*** Professional BBing x Avanzati ***

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ansicora_Gherreri
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2009
    • 2070
    • 238
    • 144
    • Send PM

la vera differenza è che:
    il culturista usa i pesi per farsi i muscoli
    il pesista usa i muscoli per sollevare pesi..
    la forza è un effetto collaterale del culturista
    la massa è un effetto collaterale del pesista...
    ma ciò non vieta che un culturista tragga enormi vantggi da un allenamento per un pesista e viceversa....se proprio vogliamo parlare di "mentalità aperta"..
    se poi a un culturista piace allenarsi con il no pain no gain e pompaggio perchè lo ritiene una filosofia ben venga..
    il fatto resta che sono due sport simili all apparenza..........ma diversi nella sostanza !che vanno in una diversa direzione,ma che hanno in comune il mezzo (per il bb) e l obbiettivo(per il pesista)..e questo mezzo/obiettivo sono I PESI...
    in questo forum ci si concentra troppo sulle differenze e non sulle cose in comune...se avessimo una mentalità veramente aperta impareremo l uno d alla altro..un culturista potrebbe imparare esercizi-cicli e startegie di periodizzazione da un pesista per usarle come un "arma"in + per condire il suo allenamento...ad esempio usare le girate fatte bene come dio comanda per allenare la schiena oppure imparare a sfruttare catene elastici e altri esercizi di potenziamento generale..un pesista invece potrebbe imparare trucchetti da un bb per aumenatre la sua massa muscolare + in fretta...oppure potrebbe usare delle startegie culturistiche(diete) di definizione per scendere di peso prima di una gara...etc etc
    ragazzi non dobbiamo cercare di rimanere nel nostro schieramento solo per dimostare che abbiamo ragione....chi ha ragione lo dimostra sul palco di gara o in pedana..
    inoltre nessuno di noi qua dentro può dire che l allenamento dei bb o dei pesisti può o non può servire...non è un discorso giusto...in quanto io essendo un pl non ho mai gareggiato da bb e non conosco appieno lo sport così come un bb (anche il + esperto) dubito che sappia fare alla perfezione le alzate olimpiche o usare una maglia e un corpetto...chi non conosce appieno l argomento non può pronunciarsi con precisione e ne risulterebbe una trattazione dell argomento errata..
    io che sono un esordiente nel powerlifting mi sono segnato in questa discussione apposta per imaparare dai vostri metodi avanzati da bb...e non per criticarli...e vedere questa bellissima sezione piena di esperti e di consigli utili trasformata in una discussione powerlifter versus body builder mi darebbe molto dispiacere..
    IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
    Visualizza blog

Commenta

• dr.j
      dr.j Member
      • Nov 2003
      • 5237
      • 226
      • 73
      • Himalaya
      • Send PM

E' una "diatriba" che deve essere letta nella chiave giusta Ansicora. Io body builder ha una linea di periodizzazione altamente differente da quella del pwl proprio perchè ha scopi diversi.....questa questione che va solo chiarita con spirito costruttivo e di rispetto (come ho sempre fatto) va avanti tutt'ora......tanto che è comunemente trattata e ben definita da tutti i top trainers del momento vedi l'attuale Sibil Peeters per arrivare ai più affermati Charles Glass e Rambod. Nessuno quì sta accusando un metodo o promuovendo l'altro, si sta cercando di aprire, anzi approfondire su tutto quello che può essere "un limite" per il body builder. Nel mio passato ho una persona che ha vinto gli italiani di pwl anni fa, e alcuni amici nell'ambiente.....tanto di cappello a loro, come tanto rispetto a tutti i tecnici affermati che con grande passione e competenza affrontano gli argomenti specifici, vedi menez sulla preparazione atletica è secondo a nessuno, ado gruzza o ironpaolo.......ma il mio frequente discorso che salta fuori ad ogni mio incontro con la gente serve solo per mettere in testa che "il peso è un mezzo".....e cmq sia, discipline parallele ok, non hanno molto da spartire.....parlando della MIA esperienza (poi so che altri hanno background diversi) e di quella di tutti coloro che dal 2001 son stati seguiti da me, nessuno ha adottato cicli di forza pura o protocolli stile pwl (se non per fini specifici per sport da combattimento)......e i risultati sono arrivati numerosi......e so per certo che nè Hany Rambod, nè Glass, tantomeno Dante Trudell più propenso al powerbbing, si orienta su tali lidi. QUESTO NON VUOL DIRE che li si voglia mancare di rispetto. Anzi......
      Ci tenevo a specificare anche questo Ansicora.....poi ognuno è liberissimo di pensarla come vuole....poi sono appunto, come hai detto te, i risultati che contano

OT: appena ricontattato per essere presenza fissa al programma tv di sport da combattimento e fitness, che a livello locale sta avendo un buon successo....vedremo....ora ci manca anche quella Andrea?!

Commenta

• bolzzz
        Banned
        • Oct 2009
        • 344
        • 53
        • 19
        • il paese delle meraviglie
        • Send PM

aleksey lesukov, roelly winklar lo stesso coleman si allenano usando i pesoni...

giusto per citare alcuni nomi....

non dico che le tecniche di intensita' non vadano bene... cosi come non dico che se non fai i pesoni non si puo' crescere...

pero' panca, squat e stacco sono la base... io con marco per 7 mesi non li ho fatti... a parte stacco a gambe tese e 3 settimane dove ho fatto squat...
        adesso ho iniziato a farli, sapro' dire tra qualche mese se ho perso tempo adesso oppure prima... pero' concordo con ansicora, pensavo che l'EXPTRE fosse una pagina dove si dicevano varie tesi e ci si confrontasse per capire le giuste tecniche di allenamento... invece mi sembra che stia diventando un piccola setta come quelli del BIIO dove si pensa di avere la verita' in mano...

vedi il commento di menphisdaemon... un amico di un mio amico mi a detto... che sa' tanto di presa per il culo per chi come me si allena 3 volte a settimana e fa' panca, stacco e squat

Commenta

• twins
          Bodyweb Senior
          • Nov 2007
          • 1041
          • 118
          • 98
          • Send PM

Originariamente Scritto da bolzzz Visualizza Messaggio
          aleksey lesukov, roelly winklar lo stesso coleman si allenano usando i pesoni...

non dico che le tecniche di intensita' non vadano bene... cosi come non dico che se non fai i pesoni non si puo' crescere...

pero' panca, squat e stacco sono la base... io con marco per 7 mesi non li ho fatti... a parte stacco a gambe tese e 3 settimane dove ho fatto squat...
          adesso ho iniziato a farli, sapro' dire tra qualche mese se ho perso tempo adesso oppure prima... pero' concordo con ansicora, pensavo che l'EXPTRE fosse una pagina dove si dicevano varie tesi e ci si confrontasse per capire le giuste tecniche di allenamento... invece mi sembra che stia diventando un piccola setta come quelli del BIIO dove si pensa di avere la verita' in mano...

vedi il commento di menphisdaemon... un amico di un mio amico mi a detto... che sa' tanto di presa per il culo per chi come me si allena 3 volte a settimana e fa' panca, stacco e squat
          infatti, in quei 7 mesi non sei migliorato per niente...bah lasciamo perdere dai...

p.s: coleman si allenava con pesoni ma ad alte/altissime rep (e controllava il peso, non ne veniva controllato, buon per lui che avesse di base una forza paurosa), winklar è seguito da Sibil Peeters, che non applica esattamente protocolli e periodizzazioni da PL (come prima diceva il doc, basterebbe leggere a volte).

Commenta

• Mezzo86
            Bodyweb Advanced
            • May 2007
            • 2037
            • 86
            • 42
            • Bologna
            • Send PM

Secondo me stiamo parlando di niente e di tutto...io spezzo il movimento cercando di scaricare tensione a carico di chi non voglio reclutare o almeno ci provo mentre chi cerca di fare una prestazione massimale in vista di un'alzata usa la catena cinetica in toto e non per ultimo una traiettoria favorente l'alzata più che la contrazione...obiettivi DIVERSI e per forza di cosa strade diverse...anche lo stimolo a livello di snc è diverso come è diversa la risposta fisiologica locale e totale ricercata ed indotta da allenamenti abitualmenti diversi...non mi sembra così complessa come differenziazione...bolzz paragoni sono limitanti in quanto parti da uno step diverso e presumo che alimentazione, integrazione e non per ultimo stress / motivazione son sempre diversi...

Commenta

• brosgym
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2008
              • 22488
              • 796
              • 615
              • Planet earth
              • Send PM

Come ti ha detto Twins quelli da te citati usano i pesoni ma ad alte reps, magari avessi citato Centopani....

Quello che non mi piace è che tu dica che l'EXP sia una specie di setta nessuno censura le idee diverse dalle nostre, ma se ti aspetti che ti si dica siamo d'accordo beh è diverso, si può discutere e proporre i vari metodi, il Doc in primis non propone mai niente come verità assoluta anzi.....dice la sua poi ognuno si comporta come meglio crede, magari sottolineare le logiche che stanno dietro ad un metodo....
              Ingegnere biochimico
              Tecnologo alimentare
              Nutrizionista sportivo
              Zone Consultant
              Personal trainer
              Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
              Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
              Consulente FIT, FIGC e WKF
              Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
              CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• bolzzz
                Banned
                • Oct 2009
                • 344
                • 53
                • 19
                • Send PM

Originariamente Scritto da twins Visualizza Messaggio
                infatti, in quei 7 mesi non sei migliorato per niente...bah lasciamo perdere dai...

p.s: coleman si allenava con pesoni ma ad alte/altissime rep (e controllava il peso, non ne veniva controllato, buon per lui che avesse di base una forza paurosa), winklar è seguito da Sibil Peeters, che non applica esattamente protocolli e periodizzazioni da PL (come prima diceva il doc, basterebbe leggere a volte).
                dai twins non mi conosci nemmeno come fai a sapere se sono migliorato cosi tanto oppure no??? tre anni fa' pesavo 62kg adesso sto a 100kg... e da 62kg a 90kg non mi ci ha fatto arrivare marco... quindi in questi 7 mesi con marco come puoi essere cosi sicuro che abbia dato il massimo??? magari si magari no... si sapra' tra un 6 mesi

per il discorso pesoni e' ovvio che cmq ci vuole un esecuzione controllata se no siamo a livelli di bimbominchia che pesa 50kg e fa' il curl bicipiti con 60kg

cmq il mio discorso era solo orientato sul fatto che piu che discutere di allenamenti, qui mi sembra che si sia creata una line guida dove tutto quello che non ne fa' parte non viene considerato.

---------- Post added at 15:19:06 ---------- Previous post was at 15:08:26 ----------

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                Come ti ha detto Twins quelli da te citati usano i pesoni ma ad alte reps, magari avessi citato Centopani....

Quello che non mi piace è che tu dica che l'EXP sia una specie di setta nessuno censura le idee diverse dalle nostre, ma se ti aspetti che ti si dica siamo d'accordo beh è diverso, si può discutere e proporre i vari metodi, il Doc in primis non propone mai niente come verità assoluta anzi.....dice la sua poi ognuno si comporta come meglio crede, magari sottolineare le logiche che stanno dietro ad un metodo....
                be allora stando al doc... nei prossimi mesi divento brutto e cattivo perche' mi alleno 3 volte a week facendo stacco, squat e panca

va be dai tra 6 mesi metto le foto cosi poi si fa' una discussione sui miglioramenti/peggioramenti

Commenta

• naoto
                  cavaliere prolisso
                  • Feb 2005
                  • 5375
                  • 970
                  • 529
                  • roma
                  • Send PM

Dato che ho lasciato che emergesse la disputa (costruttiva, ci mancherebbe), mi spiego meglio.

Quello che intendo è chiaro e posto in essere da chiunque si alleni, a prescindere dalla periodizzazione specifica: sovraccarico progressivo.

Tanto banale e scontato da sembrare pleonastico.

Però qui si innesca la controversia: fino a che punto la progressione nei carichi "deve" essere lineare e ricercata? Beh, dio solo lo sa...
                  Io credo che i movimenti fondamentali (4-5 esercizi multiarticolari), per chi ha la struttura per poterselo permettere, non dovrebbero mancare, dal momento che, a mio modestissimo parere, consentono di irrobustire il telaio sul quale sbizzarrirsi con tecniche, pompaggio, resistenza al lattato e compagnia cantante.

E' mia personalissima idea che, l'ipertrofia non sia figlia (esclusiva) del pompaggio (o della densità), ma che quest'ultimo sia solo la ricerca di una sempre maggiore affinamento delle capacità metaboliche, ovvero di incameramento e stoccaggio di nutrienti. Ciò presuppone, però, che vi sia un determinato tipo di alimentazione che, per forza di cose, non può essere sempre rispettato.

Fuor di metafora, io lo sperimento su di me (individualità, chiaramente): quando stacco con la panca e/o con le trazioni, il torso (petto, spalle e braccia, di conseguenza) si sgonfia completamente, anche alzando le calorie e gestendo minuziosamente i nutrienti.

Al contrario, l'aspetto "roccioso" e "duro" che ho nei periodi in cui ricerco la progressione del carico (ceteris paribus, con esecuzione controllata, senza ossessione per i massimali o le basse reps) è piuttosto vistoso e prescinde, per quanto possibile, dall'alimentazione specifica.

Ma mi rendo conto, per essere completamente onesti, che questo discorso può non valere e, probabilmente, non vale, per una periodizzazione di un agonista.

La cosa che però trovo urticante sono le prese di posizione apodittiche; tipo "il bodybuilding è questo", "il bodybuilding non è powerlifting", e via discorrendo.

Grazie al cielo, la genetica se ne infischia riccamente delle definizioni, articoli, guru e via dicendo, consentendo a chi ha talento, di crescere senza disperdersi in inutili (quanto piacevoli) verbosità.
                  Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• Mezzo86
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2007
                    • 2037
                    • 86
                    • 42
                    • Bologna
                    • Send PM

e chi non ha talento?
                    Last edited by Mezzo86; 02-02-2011, 16:34:40.

Commenta

• twins
                      Bodyweb Senior
                      • Nov 2007
                      • 1041
                      • 118
                      • 98
                      • Send PM

dai twins non mi conosci nemmeno come fai a sapere se sono migliorato cosi tanto oppure no??? tre anni fa' pesavo 62kg adesso sto a 100kg... e da 62kg a 90kg non mi ci ha fatto arrivare marco... quindi in questi 7 mesi con marco come puoi essere cosi sicuro che abbia dato il massimo??? magari si magari no... si sapra' tra un 6 mesi

per il discorso pesoni e' ovvio che cmq ci vuole un esecuzione controllata se no siamo a livelli di bimbominchia che pesa 50kg e fa' il curl bicipiti con 60kg

cmq il mio discorso era solo orientato sul fatto che piu che discutere di allenamenti, qui mi sembra che si sia creata una line guida dove tutto quello che non ne fa' parte non viene considerato.
                      non sono abituato a parlare senza cognizione di causa. se dico che sei migliorato molto, è perchè ho visto.se vuoi ti elenco anche dove sei migliorato, ma tanto tu miglioravi anche da solo no? mi chiedo perchè ti affidi ad altri allora.... comunque non voglio continuare in un'inutile diatriba con te, inutile per me e per te, ma anche per le altre persone che leggono questo 3d.
                      un 3d che, per come la vedo io, accoglie tutti i pareri. ognuno ha una sua linea, il doc stesso ne ha una. ma bada bene non viene imposta a nessuno, viene discussa insieme a tutte le altre.
                      che poi mi vien da ridere, perchè proprio Gabriele ci ha parlato di dog crapp, fst-7, alte rep ma anche di yates style...e io ho poca memoria ma sicuramente dimentico altro; sono tante le tecniche e gli approcci trattati senza pregiudizi ma traendo da ciascuna qualcosa di unico da imparare e di utile...
                      poi se i partecipanti al 3d si uniformano a quello che dice il doc...beh forse sarà perchè tutto questo "minestrone" funziona.

Commenta

• brosgym
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2008
                        • 22488
                        • 796
                        • 615
                        • Planet earth
                        • Send PM

---------- Post added at 15:19:06 ---------- Previous post was at 15:08:26 ----------

be allora stando al doc... nei prossimi mesi divento brutto e cattivo perche' mi alleno 3 volte a week facendo stacco, squat e panca

va be dai tra 6 mesi metto le foto cosi poi si fa' una discussione sui miglioramenti/peggioramenti
                        Figurati! Si cerca di ottimizzare....probabilmente avrai degli ottimi risultati....io sono ndell'avviso che non è il modo migliore, magari vederlo nei particolari, perchè dire solo faccio una split a tre con i fondamentali dice poco......

Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
                        Dato che ho lasciato che emergesse la disputa (costruttiva, ci mancherebbe), mi spiego meglio.

Quello che intendo è chiaro e posto in essere da chiunque si alleni, a prescindere dalla periodizzazione specifica: sovraccarico progressivo.

Tanto banale e scontato da sembrare pleonastico.

Però qui si innesca la controversia: fino a che punto la progressione nei carichi "deve" essere lineare e ricercata? Beh, dio solo lo sa...
                        Io credo che i movimenti fondamentali (4-5 esercizi multiarticolari), per chi ha la struttura per poterselo permettere, non dovrebbero mancare, dal momento che, a mio modestissimo parere, consentono di irrobustire il telaio sul quale sbizzarrirsi con tecniche, pompaggio, resistenza al lattato e compagnia cantante.

E' mia personalissima idea che, l'ipertrofia non sia figlia (esclusiva) del pompaggio (o della densità), ma che quest'ultimo sia solo la ricerca di una sempre maggiore affinamento delle capacità metaboliche, ovvero di incameramento e stoccaggio di nutrienti. Ciò presuppone, però, che vi sia un determinato tipo di alimentazione che, per forza di cose, non può essere sempre rispettato.

Fuor di metafora, io lo sperimento su di me (individualità, chiaramente): quando stacco con la panca e/o con le trazioni, il torso (petto, spalle e braccia, di conseguenza) si sgonfia completamente, anche alzando le calorie e gestendo minuziosamente i nutrienti.

Al contrario, l'aspetto "roccioso" e "duro" che ho nei periodi in cui ricerco la progressione del carico (ceteris paribus, con esecuzione controllata, senza ossessione per i massimali o le basse reps) è piuttosto vistoso e prescinde, per quanto possibile, dall'alimentazione specifica.

Ma mi rendo conto, per essere completamente onesti, che questo discorso può non valere e, probabilmente, non vale, per una periodizzazione di un agonista.

La cosa che però trovo urticante sono le prese di posizione apodittiche; tipo "il bodybuilding è questo", "il bodybuilding non è powerlifting", e via discorrendo.

Grazie al cielo, la genetica se ne infischia riccamente delle definizioni, articoli, guru e via dicendo, consentendo a chi ha talento, di crescere senza disperdersi in inutili (quanto piacevoli) verbosità.
                        Non si è detto questo è il BB, ma che il BB non sia il Power mi sembra ovvio, hanno due obiettivi diversi quindi......il tuo discorso penso sia un pò diverso.

Mi sembra l'abbia detto anche il doc in post passato, di non fare allenamenti specific per la foraza adesso, quando si hanno dei buoni livelli in questo senso, se il fine è l'ipertrofia l'allenamento specifico di forza è evitabile, poi che lo si voglia utilizzare.....
                        Ingegnere biochimico
                        Tecnologo alimentare
                        Nutrizionista sportivo
                        Zone Consultant
                        Personal trainer
                        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                        Consulente FIT, FIGC e WKF
                        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• naoto
                          cavaliere prolisso
                          • Feb 2005
                          • 5375
                          • 970
                          • 529
                          • roma
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Mezzo86 Visualizza Messaggio
                          e chi non ha talento?
                          Beh, chiaro, adotta l'fst-7...

Il talento è sempre esistito, ecco perchè c'è gente che si allena e cresce; più o meno.

Ma non significa che esistono allenamenti efficaci per chi è portato ed altri efficaci per chi pecca di predisposizione.

P.S.: non è affatto decoroso nè tantomeno elegante mettere a confronto preparatori e strategie per fare la gara a chi ce l'ha più lungo, specie se per tirarselo su, si piglia il viagra.
                          Last edited by naoto; 02-02-2011, 16:50:24.
                          Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• bolzzz
                            Banned
                            • Oct 2009
                            • 344
                            • 53
                            • 19
                            • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                            Figurati! Si cerca di ottimizzare....probabilmente avrai degli ottimi risultati....io sono ndell'avviso che non è il modo migliore, magari vederlo nei particolari, perchè dire solo faccio una split a tre con i fondamentali dice poco......

esatto sarebbe un argomento da approfondire

nel frattempo ti metto il link di un video...

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.
                            Last edited by naturalmentebig; 02-02-2011, 19:11:58.

Commenta

• Mezzo86
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2007
                              • 2037
                              • 86
                              • 42
                              • Bologna
                              • Send PM

Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
                              Beh, chiaro, adotta l'fst-7...

Il talento è sempre esistito, ecco perchè c'è gente che si allena e cresce; più o meno.

Ma non significa che esistono allenamenti efficaci per chi è portato ed altri efficaci per chi pecca di predisposizione.

P.S.: non è affatto decoroso nè tantomeno elegante mettere a confronto preparatori e strategie per fare la gara a chi ce l'ha più lungo, specie se per tirarselo su, si piglia il viagra.
                              Naoto non era una domanda ma una provocazione..speravo cogliessi la differenza (aldilà delle possibili differenze fisiologiche) tra uno strutturalmente portato per questa disciplina e uno che non lo è...inevitabilmente l'approccio sarà diverso , tanto diverso quanto è diverso il gap che li separa,e ciò che si impara da questo è applicabile in prospettiva anche con il campione...chi nasce si accontenta e di esempi te ne potrei citare mille , chi no si sviluppa(di testa) per arrivarci...

Commenta

• menphisdaemon
                                UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
                                • Mar 2008
                                • 12086
                                • 1,105
                                • 1,189
                                • Treviso
                                • Send PM

Allora, dato che sono il diretto interessato cercherò di rispondere con calma anche se non è mia abitudine farlo in pubblico, ma dato che sono state mosse delle critiche a me e a tutto il thread mi sento in dovere di farlo.

Partiamo con il dire che io contro panca-squat-stacco non ho nulla anzi. Forse solo la panca non mi piace per un dicorso di biomeccanica del movimento (non consente il massimo reclutamento del pectoralis major...maggior allungamento=maggior reclutamento MU) e di alta incidenza di infortuni (ricordiamo che è l'esercizio con il più alto tasso di infortuni in palestra). Per chi mi conosce da tempo non è un mistero il fatto che io provenga da anni di power body building...anni in cui ho sempre fatto il trittico suddetto, a questo ci aggiungiamo anni di preparazione atletica con esercizi specifici come alzate olimpiche che erano finalizzate allo sviluppo della forza esplosiva per lo sport che praticavo e cioè il rugby. Attorno al 2007 sono stato una delle prime persone ad incardinare il metodo west side in un contesto di power bodybuilding (e di questo ve ne sono testimonianze anche in rete), tant'è che avevo elaborato una sorta di west side ibrido in cui la parte accessoria e complementare del lavoro era svolta cercando una trasformazione del lavoro/accumulo prodotto nella sezione centrale dell'allenamento. Twins ha seguito tutta quella fase vedendo i miei allenamenti quotidianamente. Quel lavoro era stato visto ed approvato anche dal mio amico Roberto Calandra, powerlifter vicecampione europeo.
                                Quello che dici bolzzz sulle programmazioni, mi spiace ma è falso e lo dico sinceramente poichè sono andato a rivederle tutte (ovviamente non mi va di postarle o che altri le vedano, ma tu sai che è la verità e se vuoi le vediamo pure assieme in pvt). Ti dico che i rumeni sono presenti in 4 programmazioni (parlerò sempre di programmazioni non di settimane), lo squat in 5 (o 4..su una possiamo ragionarci perchè non ricordo perchè c'era stata una modifica), lo stacco in 2. Tutto questo da giugno, senza contare i pin pull ecc. Qualsiasi scelta io abbia fatto, GIUSTA o SBAGLIATA che fosse ho sempre cercato di farla nel tuo unico e solo interesse poichè credevo fosse la cosa migliore per te in base alle tue esecuzioni ed alla tua struttura. Vorrei solo far notare che un bravo tecnico non è solo quello che a livello teorico stende una buona programmazione, ma anche quello che la sa adattare all'atleta che ha di fronte. La presenza o meno di attrezzatura come rack è un ulteriore fattore che io tengo in considerazione nella scelta degli esercizi. La mia valutazione è stata quella che potessi beneficiare di più di un tipo di programmazione come quella che abbiamo fatto. Il discorso del variare ecc anche quello viene correlato sulle capacità ed anzianità di allenamento della persona allenata (so che qui ti sono state dette cose diverse, ma se vuoi sono pronto a giustificare ogni mia scelta in pvt)...tu ti alleni da relativamente poco tempo Andrea ed io questo l'ho tenuto in grossa considerazione...altre persone variano più spesso, altre gli faccio fare + fondamentali, altri li alleno 3 per week...tutto in base a quello che io ritengo possa dare dei risultati (TI RIPETO...SCELTA GIUSTA O SBAGLIATA, MA SEMPRE FATTA IN BUONA FEDE). Ultima cosa che vorrei dire sul trittico riguarda la sicurezza: molte volte l'ho utilizzato come esercizio di assistenza e non core poichè, non avendoti sott'occhio, ho cercato di salvaguardare anche la parte infortunistica diciamo.
                                Io ti auguro di crescere ancora di più, sarei il primo ad esserne felice, e sono anche sicuro che accadrà poichè alla tua età, a prescindere da qualsiasi altra valutazione, è nell'ordine delle cose che accada. Poi ovviamente le condizioni cambiano e quindi non ci potrà mai essere un raffronto obiettivo. Quello che ti posso dire è che è innegabile che tu sia migliorato in questo periodo e tu sei stato il primo a riconoscerlo e ad esserne contento. Come hai detto tu non è mio tutto il merito, ma qualche kilo lo abbiamo messo su anche quest'anno e di buona qualità direi. Le foto non mentono.

Lasciami spendere anche una parola su Twins: parla così semplicemente perchè ha visto le tue foto Andrea...di persona ovviamente...come quando tu venivi a casa mia...ed era molto contento dei tuoi progressi. Svelato il mistero.

Sicuramente ho dimenticato qualcosa ma credo che qui sia abbastanza. Sarei felice che dicessi anche qui quello che mi hai sempre detto in pvt e cioè che eri soddisfatto...poi è ovvio...nella vita bisogna cambiare e ci sta. I ti auguro il meglio e sarò il tuo primo tifoso, ma non mi stanno bene le accuse gratuite, soprattutto quando in certe parole riconosco parole non tue ma di altri.

Marco.
                                "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
                                Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

"Huge By choice, not by chance."

Commenta

Working...
                                X