If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Seguendo il tuo ragionamento dopo un monopasto IF in, e cito, '3-4 ore' sarò a stomaco vuoto...mi spiace deluderti ma non funziona così...nemmeno dopo 5, CINQUE, C I N Q U E......non è per far polemica eh ma la sento troppo spesso sta cosa...tutti a guardare i numeri dei pasti quando in realtà conta molto di più l'introito calorico COMPLESSIVO.
Poi, come dicevo, ognuno è liberissimo di fare nella maniera che lo soddisfa di più: tu con 3-4 io con 7...il mondo è bello perchè è vario, ma non mi piace far passare concetti errati come quello del mangiare ogni 3 ore ingolfa. Se io mangiassi 20 calorie ogni 30 minuti sarei 'ingolfato' per il solo motivo di fare mille pasti al giorno??
con 7 pasti passi la vita a mangiare e preparare da mangiare. tu probabilmente gareggi, ricordo una tua foto assurda con BF disumana sulla schiena, veramente da complimenti un "BBer" amatoriale come me ha altri obiettivi...
io non mi metterei mai a mangiare alle ore 7, alle 9, alle 11, alle 13 - allenarmi alle 15.30 - mangiare di nuovo alle 17, alle 19 e alle 21... non offenderti ma per me è da pazzi...
Ti sbagli Luigi, non gareggio...e non passo la vita a cucinare e mangiare te lo assicuro ...anzi...in questo periodo pagherei per mangiare di più . Anyway...era solo per rispondere e fare informazione, non certo per volerti convincere...credimi...
Seguo sia gente che mangia 7-8, altra 3 e un agonista pure in IF ...ognuno deve cucirsi il piano alimentare addosso. PERSONALMENTE mi trovo meglio a mangiare poco e spesso
"You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder." Joel Marion "It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"
Socrate
Di norma io sto sui 5 pasti giornalieri. Molte vole x motivi pratici il pasto pomeridiano coincide con il post WO! allenandomi il pomeriggio presto purtroppo sono costretto a saltare un pasto. Il pre nanna praticamente non lo faccio mai. capiterà una decina di volte l'anno fare il pasto pre nanna. In def mi va anche bene cosi...in massa è una grande sofferenza xché non riesco ad incrementare l'apporto calorico giornaliero.
Ti sbagli Luigi, non gareggio...e non passo la vita a cucinare e mangiare te lo assicuro ...anzi...in questo periodo pagherei per mangiare di più . Anyway...era solo per rispondere e fare informazione, non certo per volerti convincere...credimi...
Seguo sia gente che mangia 7-8, altra 3 e un agonista pure in IF ...ognuno deve cucirsi il piano alimentare addosso. PERSONALMENTE mi trovo meglio a mangiare poco e spesso
per preparare un pranzo ad es patate al microonde, verdure, pollo, ci vogliono 20 minuti minimo più 20 minuti a mangiare... non parliamone se devi preparare del riso, dei pop corn, delle uova con avena... o siete velocissimi voi oppure qualcosa non mi torna... già con 5 pasti al giorno (che considero l'ideale per me) solo a decidere ingredienti e prepararli passerò 1 ora in cucina, più il tempo per mangiare....
sinceramente vorrei sapere come fa uno a mangiare 8 volte al giorno 7 volte a settimana, inteso proprio come orari (posso capire il sabato che magari ti alzi presto e poi la sera esci, ecc)
Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF
per preparare un pranzo ad es patate al microonde, verdure, pollo, ci vogliono 20 minuti minimo più 20 minuti a mangiare... non parliamone se devi preparare del riso, dei pop corn, delle uova con avena... o siete velocissimi voi oppure qualcosa non mi torna... già con 5 pasti al giorno (che considero l'ideale per me) solo a decidere ingredienti e prepararli passerò 1 ora in cucina, più il tempo per mangiare....
sinceramente vorrei sapere come fa uno a mangiare 8 volte al giorno 7 volte a settimana, inteso proprio come orari (posso capire il sabato che magari ti alzi presto e poi la sera esci, ecc)
semplicemente prepari + pasti insieme x poi solamente scaldarli se c'è bisogno. è l'unica soluzione. non puoi metterti a cuocere singolarmente ogni pasto. usciresti pazzo. io preferisco la monotonia del pasto a favore della semplicità e della celerità nel farmi i pasti giornalieri.
ovvio che puoi anche cucinare 1kg di riso e farlo fuori in 2-3-4-5 giorni, lo stesso vale x le uova sode... xò non so che soddisfazione sia mangiare sempre le stesse cose...
quello che vorrei davvero sapere è quali sono gli "orari tipo" di uno che mangia 8 volte al giorno in 15-18 ore, contanto allenamenti, uscite, e una vita sociale...
perchè con 8 pasti al giorno o sei sempre in casa o giri col cibo appresso (non avrebbe di certo senso fare 8 pasti di barrette proteiche AHAH )...
se mi dite, il BB è il mio DIO e non avrò altro al di fuori di esso, posso concepire - anche se difficilmente - 8 pasti, altrimenti è impossibile.
già con 5 pasti mi capita di dover dire "ragazzi io arrivo un pò più tardi" perchè alle 4 del pomeriggio ho lo spuntino pomeridiano e quindi prima non riesco ad uscire...
Allora Luigi, non volevo portarti il mio esempio personale ma mi pare la cosa più semplice dato che non voglio parlare di altri. Calcola che, anche se non è il mio caso, qui si parla di bbing avanzati o comunque agonisti/gente che cerca di massimizzare perloppiù...
Allora, diciamo che la giornata in linea di massima (lo sottolineo perchè pasti potrebbero saltare/modificarsi...non pensare a cose dell'altro mondo come l'orologio con il countdown...parliamo di gente che sa che non cambia molto e che ha una certa maturità di gestione/autogestione) potrebbe essere questa:
8.00 Pasto 1 (casa)
10/11 Spuntino (fuori)
14 Pranzo (casa/ristorante)
16/17 Spuntino (fuori)
18.30 Pre WO (fuori)
19.30 WO (qui se vuoi contare l'intra wo vedi tu )
21.00 Eventuale post WO
21.30/22 Cena (casa)
00/01 Pre bed
"You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder." Joel Marion "It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"
Socrate
Allora Luigi, non volevo portarti il mio esempio personale ma mi pare la cosa più semplice dato che non voglio parlare di altri. Calcola che, anche se non è il mio caso, qui si parla di bbing avanzati o comunque agonisti/gente che cerca di massimizzare perloppiù...
Allora, diciamo che la giornata in linea di massima (lo sottolineo perchè pasti potrebbero saltare/modificarsi...non pensare a cose dell'altro mondo come l'orologio con il countdown...parliamo di gente che sa che non cambia molto e che ha una certa maturità di gestione/autogestione) potrebbe essere questa:
8.00 Pasto 1 (casa)
10/11 Spuntino (fuori)
16/17 Spuntino (fuori)
18.30 Pre WO (fuori)
21.00 Eventuale post WO
21.30/22 Cena (casa)
00/01 Pre bed
esattamente, mi ci ritrovo molto tra università e lavoro...
poi non è che bisogna per forza cucinarsi tutto, anche gli spuntini.. un esempio sono le classiche gallette + fesa... contenitore in plastica e via...
8.00 Pasto 1 (casa)
10/11 Spuntino (fuori)
16/17 Spuntino (fuori)
18.30 Pre WO (fuori)
21.00 Eventuale post WO
21.30/22 Cena (casa)
00/01 Pre bed
ho capito, grazie mille sei stato molto esaustivo...
ho già visto un paio di cose che personalmente non farei mai nemmeno sotto tortura , però se ti trovi bene è giusto che tu continui così... è proprio vero che siam tutti diversi
io ad esempio in massa nel periodo invernale in cui "lavoravo" e mi alzavo presto, stavo così:
7.00 acqua e limone
7.30 1° colazione
10.30 2° spuntino
13.00 3° pranzo
16.00 inizio workout
17.00 fine workout --> vitargo+bcaa
17.30 4° gallette+whey/albumi
19.30 5° cena
stavo sulle 2900-3400 kcal a seconda dei periodi... ovviamente considero il post-workout come un pasto unico, e i giorni OFF era uno spuntino con meno carboidrati...
è questione si di abitudine ma credo che un minimo sia 6 pasti....
la colazione appena svegli
uno spuntino a metà mattina
il pranzo
uno spuntino a metà del pomeriggio
la cena
uno spuntino prima di dormire
questo credo sia il minimo sindacale per un bber....
in modo da tenere in moto sempre il corpo e fornire costantemente nutrienti
sigpic
GORE - REBUILD THE BODY
(non so il front , ma il back pare migliorato )
Citazione:
Originalmente inviato da leonardoS
maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
i 6 pasti se uno fa il prenanna perchè ha fame ci possono anche stare ma siamo al limite!
più che altro non credo esistano studi o teorie sicure che dicano "più pasti meglio è", secondo me sono solo nostre fissazioni...
Frazionare in più pasti arrivati a certe quote caloriche è una necessità anche perchè con una dieta pulita i volumi di cibo sono notevoli.
Infatti..io ormai sono molti anni che mangio più volte al giorno ma se dovessi mangiare solo 3 volte al giorno in questo momento, più per la fame andrei in crisi mentale .
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta