Modalità di allenamento che sto testando

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ombra/luce
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2017
    • 51
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Modalità di allenamento che sto testando

    Ciao, vorrei farvi presente una modalità di allenamento che sto testando da un paio di mesi a questa parte che mi sta dando dei frutti impensati prima. Sicuramente esiste già qualcosa del genere, io però ci sono arrivato provando da me e senza leggerlo da qualche parte e per ora sta funzionado alla grande.
    Non si può fare per ogni esercizio per via che certi non si adattano, sia perchè richiederebbero uno spotter altrimenti potrebbe diventare pericoloso, sia perchè di difficile attuazione, però, quelli dove si riesce a fare, ho trovato dei grandi risultati in tempi brevi, già un mese dopo ho avuto incrementi di carico e forza inattesi e senza senso rispetto alla media di incremento di carico fino a prima di fare queste cose che vi dico adesso.

    Praticamente si va oltre il cedimento ma facendo così: Le prime serie dell'esercizio si svolgono le ripetizioni e i tempi di recupero normalmente, come sempre, l'ultima serie anche, dopo di che, finita l'ultima serie, si attendono 20 secondi di recupero e si svolgono altre ripetizioni fino a che ci se la fa, non è importante contarle e non è importante stare nel range di ripetizioni delle serie normali, l'importante è arrivare al secondo cedimento o perlomeno a tensione meccanica prossima al cedimento, dopo di che, arrivati all'ultima, si attendono pochi secondi, meno di cinque e si fa un'ulteriore serie a ROM incomplete fino a cedimento definitivo, incomplete nel senso da attivare si la fascia muscolare ma senza completare il movimento, in quella situazione anche una ROM incompleta è devastante.

    Sulle alzate laterali ad esempio si è rivelato grandioso, nel giro di quattro settimane, giuro, non sto esagerando, ho aumentato i carichi di 3 chili e la prossima volta dovrò aumentare un ulteriore chiletto perchè supero il range di ripetizioni designato, che non sono pochi in questo esercizio, praticamente sono passato da fare 10 ripetizioni a fatica col vecchio carico (nelle alzate laterali cerco di stare in un range tra le 8/12 ripetizioni a movimento controllato e senza cheating, cosa che porta a non poter esagerare coi carichi), a farne 14 con 3 chili di ghisa in più, ripetizioni effettive, senza cheating di sorta, che per me è un risultato fuori di testa in un singolo mese! Adesso piano piano sto implementando questa tipologia in altri esercizi, ancora non ho un quadro completo su quali implementarlo, attualmente lo faccio su alcuni tipi di curl (su panca inclinata), sulla "french press" con i manubri, in leg extension e poco altro, però mi sta facendo avere dei risultati che non immaginavo, a parte che forgia la mente, che non è un aspetto meno importante, si è più caparbi ad arrivare a vera tensione meccanica ed eventualmente cedimento, non so come spiegarlo, andando "oltre", la mente è si abitua ad arrivare con maggior caparbietà a compimento delle serie e sopportazione della tensione meccanica.

    Avete mai sentito parlare di una modalità del genere? Sono sicuro esista già, io ci sono arrivato provando ma sicuramente esiste già qualcosa di simile, se si mi potreste girare degli articoli, oltre che darmi dei pareri? Fatto sta che mi sta dando dei risultati inaspettati, sugli esercizi in cui la adotto mi ha dato degli incrementi di forza e carico che mi hanno lasciato di stucco.
    Last edited by Ombra/luce; 24-10-2024, 21:52:11.
  • fedelamb
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2018
    • 1019
    • 66
    • 4
    • Send PM

    #2
    Si chiama "rest-pause": esegui X ripetizioni, riposi 10-20 o anche 30s, massimo numero di ripetizioni, recupero completo (puoi anche farlo doppio quindi X reps -> 20s -> max -> 20s -> max -> fine)
    Poi, ci puoi mischiare insieme quello che vuoi (mezze reps, statica-isometrica, diminuzione del carico, variante esercizio più "facile" o "a vantaggio meccanico")
    Puoi usarlo su qualsiasi esercizio, ma come hai già notato non tutti si prestano per, principalmente, questioni di sicurezza e di capacità di gestione del carico (quindi, la scelta degli esrcizi è dettata più dall'attrezzature disponibile - puoi anche farli su uno squat se hai i pin di sicurezza).

    Una roba similare (ma manco tanto) che potrebbe interessarti sono i Cluster Set o le serie interrotte di Massaroni.
    Che cos'è il cluster set training - Come funziona, metodiche di applicazione, schede e programmazione a breve e medio termine....


    Commenta

    • Ombra/luce
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2017
      • 51
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da fedelamb Visualizza Messaggio
      Si chiama "rest-pause": esegui X ripetizioni, riposi 10-20 o anche 30s, massimo numero di ripetizioni, recupero completo (puoi anche farlo doppio quindi X reps -> 20s -> max -> 20s -> max -> fine)
      Poi, ci puoi mischiare insieme quello che vuoi (mezze reps, statica-isometrica, diminuzione del carico, variante esercizio più "facile" o "a vantaggio meccanico")
      Puoi usarlo su qualsiasi esercizio, ma come hai già notato non tutti si prestano per, principalmente, questioni di sicurezza e di capacità di gestione del carico (quindi, la scelta degli esrcizi è dettata più dall'attrezzature disponibile - puoi anche farli su uno squat se hai i pin di sicurezza).

      Una roba similare (ma manco tanto) che potrebbe interessarti sono i Cluster Set o le serie interrotte di Massaroni.
      Che cos'è il cluster set training - Come funziona, metodiche di applicazione, schede e programmazione a breve e medio termine....

      Grazie per l'interessantissima delucidazione e per gli articoli, ora me li leggo attentamente, se riesco a designare un piano di allenamento completo con questa metodologia sarebbe ottimo, dati i risultati che mi sta dando. Eh si, purtroppo su certi esercizi dipende molto dall'attrezzatura a disposizione oltre che proprio dal tipo di movimento, in distensioni con bilanciere onestamente non me la sentirei da solo e senza spotter, da soli sarebbe da pazzi scatenati autolesionisti, in squat invece già con i pin di sicurezza (di cui dispongo) effettivamente si potrebbe già fare!

      Commenta

      Working...
      X