Che fare se un'atleta esegue male lo Squat,non riuscendo ad andare sotto il parallelo(con la coscia ripstto al pavimento) e va troppo avanti con la schiena?Quali accorgimenti deve prendere?
Squat perfetto
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Amicos Visualizza MessaggioChe fare se un'atleta esegue male lo Squat,non riuscendo ad andare sotto il parallelo(con la coscia ripstto al pavimento) e va troppo avanti con la schiena?Quali accorgimenti deve prendere?
2)alleni i lombari, addominali, femorali
3)controlli l'apertura delle gambe e la presa del bilanciere trovando la sua.
4)no tavoletta
5)provi a sculare un po' di + , retroponendo il bacinoOriginariamente Scritto da GandhiMa perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?Originariamente Scritto da Gandhi
-
-
Hola Amicos!
A molte persone kapita, nell’eseguire lo squat, d’inclinare eccessivamente il busto in avanti, spesso peggio ancora con contemporanea cifotizzazione(curvatura innaturale convessa verso dietro) della colonna lombare. In genere questo è dovuto a problemi strutturali o articolari. In particolare individui con femori lunghi rispetto al busto o con articolazioni tibio-tarsiche (caviglie) poco elastiche possono trovarsi a flettere il busto in avanti in maniera eccessiva nella fase di maggior discesa di una ripetizione di squat. Questo perchè, in entrambi i casi il bacino viene a trovarsi innaturalmente indietro rispetto al baricentro...per evitare di capitombolare all'indietro è dunque necessario spostare il baricentro in avanti, almeno sul piano verticale dei talloni, e l'unica maniera possibile per farlo è inclinare il busto in avanti eccessivamente. Inutile dire ke il carico sui paravertebrali, e sulle vertebre stesse (se i paravertebrali non fossero sufficienti) è enorme. Tutta questa manfrina l'ho imparata proprio in ragione della ridotta flessibilità delle mie caviglie; mi riusciva difficilissimo fare squat profondi. In ogni caso una soluzione può essere quella di mettere una piccola pedana (di 2-3 cm), o semplicemente dei dischi, sotto i talloni...qualcuno non lo trova biomeccanicamente corretto ma se questi tacchi possono ridurre il carico vertebrale assurdo ke x certi individui è altrimenti inevitabile, ben vengano! Prima di ricorrere a questo escamotage può essere utile provare a distanziare i piedi appena un po' più del dovuto (anke se in questo modo i muscoli adduttori vengono sollecitati più intensamente), tenendo le punte dei piedi moderatamente divergenti(all'una e cinque,diciamo) e soprattutto provare ad allungare, attraverso esercizi di stratching, i flessori della coscia(i femorali) e i polpacci(per ampliare l’arco di movimento possibile della caviglia). Un esecuzione con queste accortezze dovrebbe migliorare il tuo problema, oltre ke migliorare le prestazioni una volta abituatoti al nuovo schema motorio d'esecuzione. Infine, ultima soluzione, ma forse ti starebbe stretta, sarebbe quella d'eseguire gli squat al multipower posizionando i piedi circa 10 cm più avanti della proiezione verticale del bilanciere sul pavimento...spero tu possa trarre giovamento da questi consigli…ciao.NATURAL CENT'P'CENT'...Miei disegni e quadri "ipertrofici" e seriosi, rime viulente & dementi e altro ancora...
Commenta
-
-
Io ho questo problema (almeno per ora) e ho risolto facendo il front squat. Tra qualche mese, aumentata la forza e la flessibilità di anche e caviglie, nonché avendo preso confidenza con questo movimento e con i carichi, riproverò il movimento del back squat.
CIAUZ
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Carmineus Visualizza MessaggioHola Amicos!
A molte persone kapita, nell’eseguire lo squat, d’inclinare eccessivamente il busto in avanti, spesso peggio ancora con contemporanea cifotizzazione(curvatura innaturale convessa verso dietro) della colonna lombare. In genere questo è dovuto a problemi strutturali o articolari. In particolare individui con femori lunghi rispetto al busto o con articolazioni tibio-tarsiche (caviglie) poco elastiche possono trovarsi a flettere il busto in avanti in maniera eccessiva nella fase di maggior discesa di una ripetizione di squat. Questo perchè, in entrambi i casi il bacino viene a trovarsi innaturalmente indietro rispetto al baricentro...per evitare di capitombolare all'indietro è dunque necessario spostare il baricentro in avanti, almeno sul piano verticale dei talloni, e l'unica maniera possibile per farlo è inclinare il busto in avanti eccessivamente. Inutile dire ke il carico sui paravertebrali, e sulle vertebre stesse (se i paravertebrali non fossero sufficienti) è enorme. Tutta questa manfrina l'ho imparata proprio in ragione della ridotta flessibilità delle mie caviglie; mi riusciva difficilissimo fare squat profondi. In ogni caso una soluzione può essere quella di mettere una piccola pedana (di 2-3 cm), o semplicemente dei dischi, sotto i talloni...qualcuno non lo trova biomeccanicamente corretto ma se questi tacchi possono ridurre il carico vertebrale assurdo ke x certi individui è altrimenti inevitabile, ben vengano! Prima di ricorrere a questo escamotage può essere utile provare a distanziare i piedi appena un po' più del dovuto (anke se in questo modo i muscoli adduttori vengono sollecitati più intensamente), tenendo le punte dei piedi moderatamente divergenti(all'una e cinque,diciamo) e soprattutto provare ad allungare, attraverso esercizi di stratching, i flessori della coscia(i femorali) e i polpacci(per ampliare l’arco di movimento possibile della caviglia). Un esecuzione con queste accortezze dovrebbe migliorare il tuo problema, oltre ke migliorare le prestazioni una volta abituatoti al nuovo schema motorio d'esecuzione. Infine, ultima soluzione, ma forse ti starebbe stretta, sarebbe quella d'eseguire gli squat al multipower posizionando i piedi circa 10 cm più avanti della proiezione verticale del bilanciere sul pavimento...spero tu possa trarre giovamento da questi consigli…ciao.
ma scaricate questo benedetto bilanciere e imparate a fare lo squat, a costo di mettere 50 kg totali.
i pesi arriveranno anche da sè.Originariamente Scritto da GandhiMa perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?Originariamente Scritto da Gandhi
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da DR. MORTE Visualizza Messaggiocioè fatemi capire...ci si pippizza la mente con il bacino, si stà a guardare la vertebra , l'angolo, etc.... e poi si ficcano i "tacchi" sotto i piedi? x cosa, x caricare di +?
ma scaricate questo benedetto bilanciere e imparate a fare lo squat, a costo di mettere 50 kg totali.
i pesi arriveranno anche da sè.contatto face book
roberto moroni
Commenta
-
-
ragazzi scusate la domanda stupida
ma quando si raggiungono carichi elevati con lo squat libero, come si fa a staccare il bilanciere dalla rastrelliera??
cioè io un bilanciere di 100kg non lo smuovo da là...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Hombrillo Visualizza Messaggioragazzi scusate la domanda stupida
ma quando si raggiungono carichi elevati con lo squat libero, come si fa a staccare il bilanciere dalla rastrelliera??
cioè io un bilanciere di 100kg non lo smuovo da là...contatto face book
roberto moroni
Commenta
-
-
ehm....veramente tenere la schiena inclinata in avanti (sempre in tensione ovviamente) è un'ottima tecnica e consente il movimento di sitting back che parte dalle anche.
La soluzione alla tua domanda è far fare il box squat per imparare il movimento e per potenziare l'intera catena cinetica posteriore.
Si lo so sono tecniche da PL e bla bla bla bla.....però mica c'abbiamo le gambette da fenicottero.
Tenere la schiena troppo dritta non è il massimo, proprio perchè questo movimento costringe ad andare troppo avanti con le ginocchia (oltre le punte dei piedi) e a meno che il vostro non sia un front squat, avere il bilanciere dietro la schiena in quella posizione non solo rischia di farvi perdere l'equilibrio, ma diminuisce molto il carico che sollevate.
Questo un mio squat di martedi scorso 270kg:
http://www.megaupload.com/?d=36GQFGDZ
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Carmineus Visualizza MessaggioUn esecuzione con queste accortezze dovrebbe migliorare il tuo problema, oltre ke migliorare le prestazioni una volta abituatoti al nuovo schema motorio d'esecuzione.
mmm....no.
Infine, ultima soluzione, ma forse ti starebbe stretta, sarebbe quella d'eseguire gli squat al multipower posizionando i piedi circa 10 cm più avanti della proiezione verticale del bilanciere sul pavimento...spero tu possa trarre giovamento da questi consigli…ciao.
Commenta
-
-
Hombre ma se riesci a scendere con 100 kg come è possibile che non lo riesci a staccare?
Morte il problema non è il carico. Per insegnarlo in pal non sai cosa ci vuole, anche senza pesi la maggior parte delle persone si cappotta avanti.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da marco78 Visualizza MessaggioEnrico dipende sempre da quale fine abbia l'allenamento. Se devo allenare i quad che me ne faccio di uno squat da Pling?
No dai a parte gli scherzi, ripeto noi PL non abbiamo le zampettine da pollastro no? I quadricipiti sono cmq sollecitati non è che li escludi dal movimento. Lo squat è un multiarticolare coinvolge la gamba nella sua interezza ed ha un effetto benefico su tutta la struttura del corpo.
Io vi consiglio di fare tanto box squat, poi se volete sfinire i quad ci andate pesanti di pressa. tutto qua. poi vedete voi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da PowerEnrico Visualizza Messaggiose devi allenare i quad fai altro, fatichi di meno e ottieni di più....pressa?
No dai a parte gli scherzi, ripeto noi PL non abbiamo le zampettine da pollastro no? I quadricipiti sono cmq sollecitati non è che li escludi dal movimento. Lo squat è un multiarticolare coinvolge la gamba nella sua interezza ed ha un effetto benefico su tutta la struttura del corpo.
Io vi consiglio di fare tanto box squat, poi se volete sfinire i quad ci andate pesanti di pressa. tutto qua. poi vedete voi.
Commenta
-
-
la pressa e' cosa ben diversa ...
Originariamente Scritto da Amicos Visualizza MessaggioChe fare se un'atleta esegue male lo Squat,non riuscendo ad andare sotto il parallelo(con la coscia ripstto al pavimento) e va troppo avanti con la schiena?Quali accorgimenti deve prendere?
cmq deve semplicemente cercare di recuperare la capacita' in un movimento e una posizione naturali e vecchi quanto l'uomo, ma che oggi si sono persi!
Commenta
-
Commenta