Un altro tipo di allenamento di potenza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • huge8020
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2006
    • 1102
    • 48
    • 42
    • Palermo
    • Send PM

Un altro tipo di allenamento di potenza

Ciao, parlando di allenamento di forza con un mio collega di allenamento, mi ha consigliato un sistema di allenamento utilizzato penso (in base ai suoi anni) negli anni 70 con serie da 3 strutturato in questo modo:
    Si parte con peso ben gestibile circa 50-60%1RM e si fanno 3 rip, poi si continua a salire fino a raggiungere il max per 3 rip, poi con 2 e poi eventualmente con 1..
    Il tutto in 6-8 serie, da ripetersi una volta a settimana per ogni esercizio.
    Adesso sto facendo altro (vedi IRONPAOLO) ma volevo sapere cosa ne pensavate voi..
    Ciao e grazie
    visita https://sites.google.com/site/siciliaplnatural/
  • IronPaolo
    Bodyweb Senior
    • Dec 2005
    • 1938
    • 377
    • 16
    • Send PM

E' quello che ho fatto io oggi... pari pari

Tripla, doppia, singola, singola, singola, doppia, tripla.

E' simile no?

CHe dire... è come hai scritto tu un "altro metodo".

Cioè è una delle tante manipolazioni delle variabili peso, serie, ripetizioni, recupero, frequenza.

Oggi ho fatto una seduta massimale di volume. Però uso lo stesso sistema nei complementari. Semplicemente, recupero 1' e faccio così. Funziona lo stesso.

Però, come sempre, 2 cose

1) funziona per il tempo che tu ti adatti. Fallo 3-6 volte è ok. Fallo 6 mesi, alla fine ti viene da vomitare
    2) all'inizio funziona andando a caso. Poi, come sempre, tu farai un confronto con le volte precedenti. Perciò introdurrai una progressione (involontaria, se vuoi) che ti porterà a cercare di migliorare. Cioè assume sempre la configurazione di schema periodizzato. A meno che tu non vada veramente a caso o, ogni volta metti di meno...

Anche il mio schema è UNO schema, uno dei tanti. La tua personalizzazione di questo e dello schema che hai scritto la farà diventare il TUO schema che sarà ritagliato su di te. Cioè, la tua personale manipolazione delle variabili.

Commenta

• huge8020
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2006
      • 1102
      • 48
      • 42
      • Palermo
      • Send PM

Ciao Paolo, comunque non è partito da me... Non posso fare altro che provarlo appena finisco il ciclo russo.. e vedere che succede.. Adesso ci sto dentro a quest'ultimo e lo porterò fino in fondo..

Commenta

• vabo74
        Bodyweb Senior
        • Apr 2003
        • 5534
        • 39
        • 0
        • Send PM

nn è propriamente un metodo per la potenza
        nn hai scritto le pause e qundi nn si può dire molto
        ma se usassi pause nn minime allora trattasi di semplice schema in cui ti riscaldi sono a raggiungere una tripla pesante
        e poi aggiungere doppie e triple
        un metodo normale che si può fare più semplicemente stando le cose così
        oppure usi pause minimissime e fai triple su triple aggiungendo ad ogni mini serieil 5% del peso (ad esmepio)
        Valerio

Commenta

• IronPaolo
          Bodyweb Senior
          • Dec 2005
          • 1938
          • 377
          • 16
          • Send PM

Originariamente Scritto da huge8020 Visualizza Messaggio
          Ciao Paolo, comunque non è partito da me... Non posso fare altro che provarlo appena finisco il ciclo russo.. e vedere che succede.. Adesso ci sto dentro a quest'ultimo e lo porterò fino in fondo..
          Ma non ti preoccupare eh... non è una gara a chi ha lo schema più bello! Tu stai facendo uno schema che ti piace, appena non ti piace più e vuoi cambiare... mica me la prendo!

Se vuoi, è uno schema molto flessibile. Considera quello che ha scritto Vabo: la stessa cosa può essere usata in 2 modi differenti. E ha scritto un post. Io la uso in quei due modi, ma la struttura si presta a innumerevoli variazioni.

Pensa a un piramidale a salire e poi a scendere come sei salito. Un'altra variazione.

Insomma, sono schemi che funzionano, basta organizzarli un po'!

Commenta

• huge8020
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2006
            • 1102
            • 48
            • 42
            • Palermo
            • Send PM

Lo so che nn te la prendi, ma ormai per queste 7 settimane rimanenti voglio portare fino in fondo quello che sto facendo.. Sono abbastanza coerente, non avrebbe senso lasciare le cose a metà... Passato il ciclo, deciderò come organizzare i prossimi allenamenti e tu e valerio mi avete dato ottimi spunti..
            ciao

Commenta

Working...
            X