Calo del rendimento durante l' allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • SteveTheZane
    Bodyweb Member
    • Feb 2004
    • 1903
    • 46
    • 0
    • Send PM

    #16
    Originariamente Scritto da Alberto84 Visualizza Messaggio
    Se io faccio ipoteticamente 5 serieX 5 rip. al 70% del carico max che riesco a usare per 5 ripetizioni, avrò stressato, benchè poco il mio organismo senza vedere alcun miglioramento: calorie e fatica sprecate per niente!!
    E se invece di 5 ne fai 15 di serie??
    Prova ad aumentare volume e/o densità, poi lo vedi.

    Commenta

    • Franfalu
      ...si sà.
      • Apr 2006
      • 6324
      • 267
      • 353
      • Mediglia
      • Send PM

      #17
      Originariamente Scritto da SteveTheZane Visualizza Messaggio
      E se invece di 5 ne fai 15 di serie??
      Prova ad aumentare volume e/o densità, poi lo vedi.
      esatto
      sigpic
      Originariamente Scritto da GalDregon
      se tu mi ammazzi il cane ne prendi il posto, fidati
      Originariamente Scritto da FantasmaDiabolico3
      e poi ti azzanno e tu prendi il posto di lui, fidati.
      Originariamente Scritto da FantasmaDiabolico3
      gallo dragone, io e i miei fratelli a te ti cuociamo, fidati
      Originariamente Scritto da GalDregon
      vi beccate tante di quelle mazzate che forse tornate sani

      Commenta

      • huge8020
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2006
        • 1102
        • 48
        • 42
        • Palermo
        • Send PM

        #18
        Ragazzi io ho lo stesso problema con molti gruppi muscolari. E' pur vero che tiro al massimo (in esercizi come la panca effettuata al rack dalla posizione di completa estensione le serie sono tirate al massimo), però ho semplicemente risolto il problema calando le serie. A volte addirittura faccio super serie per raggiungere la max intensità nel più breve tempo possibile.
        Il mio fisico sembra rispondere bene, ho aumenti costanti. Naturalmente seguo una dieta leggermente ipocalorica, non prendo nessun tipo di integratore ed è ovvio che i miei livelli energetici non sono al massimo.. Immagino che i cali siano dovuti pure a questo.
        La mia scheda: http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=97539
        visita https://sites.google.com/site/siciliaplnatural/

        Commenta

        • Alberto84
          Bodyweb Senior
          • May 2004
          • 5803
          • 288
          • 64
          • Amman, Jordan
          • Send PM

          #19
          Mi succede da quando ho raggiunto una forza ragionevole, diciamo da dopo il primo anno di palestra. Cmq avete ragione, l' unica cosa che potrei fare per aggirare il problema è il buffer, ma non mi convince: mi sa di riscaldamento. Per esempio quando parto con 105 kg di pancaX8 rep, faccio l' ultima serie di riscaldamento di solito con 90kg X4-5 rep., ma quello per me non è allenamento,è solo riscaldamento.

          Commenta

          • vabo74
            Bodyweb Senior
            • Apr 2003
            • 5534
            • 39
            • 0
            • Send PM

            #20
            Originariamente Scritto da Alberto84 Visualizza Messaggio
            Se io faccio ipoteticamente 5 serieX 5 rip. al 70% del carico max che riesco a usare per 5 ripetizioni, avrò stressato, benchè poco il mio organismo senza vedere alcun miglioramento: calorie e fatica sprecate per niente!!
            mah
            se riesci a fare un 5 x 5 @ 65-70% e nn ti fa niente riallenati dop 2 gg e così via
            anzi
            con un 65% potresti fare anche 8 serie da 5
            il volume nn ha mai fatto male a nesusno così come i grossi carichi

            PS: bella la storia del catabolismo in presanza di buffer..
            Valerio

            Commenta

            • Alberto84
              Bodyweb Senior
              • May 2004
              • 5803
              • 288
              • 64
              • Amman, Jordan
              • Send PM

              #21
              Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggio
              mah

              PS: bella la storia del catabolismo in presanza di buffer..
              Forse non sarà la tua storia ma la mia si!!
              Se il tuo fisico ti permette di giocare con i pesi senza calare sono contento per te!! A sto punto vatti a fare una corsetta...vedrai come cresono le gambe!!

              Commenta

              • IronPaolo
                Bodyweb Senior
                • Dec 2005
                • 1938
                • 377
                • 16
                • Send PM

                #22
                Originariamente Scritto da Alberto84 Visualizza Messaggio
                Mi succede da quando ho raggiunto una forza ragionevole, diciamo da dopo il primo anno di palestra. Cmq avete ragione, l' unica cosa che potrei fare per aggirare il problema è il buffer, ma non mi convince: mi sa di riscaldamento. Per esempio quando parto con 105 kg di pancaX8 rep, faccio l' ultima serie di riscaldamento di solito con 90kg X4-5 rep., ma quello per me non è allenamento,è solo riscaldamento.
                Ecco, vedi che è quello? Se ora prosegui su questa strada il film è che i miglioramenti decrescono. Tu ti rompi le palle, smetti di fare panca, passi ad un'altra cosa. Poi ti rompi di quella e torni al tuo vecchio amore. Avendo fatto un po' di scarico i progressi continuano e tu mantieni il tuo atteggiamento: "visto che avevo ragione?" e via fino ad un'altro stallo.

                E' normale nel senso che tutti abbiamo fatto e facciamo così, che credi

                Perchè non fai una cosa del genere:

                4-6-8 tutto alla morte, se proprio non vuoi usare il buffer. Metti più di 105Kg e vai avanti. Quando questo non funziona più, fai 2-4-6-8 e vai avanti. Senza fare troppo puzzo scientifico, cambi un po' schema e vedi cosa succede.

                Perchè poi la fissa delle 8 ripetizioni, poi.... chissà cosa ***** ha di magico questo ***** di numero. Perchè non 7 o 9... 8. Forse perchè è pari? Eppure i numeri nel BB sono: 1,2,3,4,6,8,10,12. Cosa è, dislessia? Cecità numerica?

                Commenta

                • vabo74
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2003
                  • 5534
                  • 39
                  • 0
                  • Send PM

                  #23
                  Originariamente Scritto da Alberto84 Visualizza Messaggio
                  Mi succede da quando ho raggiunto una forza ragionevole, diciamo da dopo il primo anno di palestra. Cmq avete ragione, l' unica cosa che potrei fare per aggirare il problema è il buffer, ma non mi convince: mi sa di riscaldamento. Per esempio quando parto con 105 kg di pancaX8 rep, faccio l' ultima serie di riscaldamento di solito con 90kg X4-5 rep., ma quello per me non è allenamento,è solo riscaldamento.
                  con rispetto..
                  1) se fai 8 @ 105 kg immagino tu sia a livello del tuo 80% (può darsi sia pure poco efficente dal punto di vista neurale cosa che potresti scoprire conoscendo il tuo massimale)
                  ovvero potresti avere 131 kg di massimale
                  ci si ferma a 1 @ 100 kg
                  e nel tuo caso potresti fare pure 2 @ 115 kg (per il riscaldamento)
                  4 @ 90 kg è poco ovvero 4 @ 68%
                  dovresti fare una cosa simile
                  5-6 @ 72 kg
                  4 @ 78 kg
                  3 @ 85 kg
                  2 @ 92 kg
                  1 @ 97 kg
                  1 @ 102 kg
                  a limite arriveresti a 2 @ 115 kg come suggerito
                  questo è riscaldamento..
                  quindi parti già male

                  secondo
                  se lavori con buffer fai più volume e frequenza
                  te credo
                  ti fai un 5 x 5 e passeggi e ti rialleni dopo 7 gg
                  seeeeee
                  possibilmente come ho scritto avresti potuto fare anche un 8 x 5
                  con 2' di pausa quante serie da 5 rps riesci a fare con 90 kg?
                  esprimi un barlume di potenza?

                  ancora
                  il tuo massimale quanto è?
                  Valerio

                  Commenta

                  • Alberto84
                    Bodyweb Senior
                    • May 2004
                    • 5803
                    • 288
                    • 64
                    • Amman, Jordan
                    • Send PM

                    #24
                    No...quello era un esempio non faccio sempre 8 rep...e i programmi li cambio, ma ho sempre cali di forza con tutti i programmi portati a cedimento.Anche se faccio 4 rip., la serie dopo lo stesso peso non lo alzo più di 1 volta!

                    Commenta

                    • Alberto84
                      Bodyweb Senior
                      • May 2004
                      • 5803
                      • 288
                      • 64
                      • Amman, Jordan
                      • Send PM

                      #25
                      Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggio
                      con rispetto..
                      1) se fai 8 @ 105 kg immagino tu sia a livello del tuo 80% (può darsi sia pure poco efficente dal punto di vista neurale cosa che potresti scoprire conoscendo il tuo massimale)
                      ovvero potresti avere 131 kg di massimale
                      ci si ferma a 1 @ 100 kg
                      e nel tuo caso potresti fare pure 2 @ 115 kg (per il riscaldamento)
                      4 @ 90 kg è poco ovvero 4 @ 68%
                      dovresti fare una cosa simile
                      5-6 @ 72 kg
                      4 @ 78 kg
                      3 @ 85 kg
                      2 @ 92 kg
                      1 @ 97 kg
                      1 @ 102 kg
                      a limite arriveresti a 2 @ 115 kg come suggerito
                      questo è riscaldamento..
                      quindi parti già male

                      secondo
                      se lavori con buffer fai più volume e frequenza
                      te credo
                      ti fai un 5 x 5 e passeggi e ti rialleni dopo 7 gg
                      seeeeee
                      possibilmente come ho scritto avresti potuto fare anche un 8 x 5
                      con 2' di pausa quante serie da 5 rps riesci a fare con 90 kg?
                      esprimi un barlume di potenza?

                      ancora
                      il tuo massimale quanto è?
                      Al top della forma 135kg. Sai che in teoria puoi avre ragione, ma che impatto a un 'allenamento del genere a livello di stimolo anabolico?? Il corpo sovraccompensa a uno stress e quindi cresce....se non lo stresso al 100% secondo me non cresce...tutt' al più scarico un po' di glicogeno!!! Purtroppo abbiamo diversi punti di vista e non ci smuoviamo dalle nostre posizioni....a sto punto direi vediamo quali sono le cause di questi cali di peso serie dopo serie. Secondo voi??

                      Commenta

                      • vabo74
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2003
                        • 5534
                        • 39
                        • 0
                        • Send PM

                        #26
                        Originariamente Scritto da Alberto84 Visualizza Messaggio
                        Forse non sarà la tua storia ma la mia si!!
                        Se il tuo fisico ti permette di giocare con i pesi senza calare sono contento per te!! A sto punto vatti a fare una corsetta...vedrai come cresono le gambe!!
                        le tue sono barzellette, nn ti offendere
                        con rispetto
                        per parlare di catabolismo ce ne vuole
                        se si progredisce in sala pesi, che catabolismo vuoi che ci sia?
                        ma siamo più pratici!
                        Valerio

                        Commenta

                        • vabo74
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2003
                          • 5534
                          • 39
                          • 0
                          • Send PM

                          #27
                          Originariamente Scritto da Alberto84 Visualizza Messaggio
                          Al top della forma 135kg. Sai che in teoria puoi avre ragione, ma che impatto a un 'allenamento del genere a livello di stimolo anabolico?? Il corpo sovraccompensa a uno stress e quindi cresce....se non lo stresso al 100% secondo me non cresce...tutt' al più scarico un po' di glicogeno!!! Purtroppo abbiamo diversi punti di vista e non ci smuoviamo dalle nostre posizioni....a sto punto direi vediamo quali sono le cause di questi cali di peso serie dopo serie. Secondo voi??
                          hai leto?
                          stress
                          fai le stesse cosa a cedimento e
                          1) nn hai (ATTUALMENTE NN L'ANNO SCORSO) livelli di forza ideali per te
                          2) sistema metabolico nn allenato (te credo, fai una serie e via)
                          3) scarso volume di allenamento (2 serie, la terza come ti ho spiegato è spazzatura)

                          NN E' QUESITONE DI PUNTI DI VISTA MA IL CLASSICO PROBLEMA: si fa la domanda ma nn si accettano le risposte
                          Valerio

                          Commenta

                          • huge8020
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2006
                            • 1102
                            • 48
                            • 42
                            • Palermo
                            • Send PM

                            #28
                            Ragazzi c'è gente per cui l'allenamento di volume non va... secondo me meglio accorciare, poche serie... ciclizzare... Può darsiche mi sbagli, ma può essere una soluzione..
                            visita https://sites.google.com/site/siciliaplnatural/

                            Commenta

                            • gianba85
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2003
                              • 2455
                              • 30
                              • 17
                              • Send PM

                              #29
                              secondo me c'e' troppa gente ancorata all'allenamento old school no pain no gain,non dico che sia sbagliato ma allenarsi con buffer e con tonnellaggi maggiori e' 1000 volte meglio

                              Commenta

                              • IronPaolo
                                Bodyweb Senior
                                • Dec 2005
                                • 1938
                                • 377
                                • 16
                                • Send PM

                                #30
                                Originariamente Scritto da Alberto84 Visualizza Messaggio
                                Il corpo sovraccompensa a uno stress e quindi cresce....se non lo stresso al 100% secondo me non cresce...tutt' al più scarico un po' di glicogeno!!!
                                Ma non è così. Il corpo sovracompensa a qualunque stress. Se tu inizi a studiare biologia al centro della stazione Termini, all'inizio non ti riuscirà, ma poi alla fine ti adatterai. Supercompensazione, se vuoi, anche se il termine è abusato.

                                Se farai la stessa cosa sul palco di un concerto heavy metal non ci riuscirai. Stimolo troppo forte.

                                Ma questo meccanismo è sempre vero, mica devi per forza tirare alla morte...

                                Tu hai quel calo perchè hai abituato il tuo organismo a lavorare così, tirando la prima serie alla morte, tipo prima serie target. Se tu volessi tirare la seconda, alla fine ce la faresti.

                                Probabilmente si stanca l'anello debole della catena, che so, deltoidi, tricipiti... i muscoli più piccoli. Il bilanciere sale e poi ti crolla addosso. Oppure perdi la capacità di sviluppare potenza, perciò non ti si scolla dal petto.

                                Per giudicare, si dovrebbe vedere come ti alleni etc etc etc...

                                Per la questione del cortisolo, della supercompensazione e tutto il resto, ti invito a fare questo semplice esperimento UNA volta nella tua vita.

                                Metti 100Kg. Fai 3 ripetizioni. Riposa 1', fanne altre 3. Vai avanti così fino a che non ne fai 2. Metti 90Kg e fanne 3 e così via. Poi posta quello che è successo e le sensazioni.

                                Ah... concordo con quello che dice Valerio in pieno. Lo stimolo anabolico c'è... e anche di brutto.

                                Commenta

                                Working...
                                X