato massacrato con un allenamento FST-7 e stranamente sembra essere più tonico dell'altro, più grande, non vorrei avere veramente sbriciolato la fascia ed avergli dato modo di espandersi, si spiegherebbero sia il dolore che la crescita.

Ad ogni modo, seguendo i rudimenti di queste tecniche di allenamento, pur se non in maniera completa per i motivi elencati, la crescita sta avvenendo, eccome

Commenta

• GS1
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2007
                              • 3870
                              • 266
                              • 232
                              • dove il sole arriva dopo le 11am
                              • Send PM

GS: welcome in the dungeon.....
                              welcome in to the jungle e domani che si va!!!!!!!!!!!!! mi sono anche programmato le canzoni sull'ipod in stile temple-MUSIC eheheh

sergio, ora io non sono molto pratico, ma avevo letto dei post sulla rottura della fascia o presunta tale; ebbene, i soggetti in questione avevano i tuoi sintomi.. poi prendi le mie parole con le pinze eh...
                              anche li la cosa è soggettiva... io ad es l'ho tollerato molto bene, solo l'ultima settimana ero cotto, ma quando praticamente avevo finito le sei....
                              quelle precedenti ero giusto con le 7 serie finali, anzi alle ultime 7 ad ogni serie aggiungevo contrazioni di 10" più comunque lo stretch finale da 1 minuto..

posso solo dirvi che i doms al petto sono ancora presenti oggi (dopo 6 giorni ehehehh9 stanno scomparendo ma ho ancora tracce.

bene bene domani si inizia, non vedo l'ora, il "programmino annienta il gabriello in poco tempo" hit studiato dal doc.

SOLO UNA PAROLA:

SQUEEZE SQUEEZE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                              Last edited by GS1; 28-12-2008, 14:24:28.
                              "Success is not the key to happiness. Happiness is the key to success. If you love what you are doing, you will be successful." - H C

Commenta

• DORIAN
                                Wanna dance mod
                                • Jan 2006
                                • 35808
                                • 1,446
                                • 724
                                • milano
                                • Send PM

Molto chiaro doc...
                                Non credi invece che cn una 4 split si possa invece lavorare in fst 7 solo post muscolo grande dando altri stimoli nella routine only arms?cosi' in pratica
                                A-Braccia
                                B-Gambe
                                C-rest
                                D-Schiena+bi fts-7
                                E-Petto+delts+tri fts-7...
                                sigpic

Commenta

Working...
                                X