*** Professional BBing x Avanzati ***

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • RAYBAN
    Ultrà
    • Feb 2006
    • 14095
    • 488
    • 919
    • Send PM

Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
    Sempre presente.
    Volevo porre l'accento su 2 cose:
    1) Noto, con mio grande stupore, che la guideline dei feedbacks è "ho abbassato drasticamente i carichi, ma i volumi sono aumentati"...1,7 cm di braccia di GS-1 (anche se è indubbiamente un soggetto predisposto) sono un'enormità in un mese. L'allungamento tra reps annulla il riflessio miotatico e, nonostante faccia calare il peso, indubbiamente concentra maggiormente lo sforzo sul muscolo target.
    2) Dopo 100 pag il thread, purtroppo, diventa dispersivo. Io proporrei una piccola guideline con poche info su come impostare il FST-7 e il FD/FS con relativa integrazione. I mods lo posso chiudere e riaprire a piacimento tenendolo pulito. Alla fine in 3 pagine si da una visione chiara di come impostare le routine.

Fabio, vedi se puoi fare qcsa sul secondo punto.

@ Doc
    Oggi volevo capitare a Modena per fare 2 chiacchere di persona con te e Fabio, ma il maltempo mi ha sopraffatto...sarà per la prox
    guarda, io ieri ho trovato qst in rete (già l'ho postato ma lo rifaccio)

link: FD/FS Training: Complete Article! - Muscle Mayhem Bodybuilding Forums

Parla del FD/FS e ci sono alcuni consigli...
    se può essere utile...
    sigpic

Commenta

• Mancino
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2008
      • 508
      • 12
      • 51
      • Send PM

Doc,scusa,quando dici ke la panca è un esercizio sopravvalutato,
      dopo aver distrutto un mito potresti dare qualke breve spiegazione in piu?(giusto 2 righe,per nn andare troppo o.t.)
      Soprattutto,cn ke cosa la sostitueresti?? Perkè ad esempio se la faccio con i manubri,meta della forza se ne va per mettermi in assetto
      Grazie

@ menphis: sara anke dispersivo,ma qst topic,è una miniera d oro!
      Last edited by Mancino; 30-11-2008, 13:29:16.
      Originariamente Scritto da AlanMcJ

Per chi avesse timore, come me, di perder quanto tirato su in anni di allenamento, per ora vi dico che son vegan da circa 10 giorni e non o perso un grammo di massa magra ne di forza.

Commenta

• bigluke
        Bodyweb Member
        • Sep 2008
        • 745
        • 34
        • 4
        • Send PM

Ho letto che i pesoni non fanno i muscoli, però siete tutti tipi da 100kg di panca minimo e 150kg di squat per 10 ripetizioni..
        Per cui per chi si allena da pochi anni secondo me è giusto lasciare da parte le croci con manubri e concentrarsi sui multiarticolari e le spinte con bilanciere e manubri.

P.S-Cosa fate durante le feste di Natale e capodanno? staccato con i pesi e fate un periodo di recupero?
        Ho finito la quinta settimana di FST-7 e ho calato ora i pesi perchè mi sento stanco e non riesco più a recuperirae, come devo comportami? tenere duro fino a natale o una settimana di soli 3 allenamenti con l'inserimento di 5 sedute di aerobica per asciugarmi un pò in vista delle feste?
        WWW.ATALANTANEWS.COM
        sigpic

Commenta

• dr.j
          dr.j Member
          • Nov 2003
          • 5237
          • 226
          • 73
          • Himalaya
          • Send PM

Ciao Menphis, innanzitutto peccato perchè mi avrebbe fatto piacere conoscerti...e questa era una bella occasione....grazie per la tua presenza...
          Velocissimamente:
          1) ricordiamo sempre che quando parliamo di ipertrofia, i carichi hanno la loro importanza (tutto chiaramente adeguato al soggetto, "pesante" è un termine veramente relativo), ma tutto ciò sta a dimostrare ancora una volta che IPERTROFIA COMPLETA = Ipertrofia delle miofibrille/crescita di sezione trasversale + ipertrofia sarcoplasmatica (sulla quale il bb moderno si sta concentrando molto...).
          Sinergia.....= risultati.
          2) questo thread effettivamente sta diventando piuttosto dispersivo....partendo da FST7 e FD/FS con relativi ovvi collegamenti alla nutrizione e alla supplementazione, stiamo spaziando....ma come abbiam detto con Dorian qualche pagg fa, questo thread per "avanzati" permette di analizzare e approfondire vastissime tematiche spesso affrontate con luoghi comuni, dogmi sorpassati e troppo "sentito dire"......per cui risulta un po' un thread come fanno certi d'oltreoceano vs un tip Q&A.....un protocollo qui....che cmq sta volando.....
          Cmq se si vorrà stare prettamente su FST7 o FD/FS.....ce n'è sempre tanto ancora da dire....e ne dirò, visti sia i feedbacks e le ultime news con Hany Rambod di questi gg....

Alla prox bro

Doc

Commenta

• Hulkhogan
            Bodyweb Senior
            • May 2008
            • 6235
            • 326
            • 125
            • Send PM

Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
            Io credo che vada fatta una premessa sul cosa si intende x cedimento...
            Cedimento concentrico (lo intendo come il nn riuscire a fare un'altra rep con la tecnica corretta o almeno decente)
            Cedimento Eccentico (qnd nn si riesce a "reggere" la negativa)
            Inoltre ci sarebbe anche il cedimento isometrico?

Premesso qst e dopo averlo chiarito possiamo (o meglio gli esperti) analizzare la questione "bollente" del cedimento...
            Ray intendo il concentrico... penso che il 99% delle persone non si accinga ad andare a cedimento in tutte e tre i range.
            Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• bigluke
              Bodyweb Member
              • Sep 2008
              • 745
              • 34
              • 4
              • Send PM

Dr. mi daresti un consiglio come imposteresti una settimana di scarico?
              Pesi attuali e meno ripetizioni oppure pesi inferiori e più ripetizioni?
              Io sono abituato ogni anno a fare ogni 3-4 mesi un mesetto di scarico attivo e definizione dove smetto di prendere tutti i volumizzatori e aumento a 5 sedute settimanali l'aerbica e lavorando con ripetizioni intorno alle 10-12..
              Poi a gennaio riprendo a caricare fino a maggio.
              Cosa ne pensi?
              P.S-Ho perso già un pò di peso da 106kg a 104,5 in 2 settimane.
              WWW.ATALANTANEWS.COM
              sigpic

Commenta

• GS1
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2007
                • 3870
                • 266
                • 232
                • dove il sole arriva dopo le 11am
                • Send PM

Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
                Sempre presente.
                Volevo porre l'accento su 2 cose:
                1) Noto, con mio grande stupore, che la guideline dei feedbacks è "ho abbassato drasticamente i carichi, ma i volumi sono aumentati"...1,7 cm di braccia di GS-1 (anche se è indubbiamente un soggetto predisposto) sono un'enormità in un mese. L'allungamento tra reps annulla il riflessio miotatico e, nonostante faccia calare il peso, indubbiamente concentra maggiormente lo sforzo sul muscolo target.
                2) Dopo 100 pag il thread, purtroppo, diventa dispersivo. Io proporrei una piccola guideline con poche info su come impostare il FST-7 e il FD/FS con relativa integrazione. I mods lo posso chiudere e riaprire a piacimento tenendolo pulito. Alla fine in 3 pagine si da una visione chiara di come impostare le routine.

Fabio, vedi se puoi fare qcsa sul secondo punto.

@ Doc
                Oggi volevo capitare a Modena per fare 2 chiacchere di persona con te e Fabio, ma il maltempo mi ha sopraffatto...sarà per la prox
                è cosi, c'è anche da dire che prima fino ad un mese fa le sottoallenavo concentrandomi su altro
                poi è vero cresco bene, se sono tranquillo, mangio, riposo etc..
                "Success is not the key to happiness. Happiness is the key to success. If you love what you are doing, you will be successful." - H C

Commenta

• GS1
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2007
                  • 3870
                  • 266
                  • 232
                  • dove il sole arriva dopo le 11am
                  • Send PM

Originariamente Scritto da dr.j Visualizza Messaggio
                  Ciao Menphis, innanzitutto peccato perchè mi avrebbe fatto piacere conoscerti...e questa era una bella occasione....grazie per la tua presenza...
                  Velocissimamente:
                  1) ricordiamo sempre che quando parliamo di ipertrofia, i carichi hanno la loro importanza (tutto chiaramente adeguato al soggetto, "pesante" è un termine veramente relativo), ma tutto ciò sta a dimostrare ancora una volta che IPERTROFIA COMPLETA = Ipertrofia delle miofibrille/crescita di sezione trasversale + ipertrofia sarcoplasmatica (sulla quale il bb moderno si sta concentrando molto...).
                  Sinergia.....= risultati.
                  2) questo thread effettivamente sta diventando piuttosto dispersivo....partendo da FST7 e FD/FS con relativi ovvi collegamenti alla nutrizione e alla supplementazione, stiamo spaziando....ma come abbiam detto con Dorian qualche pagg fa, questo thread per "avanzati" permette di analizzare e approfondire vastissime tematiche spesso affrontate con luoghi comuni, dogmi sorpassati e troppo "sentito dire"......per cui risulta un po' un thread come fanno certi d'oltreoceano vs un tip Q&A.....un protocollo qui....che cmq sta volando.....
                  Cmq se si vorrà stare prettamente su FST7 o FD/FS.....ce n'è sempre tanto ancora da dire....e ne dirò, visti sia i feedbacks e le ultime news con Hany Rambod di questi gg....

Alla prox bro

Doc
                  doc poi mi raccomando dicci le news da modena, io nn posso muovermi...
                  priima o po però ci si becca, non vedo l'ora di scambiare due chiacchere dal vivo con tutti voi
                  "Success is not the key to happiness. Happiness is the key to success. If you love what you are doing, you will be successful." - H C

Commenta

• dr.j
                    dr.j Member
                    • Nov 2003
                    • 5237
                    • 226
                    • 73
                    • Himalaya
                    • Send PM

Eccomi di ritorno...che giornata ragazzi.....tutte le volte arrivo alla fine che non ho più voce letteralmente....allora....sono arrivato che c'era la ressa all'ingresso tra gli stands e lì via con stringimano e saluti di rito....poi ad accogliere il doc è arrivato in ns Mezzo che era parte dello staff....il mio nuovo allievo sta "espandendosi" qualitativamente....bravo Fede, non deludermi eh?
                    Poi ho conosciuto il boss del ns forum, Sergio, col quale abbiam scambiato tante chiacchere in merito a progetti futuri....ragazzi, ho lanciato la palla e.....sono esplose una miriade di idee, che spero con l'anno nuovo vengano concretizzate....potrebbero essere eventi assolutamente nuovi per l'Italia.... il mio appoggio "tecnico-scientifico" c'è.....vediamo cosa si riesce ad organizzare poi.....
                    Cmq mi aspettavo più gente, ma gli intoppi ifbb-correlati hanno limitato di un bel po' gli iscritti, ma è stata cmq una bella manifestazione degna da 2 Torri.
                    Intanto mi complimento con il nostro Zane per il bellissimo e meritatissimo secondo posto, hai visto???? è funzionato tutto a dovere! stavolta eri al meglio delle tue possibilità ATTUALI, sì, attuali perchè vedo in te il potenziale di un campione.....ora non puoi altro che migliorare....e sai bene che tu e il resto del tuo team siete i benvenuti da me, e se posso esservi d'aiuto per qualche chiarimento o parere che sia....beh a me non fa altro che piacere. Cmq gli stessi complimenti vanno ad Alby (maracuja), spero vivamente che il ns bb futuro possa beneficiare di nuovi tecnici preparati ed appassionati come te......troppa marmaglia ancora.......
                    Impressive le categorie body evolution (ottimo Galli), meno entusiasmanti (seppur ad alto livello) le categorie bb......caos annuale nelle categorie femminili ma quello....è routine da 2T ormai......poi a dire la verità mi son perso diversi passaggi della gara in sè per le varie chiacchere in giro tra cui uno dei nosti pro Gian Enrico (Pica) con il quale abbiamo alcune conoscenze americane in comune......
                    Che dire....la voglia di gareggiare no, non è più per me, ma la passione ne giova sempre a questi eventi.......

p.s. Filippo: grazie per la piadina...l'esile doc era affamato

Commenta

• dr.j
                      dr.j Member
                      • Nov 2003
                      • 5237
                      • 226
                      • 73
                      • Himalaya
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Mancino Visualizza Messaggio
                      Doc,scusa,quando dici ke la panca è un esercizio sopravvalutato,
                      dopo aver distrutto un mito potresti dare qualke breve spiegazione in piu?(giusto 2 righe,per nn andare troppo o.t.)
                      Soprattutto,cn ke cosa la sostitueresti?? Perkè ad esempio se la faccio con i manubri,meta della forza se ne va per mettermi in assetto
                      Grazie

@ menphis: sara anke dispersivo,ma qst topic,è una miniera d oro!
                      Sì, è vero, sfato un mito.....ma ritengo che il classico bench press su panca piana con bil sia un esercizio più EGO-stimolante che PETTORALE-stimolante.....sia per la sua biomeccanica che per la tendenza ad incrementare i pesi a discapito di una esecuzione che dovrebbe essere in questo esercizio ineccepibile.
                      Statistiche mostrano che di tutti gli esercizi che han prodotto traumi, questo è il più gettonato o cmq uno dei più rischiosi per quanto riguarda strappi (episodi in campo pro ne abbiamo tantissimi ed altrettanti tra "noi" poveri mortali) al pettorale (io me lo son stirato pesantemente anni fa, per fortuna...ma mi porto dolie ancora spesso) e infiammazioni croniche alla cuffia dei rotatori (diffusissime tra la popolazione over 40 di bb) visto che nella fase di allungamento, la spalla viene posizionata in modo pericoloso e vulnerabile.....tanti vanno avanti anni di routines a base di distensioni piane eccessivamente pesanti senza nessuna variante o variazione, e magari la loro struttura gli permette anche di avere risultati per un po', ma.....il rischio di portarsi a casa qualche danno....con il tempo c'è eccome! e tutti gli ortopedici che trattano sportivi o che si occupano di spalle in particolare, lo possono confermare.
                      Con questo non voglio dire che è un esercizio tabù, ma come tutti gli esercizi, va ciclizzato ed eseguito alla perfezione, senza carichi da dover solo far faticare lo spotter.
                      Inoltre credo che vi siano diversi altri esercizi per le tette che possano costruire e migliorare l'ipertrofia del petto, insieme ad una connessione più efficace e diretta, evitandoci traumi potenziali futuri.

Commenta

• bigluke
                        Bodyweb Member
                        • Sep 2008
                        • 745
                        • 34
                        • 4
                        • Send PM

Grande Zane!!!!!
                        Cosa ti avevo detto che arrivavi tra i primi 3????
                        Ti sarai affogato nel cibo dopo la gara...
                        Ciao grnade, lo meritavi davvero!!!
                        WWW.ATALANTANEWS.COM
                        sigpic

Commenta

• DORIAN
                          Wanna dance mod
                          • Jan 2006
                          • 35808
                          • 1,446
                          • 724
                          • milano
                          • Send PM

Sì, è vero, sfato un mito.....ma ritengo che il classico bench press su panca piana con bil sia un esercizio più EGO-stimolante che PETTORALE-stimolante.....sia per la sua biomeccanica che per la tendenza ad incrementare i pesi a discapito di una esecuzione che dovrebbe essere in questo esercizio ineccepibile.
                          Statistiche mostrano che di tutti gli esercizi che han prodotto traumi, questo è il più gettonato o cmq uno dei più rischiosi per quanto riguarda strappi (episodi in campo pro ne abbiamo tantissimi ed altrettanti tra "noi" poveri mortali) al pettorale (io me lo son stirato pesantemente anni fa, per fortuna...ma mi porto dolie ancora spesso) e infiammazioni croniche alla cuffia dei rotatori (diffusissime tra la popolazione over 40 di bb) visto che nella fase di allungamento, la spalla viene posizionata in modo pericoloso e vulnerabile.....tanti vanno avanti anni di routines a base di distensioni piane eccessivamente pesanti senza nessuna variante o variazione, e magari la loro struttura gli permette anche di avere risultati per un po', ma.....il rischio di portarsi a casa qualche danno....con il tempo c'è eccome! e tutti gli ortopedici che trattano sportivi o che si occupano di spalle in particolare, lo possono confermare.
                          Con questo non voglio dire che è un esercizio tabù, ma come tutti gli esercizi, va ciclizzato ed eseguito alla perfezione, senza carichi da dover solo far faticare lo spotter.
                          Inoltre credo che vi siano diversi altri esercizi per le tette che possano costruire e migliorare l'ipertrofia del petto, insieme ad una connessione più efficace e diretta, evitandoci traumi potenziali futuri.

dips-spinte cn manubri su panca 30.......
                          ps
                          Mi spiace per ieri...
                          sigpic

Commenta

• bigluke
                            Bodyweb Member
                            • Sep 2008
                            • 745
                            • 34
                            • 4
                            • Send PM

oddio, anche la panca piana viene smitizzata...
                            Ogni giorno c'è nè una nuova, cose che condivido ma dirle in giro ti prendono per pazzo!
                            WWW.ATALANTANEWS.COM
                            sigpic

Commenta

• dr.j
                              dr.j Member
                              • Nov 2003
                              • 5237
                              • 226
                              • 73
                              • Himalaya
                              • Send PM

Originariamente Scritto da DORIAN Visualizza Messaggio
                              dips-spinte cn manubri su panca 30.......
                              ps
                              Mi spiace per ieri...

azzo mi è spiaciuto anche a me......dovevi esserci!

Commenta

• DORIAN
                                Wanna dance mod
                                • Jan 2006
                                • 35808
                                • 1,446
                                • 724
                                • milano
                                • Send PM

azzo mi è spiaciuto anche a me......dovevi esserci!
                                ci rifaremo...fammi passare sti 2 mesi di fuoco puro..
                                sigpic

Commenta

Working...
                                X