EDT: L'Escalating Density Training

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • GIULIO
    The D.I.L.F.
    • May 2002
    • 13522
    • 795
    • 288
    • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
    • Send PM

    EDT: L'Escalating Density Training

    Siccome Steve The Zane mi ha illuminato su questa nuova metodologia di allenamento ( nuova almeno x me ), ne aprofitto per aprire un thread apposito dive chiedere, chiarirsi e confrontarsi su tale metodologia.

    A tal proposito inizio io:
    siccome Steve ha scritto "una seduta prevede di solito 2 o 3 blocchi da 15 minuti, in cui allenare diversi muscoli"
    i miei dubbi sono:
    1) ogni blocco 2 muscoli antagonisti divesi dai precedenti giusto? As esempio 1° blocco petto-dorso, 2° blocco bicipiti-tricipiti
    2) ogni quanti giorni allenare nuovamente lo stesso gruppo? Ogni 5 giorni va bene o bisogna aspettarne 7?
    3) per spalle e gambe hai qualche suggerimento particolare o per loro non si può adottare tale metodologia?

    Ciao e grazie mille!!!!

    Originariamente Scritto da Gandhi
    c'ha più zigomi che zinne dasha
  • SteveTheZane
    Bodyweb Member
    • Feb 2004
    • 1903
    • 46
    • 0
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da GIULIO Visualizza Messaggio
    Siccome Steve The Zane mi ha illuminato su questa nuova metodologia di allenamento ( nuova almeno x me ), ne aprofitto per aprire un thread apposito dive chiedere, chiarirsi e confrontarsi su tale metodologia.

    A tal proposito inizio io:
    siccome Steve ha scritto "una seduta prevede di solito 2 o 3 blocchi da 15 minuti, in cui allenare diversi muscoli"
    i miei dubbi sono:
    1) ogni blocco 2 muscoli antagonisti divesi dai precedenti giusto? As esempio 1° blocco petto-dorso, 2° blocco bicipiti-tricipiti
    2) ogni quanti giorni allenare nuovamente lo stesso gruppo? Ogni 5 giorni va bene o bisogna aspettarne 7?
    3) per spalle e gambe hai qualche suggerimento particolare o per loro non si può adottare tale metodologia?

    Ciao e grazie mille!!!!
    1) Sì, ma non necessariamente deve trattarsi di due muscoli strettamente antagonisti. Staley ad es. elenca delle tabelle dove in una stessa PR-Zone (il blocco di 15 minuti) c'è Bench Press/Rematore e altre con Squat/Trazioni, o Push Press/Stacco, ecc. Per gli esercizi unilaterali come ad es. il rematore, puoi considerarlo come una coppia di antagonisti da fare in una singola PRZone di 15 minuti, alternando il ladto dx col sx.
    Bisogna però iniziare con qualche settimana di adattamento con una sola PRZone al giorno e poi portarsi a 2 PR Zone per qke altra settimana e valutare come il fisico tollera questo aumento di volume per poi eventualmente passare a 3 PR Zone al giorno. Anche se può sembrare un tempo eccessivamente breve, quello di 15 minuti, devi considerare che è un tipo di allenamento molto intenso e che ti fa tra l'altro bruciare anche parecchie calorie, stimolando anche il sistema cardiocircolatorio. Appena lo proverai te ne renderai conto

    2) Non esistono regole in tal senso. Si va da 3 full body alla settimana (logicamente non mi sembra troppo praticabile) alle varie split, fino a un muscolo a settimana passando per split A-B-A, ABC, ABCD ecc ecc, insomma, l'importante è il concetto di aumento della densità da ricercare seduta dopo seduta, poi ognuno lo deve adattare a sé stesso. Staley è più orientato verso una ABA da fare 3 vv. a settimana (quindi uno stesso muscolo da 1 a 2 vv. a settimana). Però non bisognerebbe eseguire gli stessi esercizi ma cercare di variarli nell'ambito di uno stesso muscolo. Ad es. Lunedì fai Squat? Il VEnerdì farai Stacco. Mercoledì fai Bench press Bilanicere? Il lunedì farai panca incl. manubri. In 15 minuti si deve abbattere il record precedente di reps totali. Quando si arriva ad un aumento del 20% (es. prima seduta 40 reps tra tric e bic, quarta seduta 48 reps) scatta l'aumento di peso che deve essere del 5% o di 2 kg (il più basso tra i due). A quel punto inizia un nuovo traguardo di reps totali e così via.
    Sarebbe opportuno fare un break ogni tanto. Staley raccomanda circa 8 settimane di EDT seguite da 1 settimana di completo riposo e poi qke sttimana, di altri metodi ugualmente impegnativi ma diversi come concezione, come il metodo 3-5, reso popolare da Tsatsouline per poi ritornare all'EDT.

    3) l'EDT è applicabile a tutti i muscoli. (ved. punto 1).

    Commenta

    • SteveTheZane
      Bodyweb Member
      • Feb 2004
      • 1903
      • 46
      • 0
      • Send PM

      #3
      Importante: ovvio che devi stare lontano dal cedimento nelle prime serie, quelle da 5 reps, dove potrai riposarti per alcuni secondi (es. 10-15 secondi) tra una serie e l'altra. Poi, a mano a mano che vai avanti con le serie e i minuti scorrono veolcemente (nonostante sia faticoso, questo metodo è divertente), la fatica si accumula e dovrai tagliare anche a 2-3 reps, oltre che prolungare il riposo anche a 30-40 secondi. L'importante è riuscire a trovare il modo per fare più reps possibili con quel dato peso in quel periodo di 15 minuti. Le ultime serie saranno quasi sicuramente a cedimento, ma si tratta di un cedimento cumulativo, dato che le ultime serie saranno anche di 1-2 reps, pur di spremersi per abbattere il record personale.

      Il peso da usare: Si inizia dalla prima seduta con il proprio 8RM e si fanno 5 reps a serie (almeno le prime serie, come dicevo prima) con cadenza esplosiva

      Commenta

      • GIULIO
        The D.I.L.F.
        • May 2002
        • 13522
        • 795
        • 288
        • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
        • Send PM

        #4
        Grazie mille Steve!!!!
        Sei sempre preziosissimo, proporrò di erigere una statua della tua effige in sala pesi!!!!!
        Comunque è un pò come mi immaginavo, ma volevo la conferma!!!

        Spero prima o poi di poter ricambiare!

        Originariamente Scritto da Gandhi
        c'ha più zigomi che zinne dasha

        Commenta

        • Meco
          Bodyweb Member
          • Jun 2005
          • 1546
          • 297
          • 273
          • Send PM

          #5
          quale è il motivo di allenare 2 muscoli per blocco ? non si potrebbero usare ad esempio blocchi più corti ( 8 min ) ed allenare un solo muscolo ?

          Commenta

          • SteveTheZane
            Bodyweb Member
            • Feb 2004
            • 1903
            • 46
            • 0
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da GIULIO Visualizza Messaggio
            Grazie mille Steve!!!!
            Sei sempre preziosissimo, proporrò di erigere una statua della tua effige in sala pesi!!!!!
            Comunque è un pò come mi immaginavo, ma volevo la conferma!!!

            Spero prima o poi di poter ricambiare!
            Esagerato!!!

            Se eri una bella **** sapevo già come farmi ricambiare...

            Commenta

            • SteveTheZane
              Bodyweb Member
              • Feb 2004
              • 1903
              • 46
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Meco Visualizza Messaggio
              quale è il motivo di allenare 2 muscoli per blocco ? non si potrebbero usare ad esempio blocchi più corti ( 8 min ) ed allenare un solo muscolo ?
              In effetti, per alcuni muscloi, io l'ho fatto e mi sono trovato bene. L'importante è capire e applicare il concetto

              Commenta

              • master wallace
                Bodyweb Senior
                • Sep 2005
                • 29591
                • 874
                • 7
                • Send PM

                #8
                E' un metodo che pare funzionare, almeno per un certo tempo.Poi come tutti i metodi, mostra i suoi limiti.Comunque almeno ha una base razionale.
                contatto face book
                roberto moroni

                Commenta

                • SteveTheZane
                  Bodyweb Member
                  • Feb 2004
                  • 1903
                  • 46
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
                  E' un metodo che pare funzionare, almeno per un certo tempo.Poi come tutti i metodi, mostra i suoi limiti.Comunque almeno ha una base razionale.

                  E' lo stesso Staley a dirlo quando afferma "nothing works forever"

                  Commenta

                  • master wallace
                    Bodyweb Senior
                    • Sep 2005
                    • 29591
                    • 874
                    • 7
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da SteveTheZane Visualizza Messaggio
                    E' lo stesso Staley a dirlo quando afferma "nothing works forever"
                    Lui affermo' che il metodo l'aveva usato anche su di lui.Con scarsi risultati pare.
                    OK, scherzo, comunque personalmente credo che l'allenamento in se', come struttura di base debba rimanere inaterato, anche se cambiare la sequenza degli esercizi d'isolamento, il numero delle reps, le angolazioni, ogni tanto, serve sicuramente.
                    contatto face book
                    roberto moroni

                    Commenta

                    • SteveTheZane
                      Bodyweb Member
                      • Feb 2004
                      • 1903
                      • 46
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
                      Lui affermo' che il metodo l'aveva usato anche su di lui.Con scarsi risultati pare.
                      OK, scherzo, comunque personalmente credo che l'allenamento in se', come struttura di base debba rimanere inaterato, anche se cambiare la sequenza degli esercizi d'isolamento, il numero delle reps, le angolazioni, ogni tanto, serve sicuramente.
                      Se guardi il fisico di Poliquin puoi trarre le stesse conclusioni, e invece è uno dei più preparati.
                      L'EDT non è altro che allenamento ad alta intensità, alto volume e alta densità. Poi, se ci si pensa bene, basta cambiare qualche parametro di un allenamento di base come recupero tra le serie, %1RM, ecc, per poter parlare di EDT.
                      Anche il GVT poi non è del tutto dissimile.

                      Commenta

                      • master wallace
                        Bodyweb Senior
                        • Sep 2005
                        • 29591
                        • 874
                        • 7
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da SteveTheZane Visualizza Messaggio
                        Se guardi il fisico di Poliquin puoi trarre le stesse conclusioni, e invece è uno dei più preparati.
                        L'EDT non è altro che allenamento ad alta intensità, alto volume e alta densità. Poi, se ci si pensa bene, basta cambiare qualche parametro di un allenamento di base come recupero tra le serie, %1RM, ecc, per poter parlare di EDT.
                        Anche il GVT poi non è del tutto dissimile.
                        IN alcune foto Poliquin mi pareva messo bene, specie di braccia.
                        Concordo sul resto.
                        contatto face book
                        roberto moroni

                        Commenta

                        • SteveTheZane
                          Bodyweb Member
                          • Feb 2004
                          • 1903
                          • 46
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
                          IN alcune foto Poliquin mi pareva messo bene, specie di braccia.
                          Concordo sul resto.
                          Poliquin secondo me è più "tozzo" di suo, rispetto a Staley
                          Cmq chissà, forse Staley avrà sicuramente provato anche metodi più tradizionali con risultati ancora più scarsi.
                          Mi sembra molto preparato anche lui, se guardi il suo curriculum non c'è che da ammirarlo.

                          Commenta

                          • Power clean
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2006
                            • 2581
                            • 130
                            • 115
                            • Roma
                            • Send PM

                            #14
                            steve ma l'edt si trova nel libro physically incorrect?
                            Dottore in Scienze Motorie
                            Maestro FIPCF
                            Preparatore fisico FIR
                            sigpic

                            Commenta

                            • SteveTheZane
                              Bodyweb Member
                              • Feb 2004
                              • 1903
                              • 46
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Power clean Visualizza Messaggio
                              steve ma l'edt si trova nel libro physically incorrect?

                              Io ho MUSCLE LOGIC, preso su Amazon. Non conosco il libro che dice te

                              Commenta

                              Working...
                              X