Numero serie legate all'intensità di peso sollevato

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Bimbo Mix
    Bodyweb Member
    • Sep 2006
    • 10
    • 0
    • 0
    • Brescia
    • Send PM

    Numero serie legate all'intensità di peso sollevato

    Salve a tutti.
    Da lunedì 18 inizierò un nuovo allenamento in sala pesi per lo sviluppo della forza generale (durata ciclo: 4 settimane) per poi passare successivamente a sviluppare la forza massima (durata ciclo: 5 settimane).
    Vorrei sapere se il NUMERO DI SERIE eseguite in ogni singolo esercizio per ciascuna delle sedute di allenamento debba essere CRESCENTE con il crescere del carico sollevato (e quindi con la conseguente diminuizione del numero di ripetizioni per ogni serie) o DECRESCENTE (
    e quindi con il conseguente aumento del numero di ripetizioni per ogni serie)?
    Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
    Illuminatemi, perfavore.
    Sono graditi tutti i consigli possibili,
    grazie!

    P.S: Se avete qualche dubbio riguardante il mio quesito, postatelo pure qui di seguito!!!
    L'elevazione è il mio credo Il basket è la mia vita
  • Bimbo Mix
    Bodyweb Member
    • Sep 2006
    • 10
    • 0
    • 0
    • Brescia
    • Send PM

    #2
    ESEMPIO legato al quesito.

    Allenamento per lo sviluppo della FORZA GENERALE (65 - 80 % del massimale).
    Prendiamo un esercizio come esempio: IL BACK SQUAT.
    Premettendo che il mio massimale in questo esercizio è 90 Kg, la tabella delle serie verrà stilata di conseguenza:

    1a Settimana
    FORZA GENERALE (7 serie):
    1a serie: 65% (57,5 Kg) del peso del massimale 12-14 ripetizioni di riferimento;
    2a serie: 65% (57,5 Kg) del peso del massimale 12-14 ripetizioni di riferimento;
    3a serie: 70% (62,5 Kg) del peso del massimale 10-11 ripetizioni di riferimento;
    4a serie: 75% (67,5 Kg) del peso del massimale 8-9 ripetizioni di riferimento;
    5a serie: 70% (62,5 Kg) del peso del massimale 10-11 ripetizioni di riferimento;
    6a serie: 65% (57,5 Kg) del peso del massimale 12-14 ripetizioni di riferimento;
    7a serie: 65% (57,5 Kg) del peso del massimale 12-14 ripetizioni di riferimento.

    2a Settimana
    FORZA GENERALE (6 serie):
    1a serie: 65% (57,5 Kg) del peso del massimale 12-14 ripetizioni di riferimento;
    2a serie: 70% (62,5 Kg) del peso del massimale 10-11 ripetizioni di riferimento;
    3a serie: 75% (67,5 Kg) del peso del massimale 8-9 ripetizioni di riferimento;
    4a serie: 80% (72,5 Kg) del peso del massimale 6-7 ripetizioni di riferimento;
    5a serie: 75% (67,5 Kg) del peso del massimale 8-9 ripetizioni di riferimento;
    6a serie: 70% (62,5 Kg) del peso del massimale 10-11 ripetizioni di riferimento.


    3a Settimana
    FORZA GENERALE (5 serie):
    1a serie: 70% (62,5 Kg) del peso del massimale 10-11 ripetizioni di riferimento;
    2a serie: 75% (67,5 Kg) del peso del massimale
    8-9 ripetizioni di riferimento;
    3a serie: 80% (72,5 Kg) del peso del massimale 6-7 ripetizioni di riferimento;
    4a serie: 80% (72,5 Kg) del peso del massimale 6-7 ripetizioni di riferimento;
    5a serie: 75% (67,5 Kg) del peso del massimale 8-9 ripetizioni di riferimento;

    4a Settimana
    FORZA GENERALE (5 serie):
    1a serie: 75% (67,5 Kg) del peso del massimale 10-11 ripetizioni di riferimento;
    2a serie: 80% (72,5 Kg) del peso del massimale 6-7 ripetizioni di riferimento;
    3a serie: 80% (72,5 Kg) del peso del massimale 6-7 ripetizioni di riferimento;
    4a serie: 80% (72,5 Kg) del peso del massimale 6-7 ripetizioni di riferimento;
    5a serie: 75% (67,5 Kg) del peso del massimale 8-9 ripetizioni di riferimento;


    Questa sarebbe il mio programma di 4 settimane basato sullo sviluppo della FORZA GENERALE per l'esercizio BACK SQUAT. Che ne pensate?
    E' giusto DIMINUIRE le serie (da 7 svolte nella 1a settimana a 5 svolte nella 3a - 4a settimana di lavoro) con l'aumento dell'intensità di carico o VICEVERSA?
    Dite la vostra!!!
    Last edited by Bimbo Mix; 16-09-2006, 12:55:48.
    L'elevazione è il mio credo Il basket è la mia vita

    Commenta

    • Luna Caprese
      Bodyweb Member
      • Jun 2005
      • 3312
      • 106
      • 0
      • Send PM

      #3
      non c' ho capito una mazza
      quante reps per serie ?
      quante volte a settimana ?
      con il cedimento ogni volta ?

      bah... ci sono dei links su altri 3d simili ; dai un occhiata...
      "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
      sigpic

      Commenta

      • marco78
        Banned
        • Jul 2004
        • 6143
        • 174
        • 113
        • Nel paese del sole!
        • Send PM

        #4
        Per allenare la forza devi andare oltre l'80% del massimale. Queste schede sono mediocri.

        se proprio vuoi allenarti con le % fatti lo Sheiko!

        Commenta

        • Qwerty
          Bodyweb Member
          • Jan 2002
          • 100
          • 1
          • 0
          • Send PM

          #5
          mancano alcuni dati come n° di allenamenti a settimana, quanti es ecc..

          ma per rispondere alla tua domanda , secondo me lo schema può andare .
          Anch' io nella progressione di lavoro avrei a mano a mano abbassato le serie per aumentare il volume.
          "me la godo perchè non voglio diventare il più ricco del cimitero "

          Commenta

          • Bimbo Mix
            Bodyweb Member
            • Sep 2006
            • 10
            • 0
            • 0
            • Brescia
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Qwerty Visualizza Messaggio
            mancano alcuni dati come n° di allenamenti a settimana, quanti es ecc..
            2 allenamenti a settimana (lunedì e venerdì)! Così avrei il tempo necessario per far riposare i muscoli e far scattare il meccanismo della supercompensazione.
            Come esercizio opterei per eseguire solo il back squat libero (forse l'esercizio + completo che ci sia per il potenziamento degli arti inferiori..secondo il mio modesto parere).

            L'elevazione è il mio credo Il basket è la mia vita

            Commenta

            • Bimbo Mix
              Bodyweb Member
              • Sep 2006
              • 10
              • 0
              • 0
              • Brescia
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da marco78 Visualizza Messaggio
              Per allenare la forza devi andare oltre l'80% del massimale. Queste schede sono mediocri.
              Questo postato sopra è solo un esmepio per far comprendere al meglio il quesito iniziale! Nulla di più...

              Comunque rappresenterebbe le prime 4 settimane dedicate al solo sviluppo della sola forza generale.
              Successivamente passerei allo sviluppo della forza massima con carichi submassimali (80 - 95%), per poi ultimare con lo sviluppo della forza rapida (forza esplosvia e forza esplovia elastica) utilizzando carichi + bassi (55 - 70 %), ma con il back squat svolto al massimo della velocità in fase concentrica, a differenza del back squat eseguito per la forza generale e massima, nel quale la velocità di esercizio sia nella fase eccentrica, sia in quella concentrica, debba essere flunete e controllata!
              Spero di avervi tolto qualche dubbio...
              L'elevazione è il mio credo Il basket è la mia vita

              Commenta

              Working...
              X