L' importanza di variare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sparda85
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2006
    • 567
    • 28
    • 84
    • Send PM

    L' importanza di variare

    Ciao ragazzi volevo chiedere un vostro parere sull' importanza di variare gli esercizi e i metodi di esecuzione...secondo voi è corretto non utilizzare uno schema fisso ma variare ogni settimana? Mi spiego meglio. La prima settimana per il petto eseguo la panca orizzontale, la panca alta, le croci e il pullover. La settimana successiva cambio magari l' ordine degli esercizi iniziando dalla panca alta e sostituendo magari la panca orizzontale con la panca declinata. La settimana dopo stesso discorso, ancora cambiamenti sugli esercizi da eseguire. In pratica non voglio "far abituare" i recettori dei muscoli variando sempre gli esercizi, e non seguendo quindi sempre la stessa scheda per un mese. Secondo voi è corretto questo ragionamento o sarebbe meglio fare gli stessi esercizi per 3-4 settimane e poi cambiarli? Poi un' altra cosa: cosa ne pensate delle serie con 6 ripetizioni? Sono valide oppure per far crescere meglio il muscolo sarebbero meglio serie con almeno 8 ripetizioni?
    Vi faccio queste domande perchè l' istruttore della mia palestra mi ha fatto una scheda dove in ogni esercizio devo eseguire 3 serie da 6 ripetizioni e a me sembra tanto una cazzata...
    Un oggetto biologico sottoposto a stimoli costanti risponde con adattamenti decrescenti allo stimolo stesso...
  • brazil
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2006
    • 118
    • 4
    • 0
    • Send PM

    #2
    secondo me variare ogni settimana non è per niente sbagliato:fai benissimo,magari dopo 4 settimane che cambi solo l'ordine puoi cambiare del tutto gli esercizi per poi tornarci il mese successivo;in sostanza cambia sempre ed il muscolo non si abituerà mai e troverà sempre nuovi stimoli!
    Le serie da 6 personalmente non le ho mai fatte,ma non posso dirti che siano sbagliate perchè ogni approccio è risultato di un allenamento precedente o di un risultato che si vuol ottenere.

    Commenta

    • GIULIO
      The D.I.L.F.
      • May 2002
      • 13522
      • 795
      • 288
      • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
      • Send PM

      #3
      Secondo me variare ordine di esecuzione e tipo di esercizi all'interno della stessa scheda ci può stare, l'importante è non variare il tipo di esecuzione! Ad esempiop se una settimana hai fatto piramidali, la settimana successiva non farei ad esempio rest-pause e magari quella dopo ancora lo stripping, ma per 4 settimane circa manterrei sempre la stessa tipologia di esecuzione e varierei solo l'ordine degli esercizi o magari anche qualche sercizio.
      Per quanto riguarda le 6 reps direi che sono addirittura meglio delle 8!
      A tal proposito va a vedere ad esempio nel forum sulla Massa un post aperto da me che si chiama EDT

      Originariamente Scritto da Gandhi
      c'ha più zigomi che zinne dasha

      Commenta

      • Sparda85
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2006
        • 567
        • 28
        • 84
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da GIULIO Visualizza Messaggio
        Secondo me variare ordine di esecuzione e tipo di esercizi all'interno della stessa scheda ci può stare, l'importante è non variare il tipo di esecuzione! Ad esempiop se una settimana hai fatto piramidali, la settimana successiva non farei ad esempio rest-pause e magari quella dopo ancora lo stripping, ma per 4 settimane circa manterrei sempre la stessa tipologia di esecuzione e varierei solo l'ordine degli esercizi o magari anche qualche sercizio.
        Per quanto riguarda le 6 reps direi che sono addirittura meglio delle 8!
        A tal proposito va a vedere ad esempio nel forum sulla Massa un post aperto da me che si chiama EDT
        Appena ho un attimo di tempo gli do un' occhiata cmq il fatto che mi preoccupa un po' è che nella scheda che mi ha fatto l' istruttore della mia palestra ho praticamente tutti gli esercizi da eseguire con 3 serie da 6 ripetizioni (fatta eccezzione dei polpacci) e volevo sapere se questo metodo fosse corretto o meno...tu che ne pensi?
        Ringrazio anche brasil per il suo intervento
        Un oggetto biologico sottoposto a stimoli costanti risponde con adattamenti decrescenti allo stimolo stesso...

        Commenta

        • Luna Caprese
          Bodyweb Member
          • Jun 2005
          • 3312
          • 106
          • 0
          • Send PM

          #5
          6 reps sono le migliori in assoluto per la massa per varie ragioni che abbiamo detto e ridetto... fidati
          "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
          sigpic

          Commenta

          • Sparda85
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2006
            • 567
            • 28
            • 84
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Luna Caprese Visualizza Messaggio
            6 reps sono le migliori in assoluto per la massa per varie ragioni che abbiamo detto e ridetto... fidati
            mi fido però volevo sapere se è corretto eseguire TUTTI gli esercizi con il 3x6(fatta eccezione per i polpacci)

            Edit:ragazzi mi ero dimenticato di dirvi che mi alleno 5 volte alla setttimana, in pratica un muscolo al giorno(più un esercizio come polpacci o bicipiti femorali)tranne il venerdì bicipi-tricipiti...ma non credo cambi niente...
            Last edited by Sparda85; 23-09-2006, 11:48:14.
            Un oggetto biologico sottoposto a stimoli costanti risponde con adattamenti decrescenti allo stimolo stesso...

            Commenta

            • huge8020
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2006
              • 1102
              • 48
              • 42
              • Palermo
              • Send PM

              #7
              Io penso che variare va bene però mantenendo sempre una base costante.. Io ad esempio cambio vari esercizi ma su alcuni vario solo il numero di rip, serie, metodologia di esecuzione, (vedi panca, stacchi, squat, rematori, trazioni) non togliendoli mai dalla routine. Penso che il fisico ha bisogno di un certo tempo per abituarsi a nuove attività psicomotorie e se si cambia sempre si perde un pò dell'effetto degli esercizi...
              visita https://sites.google.com/site/siciliaplnatural/

              Commenta

              • vabo74
                Bodyweb Senior
                • Apr 2003
                • 5534
                • 39
                • 0
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Luna Caprese Visualizza Messaggio
                6 reps sono le migliori in assoluto per la massa per varie ragioni che abbiamo detto e ridetto... fidati
                se sei avanzato e quindi efficiente dal punto di vista neurale sì
                MA CI VOGLIONO ANNI per questo
                Valerio

                Commenta

                • gabriele81
                  eh eh son manzo
                  • Jul 2006
                  • 10168
                  • 861
                  • 167
                  • roma
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Luna Caprese Visualizza Messaggio
                  6 reps sono le migliori in assoluto per la massa per varie ragioni che abbiamo detto e ridetto... fidati
                  concordo.

                  Commenta

                  • Luna Caprese
                    Bodyweb Member
                    • Jun 2005
                    • 3312
                    • 106
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggio
                    se sei avanzato e quindi efficiente dal punto di vista neurale sì
                    MA CI VOGLIONO ANNI per questo
                    "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                    sigpic

                    Commenta

                    • Power clean
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2006
                      • 2581
                      • 130
                      • 115
                      • Roma
                      • Send PM

                      #11
                      sono daccordo sul cambiare l'ordine degli esercizi di settimana in settimana ma nn sul cambiare alcuni esercizi. Secondo la mia opinione nn puoi fare nn sò la prima settimana back squat,2' front squat,3' pressa.. semmai si possono variare i complementari
                      Last edited by Power clean; 24-09-2006, 10:49:45.
                      Dottore in Scienze Motorie
                      Maestro FIPCF
                      Preparatore fisico FIR
                      sigpic

                      Commenta

                      • BIGSHOW77
                        Padre Karras user
                        • Aug 2006
                        • 8917
                        • 578
                        • 1,064
                        • sopra la panca assieme alla capra
                        • Send PM

                        #12
                        una mia esperienza nella variazione degli esercizi x tricipiti:la panca stretta la sento x circa 4,5 allenamenti consecutivi,mentre dips e frech press su piana li sento x circa 1,2 allenamenti
                        That's much too vulgar a display of power, Karras.

                        Commenta

                        • Amicos
                          Bodyweb Member
                          • Feb 2003
                          • 1073
                          • 3
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Luna Caprese Visualizza Messaggio
                          6 reps sono le migliori in assoluto per la massa per varie ragioni che abbiamo detto e ridetto... fidati
                          Come se fossimo tutti uguali

                          Commenta

                          • Amicos
                            Bodyweb Member
                            • Feb 2003
                            • 1073
                            • 3
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Luna Caprese Visualizza Messaggio
                            Vabo e' un ottimo Coach.

                            Commenta

                            • MAX78
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2005
                              • 2487
                              • 44
                              • 13
                              • hononolulu
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Sparda85 Visualizza Messaggio
                              Vi faccio queste domande perchè l' istruttore della mia palestra mi ha fatto una scheda dove in ogni esercizio devo eseguire 3 serie da 6 ripetizioni e a me sembra tanto una cazzata...

                              io sinceramente lo faccio cerco di variare ogni sett. anche minimamente. Ma non è la regola! anche un 3 x 6 è corretto per una scheda di allenamento che possono propinarti in palestra... ovvio mica possano farti 4 schede diverse per ogni gruppo ogni 2 mesi...

                              Terapia consigliata:

                              VolontinaC, Spaccaculin, BloodAndSweat

                              Commenta

                              Working...
                              X