If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
ti sbagli col busto più orizzontale anche i dorsali vengono attivati di meno a poi certo se il tuo obbiettivo è fare un pò di movimento cosi vai bene ma se vuoi crescere in spessore e dettagliare la skiena meglio più verticale,
la ragione è perkè se ci fai caso anche le macchine pulley le stanno facendo non più con la panca perfettamente orizzontale ma più inclinata per è se ci fai caso i body builder sul palco perima di fare l'apertura dorsale lanciano prima i gomiti indietro simulando un rematore e la skiena viene coninvolta praticamente tutta per non parlare della zonna centrale che è contratta al massimo invene col busto quasi praticamente orizzontale non attivi proprio un cavolo e la skiena rimane esattamente piatta come prima,
queste sono le regole base per un body builder non esiste l'esercizio corretto
Mah io nn voglio insistere e ho profondo rispetto per i pareri degli altri, forse ho capito male io, ma il concetto che dico io è questo: quando si fa l'apertura dorsale i gomiti si spostano indietro, è vero, ma nel piano perpendicolare al busto, non ad angolo acuto rispetto al corpo (e quindi verso l'alto).. Non so se mi sono spiegato. Lo stesso per i rematori.. Se voglio interessare la parte alta e i trapezi, magari porterò il bilanciere all'altezza del petto e non del ventre, ma la posizione del busto è sempre inclinata, perchè il peso grava perpendicolarmente al pavimento e le braccia si muovono sempre sulla stessa linea perpendicolare al pavimento...
Gli stessi muscoli della schiena lavorano per l'adduzione delle scapole, per la trazione delle braccia (vedi trazioni alla sbarra, ecc.)..
reclutare quali "trapezi"
se ti inclini tendi a scrollare
e allora?
cmq sia, entrambi i rematori sono corretti solo che:
1) nel primo caso la 5a rp è uno schifetto
2) nel secondo esiste un leggero cheating (si estendono le anche)
cmq sia (al di là della presa differente) esistono miriade di varianti dei rematori
oltre alla portata al ventre ci sono quelli al petto e alle spalle
ci sono quelli con movimenti arcuati (con manubri)
si varia l'angolo del busto (70° o 90°)
come si è detto la presa
nel caso della prona si può variare benissimo l'ampiezza (così ad esempio da allenare meglio gli adduttori della scapola)
si varia pure il bilanciere (T, con maniglie, arcuato...)
qual è meglio?
segreto di pulcinella: variare
up per vabo
ps
ho riletto vari post vecchi di tre anni tuoi
sono fantastici....
comunque a me piace il primo
sigpic
Originariamente Scritto da piccola bestia
io quelli che stuprano li manderei in galera con dei negroni
Mah io nn voglio insistere e ho profondo rispetto per i pareri degli altri, forse ho capito male io, ma il concetto che dico io è questo: quando si fa l'apertura dorsale i gomiti si spostano indietro, è vero, ma nel piano perpendicolare al busto, non ad angolo acuto rispetto al corpo (e quindi verso l'alto).. Non so se mi sono spiegato. Lo stesso per i rematori.. Se voglio interessare la parte alta e i trapezi, magari porterò il bilanciere all'altezza del petto e non del ventre, ma la posizione del busto è sempre inclinata, perchè il peso grava perpendicolarmente al pavimento e le braccia si muovono sempre sulla stessa linea perpendicolare al pavimento...
Gli stessi muscoli della schiena lavorano per l'adduzione delle scapole, per la trazione delle braccia (vedi trazioni alla sbarra, ecc.)..
ehehe il brutto di un forum difficile spiegarsi a parole per queste cose...
dato che di skiena non è possibile visionarsi mentre si rema ho provato a guardare la skiena di un altro gli ho fatto provare in tutti e due le inclinazioni e mi sono accorto che con un busto più eretto ho visto proprio i gran dorsali tirarsi in sù con un bella contrazione anche del trapezio ,
poi vabè può darsi che in genere cambia da persona a persona in base alla sua struttura
gli adduttori della scapola lavorano certo nelle trazioni ma nn come nei rematori (movimento sul piano orizzontale)
stessa cosa per la porzione superiore dei trapezi: per allenarli occorre elevare le scapole e nn lo fai di certo con i rematori ma con esercizi pesanti come stacchi (isometricamente) e OLs
il rematore prima di tutto va fatto stando su un rialzo in modo che il movimento cominci all' altezza dei piedi
poi bisogna tenere i gomiti stretti ai fianchi sennò lavorano altri muscoli
il bilancere deve salire sfiorando il corpo fino alla cintura e cmq deve toccare il corpo sempre al di sotto dell' ombelico
il busto va tenuto a 90° altrimenti la tensione si scarica lungo l' ossatura del busto e non grava sui dorsali ; ricordate che la forza-peso è perpendicolare al suolo
"Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina ) sigpic
il rematore prima di tutto va fatto stando su un rialzo in modo che il movimento cominci all' altezza dei piedi
poi bisogna tenere i gomiti stretti ai fianchi sennò lavorano altri muscoli
il bilancere deve salire sfiorando il corpo fino alla cintura e cmq deve toccare il corpo sempre al di sotto dell' ombelico
il busto va tenuto a 90° altrimenti la tensione si scarica lungo l' ossatura del busto e non grava sui dorsali ; ricordate che la forza-peso è perpendicolare al suolo
il rematore si fa in mille modi
sia con gomiti stretti sia con gomiti larghi (ma questo vale soprattutto per la presa prona).
con la prona con fai a tenere i gomiti stretti?
il rematore si fa a 90° ma anche a 70°
si fa con portata all'ombelico, sopra, al petto e alle spalle
si fa anche con movimenti arcuati
e una cosa fondamentale: SFIORARE SICURAMENTE (SFONDARSI MAI!) ma anche provare a tenere ogni tanto il contatto per 2" (due secondi e nn due decimi!) per verificare l'effettiva forza (se la portata è al petto) della catena muscolare in questione in contrapposizione a quella della panca
Onestamente quando faccio i rematori cerco di allenare i muscoli del centro schiena, per i dorsali preferisco lat e trazioni.
Cmq il rematore lo faccio come nel primo video (anche se muovo meno le anche). Penso che la versione descritta da Fust coinvolga meglio i dorsali (forse) soprattutto se la si fa con i gomiti stretti.
Luca se devo scendere con il bil verso i piedi faccio uno stacco a gambe tese e non un rematore oppure al massimo una via di mezzo tra i due.
Onestamente quando faccio i rematori cerco di allenare i muscoli del centro schiena, per i dorsali preferisco lat e trazioni.
Cmq il rematore lo faccio come nel primo video (anche se muovo meno le anche). Penso che la versione descritta da Fust coinvolga meglio i dorsali (forse) soprattutto se la si fa con i gomiti stretti.
Luca se devo scendere con il bil verso i piedi faccio uno stacco a gambe tese e non un rematore oppure al massimo una via di mezzo tra i due.
cmq sia, limiti il differente stimolo dato dai rematori per lo sviluppo dei rematori
Se proprio dedichi un meso particolareggiato ai dorsali, nn esisterà solo la seduta di trazioni (importantissima) ma anche quella dei rematori
ricorda sempre che a livello olimpico nn ci sono solo i ginnasti che dorsali spaziali ma pure i canottieri e i canoisti
che fanno tanti "rematori" con portata la ventre
altissimo volume (e frequenza) e bassa intensità
il rematore si fa in mille modi
sia con gomiti stretti sia con gomiti larghi (ma questo vale soprattutto per la presa prona).
con la prona con fai a tenere i gomiti stretti?
il rematore si fa a 90° ma anche a 70°
si fa con portata all'ombelico, sopra, al petto e alle spalle
si fa anche con movimenti arcuati
sì ma per quali muscoli ?
io mi riferivo a quelli attaccati all' omero....
"Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina ) sigpic
sì ma per quali muscoli ?
io mi riferivo a quelli attaccati all' omero....
eheheheehe
ce ne sono un pochino di attaccati all'omero
battute a parte, variando i parametri dell'esercizio (presa, larghezza, portata..) si varia il modo in cui si reclutano le fibre
leggi pure a proposito dei canottier/canoisti e di muscoli attaccati all'odissea.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta