Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Punti deboli: allenarli piu' spesso?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Punti deboli: allenarli piu' spesso?

    E' una domanda che mi assilla da un po',dato che sento pareri molto discordanti.
    Faccio l'esempio su me stesso e sul mio fisico e come ques'ultimo ha risposto all'anno precedente di palestra.

    Ho avuto una crescita incredibile a dir poco di Bicipiti-tricipiti-Deltoidi,lo ammetto senza nemmeno fare sforzi disumani,solamente adottando buona tecnica e costanza.
    Di contro i pettorali,sui quali mi sono spaccato (cominciai l'anno scorso che su panca piana non riuscivo a fare piu' di 10+10 kg,adesso sono arrivato ad un buon 37+37 kg),non hanno avuto la crescita sperata,pur avendo costantemente aumentato i carichi e avendo adottato buona tecnica.Certo hanno guadagnato, si sono cmq ingrossati un pochetto e la forza e' stra-aumentata,ma sta massa proprio non ne vuole sapere di andare a mettersi li. Idem per le gambe. Iniziai con 20 kg di Squat,60 di pressa,adesso arrivo a 110 kg di squat,160 di pressa,ma ste gambe non escono.
    Ora secondo voi e' il caso per questi punti deboli di fare piu' sessioni in una settimana,magari diversificando gli ese? o c'e' solo bisogno di avere piu' pazienza?

    #2
    Quante serie e rep fai?

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da SteveTheZane Visualizza Messaggio
      Quante serie e rep fai?
      Pettorali:
      Panca piana:4 x 6-8-8-10
      Panca incl.:3 x 8-10-12
      Dip alle parallele:3x 10

      Gambe:
      Squat: 4 x 6-8-8-10
      Leg Press : 3 x 6-8-10
      Leg Curl : 3 x 10

      Adesso sto facendo questo per pet. e gambe

      Commenta


        #4
        da quanto tempo dai lo stesso stimolo ai tuoi muscoli?
        Paura zero, rimorso ancora meno

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da animal84 Visualizza Messaggio
          da quanto tempo dai lo stesso stimolo ai tuoi muscoli?
          Cosa intendi per stimolo?
          Io tengo sempre esercizi base per ogni gruppo muscolare,vario ogni tot i complementari. O magari alterno bilancere e manubri x i pett.
          In generale cmq non mi fossilizzo mai sulle stesse cose,amo variare inclinazioni di determinati esercizi,alternare movimenti bilaterali a unilaterali,faccio settimane di stripping,altre di forzate o negative.
          insomma non sono uno che si mette e fa per 1 anno le stesse cose.

          Commenta


            #6
            Prova a fare set più pesanti, senza cedimento. Ad es., invece che una sola serie abb. pesante (presumo sia la prima, quella da 6 rep), fai tutte le serie da 5 rep usando dunque un carico più elevato. Ma senza cedimento, cioè con un paio di rep di margine (di buffer, come si dice). Puoi usare anche il 75%1RM o anche di più. Fai più di 4 serie, prova a spingerti verso le 8-10 serie, sempre con carichi di quel genere, vedrai che un certo progresso lo noti senz'altro.
            Altra cosa: se finora hai fatto movimenti cadenzati, prova a farli esplosivi, ma senza enfatizzare la fase eccentrica.
            Poi sperimenta recuperi più brevi.

            Commenta


              #7
              per quanto riguarda lo squat occorre vedere se lo fai profondo
              110 kg nn sono all'altezza e devi arrivare quanto meno ad una tripla con il tuo 2BW
              se arriverai a fare un giorno 6-8 rps con il 2BW+10-20 kg allora potresti lamentarti
              nel dubbio, il problema rimane
              così come l'approccio generale all'allenamento in cui nn vedo esercizi unilaterali, qualche balzo e ovviamente esercizi pesanti per la parte posteriore della coscia (veri esercizi)

              per le gambe in genere aumentando la frequenza si risolvono tantissimi problemi

              per la parte sup occorre capire se hai problemi di postura o in generale di muscoli irrigiditi o meno
              se la risposta è positiva (ovvero hai problemi) allenarsi di più nn serve a niente
              Valerio

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da SteveTheZane Visualizza Messaggio
                Prova a fare set più pesanti, senza cedimento. Ad es., invece che una sola serie abb. pesante (presumo sia la prima, quella da 6 rep), fai tutte le serie da 5 rep usando dunque un carico più elevato. Ma senza cedimento, cioè con un paio di rep di margine (di buffer, come si dice). Puoi usare anche il 75%1RM o anche di più. Fai più di 4 serie, prova a spingerti verso le 8-10 serie, sempre con carichi di quel genere, vedrai che un certo progresso lo noti senz'altro.
                Altra cosa: se finora hai fatto movimenti cadenzati, prova a farli esplosivi, ma senza enfatizzare la fase eccentrica.
                Poi sperimenta recuperi più brevi.
                I recuperi piu' brevi li sto sperimentando nelle ultime settimane,diciamo 40 sec,il problema e' che se non recupero di piu',arrivo al cedimento prima.
                Provero' a fare cio' che mi dici riguardo alle serie e rep.
                Io ho sempre privilegiato la tecnica di esecuzione, la fase negativa la faccio moolto lenta e in genere uso movimenti lenti e controllati,provero' a cambiare anche questo.
                Grazie dei consigli.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggio
                  per quanto riguarda lo squat occorre vedere se lo fai profondo
                  110 kg nn sono all'altezza e devi arrivare quanto meno ad una tripla con il tuo 2BW
                  se arriverai a fare un giorno 6-8 rps con il 2BW+10-20 kg allora potresti lamentarti
                  nel dubbio, il problema rimane
                  così come l'approccio generale all'allenamento in cui nn vedo esercizi unilaterali, qualche balzo e ovviamente esercizi pesanti per la parte posteriore della coscia (veri esercizi)

                  per le gambe in genere aumentando la frequenza si risolvono tantissimi problemi

                  per la parte sup occorre capire se hai problemi di postura o in generale di muscoli irrigiditi o meno
                  se la risposta è positiva (ovvero hai problemi) allenarsi di più nn serve a niente
                  Si,il mio squat e' profondo,ma non posso andare oltre quel carico purtroppo..soffro di problemi nella bassa schiena,ho provato ad aumentare,e le gambe reggerebbero pure,ma poi comincio ad avere fastidi in zona lombare,e' genetica,mio padre ha gli stessi problemi,in piu' e' stato operato 3 volte di ernia al disco...

                  Non credo di avere nessun problema nella parte sup..
                  Io credo solo che siano duri a crescere (i pettorali). Quando li alleno l'effetto pump e' molto forte,i pett. si gonfiano parecchio,il giorno dopo ho sempre quell'indolenzimento "buono" da lavoro pesante e corretto,ma l'effetto pump svanisce la sera quando torno a casa.
                  Cmq in generale i pettorali hanno ottenuto piu' sviluppo in tutta la parte esterna,sopratutto inferiore,mentre la parte assolutamente non svilupatta e' quella interna superiore,forse non sonon stato molto chiaro ma non so come spiegartelo meglio eheh

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da [Dreamer] Visualizza Messaggio
                    I recuperi piu' brevi li sto sperimentando nelle ultime settimane,diciamo 40 sec,il problema e' che se non recupero di piu',arrivo al cedimento prima.
                    Provero' a fare cio' che mi dici riguardo alle serie e rep.
                    Io ho sempre privilegiato la tecnica di esecuzione, la fase negativa la faccio moolto lenta e in genere uso movimenti lenti e controllati,provero' a cambiare anche questo.
                    Grazie dei consigli.
                    Che tu arrivi prima a cedimento con pause più brevi è logico.

                    La tecnica di esecuzione non corretta non c'entra con la ricerca di esplosività del movimento che deve essere sempre eseguito correttamente. Cioè non è la lentezza del movimento, sia concentrico che eccentrico, che fa la tecnica.
                    Penso che i movimenti esplosivi da soli ti faranno progredire parecchio, se finora ti sei allenato come dici te.

                    Commenta


                      #11
                      la pressa è peggiore per la schiena rispetto allo squat (profondo)
                      Valerio

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggio
                        la pressa è peggiore per la schiena rispetto allo squat (profondo)
                        Be' non sono molto d'accordo,sulla pressa se tieni i glutei incollati al supporto lo scarico sulla bassa schiena e' davvero minimo...

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da [Dreamer] Visualizza Messaggio
                          Be' non sono molto d'accordo,sulla pressa se tieni i glutei incollati al supporto lo scarico sulla bassa schiena e' davvero minimo...
                          puoi nn essere d'accordo ma è così
                          oh, nn lo dico io
                          Valerio

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggio
                            la pressa è peggiore per la schiena rispetto allo squat (profondo)
                            quale tipo di pressa x favore ?
                            That's much too vulgar a display of power, Karras.

                            Commenta


                              #15
                              quelal diagonale sicuramente
                              e tutti i sollevamenti in cui si impone una postura con una rotazione posteriore delle pelvi
                              ruotare anteriormente le pelvi (culo sporgente) nello squat e negli stacchi è la "manovra" naturale per salvaguardare la propria schieana
                              nel lento e nel crunch vale il contrario (e pure nella panca, tnato per intenderci)
                              Valerio

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎