Quesiti mai risolti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • huge8020
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2006
    • 1102

    Quesiti mai risolti

    Ciao a tutti, ritorno a scrivere su questo forum, e spero oggi di riprendere l'allenamento, dopo un piccolo intervento e conseguenti antibiotici e cure varie, immagino di aver perso molto.
    Mi appello ancora una volta alla sapienza di questo forum per alcune domande che hanno avuto sempre risposte molto diverse tra loro.
    1. Trazioni frontali alla sbarra: c'è chi dice di effettuarle fino a sotto il mento e, una volta fatte bene, aggiungere carico. C'è chi dice di farle fino a toccare il petto ed è molto più difficoltoso aggiungere carico.
    2. Mezzi stacchi: posizione sumo o posizione normale? So che il primo esercizio sposta più enfasi sulle gambe, ma è pur vero che si riescano a maneggiare carichi superiori e secondo me in maggiore sicurezza. personalmente aggiungo 25-30 kg rispetto a quelli convenzionali e la mia schiena è perfetta (negli stacchi convenz. quando siè stanchi è facile sgarrare). Immagino a quanto sarei arrivato quando ero forte, se solo avessi conosciuto questa tecnica.
    3. Panca con partenza dalla posizione bassa: che ne pensate? L'esempio più classico è la panca all'interno del rack... Penso che si riesce con questo sistema a maneggiare carichi inferiori, però il fatto di partire senza inerzia penso che stimoli più la forza...
    Non mi viene altro per ora...
    visita https://sites.google.com/site/siciliaplnatural/
  • konkoji
    Banned
    • Jun 2006
    • 687

    #2
    le trazioni alla sbarra si effettuano fino al petto e stop.
    ecco cosa ho scritto in un altro forum sulle trazioni in pronazione presa larga

    "devi cercare di aprirle il più possibile e nn semplicemente tirare in basso (il movimento inverso rispetto alle distensioni con i manubri, con le dovute limitazioni della sbarra) per sentire meglio allungamento e contrazione.

    è inoltre indispensabile far toccare la sbarra al petto e sentire le scapole stringersi per coplire anche gli adduttori delle scapole e nn solo i gran dorsali."



    questo è sulle trazioni supinazione:

    "quelle in supinazione con presa media (larga quanto le spalle) o stretta (mani ke si toccano) si eseguono in modo diverso: nn c'è il movimento di apertura verso i lati del corpo e l'adduzione delle scapole è minore ma sempre presente.
    il movimento fallo sempre completo, molti limitati dal bicipite nn estendono completamente le braccia e perdono parte dell'eficacia di questo ex."

    Commenta

    • konkoji
      Banned
      • Jun 2006
      • 687

      #3
      lo stacco sumo e quello classico sono esercizi diversi e vanno allenati antrambi e cilcizati.

      stesso discorso per front squat e back squat

      Commenta

      • konkoji
        Banned
        • Jun 2006
        • 687

        #4
        un ottimo esercizio per migliorare la parte bassa dell'alzata se sei un pl, ottimo per concentrare fin da subito lo stimolo sul petto se sei un bber.

        Commenta

        • KarmaGround
          Inattivo
          • Mar 2006
          • 781

          #5
          Originariamente Scritto da konkoji Visualizza Messaggio
          le trazioni alla sbarra si effettuano fino al petto e stop.
          ecco cosa ho scritto in un altro forum sulle trazioni in pronazione presa larga

          "devi cercare di aprirle il più possibile e nn semplicemente tirare in basso (il movimento inverso rispetto alle distensioni con i manubri, con le dovute limitazioni della sbarra) per sentire meglio allungamento e contrazione.

          è inoltre indispensabile far toccare la sbarra al petto e sentire le scapole stringersi per coplire anche gli adduttori delle scapole e nn solo i gran dorsali."



          questo è sulle trazioni supinazione:

          "quelle in supinazione con presa media (larga quanto le spalle) o stretta (mani ke si toccano) si eseguono in modo diverso: nn c'è il movimento di apertura verso i lati del corpo e l'adduzione delle scapole è minore ma sempre presente.
          il movimento fallo sempre completo, molti limitati dal bicipite nn estendono completamente le braccia e perdono parte dell'eficacia di questo ex."
          sostanzialmente devi stabilire se vuoi fare le cosiddette chin-ups oppure i pull-ups

          Commenta

          • Chevelle

            #6
            Originariamente Scritto da huge8020 Visualizza Messaggio
            Ciao a tutti, ritorno a scrivere su questo forum, e spero oggi di riprendere l'allenamento, dopo un piccolo intervento e conseguenti antibiotici e cure varie, immagino di aver perso molto.
            Mi appello ancora una volta alla sapienza di questo forum per alcune domande che hanno avuto sempre risposte molto diverse tra loro.
            1. Trazioni frontali alla sbarra: c'è chi dice di effettuarle fino a sotto il mento e, una volta fatte bene, aggiungere carico. C'è chi dice di farle fino a toccare il petto ed è molto più difficoltoso aggiungere carico.
            2. Mezzi stacchi: posizione sumo o posizione normale? So che il primo esercizio sposta più enfasi sulle gambe, ma è pur vero che si riescano a maneggiare carichi superiori e secondo me in maggiore sicurezza. personalmente aggiungo 25-30 kg rispetto a quelli convenzionali e la mia schiena è perfetta (negli stacchi convenz. quando siè stanchi è facile sgarrare). Immagino a quanto sarei arrivato quando ero forte, se solo avessi conosciuto questa tecnica.
            3. Panca con partenza dalla posizione bassa: che ne pensate? L'esempio più classico è la panca all'interno del rack... Penso che si riesce con questo sistema a maneggiare carichi inferiori, però il fatto di partire senza inerzia penso che stimoli più la forza...
            Non mi viene altro per ora...
            1) Non sono esperto di trazioni alla sbarra. Porto sempre la sbarra sotto il mio collo ma non so se è corretto.
            2) Faccio con entrambe le combinazioni. Da dove partono i tuoi mezzi stacchi? Si possono variare le altezze spostando i pin dal rack.
            3) La panca con partenza dalla parte bassa è ottima. Quelle rarissime volte che faccio panca piana sfrutto sempre questa tecnica stando sotto il rack.
            Parto dal petto, alcuni cm sopra al petto, 10 cm sopra al petto ed eseguendo varie ripetizioni (non più di 4 o 5) per diverse serie.

            Commenta

            • huge8020
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2006
              • 1102

              #7
              Grazie a tutti ragazzi.
              Attualmente uso le trazioni appesantite con presa in pronazione, intendo , un bel pò appesantite, e arrivo sotto il mento.. Il mio cedimento consiste quando arrivo appena a toccare la sbarra con il mento. Non arrivo cn la sbarra al petto, ma è questione di cm... Forse i più duri. Ho visto intanto centinaia di persone farle così... mah...
              Per quanto riguarda gli stacchi, chevelle, io parto da terra, non uso il rack.
              Mentre per la panca sistemo la panca in modo da riuscire appena appena a infilarmi. Ciò vuole dire alzare la panca con due tavole nel mio caso... e' un bel sistema..
              che mi consigliate per le trazioni allora???
              visita https://sites.google.com/site/siciliaplnatural/

              Commenta

              • konkoji
                Banned
                • Jun 2006
                • 687

                #8
                diminuisci il carico e arriva al petto.

                se nn sei un pl lascia stare i pin pull ke nn ti servono

                Commenta

                • Chevelle

                  #9
                  A dire il vero i pin pull servono eccome anche se non sei un PL!

                  Commenta

                  • huge8020
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2006
                    • 1102

                    #10
                    ciao.. Ho capito che devo lavorare ancora sulle trazioni.. se facessi dopo le serie complete delle serie specifiche e parziali? Nel senso alla fine lavorare sull'ultimo tratto del movimento, che so, trazioni dal mento al petto, per intensificare quest'ultima parte, dato che immagino di aver maturato una certa forza nel sollevamento, ma non nell'ultimo tratto...
                    E poi spero di tornare alle serie appesantite..
                    visita https://sites.google.com/site/siciliaplnatural/

                    Commenta

                    • maigap
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2003
                      • 5542

                      #11
                      Originariamente Scritto da huge8020 Visualizza Messaggio
                      ciao.. Ho capito che devo lavorare ancora sulle trazioni.. se facessi dopo le serie complete delle serie specifiche e parziali? Nel senso alla fine lavorare sull'ultimo tratto del movimento, che so, trazioni dal mento al petto, per intensificare quest'ultima parte, dato che immagino di aver maturato una certa forza nel sollevamento, ma non nell'ultimo tratto...
                      E poi spero di tornare alle serie appesantite..

                      Commenta

                      • huge8020
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2006
                        • 1102

                        #12
                        Un'altra grande domanda che mi sono sempre fatto, ma a cui mai nessuno ha saputo dare una risposta è: quali sono i ritmi di progressione buoni per un atleta natural?? Si lo so che è una cosa molto soggettiva, ma in linee molto generali? Faccio un esempio: se un atleta fa 10 rip con 100 kg alla panca, è ragionevole sperare che (soddisfatte tutte le condizione esterne alla palestra) faccia la settimana dopo 10 rip con 102 kg?? Ogni programma di forza di solito ha una previsione di aumento di carico... ma esse sono realistiche?? A voi la parola.
                        visita https://sites.google.com/site/siciliaplnatural/

                        Commenta

                        • pinobit
                          Crazy Zio PL!
                          • Oct 2001
                          • 6387

                          #13
                          La progressione e' qualcosa di non schematizzabile, fortemente dipendente dall'atleta, e si puo' tradurre in un aumento della capacita' di carico (da 100 a 102 ad esempio... ma piu' si va avanti negli anni piu' si riduce questa capacita' progressiva per via delle limitazioni dell'SNC) in una riduzione dei tempi di recupero (a aumento delle capacita' di recupero), in miglioramenti del drop off quando si lavora a cedimento, nelle capacita' di gestire maggiori volumi di allenamento...
                          E' qualcosa di estremamente non lineare... e fortemente influenzato dal tipo di allenamento che si segue...
                          pinobit76@gmail.com

                          Commenta

                          • huge8020
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2006
                            • 1102

                            #14
                            In altre parole è qualcosa che è impossibile misurare???
                            Ma per esempio un allenatore che ha avuto centinaia di allievi, sa riconoscere quali sono i progressi che si effettuano nel primo anno di allenamento.. O quelli di un atleta intermedio o avanzato...
                            Non in base a misurazioni teoriche ma in base a esperienze precedenti...
                            Non so se mi sono spiegato...
                            visita https://sites.google.com/site/siciliaplnatural/

                            Commenta

                            • konkoji
                              Banned
                              • Jun 2006
                              • 687

                              #15
                              Originariamente Scritto da Chevelle Visualizza Messaggio
                              A dire il vero i pin pull servono eccome anche se non sei un PL!
                              i pin pull sono gli stacchi che partono da una posizione + alta e nei quali in gernere si usa un carico maggiore rispetto allo stacco classico e si usano come complementare per lo stacco, sono l'equivalente della board press.

                              perche un bber le dovrebbe usare?

                              Commenta

                              Working...
                              X

                              Debug Information