Calo del rendimento durante l' allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • vabo74
    Bodyweb Senior
    • Apr 2003
    • 5534
    • 39
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da huge8020 Visualizza Messaggio
    Ragazzi c'è gente per cui l'allenamento di volume non va... secondo me meglio accorciare, poche serie... ciclizzare... Può darsiche mi sbagli, ma può essere una soluzione..
    ma nn è vero assolutamente
    1) la gente (il 95%) nn sa cosa significa allenamento di volume
    allenarsi con volume significa aumentare il buffer E NN AGGIUNGERE CAVI E CAVETTI VARI
    sorry
    2) gente diversa tollera volumi diversi!
    se facessimo n x 5 @ 70%, 1' di pausa possibilmente tu faresti 8 serie ed io 4
    l'alto volume per me sono 4 serie..
    3) gente diversa ha recuperi diversi
    pianificando una certa frequenza adeguerò il volume
    o posisbilmente la lunghezza del microciclo
    4) la stragrandissima maggioranza di chi passa da split a sistemi alla Sheiko ha nn solo incrementi di forza ma anche di massa
    VICEVERSA SUCCEDE LO STESSO
    e nn parliamo di 3-4 tacchini ma di tanta tanta tanta gente
    questo perché forza e ipertrofia sono influenzata da tante cose
    tra cui il volume di allenamento

MA OCCORRE SEMPRE RICORDARSI CHE IL VOLUME VA SEMPRE COMMISURATO ALLA QUALITA' DEGLI ALLENAMENTI
    se uno legge
    4 serie di panca
    3 di inclinata
    3 di croci
    3 di parallele

domadna: ma quante energie rimangono per fare parallele?
    chi si può permettere un programma simile?
    oh, questo nn è alto volume ma spazzatura per il 95% dei ragazzi
    Valerio

Commenta

• vabo74
      Bodyweb Senior
      • Apr 2003
      • 5534
      • 39
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da gianba85 Visualizza Messaggio
      secondo me c'e' troppa gente ancorata all'allenamento old school no pain no gain,non dico che sia sbagliato ma allenarsi con buffer e con tonnellaggi maggiori e' 1000 volte meglio
      nella maggior parte delle volte sì
      il cedimento crea uno stress diverso e produce risultati
      ma come per ogni cosa, nn all'infinito
      dopo ci si adatta e ci si sovra-stressa
      il SN si sovra-stressa e per certi versi parte del sistema metabolico va ko
      (anche per il nn allenamento!)

ma il buffer è fondamentale
      nei cicli di forza, se si decide di fare squat 3-4 volte a settimana come posso allenarmi a cedimento?
      Valerio

Commenta

• huge8020
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2006
        • 1102
        • 48
        • 42
        • Palermo
        • Send PM

Valerio penso che diciamo cose molto simili...
        Ho messo qualche commento sul tuo post

Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggio
        ma nn è vero assolutamente
        1) la gente (il 95%) nn sa cosa significa allenamento di volume
        allenarsi con volume significa aumentare il buffer E NN AGGIUNGERE CAVI E CAVETTI VARI Non parlo di cavi e cavetti ma di non fare 4-5 serie di panca (ad esempio) ma farne 2 magari...
        sorry
        2) gente diversa tollera volumi diversi!
        se facessimo n x 5 @ 70%, 1' di pausa possibilmente tu faresti 8 serie ed io 4
        l'alto volume per me sono 4 serie..
        Concordo pienamente.. volevo dire questo.
        3) gente diversa ha recuperi diversi
        pianificando una certa frequenza adeguerò il volume
        o posisbilmente la lunghezza del microciclo
        Non c'è dubbio
        4) la stragrandissima maggioranza di chi passa da split a sistemi alla Sheiko ha nn solo incrementi di forza ma anche di massa
        Purtroppo non so cosa sono i sistemi alla Sheiko
        VICEVERSA SUCCEDE LO STESSO
        e nn parliamo di 3-4 tacchini ma di tanta tanta tanta gente
        questo perché forza e ipertrofia sono influenzata da tante cose
        tra cui il volume di allenamento

MA OCCORRE SEMPRE RICORDARSI CHE IL VOLUME VA SEMPRE COMMISURATO ALLA QUALITA' DEGLI ALLENAMENTI
        se uno legge
        4 serie di panca
        3 di inclinata
        3 di croci
        3 di parallele

domadna: ma quante energie rimangono per fare parallele?
        chi si può permettere un programma simile?
        oh, questo nn è alto volume ma spazzatura per il 95% dei ragazzi
        visita https://sites.google.com/site/siciliaplnatural/

Commenta

• Alberto84
          Bodyweb Senior
          • May 2004
          • 5808
          • 290
          • 64
          • Amman, Jordan
          • Send PM

Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggio
          hai leto?
          stress
          fai le stesse cosa a cedimento e
          1) nn hai (ATTUALMENTE NN L'ANNO SCORSO) livelli di forza ideali per te
          2) sistema metabolico nn allenato (te credo, fai una serie e via)
          3) scarso volume di allenamento (2 serie, la terza come ti ho spiegato è spazzatura)

NN E' QUESITONE DI PUNTI DI VISTA MA IL CLASSICO PROBLEMA: si fa la domanda ma nn si accettano le risposte
          No..accetto le risposte, ma non le condivido....è molto differente!!Sinceramente non ho capito bene cosa voui dire quierchè non ho livelli di forza ideali per me attualmente , non l'anno scorso????Che vuol dire???Sistema metabolico non allenato???Io ho detto che secondo me non stimolo a dovere l' anabolismo senza cedimento. Il mio volume di allenamento è più elevato di quanto tu possa credere, perchè anche l' ultima serie se carico poco è a cedimento o tutt' al più se vuoi visto che i carichi sono più bassi rispetto alla prima serie considerala, come un buffer inverso, cioè buffer dopo aver raggiunto il cedimento!

Tra l' altro sai cosa ti posso dire a conferma della mia tesi: il mio gruppo carente erano le gambe.Ora sono il mio gruppo forte...sai come: squat fino a vomitare portato all 100%, del tipo 4 serie in 30 min.(il recupero è molto elevato, ma io nelle gambe ho capacità di recupero inferiori alla maggior parte dei comuni mortali.)

Commenta

• vabo74
            Bodyweb Senior
            • Apr 2003
            • 5534
            • 39
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da huge8020 Visualizza Messaggio
            Valerio penso che diciamo cose molto simili...
            Ho messo qualche commento sul tuo post

è importante una cosa chiarire
            se io e te facciamo una serie al masismo da 8 rps e riposiamo 2'
            io alla seconda serie faccio 6 rps e tu 4 la domanda è:
            chi di noi due può permettersi un'altra serie?
            il volume va commisurato sempre alla qualità degli allenamenti

altro esempio
            piazziamo un 60%1rm e ci mettiamo a fare serie da 10 rps
            alla quinta io scoppio mentre tu ne fai 10
            oh, nn è colpa mia se tu puoi permettertelo ed io no!
            d'altro canto ha poco senso che io usi (ad esempio!) il 50%1Rm
            e così via
            Valerio

Commenta

• vabo74
              Bodyweb Senior
              • Apr 2003
              • 5534
              • 39
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da Alberto84 Visualizza Messaggio
              No..accetto le risposte, ma non le condivido....è molto differente!!Sinceramente non ho capito bene cosa voui dire quierchè non ho livelli di forza ideali per me attualmente , non l'anno scorso????Che vuol dire???Sistema metabolico non allenato???Io ho detto che secondo me non stimolo a dovere l' anabolismo senza cedimento. Il mio volume di allenamento è più elevato di quanto tu possa credere, perchè anche l' ultima serie se carico poco è a cedimento o tutt' al più se vuoi visto che i carichi sono più bassi rispetto alla prima serie considerala, come un buffer inverso, cioè buffer dopo aver raggiunto il cedimento!

Tra l' altro sai cosa ti posso dire a conferma della mia tesi: il mio gruppo carente erano le gambe.Ora sono il mio gruppo forte...sai come: squat fino a vomitare portato all 100%, del tipo 4 serie in 30 min.(il recupero è molto elevato, ma io nelle gambe ho capacità di recupero inferiori alla maggior parte dei comuni mortali.)
              scusami ma hai idee confuse
              hai mai provato a fare squat ATTG 3-4 volte a settimana?
              fallo
              e poi vediamo se hai doti di recupero inferiori alla media

conosco un ragazzo che scrisse al buzz dicendogli che lui poteva allenarsi solo ogni 10 gg (ehehehe) perché aveva doti inferiori alla media
              morale?
              oggi fa stacchi pure 5 volte a settimana e da allora ha incrementato il suo massimale di 100 kg
              certo, è un mega pirla per i ragionamenti che fa, ma cavolo, la realtà è realtà e nn è confutabile

domanda: hai mai fatto squat 4 volte a setitmana?
              Valerio

Commenta

• Alberto84
                Bodyweb Senior
                • May 2004
                • 5808
                • 290
                • 64
                • Amman, Jordan
                • Send PM

Le idee potrei averle confuse io o forse tu..assolutamente senza polemiche, posso sapere con chi sto parlando. No nome e cognome, ma da quanto ti alleni qualche carico e misure..se ti va.

Commenta

• vabo74
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2003
                  • 5534
                  • 39
                  • 0
                  • Send PM

beh, lo so che posso sembrare offensivo ma mischi concetti spesso nn legati tra di loro
                  dici che il buffer ti porta catabolismo e ripeto la domanda: hai mai fatto squat 4 volte a settimana?

se nn provi realmente strade diverse nulla può dirsi
                  e ancora: se fai domande e nn accetti le risposte (che concordano poi) allora nn farle!
                  Valerio

Commenta

• Alberto84
                    Bodyweb Senior
                    • May 2004
                    • 5808
                    • 290
                    • 64
                    • Amman, Jordan
                    • Send PM

No..mai fatto! Ma ho fatto 160kg di squat per 8 rip. in accosciata completa...questo mi garantisce che ho lavorato bene.
                    Io accetto le risposte ma non è obbligatorio condividerle se non mi convincono.
                    Se posso mi fai capire se sto parlando con un dio come vuoi sembrare??Pesi e misure..
                    Last edited by Alberto84; 19-09-2006, 17:57:23.

Commenta

• vabo74
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2003
                      • 5534
                      • 39
                      • 0
                      • Send PM

questo ti dice che hai del potenziale

sulle risposte potresti nn condividerle se avessi provato ciò che ti è stato proposto
                      nn hai mai fatto squat 4 volte a settimana e quindi nn puoi dire nulla
                      semplice

per il resto la stai mettendo sul personale e blasfemi pure
                      chiudo qua
                      Valerio

Commenta

• Alberto84
                        Bodyweb Senior
                        • May 2004
                        • 5808
                        • 290
                        • 64
                        • Amman, Jordan
                        • Send PM

Assolutamente non sono un tipo che prende sul personale quello che si scrive su internet, solo che prima di prendere consigli alla ceca vorrei capire con chi sto parlando, se no fermo direttamente uno per strada e gli chiedo come mi devo allenare!!
                        Se ti va dimmi come potrebbero essere i 4 allenamenti a settimana di gambe, ma per parlare, tu come me, non posside il Sacro Graal dell' allenamento, quindi non è detto che io domani cominci con le 4 sedutr di gambe a settimana. Se ti va scrivi, se invece ti sei piccato, peggio per noi...

Commenta

• IronPaolo
                          Bodyweb Senior
                          • Dec 2005
                          • 1938
                          • 377
                          • 16
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Alberto84 Visualizza Messaggio
                          Assolutamente non sono un tipo che prende sul personale quello che si scrive su internet, solo che prima di prendere consigli alla ceca vorrei capire con chi sto parlando, se no fermo direttamente uno per strada e gli chiedo come mi devo allenare!!
                          Se ti va dimmi come potrebbero essere i 4 allenamenti a settimana di gambe, ma per parlare, tu come me, non posside il Sacro Graal dell' allenamento, quindi non è detto che io domani cominci con le 4 sedutr di gambe a settimana. Se ti va scrivi, se invece ti sei piccato, peggio per noi...
                          Il tuo problema è che paradossalmente sei troppo forte. Hai ottenuto risultati e perciò, giustamente, tendi a fare l'equivalenza fra carico alzato (tanto) e bontà dell'allenamento (tanta).

In realtà, non è così. Tu hai ottenuto molto ma chi ti dice che non potresti fare molto di più?

Il carico è un parametro ma non è tutto. 160Kgx8 di squat parallelo è buono ma è semplicemente sopra la media. 135Kg di panca senza fermo al petto è buona ma anch'essa è solo sopra la media, per quanto di molto.

Ma anche fosse 150Kg, sarebbe sempre sotto il tuo potenziale.

Il tuo problema, che ora si comprende, è proprio questo: sei troppo forte. Il metodo che hai usato ha dato i suoi frutti ma è al capolinea. Perchè più diventi forte e più è difficile spremere dal cedimento, perchè tu ne sei sicuramente capace. Facile ottenere con 80Kg di panca... ma tu sottoponi il tuo corpo ad uno stress troppo elevato.

Pensa questo: se tu avessi 100Kg di squat fare un 8x80Kg, 8x75Kg, 8x70Kg sarebbe facile. Sarebbe comunque un calo del 5%. Con 160Kg tu se non altro farai 160, 152, 146 che è già più vistoso. Ma, in realtà, poichè tu riesci a spremerti per bene, il calo sarà maggiore.

Denunci tu stesso il problema: fai 4 serie in 30' che denotano una determinazione notevole ma anche un estremo: cosa farai fra 6 mesi, farai 4 serie in 40 minuti? e poi in 1 ora? C'è qualcosa che non và in tutto questo.

Quando ero fissato con le alte ripetizioni sono arrivato a fare di squat parallelo 20x150 e 12x170. Poi con 190 ne facevo 1. Perchè ero del tutto inefficiente a sviluppare forza. Ora faccio 190 ben sotto il parallelo, che equivale a 210-220 paralleli, ma non ho bisogno di fare tutto quel volume di lavoro. E non lo rimpiango. Avevo raffreddori di continuo e tonsilliti devastanti.

Il consiglio che posso darti è di leggere e documentarti su questo aspetto. Chiedere, essere curioso. Basta che non ti fissi su cazzate tipo "limite genetico", "predisposizione", "hardgainer", "non recupero", "dare tutto".

Se queste cose (IMHO grande come una casa) le passo alle mezze seghe che al raggiungimento di 90Kg di panca si sentono Coleman, non le reggo in bocca a uno che ha potenzialità e non le sfrutta.

Ciao

Commenta

• vabo74
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2003
                            • 5534
                            • 39
                            • 0
                            • Send PM

Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
                            Il tuo problema è che paradossalmente sei troppo forte. Hai ottenuto risultati e perciò, giustamente, tendi a fare l'equivalenza fra carico alzato (tanto) e bontà dell'allenamento (tanta).

In realtà, non è così. Tu hai ottenuto molto ma chi ti dice che non potresti fare molto di più?

Il carico è un parametro ma non è tutto. 160Kgx8 di squat parallelo è buono ma è semplicemente sopra la media. 135Kg di panca senza fermo al petto è buona ma anch'essa è solo sopra la media, per quanto di molto.

Ma anche fosse 150Kg, sarebbe sempre sotto il tuo potenziale.

Il tuo problema, che ora si comprende, è proprio questo: sei troppo forte. Il metodo che hai usato ha dato i suoi frutti ma è al capolinea. Perchè più diventi forte e più è difficile spremere dal cedimento, perchè tu ne sei sicuramente capace. Facile ottenere con 80Kg di panca... ma tu sottoponi il tuo corpo ad uno stress troppo elevato.

Pensa questo: se tu avessi 100Kg di squat fare un 8x80Kg, 8x75Kg, 8x70Kg sarebbe facile. Sarebbe comunque un calo del 5%. Con 160Kg tu se non altro farai 160, 152, 146 che è già più vistoso. Ma, in realtà, poichè tu riesci a spremerti per bene, il calo sarà maggiore.

Denunci tu stesso il problema: fai 4 serie in 30' che denotano una determinazione notevole ma anche un estremo: cosa farai fra 6 mesi, farai 4 serie in 40 minuti? e poi in 1 ora? C'è qualcosa che non và in tutto questo.

Quando ero fissato con le alte ripetizioni sono arrivato a fare di squat parallelo 20x150 e 12x170. Poi con 190 ne facevo 1. Perchè ero del tutto inefficiente a sviluppare forza. Ora faccio 190 ben sotto il parallelo, che equivale a 210-220 paralleli, ma non ho bisogno di fare tutto quel volume di lavoro. E non lo rimpiango. Avevo raffreddori di continuo e tonsilliti devastanti.

Il consiglio che posso darti è di leggere e documentarti su questo aspetto. Chiedere, essere curioso. Basta che non ti fissi su cazzate tipo "limite genetico", "predisposizione", "hardgainer", "non recupero", "dare tutto".

Se queste cose (IMHO grande come una casa) le passo alle mezze seghe che al raggiungimento di 90Kg di panca si sentono Coleman, non le reggo in bocca a uno che ha potenzialità e non le sfrutta.

Ciao
                            in realtà nn vale 135 kg adesso e denota una cosa: grosso potenziale ma netta inefficienza neurale
                            con 2 mesetti lavorando con buffer e basse rps arriverebbe di botto a 140 kg e possibilità di migliorarsi realmente e arrivare sui 150 kg
                            sarebbe una dimensione diversa
                            da questo punto in poi potrebbe benisismo arrivare a 110 kg sulle 8 rps
                            che è qualcosa
                            e avere più volume

ma cmq
                            Valerio

Commenta

• Luna Caprese
                              Bodyweb Member
                              • Jun 2005
                              • 3312
                              • 106
                              • 0
                              • Send PM

tornando al quesito iniziale : il fenomeno della perdita di reps da una serie all' altra , anche facendo 2-3 ' di pausa , è sempre dovuto al fatto che non si è lavorato in passato per la resistenza ; se hai poca resistenza avrai anche scarsa tolleranza all' acido lattico , scarsa capacità di mobilizzare energia e di recuperare l' ATP consumato dalla serie precedente .

ergo : devi cominciare a fare un bel pò di volume ; facendolo condizionerai il tuo corpo a sopportarlo e recuperarlo

A volta la perdità di reps può essere dovuta ai pochi carbo nella dieta : il glicogeno finisce subito e ti senti vuoto dopo pochi sets ; soluzione : un pacco di spaghetti da aggiungere alla dieta e se ti alleni con un buon volume non ingrasserai per niente
                              "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                              sigpic

Commenta

• Alberto84
                                Bodyweb Senior
                                • May 2004
                                • 5808
                                • 290
                                • 64
                                • Amman, Jordan
                                • Send PM

Ok....la vostra determinazione mi sta un po' convincendo, facciamo una cosa: datemi 4 settimane per riprendermi perchè sono stato fermo 6 settimane quest' estate e ho ripreso solo da 10 giorni, dopo di che vi dò carta bianca su allenamento e alimentazione per 6 settimane. Chi si offre?
                                (Oggi spalle: 70 kg di lento avanti per 8 rip la prima serie e 50 per 5-6 alla terza)
                                P.S. X Luna Caprese in parte credo tu abbia ragione, ma sui carbo ti sbagli: a 450gr. di carbo al giorno, d' inverno se parto con 8 rip spararto i muscoli mi si pompano tanto già alla prima serie e mi sembra di riuscirli a spremerli di più, tanto che nella seconda i carichi scendono forse anche più pesantemente di quando sonoa 250gr.

Mio fratello ha il mio stesso problema ancora più accentuatoarte tipo con 150kg di panca per 7 rip e arriva a fine allenamento che fa 20 kg di croci! Penso che sia prorio una caratteristica della nostra muscolatura!

Commenta

Working...
                                X