Dolore e allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Frankie78
    Bodyweb Member
    • Aug 2006
    • 3718
    • 196
    • 221
    • Nella terra di mezzo
    • Send PM

Dolore e allenamento

Ragà ma voi il giorno dopo che allenate un gruppo muscolare,sentite un pò di dolore? è una cosa positiva o negativa?
    A me capita sempre,specialmente se spingo un pò di più...
    Mercoledi ho fatto le trazioni alla sbarra che non facevo da un bel pò e oggi che è venerdì ho ancora i dorsali e le braccia indolenzite...
    MIO DIARIO:
    http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=153503
  • Frankie78
    Bodyweb Member
    • Aug 2006
    • 3718
    • 196
    • 221
    • Nella terra di mezzo
    • Send PM

allora?!
    MIO DIARIO:

Commenta

• SteveTheZane
      Bodyweb Member
      • Feb 2004
      • 1903
      • 46
      • 0
      • Send PM

Il dolore non ha nessuna correlazione con la crescita muscolare. Non si sa ancora di preciso quale sia la causa dei cosiddetti DOMS, ma sembra che non siano sintomo di un allenamento fatto bene.

Commenta

• Frankie78
        Bodyweb Member
        • Aug 2006
        • 3718
        • 196
        • 221
        • Nella terra di mezzo
        • Send PM

Allora secondo te non centra niente? Però io vedo che quando carico di più nei giorni successivi il dolore è maggiore Il muscolo in teoria dovrebbe aver lavorato di più e quindi questo causerebbe una sensazione di maggior "dolore".. A volte quando non mi sono allenato bene x vari motivi,i il giorno dopo non sentivo niente!
        MIO DIARIO:

Commenta

• Power clean
          Bodyweb Member
          • Jul 2006
          • 2581
          • 130
          • 115
          • Roma
          • Send PM

i doms sono dovuti da microlacerazioni delle fibre causate particolarmente dalle contrazioni eccentriche "pesanti". dopo il wo fai defatiamento,stretching passivo ed una doccia a contrasto,può aiutare!
          Dottore in Scienze Motorie
          Maestro FIPCF
          Preparatore fisico FIR
          sigpic

Commenta

• Frankie78
            Bodyweb Member
            • Aug 2006
            • 3718
            • 196
            • 221
            • Nella terra di mezzo
            • Send PM

Ok powerclean,grazie dei consigli!

Cmq secondo te questa dei doms è una cosa positiva o negativa in linea generale? è quello che a me interessa sapere..
            MIO DIARIO:

Commenta

• Power clean
              Bodyweb Member
              • Jul 2006
              • 2581
              • 130
              • 115
              • Roma
              • Send PM

beh nn è semplice dire se sia positivo o negativo. Diciamo che sicuramente i doms sono negativi per i successivi allenamenti dato che possono nn permetterti di fare delle performance migliori! allo stesso tempo se si vuole "esaurire" i muscoli con allenamenti stressanti come le super serie,negative,ecc è normale che il giorno dopo hai i doms. Periodizza! in alcuni mesi utilizza l'esaurimento,altri sistemi con più volume tipo l'hst
              Maestro FIPCF
              Preparatore fisico FIR
              sigpic

Commenta

• huge8020
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2006
                • 1102
                • 48
                • 42
                • Palermo
                • Send PM

Non ho le cognizioni scientifiche per dirlo con certezza, però i DOMS dovrebbero essere qualcosa che avviene quando il muscolo viene sottoposto ad uno stress che risulta essere molto affaticante. Dato che la crescita muscolare è una difesa del corpo, un adattamento, così come l'abbronzatura, ecc.ecc.. l'adattamento dovrebbe essere più efficace dopo uno stimolo intenso quale quello che provoca i DOMS.. Ovviamente se è ripetuto spesso, è facile sovrallenarsi, guai infatti ad allenarsi ancora doloranti.. Per un allenamento breve e infrequente però va bene.
                Non va bene invece per un allenamento di forza, dove è meglio ripetere lo stesso esercizio più volte..
                A voi la parola.
                visita https://sites.google.com/site/siciliaplnatural/

Commenta

• DR. MORTE
                  ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
                  • Jul 2003
                  • 10786
                  • 966
                  • 1,635
                  • TORINO
                  • Send PM

Originariamente Scritto da SteveTheZane Visualizza Messaggio
                  Il dolore non ha nessuna correlazione con la crescita muscolare. Non si sa ancora di preciso quale sia la causa dei cosiddetti DOMS, ma sembra che non siano sintomo di un allenamento fatto bene.
                  Originariamente Scritto da Gandhi
                  Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?

Commenta

• DR. MORTE
                    ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
                    • Jul 2003
                    • 10786
                    • 966
                    • 1,635
                    • TORINO
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Frankie78 Visualizza Messaggio
                    Ok powerclean,grazie dei consigli!

Cmq secondo te questa dei doms è una cosa positiva o negativa in linea generale? è quello che a me interessa sapere..
                    9 volte su 10 i doms sono indice di mancanza di allenamento, esercizi e carichi a cui non si era abituati.
                    insorgono soprattutto nei praticanti di metodi abbreviati e nei neofiti.
                    Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?

Commenta

• Sly83
                      CAVETTERIA INCLUSIVA
                      • May 2003
                      • 46577
                      • 1,459
                      • 964
                      • Sly's GYM
                      • Send PM

Originariamente Scritto da DR. MORTE Visualizza Messaggio
                      9 volte su 10 i doms sono indice di mancanza di allenamento, esercizi e carichi a cui non si era abituati.
                      insorgono soprattutto nei praticanti di metodi abbreviati e nei neofiti.

Originariamente Scritto da Giampo93
                      Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• huge8020
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2006
                        • 1102
                        • 48
                        • 42
                        • Palermo
                        • Send PM

Concordo nel dire che non c'è correlazione tra doms e crescita muscolare.. Ma per la massa lo stimolo non deve essere infrequente per scioccare i muscoli??
                        visita https://sites.google.com/site/siciliaplnatural/

Commenta

• maister1987
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2005
                          • 374
                          • 3
                          • 3
                          • Treviso
                          • Send PM

a tal proposito vorrei approfittare di questa discussione x esporvi un fatto particolare:

inizialmente facevo
                          panca piana 3 x 8
                          panca inc. di 30 ° al multipower 3 x 8
                          pectoral 2 x 10

2 settimane fa ho pensato di variare così ho strutturato l'allenamento x il petto così:
                          panca piana al multipower (o smith) 4, 6, 8
                          spinte su inclinata di 20° al multipower 3 x 8
                          croci ai cavi alti 2 x 10

con la seconda scheda i Doms sono spariti.. cosa può significare?

Commenta

• Frankie78
                            Bodyweb Member
                            • Aug 2006
                            • 3718
                            • 196
                            • 221
                            • Nella terra di mezzo
                            • Send PM

Io mi alleno da circa due anni e ho sempre avuto i doms il giorno dopo l'allenamento se questo è stato intenso...
                            Ho iniziato da 2 due sett ad assumere creatina e i doms sono aumentati,ci può essere una correlazione?!
                            il mio istruttore mi ha detto che è una cosa positiva perchè vuol dire che il muscolo ha lavorato bene e sta "riparando" i danni provocati creando nuovo tessuto muscolare....
                            MIO DIARIO:

Commenta

• Power clean
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2006
                              • 2581
                              • 130
                              • 115
                              • Roma
                              • Send PM

I dolori muscolari non vanno ricercati, non sono il fine dell’allenamento, ma sono una sua conseguenza, inevitabile quando si cambiano esercizi e quando si stressa troppo un muscolo, per intensità o per volume.
                              I bodybuilders sono continuamente alla ricerca dei
                              doms, ma non perché è vera la relazione doms -> crescita, ma perché per allenare i muscoli in modo completo cambiano spesso allenamento ( esercizi ) per reclutare al max tutte le fibre e tipo di stress (volume/densità contro intensità), questo provoca DOMS. Ecco quindi che i dolori sono solo una conseguenza, ma non il fattore che determina l’ipertrofia.
                              Gli atleti cercano di evitare i
                              DOMS, perché? Perché il dolore è segno di qualcosa lacerato, perché si formano trigger point, perché perdono in flessibilità e si infortunerebbero durante il loro sport.
                              La contrazione eccentrica sembra essere quella che causa i
                              doms, i bodybuilder la enfatizzano (ed ecco che saltano fuori i dolori), per gli atleti invece è la concentrica la contrazione su cui puntare.
                              La scomparsa dei
                              doms è un segnale che ci indica quando un muscolo ha supercompensato ed è pronto per un nuovo allenamento? No. Perché il dolore resta anche quando il danno muscolare è scomparso. Esso è causato da un danno ossidativo alle terminazioni nervose, che permane anche quando il muscolo è “riparato”. Questo spiega perché anche con i doms si possano fare delle ottime sessioni di allenamento! Il rovescio della medaglia: se ho doms continuamente non posso sapere quando il danno muscolare è riparato.
                              In sostanza non vanno demonizzati, fanno parte del processo di allenamento. Acceleriamo la loro scomparsa con tutte le tecniche di recupero a nostra disposizione (elettrostimolazione,stretching, massaggi…)

Maestro FIPCF
                              Preparatore fisico FIR
                              sigpic

Commenta

Working...
                              X