Allenare gli addominali

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Power clean
    Bodyweb Member
    • Jul 2006
    • 2581
    • 130
    • 115
    • Roma
    • Send PM

Originariamente Scritto da marco78 Visualizza Messaggio
    Dipende... se sei iperlordotico secondo me aggravano la situazione. Cercatevi qualche routine dei ginnasti... non ne uscirete vivi!
    aspè ma come palla medica intendiamo la fitball o il pallone medicinale che pesa vari kg?
    Dottore in Scienze Motorie
    Maestro FIPCF
    Preparatore fisico FIR
    sigpic

Commenta

• nicnoc
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2006
      • 385
      • 6
      • 6
      • al secondo piano
      • Send PM

fitball

Commenta

• Power clean
        Bodyweb Member
        • Jul 2006
        • 2581
        • 130
        • 115
        • Roma
        • Send PM

beh la fitball viene usata a posta per correggere cifosi e iperlordosi. chiaramente per chi ha una iperlordosi nn deve poggiarsi con i lombari su di essa ma con gli addominali e con la parte posteriore delle spalle
        Maestro FIPCF
        Preparatore fisico FIR
        sigpic

Commenta

• flex bistek
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2006
          • 427
          • 17
          • 12
          • Fidenza
          • Send PM

gli esercizi migliori sono crunch, crunch inverso, alzate gambe da appesi, e flessioni laterali del busto. Preciso che la mia risposta è totalmente soggettiva. Sono quelli che faccio di solito.
          un bell'allenamento, come variante, dell'addome è un bel circuito con l'immissione oltre che di es per l'addome di torsioni, e di esercizi cardio, inoltre non mi dispiace anche l'aggiunta di esercizi forzati, specie al termine del circuito.

Commenta

• Power clean
            Bodyweb Member
            • Jul 2006
            • 2581
            • 130
            • 115
            • Roma
            • Send PM

per oltre 20 anni siamo andati avanti con crunch e flessioni delle gambe. abbiamo solo rovinato la gente creandogli squilibri. oltre al fatto che continuamo a lavorare solo sul retto dell'addome
            Last edited by Power clean; 13-10-2006, 21:52:19.
            Maestro FIPCF
            Preparatore fisico FIR
            sigpic

Commenta

• nicnoc
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2006
              • 385
              • 6
              • 6
              • al secondo piano
              • Send PM

scusa power clean ma tu cosa consigli per allenare a modo gli addominali per evitare di creare squilibri

Commenta

• Power clean
                Bodyweb Member
                • Jul 2006
                • 2581
                • 130
                • 115
                • Roma
                • Send PM

sono dell'opinione che innanzitutto in un programma devono essere presenti esercizi come stacco,squat,trazioni,ecc.. dopodichè bisogna fare gli innumerevoli esercizi su fitbal e in altre situazioni di disequilibrio. bisogna fare i vari bridgs anche su fitball e movimenti torsivi con palloni medicinali e con elastici. sicuramente la chiave sono il disequilibrio e i movimenti complessi su più piani. questo nn vuol dire che nn si possano fare esercizi analitici come i classici crunch o flessioni delle gambe ma nn solo ed unicamente quelli come tutti facciamo.
                ps ricordiamoci di portare indietro l'ombellico quando si fanno gli addominali per lavorare i trasversi e RESPIRARE. gli addominali lavorano anche respirando! ricordiamo il vacum di zane
                Last edited by Power clean; 13-10-2006, 22:04:27.
                Maestro FIPCF
                Preparatore fisico FIR
                sigpic

Commenta

• Masterpiece
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2004
                  • 4454
                  • 34
                  • 5
                  • Send PM

io li alleno cosi' nella fase di definizione

Cardio a digiuno e dopo addome

Crunch 5 x 20 15 sec recupero
                  Crunch inverso 4 x 12 15 sec recupero

Allenamento(5-6 volte settimana)
                  fine sessione addominali

Crunch al cavo con fune 4 x 20 15 sec recupero
                  Total abdominal(macchina) 4 x 20 15 sec recupero
                  Alzate gambe alle parallele 3 x 12 15 sec recupero

1 volta a settimana Obliqui 4 x 20 15 sec recupero

insomma in pratica 2 volte al giorno!
                  per me caxxate allenarli una volta la settimana,se un prep. mi esordisce cosi',prendo la porta e me ne vado,tutti i giorni, 2 volte al giorno!
                  provare per credere,ma fatte bene pero' le reps!
                  sigpic

Commenta

• Punisher
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2006
                    • 129
                    • 5
                    • 0
                    • Italia
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Power clean Visualizza Messaggio
                    sono dell'opinione che innanzitutto in un programma devono essere presenti esercizi come stacco,squat,trazioni,ecc.. dopodichè bisogna fare gli innumerevoli esercizi su fitbal e in altre situazioni di disequilibrio. bisogna fare i vari bridgs anche su fitball e movimenti torsivi con palloni medicinali e con elastici. sicuramente la chiave sono il disequilibrio e i movimenti complessi su più piani. questo nn vuol dire che nn si possano fare esercizi analitici come i classici crunch o flessioni delle gambe ma nn solo ed unicamente quelli come tutti facciamo.
                    ps ricordiamoci di portare indietro l'ombellico quando si fanno gli addominali per lavorare i trasversi e RESPIRARE. gli addominali lavorano anche respirando! ricordiamo il vacum di zane
                    dai miei studi fatti (lureato in scienze motorie)sono d'accordo con te sopratto se parliamo di respirazione ecc...i crunch e crunch inversi li riputo una base da impostare a gente che si trova alle prime armi io personalemnte alleno l'addome in maniera frose strana ma come dici tu lo alleno sempre in condizioni di squilibrio tenendo sotto controllo la respirazione per poi arrivare al cedimento e fare una piccola fase negativa certo ci vuole esperienza e lavoro di base perchè io personalmente ai 2X30 3x20 crunch vorrei vederli proprio come vengono eseguiti io porca miseria eseguo l'addome in maniera forse troppo rigida e arrivo al cedimento dopo 10 12 ripetizioni al massimo e logico il recupero fra le serie e quasi inesistente almeno io mi trovo bene cosi quindi non posso che quotarti!

Commenta

• luca88
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2006
                      • 3113
                      • 151
                      • 265
                      • Roma
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Ale90 Visualizza Messaggio
                      Ciao raga allora mi servirebbe un allenamento per allenare gli addominali cosa mi consigliate??

Ciaoo
                      i migliori risultati li ho ottenuti allenando gli addominli una vlta ogni 5 gg con poche rip e numero moderato di serie (5) con carichi alti un programma semplice semplice che più semplice nn si può ecco quelo che ti consiglio
                      crunch 5x12rip con pesi elevati riposo 1minuto e mezzo
                      sigpic

Commenta

• Power clean
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2006
                        • 2581
                        • 130
                        • 115
                        • Roma
                        • Send PM

dimenticavo una cosa importante. innanzitutto il crunch e il cruch inverso sono lo stesso identico esercizio,nn cambia nulla sempre il retto si allena. quale fare? a seconda della morfologia della schiena,in senso c'è gente che ha la schiena con una riduzione delle curve fisiologiche e trova difficoltà a fare il crunh quindi per loro è più indicato flettere il bacino (nn la coscia che lavora lo psoas). poi è importantissimo lavorare il trasverso soprattutto per diminuire il giro vita.
                        i muscoli dell'addome sono muscoli a prevalenza di fibre rosse e quindi nn è logico lavorare con grandi carichi e poche rip
                        Last edited by Power clean; 14-10-2006, 20:50:00.
                        Maestro FIPCF
                        Preparatore fisico FIR
                        sigpic

Commenta

• nicnoc
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2006
                          • 385
                          • 6
                          • 6
                          • al secondo piano
                          • Send PM

mi spieghi come si allena il trasverso?bisogna fare il vacuum?

Commenta

• Iron_Guest
                            Bodyweb Member
                            • Oct 2006
                            • 5
                            • 0
                            • 1
                            • Send PM

Ciao a tutti... mi sono appena registrato e questo è il mio primo post... Stavo seguendo con interesse questa discussione sugli addominali e tal proposito volevo riportarvi la mia esperienza: ho fatto per molto tempo gli addominali obliqui alla panca hpx ed il risultato e che adesso mi ritrovo con un girovita un pò largo....cosa posso fare per rimediare a questo secondo voi ? grazie ...

Commenta

• Power clean
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2006
                              • 2581
                              • 130
                              • 115
                              • Roma
                              • Send PM

Originariamente Scritto da nicnoc Visualizza Messaggio
                              mi spieghi come si allena il trasverso?bisogna fare il vacuum?
                              devi portare indietro la pancia quindi ad esempio da sdraiato prendi tutta l'aria, porti in sotto l'obellico,dopodichè contrai il retto isometricamente (come quando ti sforzi per cacà) e butti fuori completamente l'aria. così si lavora il trasverzo! ottimo se lo abbini alla contrazione dell'addome,quindi fai ciò che ho appena detto e subito dopo fai il crunch (cambe flesse sul bacino mi raccomando) o la rotazione del bacino (tanto è la stessa identica cosa)
                              Last edited by Power clean; 15-10-2006, 21:50:15.
                              Maestro FIPCF
                              Preparatore fisico FIR
                              sigpic

Commenta

• Power clean
                                Bodyweb Member
                                • Jul 2006
                                • 2581
                                • 130
                                • 115
                                • Roma
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Iron_Guest Visualizza Messaggio
                                Ciao a tutti... mi sono appena registrato e questo è il mio primo post... Stavo seguendo con interesse questa discussione sugli addominali e tal proposito volevo riportarvi la mia esperienza: ho fatto per molto tempo gli addominali obliqui alla panca hpx ed il risultato e che adesso mi ritrovo con un girovita un pò largo....cosa posso fare per rimediare a questo secondo voi ? grazie ...
                                il girovita (per quanto possibile,ricordiamo anche che c'è il grasso e lo devi togliere con altri metodi) lo diminuisci proprio lavorando con il trasverso
                                Maestro FIPCF
                                Preparatore fisico FIR
                                sigpic

Commenta

Working...
                                X