la mia scheda di massa..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • cocon_82
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2006
    • 192
    • 7
    • 1
    • Send PM

    la mia scheda di massa..

    Anche se ultimamente è stato rivalutato un tipo di allenamento breve, intenso e con periodi di recupero più lunghi, sono ancora (purtroppo) diffusissime in molti ambienti sportivi, su riviste specializzate del settore e fra alcuni istruttori, delle tecniche di allenamento caratterizzate da un alto numero di esercizi e serie per gruppo muscolare costringendo ad allenarsi 2 ore - 2 ore e mezzo al giorno per 5-6 giorni alla settimana. Risultato: sovrallenamento, niente crescita, grande stress fisico e psicologico. Se fosse vero che più ci si allena e più si cresce, tutti sarebbero dei campioni ed invece non è così. Chiunque ha alle spalle qualche anno di allenamento ha tristemente sperimentato che dopo gli entusiasmanti risultati dei primi anni c'è poi una fase di stallo dalla quale non si riesce ad uscire. Il motivo è proprio quello spiegato sopra: ci si allena troppo e non si recupera.
    La scheda si basa sulla differenza sostanziale dei diversi tipi di "FIBRE MUSCOLARI", per un allenamento breve, intenso e con sufficienti tempi di recupero.
    GIORNIGRUPPO MUSCOLAREESERCIZI, SERIE E RIPETIZIONI PAUSA TRA LE SERIE LUNEDISPALLE:
    alzate laterali 2 x [8+6+2 RP] (deltoidi laterali)
    90 secondi alzate a 90° 2 x [8+5+4] (deltoidi posteriori)90 secondi PETTO ALTO:distensioni con bilanciere su panca inclinata a 45° 2 x [7+5+2 RP] 2 minutiSPALLE:alzate frontali con manubri 1 x [8+4] (deltoidi anteriori) -TRICIPITI: french press con bilanciere su panca inclinata 2 x [6+2 RP] 3 minuti MARTEDIDORSALI:
    lat machine avanti 3 x [5+3 RP]3 minuti rematore al pulley basso 2 x [7+4] 3 minuti BICIPITI:curl con bilanciere 2 x [8+5+2 RP] 90 secondi FEMORALI:leg curl 2 x [8+6+4] 90 secondi MERCOLEDIriposo GIOVEDIPETTORALI:
    distensioni con bilanciere su panca piana 3 x [6+3 RP] 3 minuti aperture laterali 2 x [8+4] 3 minutiSPALLE: idem come lunedì90 secondiPETTO ALTO: idem come lunedì2 minuti VENERDIGAMBE (quadricipiti):
    leg press 3 x [8+6+2 RP] 3-4 minuti BICIPITI: idem come martedì90 secondi FEMORALI: idem come martedì90 secondiSABATO
    DOMENICA
    riposo
    Che cos'è la tecnica "stripping": si tratta di fare un certo numero di ripetizioni, alleggerire il peso e senza riposo fare altre ripetizioni; le serie possono essere doppie o triple. Una serie doppia si indica 1x(8+8), una serie tripla 1x(8+8+8). Nel caso le serie siano 2 doppie si indica 2x(8+8) oppure 2 triple 2x(8+8+8) e così via. Le ripetizioni possono variare; ecco una serie di esempi: (10+8) - (10+6) - (8+6) - (10+8+6) - (8+6+4) ecc.
    Che cos'è la tecnica "RP" : RP sta per rest pause (pause di recupero). Vuol dire che dopo un certo numero di ripetizioni ci si riposa per 10-15 secondi e poi, con lo stesso peso si eseguono altre 2 ripetizioni. RP sta per 2 ripetizioni, quindi 2RP va interpretato nel seguente modo: eseguire 2 ripetizioni, riposare 10-15 secondi e fare (per la seconda volta) altre 2 ripetizioni. 3RP: eseguire 2 ripetizioni, riposare 10-15 secondi, fare (per la seconda volta) 2 ripetizioni, riposare 10-15 secondi e fare (per la terza volta) le ultime 2 ripetizioni.
    Facciamo degli esempi: 1x(10+2RP) vuol dire fare 10 ripetizioni, riposarsi 10-15 secondi e poi con lo stesso peso fare altre 2 ripetizioni, altri 10-15 secondi ed altre 2 ripetizioni; abbiamo fatto una serie di (10+2RP), cioè 1x(10+2RP).
    Addominali, lombari e polpacci si allenano a seconda delle esigenze di ogniuno...
  • PROTEINS
    latin lover
    • Sep 2001
    • 6599
    • 591
    • 529
    • Habana Veja
    • Send PM

    #2
    grazie a nome del forum per averci spiegato la tecnica di stripping

    Commenta

    • dago85
      Banned
      • Aug 2006
      • 4623
      • 87
      • 59
      • ROMA sulla Casilina ma sono nato a SARNO(SA)
      • Send PM

      #3
      non capisco dicendo tutta questa spiegazione cosa hai voluto dire..cmq STRIPPING? meno male che me l'hanno spiegato..
      Last edited by dago85; 02-10-2006, 22:37:23.

      Commenta

      • DANIELS
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2002
        • 1441
        • 62
        • 18
        • Cusè
        • Send PM

        #4
        GIORNIGRUPPO MUSCOLAREESERCIZI, SERIE E RIPETIZIONI PAUSA TRA LE SERIE LUNEDISPALLE:
        alzate laterali 2 x [8+6+2 RP] (deltoidi laterali)
        90 secondi alzate a 90° 2 x [8+5+4] (deltoidi posteriori)90 secondi PETTO ALTO:distensioni con bilanciere su panca inclinata a 45° 2 x [7+5+2 RP] 2 minutiSPALLE:alzate frontali con manubri 1 x [8+4] (deltoidi anteriori) -TRICIPITI: french press con bilanciere su panca inclinata 2 x [6+2 RP] 3 minuti MARTEDIDORSALI:
        lat machine avanti 3 x [5+3 RP]3 minuti rematore al pulley basso 2 x [7+4] 3 minuti BICIPITI:curl con bilanciere 2 x [8+5+2 RP] 90 secondi FEMORALI:leg curl 2 x [8+6+4] 90 secondi MERCOLEDIriposo GIOVEDIPETTORALI:
        distensioni con bilanciere su panca piana 3 x [6+3 RP] 3 minuti aperture laterali 2 x [8+4] 3 minutiSPALLE: idem come lunedì90 secondiPETTO ALTO: idem come lunedì2 minuti VENERDIGAMBE (quadricipiti):
        leg press 3 x [8+6+2 RP] 3-4 minuti BICIPITI: idem come martedì90 secondi FEMORALI: idem come martedì90 secondiSABATO
        DOMENICA
        riposo

        allora da dove inizio a distruggerti......
        lunedì, tante forze per il recupero del weekend e tu che fai come primo esercizio per le spalle............ ALZATE LATERALI
        e certo perchè non alzate laterali singole al cavo basso con termine del movimento rotazione pollice che guarda verso il basso come per versare acqua...............????????!!!!!!!!!!!
        ma che skeda è questa
        io capisco le tue buone intenzioni, ma su quale base l'hai creata sta frankestain di skeda

        ascolta,petto alto,deltoidi anteriori, sono robe da pro.
        se non hai il petto già bello grosso è inutile che fai la panca inclinata,
        se non fai almeno 100 di panca piana che senso ha fare l'inclinata????
        capisco il rest pause, mi piace, anche lo stripping, ma che pesi fai?????
        perchè se sono moska non serve a niente, solo inondarti di cortisolo
        sono tecniche da usare con parsimonia e sempre ciclizzate...
        ho segnato in rosso gli esercizi immancabili.
        per gli altri e sopratutto per come devono essere disposti è tutta un'altra storia.....
        con rispetto
        sigpic
        Originariamente Scritto da piccola bestia
        io quelli che stuprano li manderei in galera con dei negroni

        Commenta

        • cocon_82
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2006
          • 192
          • 7
          • 1
          • Send PM

          #5
          la scheda nn l' ho creata io..sono "ANNI" ormai che mi alleno con i pesi, e anche a me fino a qualche mese fà se mi avessero fatto vedere una scheda simile avrei probabilmente storto il naso...cmq va bene ogniuno in questo ambiente ha le sue convinzioni e forse è anche giusto così!!

          Commenta

          • dago85
            Banned
            • Aug 2006
            • 4623
            • 87
            • 59
            • ROMA sulla Casilina ma sono nato a SARNO(SA)
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da cocon_82 Visualizza Messaggio
            la scheda nn l' ho creata io..sono "ANNI" ormai che mi alleno con i pesi, e anche a me fino a qualche mese fà se mi avessero fatto vedere una scheda simile avrei probabilmente storto il naso...cmq va bene ogniuno in questo ambiente ha le sue convinzioni e forse è anche giusto così!!

            facci vedere qualche tua foto..solo per 1 giudizio.
            Last edited by dago85; 04-10-2006, 21:50:53.

            Commenta

            • DANIELS
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2002
              • 1441
              • 62
              • 18
              • Cusè
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da dago85 Visualizza Messaggio
              faccio vedere qualche tua foto..solo per 1 giudizio.
              concordo pienamente
              ps
              non volevo offenderti minimamente, scusa se l'ho fatto....
              sigpic
              Originariamente Scritto da piccola bestia
              io quelli che stuprano li manderei in galera con dei negroni

              Commenta

              Working...
              X