performance e viluppo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • SteveTheZane
    Bodyweb Member
    • Feb 2004
    • 1903
    • 46
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da relim7. Visualizza Messaggio
    si ma il fatto di interrompere la serie quando la velocita cala...il fatto di scielgliere un peso che vada bene nel senso che non sia troppo pesante da portare ad una esecuzione non esplosiva ma nel contempo che lo sia abbastanza da produrre lo stimolo il fatto di interrompere quando si perde un 15 % che pero in realta si perde in relazione sempre alla tecnica di esecuzione esplosiva perche altrimenti non si sarebbe perso se ci si accontentasse di alzare semplicemente il carico... sono tutti paramentri che devi settare in base a sensazioni... pero mi piace oggi provo la prima seduta
    Su questo devi sentire sly83, se vuoi seguire il suo metodo.
    Io ti parlo di quello che faccio io e l'unica accortezza è quella di mantenere una o due rep di margine a ogni serie. Lo stop lo attuo nell'ambito dell'esercizio, non della serie, cioè quando quel 15% circa di calo di forza avviene serie dopo serie. Ma se vuoi puoi basarti anche su sensazioni abbastanza chiare come quella del calo di accelerazione o della forma di esecuzione per dire basta con le serie: quando noti che non riesci ad imprimere accelerazione e/o che la forma di esecuzione non è più corretta, quella deve essere l'ultima serie. Tutto questo usando un peso del 100%8RM nella prima serie, del 90%8RM nella seconda e dell'80%8RM nella terza e seguenti (quante serie ti ci vorranno è strettamente soggettivo, l'importante è sfiancare le fibre serie dopo serie, non nell'ambito di una singola serie). Se vuoi essere più prudente puoi partire con il 100%10RM nella prima serie (90% nella seconda e 80% dalla terza in poi).
    Ogni seduta aumenti di 2 kg OGNI serie.
    Ricordati poi che l'esplosività ce la puoi avere anche con pesi elevati, quello che conta è l'intenzione, non tanto la velocità effettiva.

Commenta

• relim7.
      gold user
      • Jul 2004
      • 4444
      • 81
      • 80
      • un universo parallelo
      • Send PM

oggi ho fatto il primo allenamento e mi ha dato delle belle sensazioni ma vorrei sapere la perdita del 15% si deve avere in ogni es per lo stesso muscolo? tipo oggi ho fatto panca e panca inclinata nella prima ho perso il 15% dopo 5 serie e anche nella panca inclinata dopo 5 serie.

他走在我們中間,但不是我們中的一員

Commenta

• gaas76
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2006
        • 72
        • 1
        • 1
        • Send PM

Originariamente Scritto da SteveTheZane Visualizza Messaggio
        Su questo devi sentire sly83, se vuoi seguire il suo metodo.
        Io ti parlo di quello che faccio io e l'unica accortezza è quella di mantenere una o due rep di margine a ogni serie. Lo stop lo attuo nell'ambito dell'esercizio, non della serie, cioè quando quel 15% circa di calo di forza avviene serie dopo serie. Ma se vuoi puoi basarti anche su sensazioni abbastanza chiare come quella del calo di accelerazione o della forma di esecuzione per dire basta con le serie: quando noti che non riesci ad imprimere accelerazione e/o che la forma di esecuzione non è più corretta, quella deve essere l'ultima serie. Tutto questo usando un peso del 100%8RM nella prima serie, del 90%8RM nella seconda e dell'80%8RM nella terza e seguenti (quante serie ti ci vorranno è strettamente soggettivo, l'importante è sfiancare le fibre serie dopo serie, non nell'ambito di una singola serie). Se vuoi essere più prudente puoi partire con il 100%10RM nella prima serie (90% nella seconda e 80% dalla terza in poi).
        Ogni seduta aumenti di 2 kg OGNI serie.
        Ricordati poi che l'esplosività ce la puoi avere anche con pesi elevati, quello che conta è l'intenzione, non tanto la velocità effettiva.
        chiedo scusa per l'intromissione ma visto che anch'io mi alleno con molte serie e poche reps volevo tolto un dubbio. per i multiarticolari di solito faccio 8x4 con carico costante. invece tu suggerisci una progressione di peso tra le serie e superare le 8 se il movimento rimane buono e fermarsi prima se comincia a scadere?

Commenta

• SteveTheZane
          Bodyweb Member
          • Feb 2004
          • 1903
          • 46
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da gaas76 Visualizza Messaggio
          chiedo scusa per l'intromissione ma visto che anch'io mi alleno con molte serie e poche reps volevo tolto un dubbio. per i multiarticolari di solito faccio 8x4 con carico costante. invece tu suggerisci una progressione di peso tra le serie e superare le 8 se il movimento rimane buono e fermarsi prima se comincia a scadere?
          No, attenzione. Forse mi sono spiegato male. Il carico costante va bene. LA variante che suggerisco io prevede solo le prime due serie un pokino più pesanti di tutte le altre. Se ad es. usi l'80%10RM in tutte le serie, con la variante che ho descritto io, le prime due serie usi il 100%10RM e il 90%, poi le altre serie le fai tutte con l'80%. Ma puoi benissimo fare tutte le serie (senza differenziare le prime due) a carico costante come fai te.
          Sul numero di serie da fare poi suggerisco solo di fermarsi quando all'ennesima serie si avverte il venire meno dell'accelerazione o lo scadimento della forma di esecuzione, tutto lì.

Commenta

• SteveTheZane
            Bodyweb Member
            • Feb 2004
            • 1903
            • 46
            • 0
            • Send PM

oggi ho fatto il primo allenamento e mi ha dato delle belle sensazioni ma vorrei sapere la perdita del 15% si deve avere in ogni es per lo stesso muscolo? tipo oggi ho fatto panca e panca inclinata nella prima ho perso il 15% dopo 5 serie e anche nella panca inclinata dopo 5 serie.
            Non so se chiedi a me a sly, cmq sì, quel 15% va valutato ad ogni esercizio.
            (ovvio che se chiedevi a sly riguardo al suo metodo allora non saprei)

Commenta

• gaas76
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2006
              • 72
              • 1
              • 1
              • Send PM

No, attenzione. Forse mi sono spiegato male. Il carico costante va bene. LA variante che suggerisco io prevede solo le prime due serie un pokino più pesanti di tutte le altre. Se ad es. usi l'80%10RM in tutte le serie, con la variante che ho descritto io, le prime due serie usi il 100%10RM e il 90%, poi le altre serie le fai tutte con l'80%. Ma puoi benissimo fare tutte le serie (senza differenziare le prime due) a carico costante come fai te.
              Sul numero di serie da fare poi suggerisco solo di fermarsi quando all'ennesima serie si avverte il venire meno dell'accelerazione o lo scadimento della forma di esecuzione, tutto lì.

grazie per la spiegazione. è da quando ho letto un tuo post che mi alleno così e devo dire che è il modo migliore fin qui sperimentato
              ho solo 2 piccoli dubbi
              1 se questo allenamento lo usi solo per i multiarticolari e 2 se secondo te 4 reps in massa sono sufficienti o no. secupero tra le serie mediamente 1.30

Commenta

• SteveTheZane
                Bodyweb Member
                • Feb 2004
                • 1903
                • 46
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da gaas76 Visualizza Messaggio
                grazie per la spiegazione. è da quando ho letto un tuo post che mi alleno così e devo dire che è il modo migliore fin qui sperimentato
                ho solo 2 piccoli dubbi
                1 se questo allenamento lo usi solo per i multiarticolari e 2 se secondo te 4 reps in massa sono sufficienti o no. secupero tra le serie mediamente 1.30
                1. io lo uso anche su qualche complementare, tipo le alzate laterali. So che molti mi criticheranno dicendo che sono un esercizio di isolamento, ma personalmente mi trovo bene con 10-12 serie pesanti.
                Stesso discorso per le braccia. Se inizi il ciclo con il 100%10RM e progredisci via via con i pesi, non corri nessun rischio di traumi neanche con esercizi di isolamento (del resto se vuoi allenare direttamente anche le braccia non hai alternative).

2. tutto è relativo. In questo caso 4 rep possono essere sufficienti a patto che: a) si facciano molte serie; b) il carico sia consistente; c) il riposo sia piuttosto ridotto (quindi proverei a sperimentare recuperi super abbreviati, spec. per braccia e spalle, del tipo 30secondi).
                PEnsa che il GVT avanzato prevede persino 3 rep come indicazione nella terza e nella sesta seduta (ma il carico è di circa l'80% se non di più nella sesta, e le serie sono 10!).

Commenta

• gaas76
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2006
                  • 72
                  • 1
                  • 1
                  • Send PM

Commenta

• Sly83
                    CAVETTERIA INCLUSIVA
                    • May 2003
                    • 46577
                    • 1,460
                    • 964
                    • Sly's GYM
                    • Send PM

Non so se chiedi a me a sly, cmq sì, quel 15% va valutato ad ogni esercizio.
                    (ovvio che se chiedevi a sly riguardo al suo metodo allora non saprei)
                    certo, relativo al singolo esercizio (anche perchè io ne farei solo uno per "gruppo", diciamo così).
                    cmq, 15% è un valore arbitrario.
                    elasticità Relim

Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• relim7.
                      gold user
                      • Jul 2004
                      • 4444
                      • 81
                      • 80
                      • un universo parallelo
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                      certo, relativo al singolo esercizio (anche perchè io ne farei solo uno per "gruppo", diciamo così).
                      cmq, 15% è un valore arbitrario.
                      elasticità Relim
                      un solo esercizio per gruppo?? quindi immagino 4-5 serie e basta? e ti bastano a stimolare adeguatamente le fibre?

他走在我們中間,但不是我們中的一員

Commenta

• Sly83
                        CAVETTERIA INCLUSIVA
                        • May 2003
                        • 46577
                        • 1,460
                        • 964
                        • Sly's GYM
                        • Send PM

un solo esercizio per gruppo?? quindi immagino 4-5 serie e basta? e ti bastano a stimolare adeguatamente le fibre?
                        immagini male
                        di norma di set per esercizio ne faccio MINIMO 6.
                        se mi basta, parlano le foto
                        tieni conto che ongi ghruppo puà essere ripreso anche 3 volte a settimana, da angolazioni differenti.
                        cmq, minimo 2 volte a settimana; ti ripeto che cmq ragiono in termini di movimenti, e non di gruppi muscolari.
                        Last edited by Sly83; 06-10-2006, 19:40:33.

Commenta

• relim7.
                          gold user
                          • Jul 2004
                          • 4444
                          • 81
                          • 80
                          • un universo parallelo
                          • Send PM

immagini male
                          s infatti sei pauroso non per niente appena ci sei ti tarmo con un po di quesiti...
                          il fatto è che facendo solo panca per un ciclo mi sembra di lasciare indietro il petto alto e la separazione e cosi via .... mente magari facendo 5 serie per un es e 5 per un altro....
                          la divisione petto bicipiti spalle - gambe - schiena tricipiti , come la vedi?

他走在我們中間,但不是我們中的一員

Commenta

• relim7.
                            gold user
                            • Jul 2004
                            • 4444
                            • 81
                            • 80
                            • un universo parallelo
                            • Send PM

immagini male
                            tieni conto che ongi ghruppo puà essere ripreso anche 3 volte a settimana, da angolazioni differenti.
                            cmq, minimo 2 volte a settimana; ti ripeto che cmq ragiono in termini di movimenti, e non di gruppi muscolari.
                            3 volte a sett? ma allora fai delle full?

他走在我們中間,但不是我們中的一員

Commenta

• Sly83
                              CAVETTERIA INCLUSIVA
                              • May 2003
                              • 46577
                              • 1,460
                              • 964
                              • Sly's GYM
                              • Send PM

Relim nel post precedente ho aggiunto che colpisco ongi gruppo da angolazioni diverse, quindi difficilmente tralascio i particolari
                              facciamo così: quante volte a settimana pensi di allenarti? proviamo a mettere giù uno schema IPOTETICO

Commenta

• relim7.
                                gold user
                                • Jul 2004
                                • 4444
                                • 81
                                • 80
                                • un universo parallelo
                                • Send PM

Relim nel post precedente ho aggiunto che colpisco ongi gruppo da angolazioni diverse, quindi difficilmente tralascio i particolari
                                facciamo così: quante volte a settimana pensi di allenarti? proviamo a mettere giù uno schema IPOTETICO
                                ok fantastico... mi alleno tutte le volte che voglio ma diciamo che per il recupero mi pare che 3 vadano bene o no?

他走在我們中間,但不是我們中的一員

Commenta

Working...
                                X