Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Streching: una scelta obbligata

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Streching: una scelta obbligata

    Buongiorno
    Apro questo thread per un argomento già sicuramente discusso, ma a cui forse si è data poca importanza rispetto a quella che dovrebbe avere.
    Lo streching. E' importante, a parte che i fisioterapisti insegnano che un muscolo allenato come nel BB si contrae, perde un pò di elasticità, crea tensioni a livello osseo, ma anche e soprattutto per quello che concerne la prevenzione degli infortuni.
    L'ideale sarebbe fare streching prima, mentre, dopo gli allenamenti... Ma per chi ha poco tempo come me, penso che sarebbe ipotizzabile un giorno in cui ci si allena per la flessibilità.. Che so un'oretta in cui (a parte quel pò di streching che si fa durante l'allenamento, quello rimane sempre) ci si concentra sulle distensioni, soprattutto di gruppi muscolari che ne hanno bisogno (vedi femorali, schiena in generale, spalle, ecc.) esercizi respiratori, esercizi per i rotatori, ecc.
    appena ho tempo faccio una ricerca, provo a buttare lì una serie di esercizi, intanto volevo sapereche ne pensavate voi.
    ciao a tutti e grazie della collaborazione.
    visita https://sites.google.com/site/siciliaplnatural/

    #2
    Ottima idea, questo thread. Anch'io mi sono convinto dell'importanza fondamentale dell'allungamento! E ho iniziato a farne senza vergogna SEMPRE, alla fine dell'allenamento.
    Ora come ora sto ancora imparando a conoscere me stesso, i miei muscoli, come reagiscono all'allenamento con i pesi e poi allo stratching. Ma sono determinato a continuare imperterrito in questa direzione, per non avere problemi in futuro!

    L'idea del giorno (1 o 2 ore) da dedicare a questi aspetti "soft" mi sembra ottima. Spesso nelle palestre ci sono corsi di "stratching", ma temo siano troppo spesso impostati per un target diverso dal BB o PL che vuole allungarsi. Sarebbe dunque molto utile e bello, secondo me, che impostassimo tutti insieme un programma, o WO dedicato all'allungamento che sia efficace e finalizzato ai nostri scopi di "palestrati"!!!!

    Commenta


      #3
      Una volta a settimana, già faccio esercizi per la cuffia dei rotatori con gli elastici, dinamici ed isometrici.
      Da questa sett inizio a fare esercizi, sempre con gli elastici, per l'estensione delle dita (giusto?), insomma, per i muscoli opposti a quelli della presa.

      Per lo stratching, se già in palestra allunghiamo i muscoli che hanno lavorato durante i WO, penso che una attenzione particolare la si debba dedicare ai lombari, ai femorali e all'articolazione dell'anca. I polpacci, penso siano fondamentali. Collo e spalle.

      Ora però mi fermo, perché parlo e parlo (scrivo e scrivo), ma poi in concreto... sono un pivello, e per un programma serio e una vera e propria schedule lascio la parola agli esperti!

      Commenta


        #4
        PS: ma si scrive stratching, o streching, o stretching, o come?????
        ...

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da huge8020 Visualizza Messaggio
          Buongiorno
          Apro questo thread per un argomento già sicuramente discusso, ma a cui forse si è data poca importanza rispetto a quella che dovrebbe avere.
          Lo streching. E' importante, a parte che i fisioterapisti insegnano che un muscolo allenato come nel BB si contrae, perde un pò di elasticità, crea tensioni a livello osseo, ma anche e soprattutto per quello che concerne la prevenzione degli infortuni.
          L'ideale sarebbe fare streching prima, mentre, dopo gli allenamenti... Ma per chi ha poco tempo come me, penso che sarebbe ipotizzabile un giorno in cui ci si allena per la flessibilità.. Che so un'oretta in cui (a parte quel pò di streching che si fa durante l'allenamento, quello rimane sempre) ci si concentra sulle distensioni, soprattutto di gruppi muscolari che ne hanno bisogno (vedi femorali, schiena in generale, spalle, ecc.) esercizi respiratori, esercizi per i rotatori, ecc.
          appena ho tempo faccio una ricerca, provo a buttare lì una serie di esercizi, intanto volevo sapereche ne pensavate voi.
          ciao a tutti e grazie della collaborazione.
          aspetta aspetta la parola stretching è generale come la parola ipertrofia,quindi ce ne sono tanti.
          nel wu è importante fare un riscaldamento di circa 5-10 minuti per alzare la temperatura corporea. dopo,qualche minuto di rotazione delle articolazioni. infine stretching. ma quale? il classico passivo se prolungato oltre i 6 secondi diminuisce la performance. sicuramente è più indicato l'ais o il miofasciale. l'ais però richiedo tempo quindi è consigliabile in muscoli particolarmente contratti.
          dopo la seduta di allenamento si defatica con altri 5-10 minuti di attività aerobica e in questo caso stretching passivo per rilssarsi ed "addormentare" il snc. nella doccia fate una doccia a contrasto. la sera prima di andare a letto microstretching. il pnf e il miofasciale volendo gli altri giorni. questo in generale
          Dottore in Scienze Motorie
          Maestro FIPCF
          Preparatore fisico FIR
          sigpic

          Commenta


            #6
            Non so come si scrive, però hai sintetizzato quelle che sono le articolazioni più bisognose di stretching.
            Spalle e rotatori
            Colonna vertebrale ed esercizi respiratori
            Anche e bicipiti femorali
            Polpacci

            Dimentico qualcosa??
            visita https://sites.google.com/site/siciliaplnatural/

            Commenta


              #7
              Ok, ma mi dici bene cosa sono l'AIS e il PNF, please? O dei link a qualche sito..
              Ah, e cos'è la doccia a contrasto?

              Commenta


                #8
                Quindi power clean pensi che l'idea di fareuna seduta solo per lo stretching è inutile?
                ferme restando le fasi che dici tu prima, durante e dopo gli allenamenti..
                visita https://sites.google.com/site/siciliaplnatural/

                Commenta


                  #9
                  quì parla dell'ais
                  Il portale di riferimento per tutti gli appassionati del Basket

                  quì un pò di tutto e anche del pnf
                  Dottore in Scienze Motorie
                  Maestro FIPCF
                  Preparatore fisico FIR
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da huge8020 Visualizza Messaggio
                    Quindi power clean pensi che l'idea di fareuna seduta solo per lo stretching è inutile?
                    ferme restando le fasi che dici tu prima, durante e dopo gli allenamenti..
                    no assolutamente! leggi bene,a parte è consigliabile il miofasciale.. aspè che cerco qualcosa
                    Dottore in Scienze Motorie
                    Maestro FIPCF
                    Preparatore fisico FIR
                    sigpic

                    Commenta


                      #11
                      Per il miofasciale, io avevo letto questo.


                      Difficile da mettere in pratica, ma sempre utile!
                      Altri riferimenti?

                      Commenta


                        #12
                        nn ho voluto mettere il link del sito perchè nn mi pareva corretto,lì trovi tutto! cerca anche foam roller
                        guarda anche i video vicino ai prodotti de sto sito http://www.tpmassageball.com/products.php
                        Dottore in Scienze Motorie
                        Maestro FIPCF
                        Preparatore fisico FIR
                        sigpic

                        Commenta


                          #13
                          personalmente lo faccio prima e dopo l'allenamento e ogni mattina appena sveglio e la sera prima di dormire

                          Commenta


                            #14
                            Hai ragione, PowerClean... mi scuso con i moderatori del forum. Capisco se editate/cancellate il mio messaggio.

                            Commenta


                              #15
                              Io leggo l'articolo e poi provo a postare uno schema
                              visita https://sites.google.com/site/siciliaplnatural/

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎