Stacchi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • IronPaolo
    Bodyweb Senior
    • Dec 2005
    • 1938
    • 377
    • 16
    • Send PM

Originariamente Scritto da Naransa Visualizza Messaggio
    x IronPaolo:

poco tempo fa avevo letto un tuo post dove scrivevi che x molto tempo hai sbagliato la posizione di partenza dello stacco perchè partivi con il bil. attaccato alle tibie. E dicevi che il bil va tenuto + avanti, diciamo grosso modo a ridosso della punta dei piedi che è quanto detto qui sopra.

In questo modo il bil non può strisciare nel sollevamento lungo le tibie, al massimo striscia sul ginocchio.

Per cui il detto che i PL hanno le tibie scorticate dal bilanciere è solo una leggenda?? In realtà non si tocca mai la tibia?
    Aspetta... in partenza devi averlo "lontano" e non appiccicato alle tibie, ma quando sei in piedi. Quando lo afferri, le tibie devono toccare il bilanciere. E questo ti scortica di brutto eh... è una bella rottura di coglioni. Io mi metto una tuta e i calzettoni pesanti

Commenta

• Naransa
      Registered User
      • Sep 2005
      • 229
      • 8
      • 2
      • Send PM

Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
      Aspetta... in partenza devi averlo "lontano" e non appiccicato alle tibie, ma quando sei in piedi. Quando lo afferri, le tibie devono toccare il bilanciere. E questo ti scortica di brutto eh... è una bella rottura di coglioni. Io mi metto una tuta e i calzettoni pesanti
      scusa ma continua a sfuggirmi qualcosa ...

hai detto:"Quando lo afferri, le tibie devono toccare il bilanciere.", ma se il bilanciere va allineato verso la punta dei piedi come faccio o toccarlo con le tibie quando lo afferro?
      Poi anche nella fase di risalita se il bil parte così distante secondo me non dovrebbe arrivare a strisciare sotto il ginocchio

Io sono sempre partito con il bil più vicino, la prossima volta che li faccio studierò meglio la cosa

Commenta

• Power clean
        Bodyweb Member
        • Jul 2006
        • 2581
        • 130
        • 115
        • Roma
        • Send PM

Si ma tu nn stai a gambe tese,le tibie sono inclinate (come nello squat) quindi nel punto che fai toccare il bil con le tibie,sotto ci sono le punte dei piedi
        Dottore in Scienze Motorie
        Maestro FIPCF
        Preparatore fisico FIR
        sigpic

Commenta

• Naransa
          Registered User
          • Sep 2005
          • 229
          • 8
          • 2
          • Send PM

Originariamente Scritto da Power clean Visualizza Messaggio
          Si ma tu nn stai a gambe tese,le tibie sono inclinate (come nello squat) quindi nel punto che fai toccare il bil con le tibie,sotto ci sono le punte dei piedi

allora se il bil sta sopra la punta dei piedi e inclianiamo in avanti le tibie a toccarlo allora si ha che il ginocchio supera il bil, e non deve accadere

ad ogni modo secondo me tenendo il bil così avanti quando è a terra c'è poco da fare non lo si tocca con le tibie, è troppo distante

io l'ho sempre tenuto + vicino quasi a contatto, ho capito che sto sbagliando qualcosa ma non mi è ben chiaro, devo riprovare quando rifaccio stacchi

Commenta

• Power clean
            Bodyweb Member
            • Jul 2006
            • 2581
            • 130
            • 115
            • Roma
            • Send PM

guarda la foto cmq devi anche portare il bacino indietro. nn dimenticando che dipende dall'altezza dei dischi da terra
            Maestro FIPCF
            Preparatore fisico FIR
            sigpic

Commenta

• huge8020
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2006
              • 1102
              • 48
              • 42
              • Palermo
              • Send PM

Guarda che bravo il tizio:http://exrx.net/WeightExercises/Erec...BDeadlift.html

Ti consiglierei di fare anche gli stacchi sumo, pongono maggiore enfasi sulle gambe, ma sono più facili da eseguire.
              Voi che dite??
              visita https://sites.google.com/site/siciliaplnatural/

Commenta

• Theycallmechobo
                Il Pontificatore misericordioso
                • Apr 2006
                • 14007
                • 988
                • 1,150
                • Savana
                • Send PM

Si, gli stacchi sumo sono piu' semplici ma personalmente "sento" piu' gli altri...

Commenta

• Naransa
                  Registered User
                  • Sep 2005
                  • 229
                  • 8
                  • 2
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Power clean Visualizza Messaggio
                  guarda la foto cmq devi anche portare il bacino indietro. nn dimenticando che dipende dall'altezza dei dischi da terra
                  http://www.sportraining.net/progallenapesistica.htm
                  si dall'immagine sembra tutto chiaro e ovvio, poi nella realtà bisogna vedere ognuno di noi ha misure diverse
                  L'altro giorno quando mi ero fissato su questo particolare avevo dei dischi piccoli che probabilmente mi hanno falsato un po' le cose sulla posizione di partenza.
                  Mi pare cmq che tenere il bil diciamo a metà piede possa andare, tenerlo sopra le punte almeno per me è troppo distante
                  Riproverò
                  Grazie!

Commenta

• vabo74
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2003
                    • 5534
                    • 39
                    • 0
                    • Send PM

devi considerare l'escusione delle tibie e il fatto che la prima parte del movimento dipende dalla ginocchia
                    cmq sia, ti è stato detto che i dischi devono essere grandi!
                    se usi quelli piccoli, assicurati un rialzo

PS: esistono cmq varianti dello stacco in cui ci si pone su rialzi in modo da allenare la prima parte del movimento
                    Valerio

Commenta

• GIGIGIGI
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2006
                      • 215
                      • 4
                      • 0
                      • Send PM

Ho visto che avete proposto il link alla discussione che avevo aperto!
                      L'ho lasciata lì perché ultimamente mi sono riposato un po' e poi mi sono dimenticato la macchina foto a casa e non ho potuto riprendermi... cmq nei prox giorni posterò le mie novità!

In ogni caso, ora sento di staccare piuttosto bene e mi sto allenando con gli halt DL. Penso che il movimento sia giusto.
                      IronPaolo mi aveva dato quel consiglio per le tibie e la posizione di partenza. In attesa di postare un mio filmino, ti dico come faccio: in piedi, punte dei piedi sotto il bilanciere (che è rialzato!!); vado in accasciata guardando verso l'alto, contrando un po' tutti i muscoli (addominali in primis), culo in fuori come dice Steve; afferro il bilancere, stritolandolo; contraggo spalle, trapezi, tricipiti, ecc... = blocco di marmo; A QUEL PUNTO, butto ulteriormente il kulo indietro, spostando il bilancere verso di me e facendogli toccare le tibie; il peso del bilancere mi fa da àncora, e a quel punto scarico tutto il peso dritto sui talloni; mi preparo, e "cerco di sfondare il pavimento" con i talloni, alzandomi ed espirando.

Poi, visto che faccio gli halt DL, mi fermo a metà. Il primo movimento con le gambe, il secondo avanzando l'anca e quindi raddrizzandomi.

Spero sia giusto... e se è giusto, spero ti sia d'aiuto!!!

Ciauz

Commenta

• huge8020
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2006
                        • 1102
                        • 48
                        • 42
                        • Palermo
                        • Send PM

Originariamente Scritto da GIGIGIGI Visualizza Messaggio
                        Ho visto che avete proposto il link alla discussione che avevo aperto!
                        L'ho lasciata lì perché ultimamente mi sono riposato un po' e poi mi sono dimenticato la macchina foto a casa e non ho potuto riprendermi... cmq nei prox giorni posterò le mie novità!

In ogni caso, ora sento di staccare piuttosto bene e mi sto allenando con gli halt DL. Penso che il movimento sia giusto.
                        IronPaolo mi aveva dato quel consiglio per le tibie e la posizione di partenza. In attesa di postare un mio filmino, ti dico come faccio: in piedi, punte dei piedi sotto il bilanciere (che è rialzato!!); vado in accasciata guardando verso l'alto, contrando un po' tutti i muscoli (addominali in primis), culo in fuori come dice Steve; afferro il bilancere, stritolandolo; contraggo spalle, trapezi, tricipiti, ecc... = blocco di marmo; A QUEL PUNTO, butto ulteriormente il kulo indietro, spostando il bilancere verso di me e facendogli toccare le tibie; il peso del bilancere mi fa da àncora, e a quel punto scarico tutto il peso dritto sui talloni; mi preparo, e "cerco di sfondare il pavimento" con i talloni, alzandomi ed espirando.

Poi, visto che faccio gli halt DL, mi fermo a metà. Il primo movimento con le gambe, il secondo avanzando l'anca e quindi raddrizzandomi.

Spero sia giusto... e se è giusto, spero ti sia d'aiuto!!!

Ciauz
                        Bravo gigino! Il forum serve a qualcosa!!

Commenta

• GIGIGIGI
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2006
                          • 215
                          • 4
                          • 0
                          • Send PM

Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Tra l'altro ci sono rimasto male che tutti i "trainer" della palestra, anche quelli che mi sembravano più bravi, mi proponevano gli stacchi rumeni!
                          Cioé, io gli dicevo: "ciao bello, devo imparare a fare gli stacchi e visto che non mi voglio spaccare la schiena, insegnami!!!". "Ok", dicono loro. E mi fanno vedere gli stacchi a gambe semi tese.
                          Io ci rimango un po' male, gli dico che volevo fare gli stacchi con l'accasciata e loro, ancora un po', mi prendono per il kulo...!!!

Ma mi svelate l'arcano..? Qual'è la differenza tra gli stacchi rumeni e quelli "classici" in accasciata per quanto riguarda i muscoli coinvolti??????
                          E secondo voi, quali sno meglio a livello di crescita muscolare (FORZA, soprattutto!)?

Commenta

• huge8020
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2006
                            • 1102
                            • 48
                            • 42
                            • Palermo
                            • Send PM

Originariamente Scritto da GIGIGIGI Visualizza Messaggio
                            Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Tra l'altro ci sono rimasto male che tutti i "trainer" della palestra, anche quelli che mi sembravano più bravi, mi proponevano gli stacchi rumeni!
                            Cioé, io gli dicevo: "ciao bello, devo imparare a fare gli stacchi e visto che non mi voglio spaccare la schiena, insegnami!!!". "Ok", dicono loro. E mi fanno vedere gli stacchi a gambe semi tese.
                            Io ci rimango un po' male, gli dico che volevo fare gli stacchi con l'accasciata e loro, ancora un po', mi prendono per il kulo...!!!

Ma mi svelate l'arcano..? Qual'è la differenza tra gli stacchi rumeni e quelli "classici" in accasciata per quanto riguarda i muscoli coinvolti??????
                            E secondo voi, quali sno meglio a livello di crescita muscolare (FORZA, soprattutto!)?
                            Mah, ne abbiamo già parlato.. Quelli rumeni per quanto ne so io li fai con le gambe semipiegate e molti li usano per dare maggiore enfasi ai bicipiti femorali.. Io preferisco gli stacchi convezionali, sia a livello di forza che di carichi usati. Però molti li fanno..

Commenta

• vabo74
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2003
                              • 5534
                              • 39
                              • 0
                              • Send PM

nei rumeni manca la parte di movimento delle ginocchia
                              cmq sia, occorre insegnare gli stacchi tradizionali, che sono molto rappresentativi della forza (se fatti senza balzelli vari..)
                              Valerio

Commenta

• Power clean
                                Bodyweb Member
                                • Jul 2006
                                • 2581
                                • 130
                                • 115
                                • Roma
                                • Send PM

ragazzi ho dei dubbi nell'inserimento dei stacchi. io metto i rumeni con le gambe e quegli normali con il dorso in cicli diversi,può andare?
                                Maestro FIPCF
                                Preparatore fisico FIR
                                sigpic

Commenta

Working...
                                X