STALLO... questo sconosciuto!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ferdix
    bibitone ABuser
    • May 2006
    • 7391
    • 533
    • 1,039
    • Novara
    • Send PM

STALLO... questo sconosciuto!

chiedo a voi perchè non idea di come affrontare la situazione... senza farmi male...

ho stallato alla panca piana, e non riesco proprio ad aumentare il carico.. ?
    cosa posso fare?
    a) mi faccio aiutare da qualcuno e aumento facendo solo le negative
    b) mi metto alla chest press e carico sapendo di non rischiare la vita...
    c) non trombo per una settimana e aumento il carico...

scherzi a parte non so davvero cosa fare... il problema principale è che mi alleno da solo e quando mi avvicino al massimale ho paura di non farcela a tirarlo su...
  • Super Anto
    Bodyweb Member
    • Apr 2006
    • 145
    • 2
    • 3
    • Send PM

E' successo anche a me...avevo aperto una discussione a proposito, ma non ho avuto risposte.
    Ci sono diversi fattori da considerare, ad esempio da quanto tempo ti alleni e l'alimentazione, cmq in linea di massima io ho risolto facendo un ciclo di forza, quindi ti consiglierei di aumentare di molto i carichi, basse ripetizioni (3/4) e lunghi recuperi. Ovviamente se sei in ipocalorica, beh è il momento di lasciare perdere, tanto andiamo verso l'inverno. Questo ha funzionato per me, ma sarebbe interessante sentire cosa ne pensano i guru del forum...

Commenta

• frastaff89
      mr.97 perito aeronautico
      • Feb 2006
      • 7082
      • 630
      • 573
      • Send PM

lascia stare ferdix e vieni ad allenarti con me e simo...
      poi c'è anche filippo...
      BodyPerfectNovara...il futuro del bb!

Commenta

• Ferdix
        bibitone ABuser
        • May 2006
        • 7391
        • 533
        • 1,039
        • Novara
        • Send PM

personalmente preferisco stare sempre con una bassa percentuale di grasso... quindi la mia dieta non è nè ipocalorica ma nemmeno da massa... mangio normale, molto pulito, con semplicemente piu' proteine del necessario. Tutto qui.

Mi alleno da 4 anni, sono 1.73 x 75-76 kg e al momento sto facendo un allenamento per la massa. Il problema è che non riesco a superare gli 80 kg di panca piana.

Volendo potrei perdere tempo con grossi carichi alla chest press... ma prima di farlo volevo il parere di qualcuno..

ciao!!

Originariamente Scritto da Super Anto Visualizza Messaggio
        E' successo anche a me...avevo aperto una discussione a proposito, ma non ho avuto risposte.
        Ci sono diversi fattori da considerare, ad esempio da quanto tempo ti alleni e l'alimentazione, cmq in linea di massima io ho risolto facendo un ciclo di forza, quindi ti consiglierei di aumentare di molto i carichi, basse ripetizioni (3/4) e lunghi recuperi. Ovviamente se sei in ipocalorica, beh è il momento di lasciare perdere, tanto andiamo verso l'inverno. Questo ha funzionato per me, ma sarebbe interessante sentire cosa ne pensano i guru del forum...

Commenta

• Ferdix
          bibitone ABuser
          • May 2006
          • 7391
          • 533
          • 1,039
          • Novara
          • Send PM

Originariamente Scritto da frastaff89 Visualizza Messaggio
          lascia stare ferdix e vieni ad allenarti con me e simo...
          poi c'è anche filippo...
          guarda... cambierei palestra al volo se non fosse che l'abbonamento mi scade a marzo 2007...

inoltre ho sentito che dietro la stazione.. al circolo ARCI.. c'è una palestra per VERI animali... dove regna puramente ed esclusivamente rozza ghisa... gira voce che la dentro ci si esprima solo con versi disumani.. ma quando sara' il momento voglio farci un salto..

Commenta

• IronPaolo
            Bodyweb Senior
            • Dec 2005
            • 1938
            • 377
            • 16
            • Send PM

Originariamente Scritto da Ferdix Visualizza Messaggio
            chiedo a voi perchè non idea di come affrontare la situazione... senza farmi male...

ho stallato alla panca piana, e non riesco proprio ad aumentare il carico.. ?
            cosa posso fare?
            a) mi faccio aiutare da qualcuno e aumento facendo solo le negative
            b) mi metto alla chest press e carico sapendo di non rischiare la vita...
            c) non trombo per una settimana e aumento il carico...

scherzi a parte non so davvero cosa fare... il problema principale è che mi alleno da solo e quando mi avvicino al massimale ho paura di non farcela a tirarlo su...
            Scarterei la C perchè se per aumentare il massimale non si dovesse trombare il record del mondo di panca sarebbe di 93.5Kg fatto da qualche frate eremita che vive in una caverna e si allena con i pesi di ghiaccio.

Lo stallo è dovuto al fatto che il tuo corpo si è adattato a quello che sta facendo. Semplicemente, non puoi migliorare in eterno facendo sempre le stesse cose.

Se tu fai A) continuando a fare quello che stai facendo, non migliorerai

Se tu fai B) è probabile che tu migliorerai, ma non per il fatto di fare il chest press, ma perchè stai variando. Funzionerebbe anche se tu facessi, che so... panca inclinata a mani strette.

Il punto è che quando esci dallo stallo dai il merito al "nuovo programma" e lo reputi magari superiore al precedente. Ma anche quello stallerà! Oppure ti rompi le palle e smetti, quando torni migliori e dai il merito allo scarico.

Se tu è una vita che fai 8-6-4 a salire e tutte alla morte, oppure 3x6 tutte tirate che inizi con 6-5-4 e arrivi a 6-6-5 senza MAI riuscire a fare la 6° rip della 3° serie... è molto probabile che il tuo stallo sia dovuto al fatto che ripeti sempre lo stesso schema.

Se è così, una cosa tipo 3x3 con buffer + 2x10, ogni volta cerchi di incrementare il 3x3, ti fà uscire dallo stallo. E non perchè sia una invenzione brillantissima, ma perchè cambi schema (pattern) passando da molte rip e cedimento a poche rip senza cedimento. Il 2x10 serve per gonfiarti di acido lattico e far sentire che hai lavorato. Solo quello.

Idem, se cambi palestra, migliorerai. Perchè... perchè l'ambiente è nuovo, le fiche sono nuove, la compagnia è nuova... torna la grinta etc etc etc. Se però non comprendi perchè sei stallato, stallerai di nuovo.

Posta quello che hai fatto fino ad ora.

Commenta

• Super Anto
              Bodyweb Member
              • Apr 2006
              • 145
              • 2
              • 3
              • Send PM

Mica devi metterti a mangiare schifezze, ma se venivi da un periodo di ipocalorica, anche solo tornare ad un'alimentazione "normale" ti avrebbe dato un bel boost.

Volendo potrei perdere tempo con grossi carichi
              Perdere tempo?!?! E' fondamentale a mio avviso!

Commenta

• brazil
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2006
                • 118
                • 4
                • 0
                • Send PM

ironpaolo ha fatto un intervento straordinario...volevo solo aggiungere che una persona dietro mentre fai panca piana,ti permette di aumentare il peso anche solo per un fattore psicologico...

Commenta

• Ferdix
                  bibitone ABuser
                  • May 2006
                  • 7391
                  • 533
                  • 1,039
                  • Novara
                  • Send PM

oK! Grazie per le risposte! cmq il mio allenamento per i pettorali è questo:
                  -Panca piana: 1x12 (50kg) - 1x8 (60kg) - 1x6(70kg) - 1x4(75kg) - 1x2 (80) e poi scarico
                  -panca inclinata (al multipower): 1x8 (40kg) 1x6(50kg) 1x4(55 kg) con scarico
                  -croci su panca 3x8 (manubri da 16)

e in effetti è da un po' che non cambio la routine... al massimo vario le croci su panca con pectoral o croci ai cavi...

il mio problema non è l'alimentazione... e' l'allenamento... vedro' di cambiarlo.
                  cmq il discorso di brazil è vero... se hai qualcuno dietro eviti figure di merda se nn ce la fai...

Commenta

• marco78
                    Banned
                    • Jul 2004
                    • 6143
                    • 174
                    • 113
                    • Nel paese del sole!
                    • Send PM

oK! Grazie per le risposte! cmq il mio allenamento per i pettorali è questo:
                    -Panca piana: 1x12 (50kg) - 1x8 (60kg) - 1x6(70kg) - 1x4(75kg) - 1x2 (80) e poi scarico
                    -panca inclinata (al multipower): 1x8 (40kg) 1x6(50kg) 1x4(55 kg) con scarico
                    -croci su panca 3x8 (manubri da 16)

e in effetti è da un po' che non cambio la routine... al massimo vario le croci su panca con pectoral o croci ai cavi...

il mio problema non è l'alimentazione... e' l'allenamento... vedro' di cambiarlo.
                    cmq il discorso di brazil è vero... se hai qualcuno dietro eviti figure di merda se nn ce la fai...

Ti avviso che gran parte delle serie sono di riscaldamento. Se continui a fare questi piramidali ridicoli è normale con non aumenterai MAI le 2 reps.

Commenta

• IronPaolo
                      Bodyweb Senior
                      • Dec 2005
                      • 1938
                      • 377
                      • 16
                      • Send PM

Originariamente Scritto da marco78 Visualizza Messaggio
                      Ti avviso che gran parte delle serie sono di riscaldamento. Se continui a fare questi piramidali ridicoli è normale con non aumenterai MAI le 2 reps.

Quoto e amen

Anzi, potrei dire "come volevasi dimostrare".....

Commenta

• Ferdix
                        bibitone ABuser
                        • May 2006
                        • 7391
                        • 533
                        • 1,039
                        • Novara
                        • Send PM

e quindi cosa dovrei fare??

Commenta

• huge8020
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2006
                          • 1102
                          • 48
                          • 42
                          • Palermo
                          • Send PM

una cosa tipo 3x3 con buffer + 2x10, ogni volta cerchi di incrementare il 3x3, ti fà uscire dallo stallo. E non perchè sia una invenzione brillantissima, ma perchè cambi schema (pattern) passando da molte rip e cedimento a poche rip senza cedimento. Il 2x10 serve per gonfiarti di acido lattico e far sentire che hai lavorato. Solo quello.

Copio quello che ha detto IRONPAOLO
                          visita https://sites.google.com/site/siciliaplnatural/

Commenta

• Ferdix
                            bibitone ABuser
                            • May 2006
                            • 7391
                            • 533
                            • 1,039
                            • Novara
                            • Send PM

ok! ma giusto per avere un'idea.. 3x3 con buffer vuol dire 3 serie con riposo di quanto?? e con che % del massimale devo farle?

Commenta

• Super Anto
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2006
                              • 145
                              • 2
                              • 3
                              • Send PM

il mio problema non è l'alimentazione... e' l'allenamento.
                              Vista la scheda, direi di si .

Commenta

Working...
                              X