If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Se una persona come massimale di panca piana solleva 70kg, quanto dovrebbe sollevare, per avere i muscoli abbastanza proporzionati, nei seguenti esercizi?
trazioni alla sbarra
rematore con manubri
distensioni presa stretta
squat
stacco con gambe semitese
lento avanti con manubri
curl bilanciere
Se una persona come massimale di panca piana solleva 70kg, quanto dovrebbe sollevare, per avere i muscoli abbastanza proporzionati, nei seguenti esercizi?
trazioni alla sbarra
rematore con manubri
distensioni presa stretta
squat
stacco con gambe semitese
lento avanti con manubri
curl bilanciere
la domanda non si pone nemmeno, per diversi motivi:
a) un massimale di panca piana del genere indica che sei un neofita, o comunque ti alleni da troppo poco tempo per pensare alle proporzioni.
b)vedi punto a
c)ci sono troppe variabili individuali, quello che conta è aumentare progressivamente i carichi nei grossi esercizi base che hai citato
d) quand'anche esistesse una proporzione ideale, per i motivi iniziali del punto c, potresti trovarti comunque sproporzionato in quanto a diametro della sezione trasversa delle tue fibre muscolari.
per questi motivi, la tua domanda non può essere accolta.
così è deciso, vado a prepararmi il riso per domani.
la domanda non si pone nemmeno, per diversi motivi:
a) un massimale di panca piana del genere indica che sei un neofita, o comunque ti alleni da troppo poco tempo per pensare alle proporzioni.
b)vedi punto a
c)ci sono troppe variabili individuali, quello che conta è aumentare progressivamente i carichi nei grossi esercizi base che hai citato
d) quand'anche esistesse una proporzione ideale, per i motivi iniziali del punto c, potresti trovarti comunque sproporzionato in quanto a diametro della sezione trasversa delle tue fibre muscolari.
per questi motivi, la tua domanda non può essere accolta.
così è deciso, vado a prepararmi il riso per domani.
Azz, mi hai fatto una pezza Ma cmq per uno alto 1 e 69, che pesa 69kg e con un anno di allenamento alle spalle non credo sia proprio malaccio...o no? :P
Ma per quanto riguarda la mia domanda...non voglio una cosa precisissima al grammo, ma almeno una stima approssimativa si potrebbe fare, o no?
Azz, mi hai fatto una pezza Ma cmq per uno alto 1 e 69, che pesa 69kg e con un anno di allenamento alle spalle non credo sia proprio malaccio...o no? :P
Ma per quanto riguarda la mia domanda...non voglio una cosa precisissima al grammo, ma almeno una stima approssimativa si potrebbe fare, o no?
Si si potrebbe fare.
Ti dico delle proporzioni che conosco io. Sarebbero dei "numeri" da raggiungere per 6 reps. Fatti due conti e vedi.
Stacchi 2.5 BW
Squat 2.0 BW
Panca e rematore bilanciere 1.5 BW
Lento avanti 1.0 BW
Curl in piedi 0.75 bw
Ti dico delle proporzioni che conosco io. Sarebbero dei "numeri" da raggiungere per 6 reps. Fatti due conti e vedi.
Stacchi 2.5 BW
Squat 2.0 BW
Lento avanti 1.0 BW
Curl in piedi 0.75 bw
BW sta per pesocorporeo.
Marco i numeri che indichi tu sono per atleti almeno almeno intermedi
2.5 x 70 = 175
2 x 70 =140
Panca e rematore = 105
Lento avanti = 70
Curl in piedi = 52.5
Se consideriamo che 6 rip sono mediamentel'80% del massimale moltiplichiamo i valori x 1.20 (1/0.80) per avere i massimali.
stacchi 2.5 x 70 = 175 x 1.2 = 210
Squat 2 x 70 =140 x 1.2 = 168
Panca e rematore = 105 x 1.2 = 126
Lento avanti = 70 x 1.2 = 84
Curl in piedi = 52.5 x 1.2 = 63
Che sono valori per atleti intermedi (sono più o meno i miei).
Se ho capito bene, il ns. amico invece chiede la proporzione tra la sua panca e gli altri esercizi...
I tuo coefficenti vanno bene, quindi se lui fa 70 kg di massimale di panca, in proporzione:
Panca 70/126 = 0.555
Moltiplica tutti i valori x 0.555 e ottieni quanto dovresti fare in un mondo ideale, con una progressione lineare in tutti gli esercizi.
Chiaro?????
2.5 x 70 = 175
2 x 70 =140
Panca e rematore = 105
Lento avanti = 70
Curl in piedi = 52.5
Se consideriamo che 6 rip sono mediamentel'80% del massimale moltiplichiamo i valori x 1.20 (1/0.80) per avere i massimali.
Se ho capito bene, il ns. amico invece chiede la proporzione tra la sua panca e gli altri esercizi...
I tuo coefficenti vanno bene, quindi se lui fa 70 kg di massimale di panca, in proporzione:
Panca 70/126 = 0.555
Moltiplica tutti i valori x 0.555 e ottieni quanto dovresti fare in un mondo ideale, con una progressione lineare in tutti gli esercizi.
Chiaro?????
Si huge sono numeri che ho preso da un articoo di thibaudeau... io sono ancora moooooolto distante da quei numeri..
Stacchi 2.5 BW
Squat 2.0 BW
Lento avanti 1.0 BW
Curl in piedi 0.75 bw
BW sta per pesocorporeo.
Grazie, è proprio questo che andavo cercando!
Qualcuno mi sa dire quanto si dovrebbe sollevare nelle trazioni alla sbarra e nelle distensioni a presa stretta?
2.5 x 70 = 175
2 x 70 =140
Panca e rematore = 105
Lento avanti = 70
Curl in piedi = 52.5
Panca 70/126 = 0.555
Chiaro?????
Sì, è tutto chiaro anche se ci ero già arrivato da solo...
Grazie lo stesso
Orca, allora sono bello indietro... 6x1.5 BW in panca... peso quasi 90 kg, buuuuuuuu
Cmq l'importante sono le proporzioni! Se 50 kg nel lento, 75 in panca, 100 nello squat e 150 nello stacco! devo lavorare...
Ciauz
Grazie, è proprio questo che andavo cercando!
Qualcuno mi sa dire quanto si dovrebbe sollevare nelle trazioni alla sbarra e nelle distensioni a presa stretta?
Nelle trazioni qualcosa in più del rematore e nella panca con presa stretta un peso a metà tra military press e panca piana.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta