Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Squat a 20 reps (R.P.)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Squat a 20 reps (R.P.)

    Salve, io faccio squat a casa una volta a settimana (ho solo dei supporti ed un bilanciere) e le gambe sono il mio punto debole sia per la massa che per la forza (faccio all'incirca gli stessi carichi della panca).
    Ho fatto agli inizi squat a 20 ripetizioni con un 10 RM (rest-pause), solo una serie a settimana, qualche serie di affondi e l'allenamento era terminato, ora sono passato ai piramidali, ma i progressi si sono bloccati...credete che possa trarre dei giovamenti nel riprendere per un mesociclo lo squat a 20 reps? Alternativamente opteri per un 6x6 o qualcosa del genere (compromesso massa-forza). Aspetto consigli

    #2
    Marco da quanto tempo non scarichi?

    Il 10 RM non è tanto indicato per gli incrementi di forza. Dovresti abbassare le reps.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza Messaggio
      Salve, io faccio squat a casa una volta a settimana (ho solo dei supporti ed un bilanciere) e le gambe sono il mio punto debole sia per la massa che per la forza (faccio all'incirca gli stessi carichi della panca).
      Ho fatto agli inizi squat a 20 ripetizioni con un 10 RM (rest-pause), solo una serie a settimana, qualche serie di affondi e l'allenamento era terminato, ora sono passato ai piramidali, ma i progressi si sono bloccati...credete che possa trarre dei giovamenti nel riprendere per un mesociclo lo squat a 20 reps? Alternativamente opteri per un 6x6 o qualcosa del genere (compromesso massa-forza). Aspetto consigli
      Cioè riesci a fare 20 reps con il tuo 10%1RM e per di più in rest pause?
      All that we are is the result of what we have thought. The mind is everything. What we think we become.

      ..le parole non perderanno mai il loro potere perché esse sono il mezzo per giungere al significato.

      Commenta


        #4
        Ho scaricato per le vacanze (ho fatto 3 allenamenti per lo squat dalla fine della pausa estiva)

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Budda Visualizza Messaggio
          Cioè riesci a fare 20 reps con il tuo 10RM e per di più in rest pause?
          E' da alcuni mesi che non faccio squat a 20 reps, ma ci riuscivo: per completale impiegavo circa un minuto...ci riuscivo proprio perché facevo il rest -pausa (altrimenti ne avrei fatte 10 continue)

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza Messaggio
            E' da alcuni mesi che non faccio squat a 20 reps, ma ci riuscivo: per completale impiegavo circa un minuto...ci riuscivo proprio perché facevo il rest -pausa (altrimenti ne avrei fatte 10 continue)
            Ma il rest pause lo facevi quando stavi in accosciata? O in posizione eretta? Perché il rest pause DOVREBBE essere più duro...
            All that we are is the result of what we have thought. The mind is everything. What we think we become.

            ..le parole non perderanno mai il loro potere perché esse sono il mezzo per giungere al significato.

            Commenta


              #7
              Assolutamente no: io facevo (per esempio) 7 ripetizioni, mi fermavo in posizione eretta col bilanciere sulle spalle, alcuni respiri profondi, poi altre 5, 4-5 respiri, altre 3 altri 4 respiri una doppia ed un paio di singole con le stesse modalità

              Commenta


                #8
                Visto che nessuno mi risponde pongo il problema diversamente...
                io sono scettico al riguardo, ma alcuni guru del bodybuilding hanno da sempre elogiato i benefici dello squat 1 volta a settimana facendo 20 reps in stile rest-pause e avendolo provato qualche miglioramento c'è stato, tuttavia credo sia da attribuire soprattutto alla mia scarsa esperienza in questo esercizio...voi che ne pensate?

                Commenta


                  #9
                  Mi scuso perchè sembra che voglia fare pubblicità a me stesso, ma semplicemente non ho voglia di riscrivere le stesse cose, perciò utilizzo una tecnica che nell'ingegneria del software si chiama "riutilizzo" (e noi usiamo il software del forum, no? )

                  Mi scuso anche per il cross-post fra forum ma, tant'è... non faccio pubblicità a nessun prodotto...

                  Ciao a tutti! Ieri avevo un po' di tempo e ho buttato giù questa ideuzza che mi passava per la mente da tempo: fare finta di essere uno competente sui pesi e fare finta di scrivere un articolo. Perciò... è un po' lungo, perchè non è un post. E lo posto su tutti i forum che infesto. I commenti sono graditi, di tutti i tipi... Lo squat a 20 ripetizioni Da quando lessi della sua esistenza, questo esercizio è stato una fonte inesauribile di sfide per anni. Se ci si perde un po' di

                  Commenta


                    #10
                    premesso che fino a 22 anni tutto può funzionare anche se sbagliato,
                    solo poi con gli anni si capisce ...
                    che quello che si è fatto da giovanissimi
                    sarà irripetibile

                    detto questo considero lo squat 1x20 una grande bufala
                    nessun allenatore che si rispetti nello sport (BB escluso) lo propone
                    l'estremo sfiancamento nell'eseguirlo porta a peggioarare la qualità dell'esecuzione e questo è il suo grande difetto

                    poi si potrebbe dire altro...

                    il mio consiglio è lascia perdere

                    Commenta


                      #11
                      Squat 3-4 serieX20 al limite con un peso con cui ne puoi fare normalmente 15-16 e poi finisci con forzate o rest-pause, io c' ho preso 10 cm. di gambe in un anno dal 2001 al 2002 e non a caso sono aumentato di 10kg puliti puliti.....forse sarei aumentato anche senza ma non in questo modo, per giunta senza ingrassare!!

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Alberto84 Visualizza Messaggio
                        Squat 3-4 serieX20 al limite con un peso con cui ne puoi fare normalmente 15-16 e poi finisci con forzate o rest-pause, io c' ho preso 10 cm. di gambe in un anno dal 2001 al 2002 e non a caso sono aumentato di 10kg puliti puliti.....forse sarei aumentato anche senza ma non in questo modo, per giunta senza ingrassare!!
                        sei una delle tante prove di quanto ho affermato sopra

                        3/4x20 col 15RM è un allenamento assurdo per non dire impossibile, non esiste!

                        ma, se deduco giusto dal tuo nick, avevi 17 anni eri in piena tempesta ormonale, meglio di qualsiasi doping possibile, per questo ha funzionato!!
                        Avresti cmq potuto mettere su più massa vera (miofibrillare) e forza

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Naransa Visualizza Messaggio
                          sei una delle tante prove di quanto ho affermato sopra

                          3/4x20 col 15RM è un allenamento assurdo per non dire impossibile, non esiste!

                          ma, se deduco giusto dal tuo nick, avevi 17 anni eri in piena tempesta ormonale, meglio di qualsiasi doping possibile, per questo ha funzionato!!
                          Avresti cmq potuto mettere su più massa vera (miofibrillare) e forza
                          Dopo averlo fatto per anni, non posso che concordare. L'1x20 è la classica sfida con se stessi.

                          E' però utopistico pensare che con 1 serie sola di questa portata si possano sostituire allenamenti più strutturati. E' come se per preparare i 400 metri io ogni settimana andassi in pista e tirassi un 400 metri alla morte e poi via a fare la doccia.

                          Commenta


                            #14
                            Giusto avevo 17 anni e quindi sarei cresciuto cmq, ma lo squat mi ha dato una bella svolta, una marcia in più...proprio mi accorgevo giorno per giorno di crescere. Per dirti da 16 a 17anni benchè fosse il primo anno non ho avuto una svolta così grossa. Sono sicuro che se ancora lo facessi adesso peserei almeno 5kg in più di quanto peso, ma più mi aumentava la forza in quel maledettaccio esercizio e più stavo male di stomaco, tanto che l' ultima volta che l' ho fatto, 2 anni fa con 110Kg alla seconda serie(prima mi capitava solo alla quinta) ho vomitato, al che ho detto stop; anche perchè quegl' allenamenti delle gambe del lunedì mi mettevano in pensiero dal sabato sera!!

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
                              Dopo averlo fatto per anni, non posso che concordare. L'1x20 è la classica sfida con se stessi.

                              E' però utopistico pensare che con 1 serie sola di questa portata si possano sostituire allenamenti più strutturati. E' come se per preparare i 400 metri io ogni settimana andassi in pista e tirassi un 400 metri alla morte e poi via a fare la doccia.
                              Non 1X20, ma 3-4X20 e al 100%..provare per credere..ma c' è da avere due palle come una casa

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎