Annuncio

Collapse
No announcement yet.

I chiari sintomi del sovrallenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    I chiari sintomi del sovrallenamento

    Quante volte non ho saputo riconoscere i sintomi del sovrallenamento!
    l'ho sempre scambiato per altre cose
    sì, perchè in fondo non ci credevo al sovrallenamento, almeno per uno che si allena 3-4 volte alla settimana

    i sintomi sono un lieve stato di malessere generale: mal di testa, mal di gola, tosse, principio di raffreddore, tutto leggero ma il giorno dopo non sparisce ne si aggrava, sembra costante ci vuole qualche giorno perchè se ne vada.

    Dopo 4 giorni di stop forse stasera mi rialleno ma tutto molto leggero prima della prossima settimana.

    Fate attenzione
    imparare a riconoscere il sovrallenamento è importante
    continuare ad allenarsi sarebbe deleterio!

    #2
    Non voglio essere quello che contesta a priori, ma quello che tu hai descritto è anche lo stato di salute di un normale raffreddore.

    Il sovrallenamento è un qualcosa di molto complesso e i sintomi non sono univoci.

    E ci sono vari stadi, se non altro suddividi in minimo due fasi: overreaching e overtraining. Temporalmente parlando il primo si recupera in qualche giorno-qualche settimana, il secondo in qualche settimana-qualche mese. Questi sono i tempi di cui si parla...

    Il primo è il preludio al secondo (ma ti conviene fare una ricerca su Internet)

    Uno dei primissimi sintomi di inizio di stress non recuperato, nemmeno definibile come overreaching è la demotivazione da allenamento.

    Per avere un quadro completo del sovrallenamento devi sommare tutti gli stressor che subisci: ambientali, familiari, lavorativi, emotivi, più l'allenamento in se.

    Solo così puoi avere il quadro completo.

    Tanto per dire, il raffreddore di cui tu parli lo avevo anche io. Integrando con vitamina C mi è sparito.

    Oramai 15 anni fà mi ritrovai nel bel mezzo di un sovrallenamento da manuale, con conseguente anemia a valori di un decimo del ferro e della ferritina. 4 mesi per tornare a valori normali a suon di fialette di ferro... e si sta male ben oltre il raffreddore.

    Commenta


      #3
      il raffreddore e' un segnale di indebolimento dell'organismo, puo' far parte del quadro generale, di per se' non vuol dire niente

      io ho sicuramente accusato uno stress al di fuori che si e' sommato all'allenamento (12 gg consecutivi di lavoro)

      forse ho abusato del termine "sovrallenamento", non avevo idea che un sovrallenamento potesse essere cosi' "grave" da durare 4 mesi.

      io per sovrallenamento intendevo uno stato di "deficit" cmq recuperabile in 1-2 settimane

      non per niente dopo qualche settimana di allenamento intenso si consiglia di scaricare. Io spesso questo l'ho fatto in passato, ma non e' che resti fuso per mesi, basta un po' di riposo.
      Io intendo questo, probabilmente ho sbagliato il termine
      Se per sovrallenamento significa restare cotti per mesi allora non mi e' mai capitato ne' spero mi capiti

      questi stessi sintomi io li avevo avuti l'ultima volta a luglio, dopo 2 settimane di allenamento esagerato, non sara' sovrallenamento ma l'organismo mi sta dando cmq un segnale di allarme

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
        Tanto per dire, il raffreddore di cui tu parli lo avevo anche io. Integrando con vitamina C mi è sparito.
        Se per quello io non ho integrato con niente e sono guarito lo stesso ...

        Comunque condivido quello che dici.

        Il raffreddore, come tutte le malattie, comporta uno stato di debolezza dell'organismo, ma non e' che lo prendi perche' sei in uno stato di debolezza (puo' anche succedere), basta che incontri il virus giusto e lo prendi anche se stai da dio ...

        Quando pero' hai il raffreddore sei debole per cui se ti alleni ti alleni male e da debole ...

        Eagle
        Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

        NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
        kluca64@yahoo.com

        Commenta


          #5
          c' è un sistema semplice per vedere se sei in sovrallenamento.... basta smettere di allenarsi

          se smettendo man mano che passano i giorni i muscoli crescono vuol dire che eri in sovrallenamento

          se smettendo man mano che passano i giorni i muscoli calano vuol dire che eri in sottoallenamento
          "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
          sigpic

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Luna Caprese Visualizza Messaggio
            c' è un sistema semplice per vedere se sei in sovrallenamento.... basta smettere di allenarsi

            se smettendo man mano che passano i giorni i muscoli crescono vuol dire che eri in sovrallenamento

            se smettendo man mano che passano i giorni i muscoli calano vuol dire che eri in sottoallenamento

            Commenta


              #7
              Io ho provato a mie spese il sovrallenamento nei primi anni di allenamento, grazie ai metodi tanto decantati da Weider, Schwarznegger e via discorrendo. L'allenare 3 volte a settimana lo stesso gruppo con parecchie serie al cedimento mi ha fatto perdere tanto tempo prezioso...
              Il mio sistema immunitario si indebolì, cosa avvalorata da analisi del sangue che mostrarono una carenza di globuli bianchi.. Alcuni aminoacidi tra l'altro dovrebbero essere complici della produzione di questi ultimi. Altri sintomi erano pesi stabili, dorsali svuotati, che dopo la pausa si sono riempiti, deltoidi laterali deboli, nn riuscivo a contrarli.. Brutta storia..
              visita https://sites.google.com/site/siciliaplnatural/

              Commenta


                #8
                io personalmente quando sono in sovrallenamento non riesco a dormire tanto bene.4 volte a settimana non ci sono mai andato,6 volte a settimana mi e' successo.

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎